Vai al contenuto

Montare A Pelo..

sara84

Recommended Posts

beh forse del dolore che provoca a te non te ne frega... ma il dolore che provoci al cavallo?

ecco infatti ... di quello ti interessa o no...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Scusate,scrivo tanto per chiedere non scaldatevi!!!

I cavalli possono avere conformazioni diverse,essere più o meno magri,avere la schiena più o meno larga.........Quindi mi chiedo se il fatto che montare a pelo fa male al cavallo sia una regola generale o piuttosto che dipenda!

é una semplice domanda,ho montato a pelo solo 2 volte e circa per 2 minuti ogni volta tanto per provare e non mi interessa particolarmente montare a pelo!

Mi chiedo solo se per un cavallo con una schiena larga e abbastanza robusto sia davvero fastidioso essere montato a pelo,più di quanto lo sia avere sella,sottosella e cavalire sulla schiena......

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo da perfetta ignorante ma penso che faccia male a tutti i cavalli xche' la sella sotto sella e alza paletta sono degli "ammortizzatori" per la schiena del cavallo... se sbaglio correggetemi

Link al commento
Condividi su altri siti

nn penso ci fossero le radiografie per valutare lo stato di salute delle schiene dei cavalli... nn penso proprio ci fossero manco veterinari!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti sbagli di grosso... sentiremo adesso gli esperti che dicono.

la sella serve sopratutto al cavallo.

secondo te a cosa serve l'alza paletta?...

allora gli indiani nn usavano manco le stinchiere...

Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi dagli indiani sono cambiati!! La sella serve...eccome! Come ha detto Nina serve da ammortizzatore. E' la sella che ci permette di avere un buon assetto senza intralciare il cavallo e provocargli mal di schiena.

Per il cavaliere montare a pelo è un ottimo allenamento, l'assetto viene sensibilmente migliorato. Una mezz'ora a settimana alle 3 andature può solo che farci bene (se ne siamo in grado ovviamente) e il cavallo non ne risente, a meno che non abbia già problemi alla schiena...

ZINGARA

ZINGARA2

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il garrese si vede quando è sfondato oppure quando gli fa male la schiena...secondo me la sella serve solo al cavaliere.

sfondato?! cosa vuoi dire con sfondato?

poi cosa centra il garrese? la sella serve solo al cavaliere?! magari.... se vuoi ti do il mio cavallo me lo monti a pelo per un mese,me lo riporti,( se riesci a cavalcarlo un intero mese a pelo!secondo me inizia ad avere problemi molto prima) e chiamiamo il mio vet per sapere com'è la schiena..ma ti saprei già dire il risultato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi intrometto secondo me ai cavalli fa male essere montati a pelo, la sella serve per ammortizzare infatti ha cuscinetti a sotto la paletta fino all'arcione e un pezzo di quartiere.

ci sono però cavalli deicari o già con dei problemi (il mio è delicatio devo montarlo con salvagarrese che sotto paletta ha un altro cuscino di gommapiuma alto 10cm e due sotto i quartieri alte 5-6cm) infatti esistono salvagarresi alza sella ecc..... questi oggetti vengo aggiunti se il cavallo tende a fiaccarsi.... ve lo dico per esperienza personale

Link al commento
Condividi su altri siti

...bho, a me a volte mi vengono un sacco di dubbi...insomma certa gente conosce qullo che ha sotto il sedere o è un semplice oggetto???...

La Sella non è una cosa che serve al cavaliere, al contrario serve al cavallo....che poi è stata disegnata e fatta in modo che sia comoda ad entrambi tanto meglio....!

I cavalli VANNO montati con la sella altrimenti la schiena va a farsi benedire...pensa a guidare una macchina senza ammortizzatori e prendere buche ogni 10 secondi...che dici si sfonda??????? :bigemo_harabe_net-127: ....la sella è indispensabile per il bene del nostro amico e poi, ma solo poi, per il nostro fondo schiena....

Non è neanche il caso di condannare chi monta a pelo 10 minuti la settimana, in quel caso passo, poco trotto e un po di galoppo certo non saranno deleteri per il cavallo...basta non farlo tutti i giorni come lavoro regolare...poi sta al buon senso di ciascuno riuscire a gestire il prorpio animale... :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...