gaflav Inviato Gennaio 6, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2006 Volevo ringraziarvi tanto per i consigli che mi avete dato, oggi alle 18 e 30 è arrivato a casa Mirtillo, il nostro criceto russo. è molto carino, grigio chiaro, ha due mesi ed è già molto facile avvicinarlo, non lo forziamo ma se metti la mano nella gabbia sale annusa e va ma non ha paura per niente. la gabbia è una combi 01 della ferp***t, che a chi interessa si trova in offerta negli ipercoop, ha la sua casetta, la sua ruota e la sua mangiatoia, il beverino è bello ma poco pratico da rimuovere, come lettiera ho messo un foglio di carta assorbente sotto, sopra truciolo della gim**rn che è specifico per roditori, senza additivi, polvere o deodoranti, scusate la domanda stupida, ma quanti centimetri se ne devono mettere? circa uno uniforme su tutto il fondo? ho preso anche del fieno della vita***ft, ma mi sembra che gli dia prurito così gliel'ho tolto quasi tutto. può essere colpa del fieno o è normale che si grattasse per 5 minuti di fila? serve a qualcosa il fieno? se no gli metto solo il truciolo. voi quanta pappa gli mettete nella ciotola? poco in modo che mangi tutto o gli riempite la ciotola? ultima cosa, è normale che in 2 ore non abbia ancora bevuto? possibile che non sappia dove andare a prenderla? grazie mille, tra oggi e domani vi posto le foto. Flavio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luna_di_cristallo Inviato Gennaio 6, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2006 Ciao e innanzitutto benvenuto a Mirtillo! dunque, io ti sconsiglierei di mettere carta sotto al truciolo perchè se si bagna dopo un pò puzza... noi gli mettiamo della sabbietta negli angoli della gabbia e poi fieno... si, il fieno serve: 1) lo tiene al caldo; 2) alcuni se lo mangiano. Io, solitamente la ciotolina gliela riempio, ma perchè ne ho + di uno nelle gabbie, quando ne ho solo uno gliene metto meno, basta controllare ogni tanto che ne abbia ancora... sul fatto del beverino... io ho le gabbie grosse e due sono quelle col coperchio in plastica e la griglia, in quelle visto che il beverino a goccia mi sembra troppo in alto, metto una ciotolina di acqua, quando ho messo i cricci nella gabbia (dopo che erano abituati alla ciotola) sono andati subito a bere da quel beverino (a goccia) anche se non l'avevano mai visto... stessa cosa x Flash l'ultimo preso, appena l'ha visto è andato a bere da lì anche se aveva anche quello che si attacca alle sbarre, quindi sanno dov'è l'acqua, ma si vede che non ha sete... anch'io entravo in paranoia x l'acqua e stavo sempre attenta che andassero a bere, quindi ti capisco, invece, appena vedono quello a goccia e magari non l'hanno mai visto prima, vanno subito...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vegas Inviato Gennaio 6, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2006 Innanzi tutto complimenti per aver deciso di comprare un criceto e ti auguro di fare una buona strada con lui! Poi rispondo alle tue domande: Secondo me un centimetro è poco per la lettiera! Ai crici piace scavare e un solo cm non gli basta per scaricare tensioni o magari per farsi una tana alternativa alla casetta. Ti consiglio di distribuire almeno 5 cm su tutto il fondo. ;) Per quanto riguarda il fieno non so se alcuni crici possono avere una reazione allergica ma per evitare problemi portalo dal veterinario esperto in esotici. ;) I criceti sono molto golosi per questo tendono a finire subuito la razione di cibo che gli viene data percui ti consiglio di dare una razione giornaliera limitata di cibo secco integrato con frutta fresca e verdurine (mai di frigo) e magari qualche latticino. Un consiglio. per evitare obesità controlla sempre che non ci sia cibo nascosto nella casetta o in altri posti molto frequentati dal cricio prima di dare di nuovo del cibo! ;) Non preoccuparti se non beve subito! Si deve ambientare e magari non ha ancora ben capito dove può prendere l' acqua! magari stimolalo a bere dal ciucciotto portandolo vicino e facendo fuoriuscire qualche goccia d' acqua! Non mettere ciotole con acqua pensando di aiutarli in quanto il rischio che vi cadano dentro e affoghino è purtroppo elevato!;) ciao e buona fortuna!!!! "" vegas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luna_di_cristallo Inviato Gennaio 6, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2006 Non mettere ciotole con acqua pensando di aiutarli in quanto il rischio che vi cadano dentro e affoghino è purtroppo elevato!;) ci sono ciotoline apposite x i cricci che a volte vendono anche insieme alle gabbie in cui è impossibile affogarci dentro, a meno che, un criccio abbia 10 giorni... + che altro è angosciante perchè bisogna cambiarla tutti i giorni visto che a volte la sporcano mentre con quello a goccia non ci sono problemi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora