daniele3 Inviato Gennaio 21, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2006 a dire la verità,nn ho mai visto un'incontro tra una zebra e un'asino ,(si potrebbero proporre scommesse clandestine) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andrea&Phoebe Inviato Gennaio 21, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 21, 2006 io penso che vincerebbe la tigre..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teuzzo Inviato Febbraio 10, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 10, 2006 La tigre siberiana è il felino più grande, arriva a oltre 350 kg. Contro un leone di 120 kg credo che non ci sia storia, se lo mangierebbe a colazione ... a meno che il leone abbia fatto un corso di kung fu Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco76 Inviato Febbraio 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 13, 2006 io penso che vincerebbe la tigre..... BEh è come per noi uomini, una questione soggettiva, non credo che tutte le tigri siberiane arrivino a 360 kg come non credo che tutti i leoni arrivino a solo 120... Ho sentito di alcuni leoni che arrivano a 300 e di alcune tigri che arrivano a 150... Anche qui non ci sarebbe storia... E' come per la specie umana, di regola i neri sono piu' forti dei bianchi, ma se un bianco di 100 kg trova un nero di 70 lo fa a pezzetti...eh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FunFun Inviato Febbraio 13, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 13, 2006 Dipende tanto dai parametri inseriti anche nella lotta virtuale. Che tipo di Tigre? A parità di peso? La resistenza? Maschi o femmine? Perchè se partiamo dal presupposto di parità di peso e femmine ,dovrebbe essere superiore la femmina leone Nel caso invece di maschi il leone ha una resistenza quasi nulla e quindi dovrebbe essere superiore la tigre. Insomma secondo me è un paragone che ha talmente tante varianti da non poter esse4re considerato. Poi in natura non sono come gli uomini,in natura si evitano e si rendono conto immediatamente chi deve cedere e sparire.Normalmente la tigre dovrebbe filarsela perchè sola mentre i leoni sono in branco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angel90 Inviato Febbraio 13, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 13, 2006 salve a tutti, dato che mi sono appena iscritto nn conosco ancora bene il sito,ci sarebbe qualcuno che ha voglia di parlare di qualsiasi tipo di animale sopratutto quelli + strani...mi piace moltissimo informarmi di tutti i tipi di animali tranne le scimmie (nn so xkè ma non mi piacciono)... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daniele3 Inviato Febbraio 13, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 13, 2006 che bel micione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FunFun Inviato Aprile 29, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 29, 2007 Oggi ho visto un documentario, penso si tratti delo stesso lincato nella pagina precedente, sembra che il leone sia in grado di superare la tigre, non certo per forza pura o dimensione, ma per tecnica di combattimento ed allenamento. Mentre la tigre di norma lotta molto poco, il leone lotta in continuazione.Poi il leone ha tecniche di lotta diverse, mentre procede per soffocamento nella stragrande maggioranza degli attacchi, la tigre di norma spezza il collo, cosa che al leone non riesce a fare a causa della criniera, mentre appunto il leone anche se in posizione dominata durante la lotta con tutta probabilità proprio da quella posizione potrebbe afferrare la carotide della tigre. Rimango cmq della mia opinione che in natura non si incontrano e per istinto si eviterbbero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Feanor Inviato Aprile 30, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2007 A parte la forza fisica e le dimensioni, contano molto le "armi segrete" in un ipotetico scontro in Arena. Cioè, la tecnica di combattimento. Un felino molto più veloce ed agile, anche se più piccolo potrebbe abbatterne uno più grosso, perchè basterebbe un paio di zampate o morsi per ridurre praticamente all'impotenza l'altro animale. Ricordiamoci che non puoi uccidere ciò che non riesci a colpire. Ci sono molti fattori, ma secondo me la tigre è più agile, e pure molto ma molto forte. Quindi su una media di popolazione felina, voterei per la tigre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Aprile 30, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2007 Una simulazione simile era stata fatta anche in un articolo della rivista mensile di curiosità f**us. La domanda era la stessa posta da marco 76 e anche per gli autori dell'articolo il vincitore era proprio il leone! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierello Inviato Marzo 1, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2008 la tigre è più forte a prescindere, anche se più piccola, unica variante possibile è lo stato di forma, età del felino, guardate proprio a proposito, come una tigre femminapiù piccola del leone quasi lo uccide, perchè non in natura ma in un circo: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierello Inviato Marzo 1, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2008 hai centrato il punto, nelle arene romane, chi erano i felini preferiti? le tigri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Marzo 5, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 5, 2008 Premetto, non sono un esperto di felidi. Ciò detto, qualche considerazione. Ovviamente scontri del genere in natura non avvengono quasi mai (tralasciamo la distanza geografica degli areali delle diverse specie). Quando due superpredatori si incontrano in genere si ignorano, o se non lo fanno per determinati motivi (es. uno dei due invade l'areale dell'altro o vuole portargli via la preda) lo scontro si basa più sull'ostentazione che sull'impiego della forza: e quindi atteggiamento minaccioso, ringhi, zanne esposte etc. etc. Giusta invece la considerazione di FunFun sulle diverse tecniche di uccidere la preda: il leone (o meglio: la leonessa) procede per soffocamento attaccando la giugulare, la tigre spezza il collo. E qui secondo me il motivo risiede nella diversa dimensione delle prede. I leoni vivono in ambienti aperti (savana) e quindi hanno a che fare con ungulati di maggiori dimensioni rispetto alla tigre che vivendo nella giungla deve cacciare prede più piccole (diciamo delle dimensioni di un cervo) per una semplice questione di disponibilità. Insomma, tecniche diverse per adattarsi ad ecosistemi diversi...e quindi il paragone assoluto sulla forza non ha senso. Metti una Ferrari e una jeep sull'autostrada, ed avrai un risultato, mettile su una strada sterrata piena di sassi e ne avrai un altro... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FunFun Inviato Marzo 5, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 5, 2008 hai centrato il punto, nelle arene romane, chi erano i felini preferiti? le tigri L'imperativo nelle arene romane era stupire il popolo, quindi andiamo sulla reperibilità delle due specie, il leone più diffuso e quindi di maggior reperibilità, la tigre molto meno e quindi diciamo che la tigre era la ciliegina sulla torta. Conta che i romani avevano delle vere e proprie organizzazioni atte al reperimento di questi animali. Ancora oggi lo show al circo (chiamiamolo così ..........) la tigre tira più dei leoni, i tempi passano ma la mentalità non cambia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Antonella12 Inviato Marzo 5, 2008 Segnala Share Inviato Marzo 5, 2008 La cattura indiscriminata di animali per esibirli nelle arene romane ha portato all'estinzione di una sottospecie di leone che abitava il nord Africa e la rarefazione di quello asiatico. ... indubbio dire che la tigre è molto più bella, non mi meraviglia che sia la preferita (e non sapete che emozione toccarne una VERA!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiger Inviato Febbraio 1, 2009 Segnala Share Inviato Febbraio 1, 2009 Oggi ho visto un documentario, penso si tratti delo stesso lincato nella pagina precedente, sembra che il leone sia in grado di superare la tigre, non certo per forza pura o dimensione, ma per tecnica di combattimento ed allenamento. Mentre la tigre di norma lotta molto poco, il leone lotta in continuazione.Poi il leone ha tecniche di lotta diverse, mentre procede per soffocamento nella stragrande maggioranza degli attacchi, la tigre di norma spezza il collo, cosa che al leone non riesce a fare a causa della criniera, mentre appunto il leone anche se in posizione dominata durante la lotta con tutta probabilità proprio da quella posizione potrebbe afferrare la carotide della tigre. Rimango cmq della mia opinione che in natura non si incontrano e per istinto si eviterbbero. non è vero che in natura non si incontrano perché esiste anche il leone asiatico e se sono in calore si accoppiano pure creando degli ibridi tipo la ligre e il ligone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mr Simpax Inviato Aprile 2, 2009 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2009 Secondo me l'animale che spazza via sia il leone che la tigre è l'elefante , ma la cosa che spazzerà via l'elefante sarà ls FORZA DELLA NATURA CIAO.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianluca70 Inviato Luglio 23, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 23, 2009 Ciao a tutti ! mi sono appena registrato, perchè adoro il mondo animale... Da sempre ho una curiosità: il leone viene definito il re della foresta, ma in realtà è più forte un leone o una tigre? ...auguri di buon anno in ritardo a tutti...marco ciao, premetto che sono un amante della tigre, a parità di peso il leone ha una muscolatura più potente ed è più alto al garrese, ciò significa che la sua zampata è più forte e viene portata "con tutto il corpo" (come il "gancio" di un pugile, anche se questo lo espone a possibili graffi in faccia perchè "apre" di più il colpo ma se va a bersaglio sono più kg di forza d'urto), a differenza della tigre che sta pià sugli arti posteriori e porta degli attacchi veloci ma meno potenti (come i "jab" di un pugile...) con le zampe anteriori, questo le assicura una maggiore protezione al viso ma una minor forza d'urto. Il leone per sua natura è portato a lottare fino alla morte, è abituato a lottare con altri maschi e a prendersi graffi in faccia anche pesanti, quindi non ha paura di esporsi. La tigre è invece una cacciatrice solitaria, non ama il "corpo a corpo", sta più sulla difensiva (come il gatto). E' però più agile e ha dei canini più lunghi di quelli del leone. C'è anche da considerare che la tigre siberiana più grande pesava quasi 60 kg in più del leone africano più grande, e di questo bisogna tenere conto, anche se i fautori del leone dicono che il peso maggiore della tigre siberiana finisce tutto in grasso e poco nei muscoli, ma è pur sempre "massa" in più da abbattere. Altro punto su cui insistono gli zoologi e i fautori del leone è il vantaggio offerto dalla criniera, che lo proteggerebbe da eventuali atacchi alla giugulare, a cui rispondono altri studiosi col fatto che alla lunga la tigre potrebbe trovare una tattica diversa per abbattere il leone una volta accortasi che di li "non si passa" (per es. i leoni africani quando combattono tra di loro evitano sistematicamente di azzannarsi alla criniera sapendo già che non serve a nulla). Fatte queste premesse, secondo me non esisterebbe sempre un vincente, ma bisognerebbe valutare da caso a caso e fare una statistica. In caso di coabitazione forzata (per es. nei parchi aturali etc.) ci sono alcuni filmati dove sembra che sia più la tigre a subire la presenza del leone che viceversa, tuttavia sono convinto che in caso di combattimento dentro a una gabbia (quindi senza una via d'uscita) la tigre (parlo di quella siberiana) riuscirebbe ad avere la meglio sul leone (africano) almeno in 7 casi su 10, in virtù della sua agilità perchè ha comunque una certa massa corporea, checchè quelli di Anima Face-Off facciano vincere il leone (sono dei combattimenti cmq "simulati"). Detto questo, è inutile fare un confronto tra tigre e leone perchè il carnivoro più grande e più forte è comunque l'orso americano (kodiak dell'alaska, ma anche il grizzly), spezzerebbe la schiena a entrambi in 10 secondi. Inoltre il leone è caduto spesso vittima di ippopotami, rinoceronti neri e giraffe (cranio sfondato a causa dei calci), a volte anche di bufali cafri, quindi definirlo re della foresta ha comunque poco senso! Ci sono stati casi in cui 6-7 leonesse stavano tutte addosso a un ippopotamo femmina cercando di bucargli la pelle, ma non ce la facevano... troppo dura! Il bestione stava camminando tranquillamente con loro sopra, come se fossero gattini :-) Non ricordo invece casi in cui un leone abbia mai attaccato un rinoceronte adulto (bufali invece si). Può anche essere che il colpo di zampa del leone sia una delle tre più grandi manifestazioni di forza nel campo animale (assieme al calcio della giraffa e al colpo di coda della balena) come sostengono gli studiosi, ma da qui a essere considerato il e degli animali ce ne passa. Gianluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lidialynn Inviato Luglio 26, 2009 Segnala Share Inviato Luglio 26, 2009 il leone maschio è il + forte nelle lotte. perchè + abituato. il felino + forte a portare pesi, in proporzione al proprio, è il leopardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dvd97 Inviato Settembre 3, 2009 Segnala Share Inviato Settembre 3, 2009 è inutie spremersi le meningi, la risposta è ovvia,il felino più forte è indubbiamente... LA MIA GATTA SOFIA! se li mangia a tutti e due! e se in natura non si incontrano...lei sa dove abitano! se li trova sono guai seri per loro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lazyowl Inviato Ottobre 13, 2009 Segnala Share Inviato Ottobre 13, 2009 Il leone a caccia e in attacco è incredibilmente riflessivo e pianificatore, invece la tigre è più inpulsiva. Penso che sia il leone il più forte, perché è pianificatore oltre che forte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora