Sara-SNWG Inviato Giugno 8, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 8, 2006 Che poi non ho mai capito perchè mettergli il filetto o il morso al cavallo, quando basta una semplece capezza con il barbozzale che può essere o fatto con la corda o con una piccola catena piatta in modo che il cavallo non si faccia male Dove son stata io usano molto raramente il morso. Di solito usano l'hackamore (in corda), come nella monta vaquero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 8, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 8, 2006 Beh...vedi Paint....io ti dico Ok per un'equitazione più naturale possibile....con cavezza o anche a collare.... Io monto spesso così... Però se vuoi fare un bell'addestramento al cavallo ci vuole il filetto! Sia monta inglese che western che altri tipi! Altra cosa....se i tuoi cavalli stanno tutto il giorno al pascolo dovrebbero essere più tranquilli e più disposti a lavorare....più di un cavallo che passa mezza giornata in box! Sono molto contenta che li tieni liberi!! Anche i miei sono cosi...mangiano bevono dormono e giocano!!! Però quando arrivo io vengono da me....vogliono i grattini....e non si tirano indietro a lavorare perchè comunque io gioco con loro durante il lavoro! Figurati non fa storie Zion che ha due anni!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Giugno 8, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 8, 2006 Beh...vedi Paint....io ti dico Ok per un'equitazione più naturale possibile....con cavezza o anche a collare.... Io monto spesso così... Però se vuoi fare un bell'addestramento al cavallo ci vuole il filetto! Sia monta inglese che western che altri tipi! Altra cosa....se i tuoi cavalli stanno tutto il giorno al pascolo dovrebbero essere più tranquilli e più disposti a lavorare....più di un cavallo che passa mezza giornata in box! Concordo pienamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david85 Inviato Giugno 8, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 8, 2006 Beh...vedi Paint....io ti dico Ok per un'equitazione più naturale possibile....con cavezza o anche a collare.... Io monto spesso così... Però se vuoi fare un bell'addestramento al cavallo ci vuole il filetto! Sia monta inglese che western che altri tipi! Altra cosa....se i tuoi cavalli stanno tutto il giorno al pascolo dovrebbero essere più tranquilli e più disposti a lavorare....più di un cavallo che passa mezza giornata in box! Sono molto contenta che li tieni liberi!! Anche i miei sono cosi...mangiano bevono dormono e giocano!!! Però quando arrivo io vengono da me....vogliono i grattini....e non si tirano indietro a lavorare perchè comunque io gioco con loro durante il lavoro! Figurati non fa storie Zion che ha due anni!! Si di tranquilli sono tranquilli e quando mi vedono arrivono subito anche perchè gli porto sempre o delle carote o delle mele qualche zuccherino, ma anche quando non porto niente si avvicinano e sono tranquilli anche se facciamo una passegiata ma quando imbocco la strada per andare da mio cugino per aiutarlo nel pascolo con le mucche cominciano a essere nervosetti cmq adesso non più come prima poi bisogna dire che ce l'ho da solo un mese. Cmq concordo con te su tutti i punti, tranne sul fatto dei filetti, non li ho mai usati e mi auguro di non usarli mai, perchè ho notato che i cavalli soffrono e poi ho notato che ad alcuni cavalli, i quali hanno portato il filetto gli si appuntiscono i denti, potrei anche sbagliarmi che la causa sia il morso dato che non nè sono un esperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 9, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 9, 2006 Le punte ai denti cavalli vengono comunque....non è un fatto nè di morso nè di filetto! Vedrai che crescendo verrano anche ai tuoi...e poi....dentista! eheh Ma scusa....come li addestri i tuoi cavalli? A cavezza e barbozzale? gli porto sempre o delle carote o delle mele qualche zuccherino Non darli dalle mani.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Giugno 9, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 9, 2006 Ha perfettamente ragione Sara... Le punte ai denti vengono comunque... Se un cavallo viene montato con un filetto non soffre per niente, a meno che uno non sia proprio in grado di usarlo.... ma il filetto è un'imboccatura talmente leggera, che viene anche fatta usare dai principianti per questo motivo. Il cavallo soffre per altri tipi di imboccatura. Non per il filetto. Un conto è l'addestramento con il filetto, un conto è con cavezza. Non si otterranno mai gli stessi risultati. Anche io se fossi in te, mele, carote e zuccherini non li darei assolutamente dalle mani... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david85 Inviato Giugno 14, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2006 Ma scusa....come li addestri i tuoi cavalli? A cavezza e barbozzale? si i miei cavalli li addestro con la cavezza, è una cosa che ho appreso da mio nonno, è vero che all' inizio sembra di non avere nessun controllo del cavallo ma con un pò di pazienza si hanno ottimi risultati e poi più o meno è come con la monta americana non c'è bisogno di tirare le redini ma basta che il cavallo senta appoggiare la corda al collo per mandarlo nella direzione che vuoi. Ha perfettamente ragione Sara... Le punte ai denti vengono comunque... Se un cavallo viene montato con un filetto non soffre per niente, a meno che uno non sia proprio in grado di usarlo.... ma il filetto è un'imboccatura talmente leggera, che viene anche fatta usare dai principianti per questo motivo. Il cavallo soffre per altri tipi di imboccatura. Non per il filetto. Un conto è l'addestramento con il filetto, un conto è con cavezza. Non si otterranno mai gli stessi risultati. Anche io se fossi in te, mele, carote e zuccherini non li darei assolutamente dalle mani... si sò che dando le mele, le carote e gli zuccherini dalle mani posso abituare il cavallo a mordere, ma non mi è mai successo e spero che non mi capiterà mai.Perchè mi piace tantissimo quando il cavallo prende dallle mie mani quello che gli porto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 15, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 15, 2006 Quindi dai il cibo dalle mani perchè ti fa piacere a te? Comunque non tutti tutti i cavalli prendono quel vizio.....però se lo prendono è brutto brutto....esperienza personale.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david85 Inviato Giugno 15, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 15, 2006 Quindi dai il cibo dalle mani perchè ti fa piacere a te? Comunque non tutti tutti i cavalli prendono quel vizio.....però se lo prendono è brutto brutto....esperienza personale.... hai pienamente ragione, i morsi fanno veramente male . Cmq mi avete incuriosito con la storia del filetto e se non fa veramente male al cavallo lo vorrei provare.Che tipo di morso mi consigliate, per la prima volta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aldo Inviato Giugno 16, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2006 vale-akira, diffida da chi ti dice che non puoi domare il tuo cavallo dasola, lo puoi fare benissimo, a patto che sia tuo, e per tuo intendo che quando ti vede ti corre incontro, e ti fa capire che ti vuole bene, stai certa che si domerà dasolo!!!!! cmq attenta, la prima volta che ci sali con tutto il bene che ti vuole un saltino lo puo sempre fare!!! armati di grinta e coraggio e vai!!! e cmq se hai intenzione che sia il tuo cavallo per la vita, domatelo dasola, è una soddisfazione immensa sapere che sul tuo cavallo ci sei salita solo tu!! se non ne sei estremamente gelosa si vede che non è il cavallo giusto!!! il cavallo deve essere meglio del tuo migliore amico, solo che lui non ti tradirà mai!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Giugno 16, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2006 vale-akira, diffida da chi ti dice che non puoi domare il tuo cavallo dasola, lo puoi fare benissimo, a patto che sia tuo, e per tuo intendo che quando ti vede ti corre incontro, e ti fa capire che ti vuole bene, stai certa che si domerà dasolo!!!!! Certo, puoi farlo da sola a patto che tu abbia addosso una bella armatura, solo che con questo caldo è un po' difficile da tenere addosso... ;o) Ma naturalmente se fossi seguita sempre da un buon istruttore, penso che puoi arrischiarti a provare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Giugno 17, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2006 Io invece sono dell'idea che domare un puledro non è uno scherzo. Ci sono dei professionisti che hanno studiato e si sono fatti un mazzo così per imparare, quindi lascerei questo a chi lo fa di mestiere.... D'altronde se ho un tubo che perde, chiamo un idraulico, perchè da sola potrei fare più pasticci che altro. Con la differenza che un cavallo non è un tubo. Ma un essere vivente. E come tale va rispettato. Il problema della doma non è la sgroppatina, cadere fa parte del gioco, ogni volta che si sale a cavallo. E non dobbiamo fossilizzarci sui nostri problemi, ma su quelli che mani insesperte potrebbero causare ad un cavallo o puledro che sia. E' esattamente come educare un bambino piccolo. Cmq mi avete incuriosito con la storia del filetto e se non fa veramente male al cavallo lo vorrei provare.Che tipo di morso mi consigliate, per la prima volta? Il filetto appunto. Liscio. E di media grandezza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Giugno 17, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2006 Io invece sono dell'idea che domare un puledro non è uno scherzo. Ci sono dei professionisti che hanno studiato e si sono fatti un mazzo così per imparare, quindi lascerei questo a chi lo fa di mestiere.... D'altronde se ho un tubo che perde, chiamo un idraulico, perchè da sola potrei fare più pasticci che altro. Con la differenza che un cavallo non è un tubo. Ma un essere vivente. E come tale va rispettato. Il problema della doma non è la sgroppatina, cadere fa parte del gioco, ogni volta che si sale a cavallo. E non dobbiamo fossilizzarci sui nostri problemi, ma su quelli che mani insesperte potrebbero causare ad un cavallo o puledro che sia. E' esattamente come educare un bambino piccolo. Cmq mi avete incuriosito con la storia del filetto e se non fa veramente male al cavallo lo vorrei provare.Che tipo di morso mi consigliate, per la prima volta? Il filetto appunto. Liscio. E di media grandezza! Pedrainne, non posso che quotarti! ;o) Con la differenza che un bambino piccolo maleducato di danni ne può fare ma in maniera limitata al suo peso e alla sua altezza... un puledro invece raggiunge e può superare abbondantemente i 300 kg... cosa che può risultare pericolosissima sia per le persone che per l'incolumità del cavallo stesso. Un puledro è come una lavagna bianca su cui scrivere.... una volta fatto, pero' difficilmente le cose si cancellano e si è fatto un errore è molto difficile in seguito correggerlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 19, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2006 Quoto Pedrainne e Lady.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
david85 Inviato Giugno 21, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 21, 2006 vale-akira, diffida da chi ti dice che non puoi domare il tuo cavallo dasola, lo puoi fare benissimo, a patto che sia tuo, e per tuo intendo che quando ti vede ti corre incontro, e ti fa capire che ti vuole bene, stai certa che si domerà dasolo!!!!! Certo, puoi farlo da sola a patto che tu abbia addosso una bella armatura, solo che con questo caldo è un po' difficile da tenere addosso... ;o) Ma naturalmente se fossi seguita sempre da un buon istruttore, penso che puoi arrischiarti a provare... SE non hai esperienza come domatore non riuscirai mai a domare in modo corretto un puledro , anzi rischi di farti male tu ed il puledro, e poi a domare un puledro non si ci va mai da soli perchè non sai mai cosa può succedere. E ricorda che anche se il cavallo ti vuole bene ti farà sempre cadere dato che la sua non comprensione di ciò che sta accadendo e il suo istinto di sopravvivenza prendono il sopravvento sul volerti bene. E come se un tuo familiare a cui vuoi bene magari ti costringe a fare una cosa che non vuoi allora tu anche se gli vuoi bene in quel momento cerchi di reagire e la stessa cosa fa il cavallo con una differenza di danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tex Inviato Marzo 30, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 30, 2007 Episodio a cui ho assistito: una ragazza compra una cavallina di 7 anni che porta solamente la sella (è stata fregata dal commerciante: la cavalla doveva avere 4 anni e portare già correttamente il cavaliere)...è assurdo...lo so.... Comunque lei conosce un domatore...uno di quelli veramenteee braviiii.... Non avrei mai voluto assistere... La cavalla viene portata nel tondino con il classico palo in mezzo. C'erano una decina di spettatori tutti fieri del loro domatore...Io resto in disparte e osservo da lontano. La cavalla viene sellata, non ci sono problemi. Le voci le danno noia...guarda da tutte le parti e le sue orecchie sembrano l'eliche di un elicottero. Per me già questo è assurdo...come si può lavorare con tutta quella gente intorno?! Monta sopra la cavalla, una bella speronata e via...questa poverina inizia a girare all'impazzata sgroppando, tutte le volte che sgroppava una bella frustata sul sedere....non vi dico la faccia della cavalla. Sono passati interminabili minuti, non riesco a dire nemmeno quanto tempo...ero in trans Comunque la cavalla smette di sgroppare e riesce a mandarla al passo...che soddisfazione per lui! Scende, attacca la corda al filetto e via al palo. Lei si inchioda, ha piantato i piedi ed è determinata a restare lì dov'è. Ma non c'è problema...via con la frusta.... Ha iniziato con il dargli una serie infinita di frustate e sapete dove? Naturalmente sulla grassella. Il domatore era sempre più arrabbiato...stava facendo proprio una brutta figura davanti ai suoi fans... Io volevo proprio andarmene...ma volevo vedere chi l'avrebbe spuntata e avevo puntato sulla cavalla. Aveva gli occhi che le uscivano dalle orbite...si era messa a sedere e la corda legata al palo era tirata al massimo...le frustate proseguivano, ma lei non ne voleva sapere!!! Alla fine il montante del filetto si è rotto...e lei è riuscita ad allontanarsi...aveva vinto. Non vi dico com'era infuriato lui!!! Gli aveva rotto la testiere nuova!!! La stupidità a volte va proprio ogni limite...ma come fai ad attaccare la corda al filetto quando sai che il cavallo lo porta a malapena in bocca?! Comunque alla fine si è rassegnato ha preso la cavalla e l'ha riportata nel box, ma mentre usciva dal tondino, passando davanti a tutti...le ha detto "non è finita qui..". Non poteva essere battuto da una misera cavallina che tra l'altro era poco più alta di un poni... Ero terrificata dalla scena, ma ero anche contanta che non fosse riuscito a fare nulla. A questo spettacolo ha assistito anche la padrona...incredibile....diceva di voler bene ai cavalli...mah Adesso hanno rivenduto la cavalla, probabilmente al macello...non lo so perchè non ho mai più rimesso piede in quel posto. So solamente che erano riusciti a portarla in passeggiata, ma solo in mezzo agli alti cavalli...da sola impazziva, nemmeno alla corda riuscivano a portarla. Questo perchè l'avevano portata al punto di fidarsi ciecamente dell'uomo. Ripeto mah ... Forse lui è il più bravo domatore solamente perchè è l'unico della zona. Prima di portare un cavallo da lui...dovrò vedere un elefante a pois!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tex Inviato Marzo 30, 2007 Segnala Share Inviato Marzo 30, 2007 Io andavo in un maneggio dove il capo non faceva che ripetermi che i cavalli non si picchiano (giustamente). Solo che appena un cavallo gli disubbidiva o si agitava un po giu con le mazzate. Mi facevo tante di quelle risate con la sua coerenza. Come si dice? la strada dell'inferno è lastricata di buone intenzioni. Secondo me c'è gente talmente abituata ad usare la violenza che poi non riesce a non usarla neanche quando vorrebbe. La doma dolce va di moda adesso allora cercano di riinventarsi ma lui non ci riusciva gran che. Comunque in quel maneggio non ci vado piu adesso ho un cavallo mio anzi una cavalla mia e mi interessa la doma perche mi piacerebbe fargli fare un puledro e vorrei capire se potrei farcela a gestirlo. Con la cavalla ci riesco benissimo anche perche è buona,quache sgroppatina quando è un po carica ma per il resto è veramente educata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 2, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 Ciao Tex e benvenuto tra noi...!! Allora, non so che esperienza tu abbia di gestione e di crescita di un puledro, a quanto ho capito nessuna immagino. Un conto è avere a che fare con una cavalla già addestrata anche se un pò bizzarra a volte...ed un altro è crescere ed educare prima di tutto il puledro, poi domarlo e addestrarlo... Se non hai nessuna esperienza è un'impresa veramente ardua...un puledro è facilmente impressionabile e ogni piccolo errore può intaccare il suo futuro. Domare un cavallo con le botte è facile finchè non si trova il cavallo che non si spezza...ma non ce ne sono molti. Il fatto è che dopo ci si ritrova con cavalli morti dentro e non cavalli vivi che vogliono stare con noi... Ci sono vari post che parlano dell'avere un puledro, sempre sconsigliato a chi non ha esperienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tex Inviato Aprile 2, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 Grazie innanzi tutto per l'interessamento anche se non sei stata molto incoraggiante. Pero ti diro, ieri sono uscito a cavallo con un mio amico veterinario e lui ha 2 maremmani che si è preso da puledri e se li è tirati su lui. Mi ha detto che li ha addestrati lui semplicemente armandosi di un po di pazienza. Figurati che ieri andavano senza filetto solo con le redini e la testiera ed erano calmissime e tranquille molto piu della mia. Lui mi ha detto che non è una cosa difficile perche crescendo ti si affezzionao come dei cagnolini pero mi ha anche detto che il carattere del puledro , la linea di sangue influisce molto nel senso che se ha un caratteraccio oppure è molto nevrile le cose si complicano molto. E siccome la mia cavalla è una arabo-quarter un po di nevrilità ce l'ha mi sa che forse non è il caso per ora. Ho mandato a prendere il libro di Monty Robers che ne pensi Sara mi sarà d'aiuto? Ciao a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 2, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 Mi dispiace di non averti incoraggiato....ma il fatto è che disapprovo chi si improvvisa addestratore.... Comunque i libri contano moltissimo per arricchire la cultura equestre, ma non si può imparare senza vedere, provare sotto la guida di qualcuno esperto....cioè i libri insegnano si, ma a chi sa già.... Il libro leggilo, magari ti fai un'idea, anche quello di Parelli è d'aiuto. Certo se il puledro è arabo o tpr la differenza è enorme... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alicecilia Inviato Aprile 2, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 l'ingegnere fa l'ingegnere, l'idraulico fa l'idraulico, l'istruttore fa l'istruttore e il domatore fa il domatore. A ognuno il suo lavoro. Ti metteresti mai a costruire un ponte su cui devono passare autoveicoli? Ecco, allora lascia perdere anche l'idea di domare un puledro se non hai l'esperienza necessaria. Faresti il tuo male e quello del cavallo. Però puoi fare una cosa: puoi accordarti con il preparatore e seguire il suo lavoro. Così impareresti tantissime cose insieme al tuo puledro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Aprile 2, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 Lui mi ha detto che non è una cosa difficile perche crescendo ti si affezzionao come dei cagnolini non funziona proprio così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tex Inviato Aprile 2, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2007 eehh come funziona? Oggi è successa una cosa bellissima. La mia cavalla (Medea)mi si è avvicinata piano piano da dietro e si è affacciata lentamente alla mia destra a testa china con due occhi languidi che non vi dico.Giustamente mi sono emozionato e le ho dato tutti i pezzettini di carota che avevo. Fin qui tutto normale solo che ha continuato a seguirmi e a cercare le mie carezze anche quando non avevo piu niente da dargli,non mi si staccava piu.C'è da dire che ieri siamo stati 6 ore insieme ma fatto sta che oggi mi ha dimostrato che mi vuole bene al di la delle carote e delle mele ed è stato bellissimo. Comunque non è vero niente che se gli dai da mangiare con le mani poi morde io l'ho sempre fatto e non ci ha mai neanche provato è vero anche pero che mi faccio rispettare senza nessun bisogno di usare la violenza basta alzare un po la voce o al massimo uno scappellotto sul muso o almeno con la mia cavalla basta e avanza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Aprile 3, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2007 Fossero tutti così! Credimi il cibo dalle mani con alcuni cavalli è disastroso....arriva sempre il giorno in cui ti staccano il dito! ehehe Che bel nome Medea Il problema con i puledri è che se non sai impartirgli la giusta disciplina, si diventano come cagnolini, ma cagnolini con una forza enorme!! Il cavallo non è paragonabile ad un cane o un bambino, ha una psicologia totalmente diversa, è un altro mondo...basti pensare che il cavallo è una preda, il cane e il bambino invece ragionano da predatori.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tex Inviato Aprile 3, 2007 Segnala Share Inviato Aprile 3, 2007 E che ci vuole Sara basta che ti metti al centro del tondino poi lo guardi negli occhi gonfi un po il petto e lui scappa poi ti giri a 45 gradi lui si avvicina perche vuole parlamentare gli fai una carezza lo prendi lo selli gli metti il filetto in bocco e ti fai un giretto. Sara ma insomma ti vuoi informare un po. E tutto questo in mezzora eh. Sto leggendo il libro di Monty,come avrai capito e sinceramente mi sta facendo un po incacchiare perche su come si dirige un azienda ti dice tutto ma sui cavalli sta li proprio a centellinare cosa dirti . A me sembra un libro piu scritto per fare soldi che per insegnare qualcosa sui cavalli. Sinceramente avrei preferito meno new ege e piu spiegazioni concrete sulle tecniche. Ma quelle se le tiene ben strette forse ha paura che altri imparino a fare il suo numero da circo e gli fregano il bisinisse. Pero di lucubrazioni religiose sul cavallo quante ne vuoi insomma se vuoi diventare un top menager devi leggere quel libro.Insomma voglio dire sarà anche in gamba solo che è il solito americano che pensa solo a fare soldi o almeno a me ha dato questa impressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora