Vai al contenuto

E' Arrivato Mirtillo!

gaflav

Recommended Posts

Volevo ringraziarvi tanto per i consigli che mi avete dato,

oggi alle 18 e 30 è arrivato a casa Mirtillo, il nostro criceto russo.

è molto carino, grigio chiaro, ha due mesi ed è già molto facile avvicinarlo, non lo forziamo ma se metti la mano nella gabbia sale annusa e va ma non ha paura per niente.

la gabbia è una combi 01 della ferp***t, che a chi interessa si trova in offerta negli ipercoop, ha la sua casetta, la sua ruota e la sua mangiatoia, il beverino è bello ma poco pratico da rimuovere,

come lettiera ho messo un foglio di carta assorbente sotto, sopra truciolo della gim**rn

che è specifico per roditori, senza additivi, polvere o deodoranti, scusate la domanda stupida, ma quanti centimetri se ne devono mettere? circa uno uniforme su tutto il fondo?

ho preso anche del fieno della vita***ft, ma mi sembra che gli dia prurito così gliel'ho tolto quasi tutto. può essere colpa del fieno o è normale che si grattasse per 5 minuti di fila? serve a qualcosa il fieno? se no gli metto solo il truciolo.

voi quanta pappa gli mettete nella ciotola? poco in modo che mangi tutto o gli riempite la ciotola?

ultima cosa, è normale che in 2 ore non abbia ancora bevuto? possibile che non sappia dove andare a prenderla?

grazie mille, tra oggi e domani vi posto le foto.

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e innanzitutto benvenuto a Mirtillo!

dunque, io ti sconsiglierei di mettere carta sotto al truciolo perchè se si bagna dopo un pò puzza... noi gli mettiamo della sabbietta negli angoli della gabbia e poi fieno... si, il fieno serve:

1) lo tiene al caldo;

2) alcuni se lo mangiano.

Io, solitamente la ciotolina gliela riempio, ma perchè ne ho + di uno nelle gabbie, quando ne ho solo uno gliene metto meno, basta controllare ogni tanto che ne abbia ancora... sul fatto del beverino... io ho le gabbie grosse e due sono quelle col coperchio in plastica e la griglia, in quelle visto che il beverino a goccia mi sembra troppo in alto, metto una ciotolina di acqua, quando ho messo i cricci nella gabbia (dopo che erano abituati alla ciotola) sono andati subito a bere da quel beverino (a goccia) anche se non l'avevano mai visto... stessa cosa x Flash l'ultimo preso, appena l'ha visto è andato a bere da lì anche se aveva anche quello che si attacca alle sbarre, quindi sanno dov'è l'acqua, ma si vede che non ha sete... anch'io entravo in paranoia x l'acqua e stavo sempre attenta che andassero a bere, quindi ti capisco, invece, appena vedono quello a goccia e magari non l'hanno mai visto prima, vanno subito......

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto complimenti per aver deciso di comprare un criceto e ti auguro di fare una buona strada con lui!

Poi rispondo alle tue domande:

Secondo me un centimetro è poco per la lettiera! Ai crici piace scavare e un solo cm non gli basta per scaricare tensioni o magari per farsi una tana alternativa alla casetta. Ti consiglio di distribuire almeno 5 cm su tutto il fondo. ;)

Per quanto riguarda il fieno non so se alcuni crici possono avere una reazione allergica ma per evitare problemi portalo dal veterinario esperto in esotici. ;)

I criceti sono molto golosi per questo tendono a finire subuito la razione di cibo che gli viene data percui ti consiglio di dare una razione giornaliera limitata di cibo secco integrato con frutta fresca e verdurine (mai di frigo) e magari qualche latticino. Un consiglio. per evitare obesità controlla sempre che non ci sia cibo nascosto nella casetta o in altri posti molto frequentati dal cricio prima di dare di nuovo del cibo! ;)

Non preoccuparti se non beve subito! Si deve ambientare e magari non ha ancora ben capito dove può prendere l' acqua! magari stimolalo a bere dal ciucciotto portandolo vicino e facendo fuoriuscire qualche goccia d' acqua! Non mettere ciotole con acqua pensando di aiutarli in quanto il rischio che vi cadano dentro e affoghino è purtroppo elevato!;)

ciao e buona fortuna!!!! "^^"

vegas

Link al commento
Condividi su altri siti

Non  mettere ciotole con acqua pensando di aiutarli in quanto il rischio che vi cadano dentro e affoghino è purtroppo elevato!;)

ci sono ciotoline apposite x i cricci che a volte vendono anche insieme alle gabbie in cui è impossibile affogarci dentro, a meno che, un criccio abbia 10 giorni... + che altro è angosciante perchè bisogna cambiarla tutti i giorni visto che a volte la sporcano mentre con quello a goccia non ci sono problemi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...