sara84 Inviato Gennaio 12, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 12, 2006 Sono d'accordo con Ilion. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spirito Mustang Inviato Gennaio 12, 2006 Segnala Share Inviato Gennaio 12, 2006 Ogni cavallo è diverso! Pioggia, la puledra che ho adottato all'età di 11 mesi e che ora ne ha 30 ancora vive la sua vita da puledra...guardandola ancora mi sembra una ragazzina...certo già mi segue fiduciosa e da terra è già abituata a tanti stimoli rimanendo tranquilla e libera al mio fianco (buste, ombrelli, acqua, ecc.)! Ancora non è il tempo di abituarla al cavaliere e non ho fretta! Pioggia è nata da una bella cavalla Andalusa e da uno stallone Appaloosa che viveva libero sulle montagne venete!!! Coraggiosa, curiosa, fiduciosa, forte vive con Perla e Raddusa che già la rispettano come potenziale leader!!! Molti corrono nel voler montare i cavalli...io non ho fretta! Spirito Mustang Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara-SNWG Inviato Maggio 30, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 30, 2006 Topic molto interessante! La mia tesi (Medicina Veterinaria) tratta la valutazione delle risposte comportamentali durante le prime fasi di addestramento di giovani Mustangs (yearlings). La doma che ho osservato in Oregon é simile alla doma dolce. Tipo Monty Roberts, per intenderci... Cmq, non mi dilungo, sento già russare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Maggio 30, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 30, 2006 Figurati...chi russa.. Scherzo....raccontaci!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Maggio 30, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 30, 2006 si dai raccontaci! ps, ma quante "Sare" siamo in questo forum? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Maggio 31, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 31, 2006 Mia mamma quando sono nata mi ha chiamato così perchè ce n'erano poche...... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mardy Inviato Maggio 31, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 31, 2006 Topic molto interessante! La mia tesi (Medicina Veterinaria) tratta la valutazione delle risposte comportamentali durante le prime fasi di addestramento di giovani Mustangs (yearlings). La doma che ho osservato in Oregon é simile alla doma dolce. Tipo Monty Roberts, per intenderci... Cmq, non mi dilungo, sento già russare ti prego racconta!!!e' molto interesssante invece imparare da tutti voi che ne sapete cosi' tanto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Maggio 31, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 31, 2006 Mia mamma quando sono nata mi ha chiamato così perchè ce n'erano poche...... guarda...arrivata in prima superiore mi sono trovata con altre tre Sara in classe, e un'altra nell'altra sezione...così ho chiesto a mia mamma perché di questa mancanza di fantasia, e mi ha risposto come tua mamma a onor del vero nel mio paesino su 8 bambine nate nel 1979 solo io mi chiamo così, ma nel resto del mondo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilotta Inviato Giugno 1, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 1, 2006 Topic molto interessante! La mia tesi (Medicina Veterinaria) tratta la valutazione delle risposte comportamentali durante le prime fasi di addestramento di giovani Mustangs (yearlings). La doma che ho osservato in Oregon é simile alla doma dolce. Tipo Monty Roberts, per intenderci... Cmq, non mi dilungo, sento già russare siamo tutti curiosi... dai non farti pregare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara-SNWG Inviato Giugno 2, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2006 ok ok, arieccomi... hehe... ah, tra l'altro, anche i miei genitori mi han chiamata Sara perché nel 78 ce n'erano ancora poche... peccato che praticamente a poche settimane di distanza dalla mia nascita Sara Simeoni vinse le Olimpiadi o boh, i Mondiali... vabbé, risultato: Boom di Sare... ok, torniamo ai cavalli... duuuuuuunque, per la mia tediosissima tesi ho preso l'aereo e son finita in Oregon (USA). Lì ho osservato cosa combina un mio amico che lavora per il Bureau of Land Management. In pratica hanno messo sù un programma per monitorare il numero di cavalli selvaggi nelle aree a loro disposizione (quella più piccola conta circa 57 mila acri di terre incontaminate). Quando il numero dei capi aumenta oltre il range ottimale per la tal area, li catturano con elicotterini e cowboys... li mettono in enormi recinti e poi uno può adottare un cavallo. Ovviamente, devi riempire moduli su moduli e certificare che hai le possibilità di mantenerlo. E loro te lo danno in adozione. Unico dettaglio: il cavallo non é domato. Quindi le alternative sono 2: te lo domi da sola oppure c'é Jim che ti insegna come fare e all'inizio farete il lavoro insieme. Il metodo di doma che usa é una via di mezzo tra quello di Monty Roberts e quello di Ray Hunt. Per certi versi é simile al "join up" di Roberts, ma Jim ha lavorato per anni con Ray Hunt e Tom Dorrance. Ha imparato tutto da loro e adatta la tecnica al singolo cavallo. Ecco il lato interessante: in pratica il mio scopo era di documentare cosa succede nelle prime fasi di addestramento secondo questo metodo, paragonarlo agl i altri e veder un po' quali sono i lati positivi o negativi. I cavalli iniziano l'addestramento in primavera all'età di 1 anno circa (quelli che ho filmato io avevano tutti tra i 12 e 14 mesi). Si lavora in un tondino del diametro di circa 18 metri. Poi durante il successivo inverno si lavora un po' meno e la primavera successiva si passa allo stesso tipo di esercizi ma introducendo la sella e poi il cavaliere, sempre nel tondino e poi, dopo qualche giorno (dipende dal cavallo) si passa a lavorare nei campi. Io ho osservato i puledri di 1 anno, ma questo tipo di addestramento si può fare a qualsiasi età e un paio di volte gli é capitato ri "ri-addestrare un cavallo precedentemente usato per la monta all'Inglese. Quindi i tempi tecnici dell'addestramento variano sensibilmente in base a molti fattori. E poi comunque, l'addestramento é per certi versi continuo. Anche cavalli di 17 anni, ogni tanto hanno bisogno di una 'rinfrescata alla memoria', come dice Jim. Allora.... Durante la prima fase, la prima cosa da fare é lavorare sul rapporto gerarchico. La persona diventerà il "Cavallo #1" del branco quindi il cavallo la temerà ma in senso buono, non per paura, ma per rispetto. Tutto si basa sul rispetto reciproco e il sapere quale posto occupiamo nella scala gerarchica. Il cavallo subordinato saprà dare al capobranco lo spazio necessario e lo seguirà fiducioso e sollecito perché il capobranco é anche la sua guida. Per stabilire un primo contatto (anche non fisico) col cavallo, usa una tecnica simile a quella di Monty Roberts: si avvicina, poi si allontana... poi si avvicina di nuovo... Non mi dilungo, se non avete presnete di cosa sto parlando, semmai la prossima volta ritorno sull'argomento. Comunque, é molto importante prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro col cavallo, sapere come vivono i cavalli in natura, come percepiscono il mondo circostante, come reagiscono agli stimoli esterni... Esempio banale: vuoi prendere un cavallo al lazzo --> lo insegui da dietro convinto di coglierlo di sorpresa. bzzzzzzzz.... risposta sbagliata. Il cavallo é un animale preda, non un predatore, e la sua vista é quasi a 360 gradi (solo 3-5 gradi 'ciechi' dietro). Quindi é difficile coglierlo di sorpresa. Altra cosa di cui bisogan tenere conto: il cavallo ragiona da cavallo e non ragionerà mai da uomo. Quindi quando non otteniamo quello che vogliamo, prima di tutto bisogna pensare a cosa abbiamo fatto per far capire al cavallo cosa vogliamo che faccia. Mettiamoci in discussione e analiziamo la nostra presentazione. Può essere che il cavallo non abbia risposto nel modo giusto semplicemente perché non ha capito cosa vogliamo da lui. Quindi dobbiamo imparare a "ragionare da cavallo". Mumble, mumble... ho iniziato a scrivere di getto... mi sa che salterò da un punto all'altro... ok, esercizi. Gli esercizi sono principalmente: avvicinamento/allontanamento, velocità, cambi di direzione, contatto fisico, mettere la capezza. Tutti gli esercizi vanno fatti senza strumenti, con il cavallo al lazzo, con la capezza. Jim non usa altri strumenti. Quando é più avanti col lavoro, usa il suo cavallo. Per esempio: ha messo la capezza al puledro, poi sale in sella al suo cavallo e invece di camminare a piedi nel tondino, si muove col suo cavallo e fa muovere il puledro di conseguenza per abituarlo alle distanze e alle posizioni corrette tra cavalli. Ah, ecco... teniamo conto che quei cavalli, non solo vengono montati con la monta western, ma spesso fanno anche un tipo di lavoro particolare. Quelli dei cowboys o buckaroos, per esempio, sono delle specie di "cavali da pastore". Mentre il cavaliere fa quel che deve fare con lazzo etc per acchiappare il vitello o chessoio, il cavallo deve sapere cosa fare, dove andare, come muoversi, dove dirigere il vitello... e deve rispondere a comandi a volte impercettibili all'occhio nudo: leggere pressioni, cambiamenti di baricentro del cavaliere... tutto senza redini. Mi spiego: Punch, il cavallo di Jim, gira a sinistra (per esempio) al solo metter fuori la mano sinistra. Non sto tenendo le redini e allungo la mano sinistra 'fuori', in direzione perpendicolare al cavallo --> il cavallo si accorge del movimento --> il cavallo gira. ok, per oggi mi fermo. Ci son ancora molti punti interessanti, alcuni li ho solo accennati. Magari domani torno a tediarvi haha... Spazio ai commenti!!! PS: che figo 'sto forum! Non sapevo della vostra esistenza. Vi ho scoperti solo ora! DOH! PPS: chiedo venia per i 'typos' che avrò sicuramente fatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara-SNWG Inviato Giugno 3, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2006 ho ucciso il topic Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Giugno 3, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2006 Io una domanda ce l'avrei...ma come hai fatto a farti dare una tesi così?? !!!! Ma studi proprio medicina veterinaria?Dove? Io non ho mai sentito nessuno fare una tesi così particolare!!complimenti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara-SNWG Inviato Giugno 3, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2006 ahahahah... sì beh, in effetti... Allora... Qui a Pisa é attivo il Master in 'Medicina Comportamentale degli Animali d'Affezione' e si lavora parecchio sull'etologia etc... sia con cani/gatti che con cavalli. Ho amici negli Stati Uniti che si occupano proprio di doma e così ho chiesto se qualche professore qui era disposto a fare da relatore per una tesi così strampalata. Probabilmente sono stata fortunata ;) Che poi, l'argomento più sembrare un po' anomalo per Medicina Veterinaria ma adesso l'etologia non é più una materia che trovi praticamente solo a Scienze Naturali o Biologiche o 'come si chiama ora'. Meno male ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Giugno 3, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2006 Anch'io studio veterinaria ma da noi l'etologia viene piuttosto trascurata..ahimè.. Comunque bellissima idea!!!complimenti!!! In bocca al lupo allora! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 Veramente complimenti Io sono una vera appassionata di etologia! Conosco molto bene tutto ciò che hai raccontato....speriamo che alcuni concetti fondamentali si diffondano fra tutti coloro che hanno cavalli...perchè, per adesso, ben pochi sanno cos'è l'etologia!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara-SNWG Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 Fermi fermi... Basta complimenti, che poi mi monto la testa E speriamo che l'Etologia si diffonda sempre più!!! Addendum edit: che è 'sto baco viola? ho scritto : ) ed é uscito il pitone violaceo con tanto di pennacchio in testa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david85 Inviato Giugno 7, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2006 questo non è un addestratore di cavalli e solamente uno sbruffone, un pagliaccio vigliacco. Io,(non per fare il vanitoso, ma per farmi un pochino conoscere anche perchè sono nuovo ed ho scoperto questo bel sito da poco tempo è mi dispiace) sono cresciuto insieme ai cavalli dato che mio nonno è stato un mandriano e ne ho visto domare cavall e ne ho domato e ancora oggi, anche se adesso sono all'università, e ti posso garantire che un cavallo vuole domato con dolcezza, fermezza e costanza senza fare il domatore da rodeo per far vedere che un cavallo non riesce a farti cadere perchè non ci vuole niente a fare questo basta un po di pratica e non ti nascondo che anche io all' età di 14 anni ho domato 2 cavalli in questo modo per farmi vedere dagli amici, ma mi sono reso conto che è stata solo una cretinata anche perchè i cavalli perdono la loro voglia di giocare e quando li guardi negli occhi sembrano fissare il vuoto. Io adesso ho due femmine paint (mamma e figlia) una razza a me sconosciuta o meglio solo visti in foto nelle riveste fino a qualche mese fà e ti posso dire che è stata dura domarli perchè sono caparbie non accettono comandi e pure con solo la dolcezza ( anche se qualche volta sono stato costretto ad essere un pochino duro nei loro confronti ma serviva per non farli viziare però non ho usato mai la frusta) sono riuscito ad addestrarli, anche se alcune volte sgroppano quando non hanno voglia di lavorare, ma questo non mi dispiace anzi mi riempe di gioia perchè sento che il cavallo ha spirito. Ti ho detto tutto questo per dimostrarti che concordo con te riguardo all'imbecillità di quel super domatore che se l'ho avessi visto io gli avrei fatto tutto ciò che lui ha fatto ha quella povera cavallina ed alla persone che gli e l'ha portata non gli farei vedere mai più un cavallo perchè una così non è amnte dei cavalli, ma solo un ipocrita che vuole togliersi lo sfizio di avere un cavallo per farsi una passeggiata con gli amici. Episodio a cui ho assistito: una ragazza compra una cavallina di 7 anni che porta solamente la sella (è stata fregata dal commerciante: la cavalla doveva avere 4 anni e portare già correttamente il cavaliere)...è assurdo...lo so.... Comunque lei conosce un domatore...uno di quelli veramenteee braviiii.... Non avrei mai voluto assistere... La cavalla viene portata nel tondino con il classico palo in mezzo. C'erano una decina di spettatori tutti fieri del loro domatore...Io resto in disparte e osservo da lontano. La cavalla viene sellata, non ci sono problemi. Le voci le danno noia...guarda da tutte le parti e le sue orecchie sembrano l'eliche di un elicottero. Per me già questo è assurdo...come si può lavorare con tutta quella gente intorno?! Monta sopra la cavalla, una bella speronata e via...questa poverina inizia a girare all'impazzata sgroppando, tutte le volte che sgroppava una bella frustata sul sedere....non vi dico la faccia della cavalla. Sono passati interminabili minuti, non riesco a dire nemmeno quanto tempo...ero in trans Comunque la cavalla smette di sgroppare e riesce a mandarla al passo...che soddisfazione per lui! Scende, attacca la corda al filetto e via al palo. Lei si inchioda, ha piantato i piedi ed è determinata a restare lì dov'è. Ma non c'è problema...via con la frusta.... Ha iniziato con il dargli una serie infinita di frustate e sapete dove? Naturalmente sulla grassella. Il domatore era sempre più arrabbiato...stava facendo proprio una brutta figura davanti ai suoi fans... Io volevo proprio andarmene...ma volevo vedere chi l'avrebbe spuntata e avevo puntato sulla cavalla. Aveva gli occhi che le uscivano dalle orbite...si era messa a sedere e la corda legata al palo era tirata al massimo...le frustate proseguivano, ma lei non ne voleva sapere!!! Alla fine il montante del filetto si è rotto...e lei è riuscita ad allontanarsi...aveva vinto. Non vi dico com'era infuriato lui!!! Gli aveva rotto la testiere nuova!!! La stupidità a volte va proprio ogni limite...ma come fai ad attaccare la corda al filetto quando sai che il cavallo lo porta a malapena in bocca?! Comunque alla fine si è rassegnato ha preso la cavalla e l'ha riportata nel box, ma mentre usciva dal tondino, passando davanti a tutti...le ha detto "non è finita qui..". Non poteva essere battuto da una misera cavallina che tra l'altro era poco più alta di un poni... Ero terrificata dalla scena, ma ero anche contanta che non fosse riuscito a fare nulla. A questo spettacolo ha assistito anche la padrona...incredibile....diceva di voler bene ai cavalli...mah Adesso hanno rivenduto la cavalla, probabilmente al macello...non lo so perchè non ho mai più rimesso piede in quel posto. So solamente che erano riusciti a portarla in passeggiata, ma solo in mezzo agli alti cavalli...da sola impazziva, nemmeno alla corda riuscivano a portarla. Questo perchè l'avevano portata al punto di fidarsi ciecamente dell'uomo. Ripeto mah ... Forse lui è il più bravo domatore solamente perchè è l'unico della zona. Prima di portare un cavallo da lui...dovrò vedere un elefante a pois!! questo non è un addestratore di cavalli e solamente uno sbruffone, un pagliaccio vigliacco. Io,(non per fare il vanitoso, ma per farmi un pochino conoscere anche perchè sono nuovo ed ho scoperto questo bel sito da poco tempo è mi dispiace) sono cresciuto insieme ai cavalli dato che mio nonno è stato un mandriano e ne ho visto domare cavall e ne ho domato e ancora oggi, anche se adesso sono all'università, e ti posso garantire che un cavallo vuole domato con dolcezza, fermezza e costanza senza fare il domatore da rodeo per far vedere che un cavallo non riesce a farti cadere perchè non ci vuole niente a fare questo basta un po di pratica e non ti nascondo che anche io all' età di 14 anni ho domato 2 cavalli in questo modo per farmi vedere dagli amici, ma mi sono reso conto che è stata solo una cretinata anche perchè i cavalli perdono la loro voglia di giocare e quando li guardi negli occhi sembrano fissare il vuoto. Io adesso ho due femmine paint (mamma e figlia) una razza a me sconosciuta o meglio solo visti in foto nelle riveste fino a qualche mese fà e ti posso dire che è stata dura domarli perchè sono caparbie non accettono comandi e pure con solo la dolcezza ( anche se qualche volta sono stato costretto ad essere un pochino duro nei loro confronti ma serviva per non farli viziare però non ho usato mai la frusta) sono riuscito ad addestrarli, anche se alcune volte sgroppano quando non hanno voglia di lavorare, ma questo non mi dispiace anzi mi riempe di gioia perchè sento che il cavallo ha spirito. Ti ho detto tutto questo per dimostrarti che concordo con te riguardo all'imbecillità di quel super domatore che se l'ho avessi visto io gli avrei fatto tutto ciò che lui ha fatto ha quella povera cavallina ed alla persone che gli e l'ha portata non gli farei vedere mai più un cavallo perchè una così non è amnte dei cavalli, ma solo un ipocrita che vuole togliersi lo sfizio di avere un cavallo per farsi una passeggiata con gli amici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 7, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2006 Io penso che la doma per quanto etologica sia non è dolce.....in fondo andiamo sempre contro la natura dell'animale! Tuttavia hai proprio ragione quando dici che cavalli domati in un certo modo hanno gli occhi spenti! Fissano il vuoto....rassegnati alla loro vita....gli argentini hanno tutti quanti quello sguardo....che tristezza! Io sono un' accanita sostenitrice della doma etologica, anche se, alla fine, per fare un addestramento corretto un pò di classico ci vuole... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara-SNWG Inviato Giugno 7, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2006 Alla fine, nella vera natura del cavallo non c'é il rodeo né il fare il "cavallo da pastore". Non credo sia possibile trovare un cavallo allo stato brado che salti un ostacolo dietro l'altro con percorsi contorti giusto per il gusto di farlo. Né tantomeno uno cavallo passa il tempo a divertirsi disegnando forme più o meno complesse all'interno di un rettangolo. Non tira carri e non va all'ippodromo... Quante cose facciamo fare ai cavalli. E nessuna é nella sua natura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 7, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2006 Anche il fatto di sellarlo....mettergli un ferro in bocca e montarci! Lasciamo perdere i box....eheh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sara-SNWG Inviato Giugno 7, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2006 Ecco appunto... a voler far la lista completa, facciamo notte... hehe... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Giugno 7, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2006 Io adesso ho due femmine paint (mamma e figlia) una razza a me sconosciuta o meglio solo visti in foto nelle riveste fino a qualche mese fà e ti posso dire che è stata dura domarli perchè sono caparbie non accettono comandi e pure con solo la dolcezza ( anche se qualche volta sono stato costretto ad essere un pochino duro nei loro confronti ma serviva per non farli viziare però non ho usato mai la frusta) sono riuscito ad addestrarli, anche se alcune volte sgroppano quando non hanno voglia di lavorare, ma questo non mi dispiace anzi mi riempe di gioia perchè sento che il cavallo ha spirito. Innanzitutto ben venuto. Trovo un po' strana questa affermazione, perchè io sono da sempre in mezzo alle razze western, soprattutto quarter, ma ho anche montato paint e appaloosa. E se devo essere sincera, non mi è mai capitato di trovare un paint caparbio e che non accettasse comandi.. Davvero molto strano. Anzi potrei quasi affermare che in certe cose, dipende sempre dalla linea di sangue, sono molto più predisposti al lavoro che gli appaloosa o certi quarter... Magari tu hai trovato due paint toste, ma per fortuna non tutti i paint sono così.... Scusate l'ot. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 7, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2006 E' vero Pedrainne....però io ad esempio ho 3 AAS....una razza che dovrebbe essere abbastanza nevrile.....invece son tutti e tre tranquillissimi..... Secondo me dipende molto da come vengono cresciuti e domati... Certo in certe situazioni tirano fuori tutto il loro caratterino e non è cosa facile tenerli a bada!! eheh!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david85 Inviato Giugno 7, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2006 Io adesso ho due femmine paint (mamma e figlia) una razza a me sconosciuta o meglio solo visti in foto nelle riveste fino a qualche mese fà e ti posso dire che è stata dura domarli perchè sono caparbie non accettono comandi e pure con solo la dolcezza ( anche se qualche volta sono stato costretto ad essere un pochino duro nei loro confronti ma serviva per non farli viziare però non ho usato mai la frusta) sono riuscito ad addestrarli, anche se alcune volte sgroppano quando non hanno voglia di lavorare, ma questo non mi dispiace anzi mi riempe di gioia perchè sento che il cavallo ha spirito. Innanzitutto ben venuto. Trovo un po' strana questa affermazione, perchè io sono da sempre in mezzo alle razze western, soprattutto quarter, ma ho anche montato paint e appaloosa. E se devo essere sincera, non mi è mai capitato di trovare un paint caparbio e che non accettasse comandi.. Davvero molto strano. Anzi potrei quasi affermare che in certe cose, dipende sempre dalla linea di sangue, sono molto più predisposti al lavoro che gli appaloosa o certi quarter... Magari tu hai trovato due paint toste, ma per fortuna non tutti i paint sono così.... Scusate l'ot. Ti ripeto a me questa razza è sconosciuta non ho mai avuto la fortuna di averne, poi io i cavalli non li tengo chiusi nei box e quindi vai gli porti da mangiare o li fai lavorare . Io li tengo liberi in 6 ettari di terra dove mangiano quanto vogliono hanno acqua ha volontà dato che c'è un fiumiciattolo e fanno quello che vogliono senza annoiarsi mai, quindi è facile capire che preferiscono più stare al pascolo che lavorare cmq giorno per giorno sto notando dei miglioramenti anzi stanno sviluppando il cow-sense molto prima dei precedenti cavalli che ho avuto. E poi una cosa che mi piace della mia cavalla tempesta e che non ha paura di scendere nei burroni o non si stizza quando deve risalirli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david85 Inviato Giugno 7, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 7, 2006 Anche il fatto di sellarlo....mettergli un ferro in bocca e montarci! Lasciamo perdere i box....eheh Che poi non ho mai capito perchè mettergli il filetto o il morso al cavallo, quando basta una semplece capezza con il barbozzale che può essere o fatto con la corda o con una piccola catena piatta in modo che il cavallo non si faccia male Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora