Vai al contenuto

Montare A Pelo..

sara84

Recommended Posts

L'altro giorno ho montato una cavalla psi bellissima ma aveva un garrese pronunciatissimo!!Immaginate i dolori...ed era con la sella!!Spero un giorno di provare a montare a pelo ma magari non lei.. £@@£

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Magic non ha un garrese tanto marcato ma si sente comunque £@@£

Melissa invece è mezza arabetta e si sente di più,fortuna che mi sono inpratichita con l'altro cavallo :rolleyes: e adesso non sballotto più

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: aaah la spina dorsale di ronny...altro che l'ex cavallo della mia amica che aveva i CUSCINI!!!

poi agicamente quando toglievo la sella cosa succedeva?entrava un cavallo che scappava di mano alla tizia e tutti gli altri partivano,oppure lo scemotto si spaventava di un bidone....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non vedo l'ora di comicniare a montare a pelo la mia puledrina...ancora non ho provato visto che è molto magra e non vorrei fare male alla sua schiena ...( per non dire al mio fondo schiena).

Invece ho corso un palio una volta ed è stato una faticaccia tremenda, una cosa assurda... Non lo rifarò mai più senza il dovuto allenamento.

Nella nostra scuderia abbiamo cavalli da corsa abbastanza tranquilli e belli tondi, quindi capita che la domenica venga a montare un ragazzo che corre i palii e si fa le gambe montando a pelo.

Poi una cosa che strainvidio di lui... è che monta su al volo. :bigemo_harabe_net-102:

Non sono capaceee... mi devo arrampicare sul collo. Lui con un bello slancio zompa su...

Pensare che se si volesse essere precisi si dovrebbe montare sempre così in sella, al volo senza mettere il piede nella staffa... Ma come si fa???!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

uff...io mi ci devo mettere d'impegno...ma devo, devo, DEVO imparare.

All'ippordomo è tremendo, sopratutto la domenica: non c'è nussuno che ti dia gamba x salire in sella... Non so proprio più come fare.

Con Samer sono giunta a un compromesso e riesco a salire nel box con la staffa...(sempre cortissima faccio una fatica a metterci il piede dentro pure se è all'ultimo buco...e mi devo dare uno slancio da scimmia)... mi vuole troppo bene quel psi.

Ma con gli altri cavalli non ci provo manco... sono il doppio di Samer e non penso sarebbero felici se tentassi di salire con la saffa.

Ci ho messo un mese x insegnare alla puledrina che non moriva se salivo mettendo il piede nella staffa...

Ma adesso è arrivato il momento: imparerò a tutti i costi! Non posso fare certe figuracce

Link al commento
Condividi su altri siti

devo dire che negli ultimi tempi..quando antar è di luna buona..una passeggiatina per i campi a pelo me la faccio..ma mi massacro le gambe..(mai abbassare la guardia con antar!)

Per quel che riguarda il salire al volo..mi sono arresa anni fa..sono un'impedita patentata..manco coi pony più puccoli riuscivo..e neanche ora che sono alta 1,70 ed ho un cavallo di 20 cm più basso..che vergogna!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quello i miei hanno una pazienza infinita!! se ne stanno ferme ferme ad attendere che mi arrampichi su ogni genere di cosa per montarci!! :bigemo_harabe_net-163: Che scene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che montare il vostro cavallo a pelo non certo gli fate un piacere, indovinate perchè è stata creata la sella ??????

Per non far avere al vostro cavallo problemi di schiena sia di mal di schena che di scogliosi, es. vedi tutti i cavalli da "palio" hanno tutti problemi di scogliosi e ma di schiena

Link al commento
Condividi su altri siti

ebh salire sul cavallo al volo per la sua schiena non deve essere una gran goduria.. se non avete nessuno che vi dia la gamba portatevi da casa una scalettina o un rialzo qualsiasi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un'intera ora a pelo un po' di giorni fa..........a fine lezione non avevo più le gambe, ma mi sono divertita un sacco! Il bello è che quando galoppavo sulla pista, dopo un po' cominciavo a sbilanciarmi da una parte, e dopo poco ero per terra.......in piedi!Non ci crederete, ma non cadevo mica, scivolavo un po' e poi scendevo normalmente...al galoppo! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto montare a pelo fa bene all'assetto, ma non bisogna mai abusarne...nel rispetto di chi sta sotto...

e soprattutto bisogna saper seguire i movimenti senza assolutamente sballonzolare....

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho mai montato a pelo, ma mi piacerebbe da morire!!!non vedo l'ora di provare la mia prima esperienza, probabilmente in un estate ragazzi al maneggio...

:bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate che andare a trotto e a galoppo a pelo non è difficile anzi a me viene più facile a pelo che con la sella almeno per me che sono solo da 2 anni a questa parte che uso la sella. E non è vero che a pelo il cavallo si fiacca sono 16 anni che monto a pelo e i miei cavalli non si sono mai fiacchati

Link al commento
Condividi su altri siti

mi è stato detto da veterinari su veterinari..

poi il cavallo è nato per portare pesi sulla schiena?!

montare saltuariamente a pelo non fa nulla.. troppo spesso invece si...

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutto il forum questa è la prima cosa ! :bigemo_harabe_net-146:

Voglio rispondere in questo 3d inquanto sono molto infastidito da alcune risposte diciamo stizzose che invito gli utenti a non tenere!

Monti a pelo? Nessuno critica che tu monti a pelo, però non venire a dire che fa bene al cavallo, forse perchè monti poco non si hanno riscontri negativi nel tuo amico, ma fidati, come mai i cavalli del palio in generale hanno la scogliosi ? te lo sei mai chiesto ? Forse perchè vengono montati a pelo ?

Allora il cavallo nasce come animale libero, che poi l'uomo lo ha "addomesticato" è un'altro discorso, ma comunque è stata creata " LA SELLA" secondo te per divertimento ? Non credo.

La sella è uno strumento che aiuta il cavallo a distribuire il peso in equiparti non gravando direttamente nella funzione osseo-scheletrica, infatti se ci fai caso tutte le selle anche quelle da dressage hanno una scanalatura centrale proprio per non farla poggiare nella parte della spina dorsale.

Alla tua risposta chi te lo ha detto che fa male?

Innanzi tutto prima di rispondere così stizzito da "critiche" se così possiamo chiamare, ma comunque giuste, prima mi documenterei perbene, ogni veterinario sà benissimo che montare a pelo fa malissimo!

Saltare con il cavallo 1e50 senza un adeguato allenamento pensi che farà bene al tuo cavallo?

Io credo di no, in primis perchè le articolazioni nel lungo andare ne possono risentire,inotltre per non parlare dei tendini, messi a dura prova senza una preparazione adeguata, ma vogliamo parlare del collo della schiena o dei muscoli di spalla?

Guarda visto che sei nella sezione monta classica, visto che monti per quanto mi riguarda è anche sbagliato a postare qui, io personalmente ti dico che sbagli in tutto quello che fai, questa è la mia opinione, poi lascio agli altri giudicare ciò che ho scritto, riperto non è una presa di posizione contro quello che fai, solo che da come scrivi stizzoso, e sbagli anche qui, consiglio un po di lezioni con istruttori federali, per capire come si monta, e un po di umiltà visto che qui c'è gente competente alle quali hai risposto sempre stizzito.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

... sono molto infastidito da alcune risposte diciamo stizzose che invito gli utenti a non tenere!

ma... ma.... ma... non vedo scritto sotto il tuo nome "moderatore" ne tantomeno esperto...come mai tempo fa mi avevi detto che ti avrebbero fatto mod... cosa aspettano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutto il forum questa è la prima cosa ! :bigemo_harabe_net-146:

Voglio rispondere in questo 3d inquanto sono molto infastidito da alcune risposte diciamo stizzose che invito gli utenti a non tenere!

Monti a pelo? Nessuno critica che tu monti a pelo, però non venire a dire che fa bene al cavallo, forse perchè monti poco non si hanno riscontri negativi nel tuo amico, ma fidati, come mai i cavalli del palio in generale hanno la scogliosi ? te lo sei mai chiesto ? Forse perchè vengono montati a pelo ?

Allora il cavallo nasce come animale libero, che poi l'uomo lo ha "addomesticato" è un'altro discorso, ma comunque è stata creata " LA SELLA" secondo te per divertimento ? Non credo.

La sella è uno strumento che aiuta il cavallo a distribuire il peso in equiparti non gravando direttamente nella funzione osseo-scheletrica, infatti se ci fai caso tutte le selle anche quelle da dressage hanno una scanalatura centrale proprio per non farla poggiare nella parte della spina dorsale.

Alla tua risposta chi te lo ha detto che fa male?

Innanzi tutto prima di rispondere così stizzito da "critiche" se così possiamo chiamare, ma comunque giuste, prima mi documenterei perbene, ogni veterinario sà benissimo che montare a pelo fa malissimo!

Saltare con il cavallo 1e50 senza un adeguato allenamento pensi che farà bene al tuo cavallo?

Io credo di no, in primis perchè le articolazioni nel lungo andare ne possono risentire,inotltre per non parlare dei tendini, messi a dura prova senza una preparazione adeguata, ma vogliamo parlare del collo della schiena o dei muscoli di spalla?

Guarda visto che sei nella sezione monta classica, visto che monti per quanto mi riguarda è anche sbagliato a postare qui, io personalmente ti dico che sbagli in tutto quello che fai, questa è la mia opinione, poi lascio agli altri giudicare ciò che ho scritto, riperto non è una presa di posizione contro quello che fai, solo che da come scrivi stizzoso, e sbagli anche qui, consiglio un po di lezioni con istruttori federali, per capire come si monta, e un po di umiltà visto che qui c'è gente competente alle quali hai risposto sempre stizzito.

Ciao a tutti

ciao anche a te

cmq volevo rispondere a ciò che mi hai detto.

Prima di tutto non ero stizzito quando ho fatto la mia affermazione io so che quando si è stizziti si scrive in maiuscolo e non lo sono nemmeno adesso. In secono luogo sono uno che accetta le critiche dato che aiutano a formare una persona anche se non nè ho mai date così gratuitamente come hai fatto tu, dicendomi di essere più umile invece di dirtelo da solo poichè la mia era solo un opinione frutto della mia esperienza e non un offesa verso qualcuno come hai fatto sempre tu.

Ed adesso che ti ho fatto capire che i tuoi consigli gratuiti erono inutili e per lo più irrispettosi posso rispondere sul tema della monta a pelo, io ho sempre montato a pelo e monto a cavallo quasi tutti i giorni e ti ripeto di non aver mai riscontrato problemi ai miei cavalli. forse perchè non stanno chiusi in box ma vivono in libertà in 5 ettari di terreno, forse perchè non sono mai stati ferrati o forse perchè quando sono sul cavallo ho rispetto per chi mi sta di sotto e non faccio i salti per divertimento oppure lo faccio galoppare o trottare sempre, forse quello che tu non sai che io amo i cavalli e ci lavoro ed alcune volte passo la maggior parte del tempo con loro anche se non ho bisogno di montarli.

e ti voglio lasciare con un proverbio antico sui cavalli che si usa spesso dove abito io

" s'ù cavaddu u fà ajjivari sutta na campana i vitru

ha morte sua sarà pi nu viziu"

ciò significa che se il cavallo non viene abituato a determinate cose lui ad una minima situazione estranea alla sua routine si potrebbe ammalare o farsi male come può essere ad esempio il caso in cui il cavallo porta sempre i ferri una volta sferrato comincia a portare problemi di zoppia, invece un cavallo che non è stato mai ferrato ha lo zoccolo indurito e cammina tranquillo. Ripeto è solo un esempio poi mi sembra logico che con un cavallo senza ferri non puoi galoppare sull'asfalto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.. il cavallo senza ferri non è zoppo.. ma l'assenza di ferri porta ad una sensibilizzazione dello zoccolo che comunque passa dopo 1 po.. se un cavallo di natura non porta pesi sulla schiena non sarà di certo il montarlo sempre a pelo che porterà ad una sua abitudine a portarti.. i miei cavalli stannop liberi al pascolo però il vet mi ha detto di evitare di montare spesso a pelo per la schiena.. poi se ti fai una passeggiata un conto.. se ti devi mettere anche a lavorare è diverso.. poi va beh.. preferisco non rischiare e seguire ciò che mi dicono i vet..

Link al commento
Condividi su altri siti

beh forse del dolore che provoca a te non te ne frega... ma il dolore che provoci al cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...