Vai al contenuto

Come Si Capisce Quando Si E' Leader X Il Cane?

Francy77

Recommended Posts

Ho sempre letto che per migliorare il rapporto cane-conduttore bisogna farsi riconoscere come leader alias come suo capobranco e migliorare questa nostra posizione.

Però mi domandavo da perfetta incompetente:

come faccio a capire quando il mio cane mi considera leader oppure altro? quali comportamenti suoi me lo possono dimostrare?

Grazie a tutti per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo semplicemente che piu il cane risponde ai tuoi comandi piu per lui sei il leder semplicemente perchè il rispondere ai comandi dimostra la fiducia che il cane ha in te.In pratica credo che il cane se la ragioni cosi"se mi dice di fare una cosa vuol dire che è il meglio per me visto che lui è il leder è fa le cose piu giuste!".Questo è quello che credo,poi non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle cose che il cane fa tutti i giorni, per esempio: se rispetta i tuoi spazi (letto, divano, camere, oggetti sopra al tavolo ecc...), se quando uscite in passeggiata magari libero, senza guinzaglio, ti risponde quando lo chiami (non importa con quanta velocità lo fa, perchè varia molto da razza a razza da soggetto a soggetto. L'importante è che cmq venga da te).

Si può notare anche se resta pazientemente ad aspettarti quando magari resta solo in auto o in casa.

Un cane che ti rispetta e quindi ti considera un "degno capo" te lo fa capire in tanti modi piccoli o grandi che siano.

Lo stesso vale per il Capo: deve dimostrare di esserlo sempre, con fermezza, dolcezza e coerenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè?

Un cane maschio nel pieno della sua maturità sessuale è normale che facendo la passeggiata al guinzaglio segni il territorio ( non sto parlando di cani altamente dominanti che fanno pipì pure in casa, ma di cani normalissimi) con piccole pipì e ci sono anche femmine che lo fanno.

Penso che poi sia difficile capire quando un cane ha svuotato completamente la vescica.

Forse parlavi di cani che fanno pipì molto spesso, anche in casa per segnare il territorio...comunque sono curiosa se puoi spiegarlo meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Ciberlaura abbia ragione. L'unico modo per impedire ad un cane maschio di delimitare il territorio, è castrarlo. Io ho due maschi che eseguono alla lettera ogni mio comando, li ho convinti a non urinare quando sono al guinzaglio, ma se li libero in campagna si fermano ad ogni albero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciberlaura dice:
perchè?

Un cane maschio nel pieno della sua maturità sessuale è normale che facendo la passeggiata al guinzaglio segni il territorio ( non sto parlando di cani altamente dominanti che fanno pipì pure in casa, ma di cani normalissimi) con piccole pipì e ci sono anche femmine che lo fanno.

Penso che poi sia difficile capire quando un cane ha svuotato completamente la vescica.

Forse parlavi di cani che fanno pipì molto spesso, anche in casa per segnare il territorio...comunque sono curiosa se puoi spiegarlo meglio...

Vorrei poterlo spiegare meglio, però parlavo anche di femmine, la mia canina alza la gamba come i maschi quando fa pipì e lascia tanti e brevi schizzetti. Mi hanno fatto notare, però, che quando il cane cede lo scettro del potere non sente + il bisogno di marcare molto il territorio, ovvero, essendo meno carico di responsabilità si svuota la vescica prima. Io non posso ancora assicurarlo, la mia canina non ha ancora ceduto, però starò a vedere.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo non sono proprio daccordo :bigemo_harabe_net-127: . Un conto è essere dominanti con gli altri cani dello stesso sesso e questo si nota con molte pipì in punti particolari del territorio anche con zampa alzata da parte di femmine piuttosto forti di carattere e un conto è la dominanza verso il proprietario che si può anche notare con pipì fatte in casa o in posti come la macchina, il letto dove dorme il proprietario o il divano, tappeti ecc...e questo va corretto immediatamente.

Ma il fare la pipì con la zampa alzata da parte di una femmina non va scoraggiato, anche perchè questo dimostra un'estrema sicurezza di carattere da parte del cane verso l'ambiente che lo circonda. E poi per toglierlo vorrebbe dire rendere insicuro e reprimere il carattere del cane.

Al massimo si può tirare via il cane se prova a fare la pipì in punti sconvenienti come entrate di palazzi, negozi ecc...ma questo è solo buon senso.

Sì alla correzione di pipì fatte in casa o in altri posti di proprietà del padrone, ma no alla repressione di segnalazione del territorio, un cane è un animale sociale ed ha necessità di odorare e anche di segnalare agli altri la propria presenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una cosa che viene scoraggiata, non si limita nulla, figuriamo limitare le cose fisiologiche del cane come i bisogni! Sono un diritto sacrosanto. Mi è stato fatto notare, però che è il cane di sua spontanea volontà a cambiare atteggiamento.

Come ho detto, starò a vedere, non posso ancora esprimermi......ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare in modo che i tuoi animali (in generale) ti considerino "capo branco" devi avere polso ( non ho detto che devi essere violento o aggressivo) ma devi essere determinato e a volte fare la voce grossa ( non intendo sgridarlo) devi essere sicuro di te e di quello che gli insegni, se loro vedono che con te non avranno mai possibilità di vincere per un pò di extra ( esempio banale) mentre sei a tavola, che non ti fai amaliare dalle loro richieste di cibo all'infuori del loro pasto quotidiano, che saprai tenere duro quando andrete a passeggio insieme ( tipo fargli capire che non sei tu a dover seguire lui, lui non ti deve trascinare e nemmeno tu devi trascinare lui, ma camminare fianco a fianco), se saprai premiarlo quando fa le cose giuste e non considerarlo quando sbaglia ( inutile sgridarlo troppo potresti mettergli paura o ansia) allora sarai a buon punto, vi capirete benissimo e lui ti seguirà! Dovrete essere complici! Ma devi avere anche tanta pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ormai Panci ha 4 mesi e credo che proprio nell'ultimo periodo nonostante abbia un bel caratterino con tanta pazienza mi abbia riconosciuto come leader

in quanto esegue bene tutti i miei comandi, quando dobbiamo uscire la guardo senza dire niente e lei si mette a sedere ed aspetta che passi io avanti ed aspetta il mio "vieni",

quando siamo a tavola non chiede,

non ruba niente dai tavoli,

sta sul suo cuscinone senza pretendere di salire sul divano o sul letto, non entra nelle stanze dove sa che non può entrare insomma sento in lei rispetto ...

c'è solo una cosa su cui sto lavorando e che avevo sottovalutato

una settimana fà ho voluto fare una prova metterle una mano nella ciotola mentre mangia e lei mi ha ringhiato ...

così dopo quel verso, che non m'è piaciuto proprio, ho cambiato sistema

prima le preparavo la pappa e gliela davo subito al max dopo un seduto

ora invece le dò seduta, terra, resta, e finchè non le dò il comando mangia non si avvicina alla ciotola e lei rispetta questa cosa

la ciotola la tengo in mano, poi l'appoggio per terra sempre tenendola con la mano, l'accarezzo mentre mangia e le faccio i complimenti e lei scondizola insomma sembra tutto ok ...

stamani però ho riprovato a metterle la mano libera (con l'altra tenevo la ciotola) nel mangiare ed ha di nuovo ringhiato ... allora le ho dato una "pizza" sulla collottola e le ho tolto la ciotola ...

non riesco a capirla qui in cosa sbaglio? :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

è abbastanza normale che ringhi... ha paura che tu possa "rubarle il cibo", se ringhia non toglierle la ciotola altrimenti rafforzerai la sua paura, prova a fare così: quando metti la mano nella ciotola fallo per aggiungerle qualche altra crocchetta o magari qualcosa di cui lei è particolarmente golosa, così Panci capirà che quando ti avvicini è per darle qualcosa in più non per togliere

dicci come va, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto mik.

Da ora le dai un semplice comando prima del cibo ( non esagerare il seduto va benissimo) le metti giù la ciotola e la lasci mangiare per un pò..poi con tranquillità ti avvicini e metti dentro la ciotola qualcosa di sfizioso e la lasci mangiare.

Non togliere nulla e non toccare il cibo per un pò di tempo.

Falla mangiare sempre dopo di te, mi raccomando e un'altra cosa, prima di darle la ciotola fa finta di mangiare le sue crocchette, deve pensare che sta mangiando i tuoi avanzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì la cosa è divertente, però devi vedere che espressione che fanno i cani quando ti vedono fare così...si sentono davvero l'ultima ruota del carro...funziona soprattutto con i cani molto dominanti sul cibo. In natura il capo mangia prima e le cose migliori il resto viene lasciato ai sottoposti..si simula questa cosa. :bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

no che spettacolo fingere di mangiare le sue crocchette da oggi a cena lo faccio!!! eheheheh

oggi a pranzo ho fatto come hai detto mik e in effetti è tutto un altro modo ...

stamattina ho sbagliato ho solo alimentato la sua paura di toglierle il cibo ...

ma oggi a pranzo tenevo in mano una sottiletta mi avvicinavo alla ciotola e lei mangiava un pò di sottiletta poi la toglievo gliela rimettevo e non ha mai fatto un verso ...

Link al commento
Condividi su altri siti

"fingere di mangiare le crocchette" in realtà questo metodo si chiama "pasto ritualizzato" e non è che un altro passo per migliora la ledership...

In pratica dovresti pranzare tu sempre prima di lei, eventualmente se tu non facessi tre pasti come la piccola, puoi anche mangiare un un biscotto qualuqnue cosa, importante che il cane ti veda, subito dopo, dopo gli esercizi richiesti(vale la regola, nulla è regalato) dai la pappa...

per quanto riguarda il "pasto ritualizzato" vale la regola di il capobranco mangia per primo...

Però io non sono d'accordo alla mano nella ciotola...allor ain antura, se vogliamo adottare la metodologia del branco(tipo passare prima etc etc) un capobranco finito il suo pasto(che corrisponde al tuo pasto in tavola) lascia il cibo e va via, la regola sostanziale è Un capobranco non guarda mai un inferiore che mangia, indi tu staresti comuqnue intaccando le regole del branco.,..

Non so se mi sono espressa in maniera chiara...

Bisogna sempre ricordarsi che gli animali(grazie a Dio agiscono per istinto)e quello dettato dal cibo è un forte istinto, di certo la signorina ha il suo caratterino!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti dopo aver aggiunto non si sta certo lì fermi a guardare...era sottointeso.

Comunque è una delle tante tecniche, voglio dire i metodi andrebbero sempre applicati in maniera sistematica e possibilmente con qualcuno che segue la cosa da vicino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Penelope dice:
Però io non sono d'accordo alla mano nella ciotola...allora in antura, se vogliamo adottare la metodologia del branco(tipo passare prima etc etc) un capobranco finito il suo pasto(che corrisponde al tuo pasto in tavola) lascia il cibo e va via, la regola sostanziale è Un capobranco non guarda mai un inferiore che mangia, indi tu staresti comuqnue intaccando le regole del branco.,..

su questo hai pienamente ragione però, secondo me, è necessario essere sicuri di poter mettere le mani vicino alla ciotola senza provocare disagio e ostilità da parte del nostro cane...non si sa mai ...metti che in una situazione di pericolo ti tocca portare via ciò che sta mangiando... se già è in una situazione di allerta appena ci provi un bel morso non te lo leva nessuno!

poi è ovvio non bisogna stressarlo in ogni momento e ad ogni pasto...sarebbe solo una gran rottura di scatole!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con Penelope, il metodo che conosco è anche chiamato pasto gestuale. Non concordo però con Mik, un capobranco non mette alla prova un subordinato levandogli il cibo! Prima il capo e poi tutti i subordinati! Il pasto per il cane lo vedo come un momento sacro e io personalmento non vorrei creargli ansia mettendo le mani qua e là. Se questo è considerato un mettere alla prova il cane, io personalmente, metto alla prova la mia canina in altre situazioni.

lasciamogli godere del tutto questo momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unchained dice:
un capobranco non mette alla prova un subordinato levandogli il cibo!

forse mi sono spiegata male... io non dico che per far capire al cane che siamo noi i leader gli dobbiamo togliere la ciotola...sia mai!!!!!

ho solo detto che in situazioni di PERICOLO dobbiamo essere in grado di avvicinarci mentre mangia e togliergli il cibo, ma ripeto SOOOOLO in caso di reale pericolo!!!!

concordo nel lasciarlo in pace mentre mangia infatti ho scritto

Unchained dice:
non bisogna stressarlo in ogni momento e ad ogni pasto...sarebbe solo una gran rottura di scatole!!!!

Mik dice:
Se questo è considerato un mettere alla prova il cane, io personalmente, metto alla prova la mia canina in altre situazioni

assolutamente non lo è non centra proprio nulla mettere alla prova il cane!

Ora spero di essermi spiegata meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di mettere alla prova nessuno..non siamo mica ad un corso di chi è il più forte! Solo che è necessario in determinate ( rare, ma possono capitare) situazioni in cui è necessario fare qualcosa che può sembrare minaccioso per il cane e invece non lo deve essere.

Mettiamo che mentre il vostro cane mangia, in casa vostra arrivi il nipotino, il figlio del vicino, vostro figlio ecc...e in un momento in cui nessuno lo sta guardando va dal cane e magari lo accarezza o addirittura gli va vicino con il viso mentre sta mangiando...che succede se il cane ritiene che il cibo sia solo e sempre suo? Se il suo istinto ( perchè non abituato) gli dice che c'è un pericolo? Lo so che un bambino non dovrebbe mai essere lasciato solo con un cane, ma credetemi a volte basta un secondo per fare danni.

Insomma il cane non si traumatizza certo se una volta su mille si va a mettere qualcosa nella sua ciotola e poi uno si allontana oppure si sposta un poco la ciotola mentre mangia...ripeto è una dei tanti metodi per far capire al cane che non c'è niente di male se qualcuno ti tocca il cibo...si può anche non farlo nessuno obbliga nessuno, ma resto dell'idea che più cose il cane conosce meno problemi ci saranno

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora i cnai sanno in genere distinguere il cibo elargito e il pasto, per loro vi è uan grande differenza, in primis perhcè in genere ciò che non è riconosciuto "Proprio" dal cane(es. le ciotole)che lui riconosce come "sue" come il momento del "suo pasto"...

Invece altra cosa sono oggetti ossi e similari, se ci fate caso, a aprte quando vogliono giocare, i pelosi, non ringhiano mai se gli si tolgono oggetti in genere, ma spesso solo quando lo riconoscono loro...

Non è questionedi trauma, è questione di coerenza, un capobranco in natura non assiste al pasto, e un capoibranco in antura non toglie nulla dal cibo poichè già sazio , le regole in natura sono precise ognuno ha il suo ruole chi trasgredisce è punito.

L'educaizone dle bambino è un'altra cosa e poi ricordiamoci che un cane equilibrato ringhia ma non morde...il ringhio è come il nostro "no" un avviso...

In questo modo, a mio avviso e per la mai conoscenza etologica si rischia solo di essere poco coerenti e confendere il peloso...

Se io fossi affamata e mi togliessi un pezzo di fiorentina dalla ciotola io ti morderei!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...