Vai al contenuto

Come Si Capisce Quando Si E' Leader X Il Cane?

Francy77

Recommended Posts

pardon mik, mi riferivo a quello che ha scritto francy quando ha provato a toglierle la ciotola. Perchè allora lo ha fatto? a me sembra di voler mettere alla prova il cane, almeno, lo capisco così. Penso (e credo che per il cane sia più comprensibile) sia meglio agire come in natura.....come dice Penelope, il capo non toglie....anche io penso si confonda il cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

su questa cosa non ci siamo capiti, innanzitutto io non ho parlato di togliere la ciotola ma di aggiungere qualcosa alla ciotola. Poi ho anche detto che in certi particolari casi può essere necessario fare qualcosa di strano come spostare o togliere la ciotola al cane e questo se dovesse capitare non deve trasformasi in una tragedia perchè magari il cane ringhia e poi morde....

Ma queste azioni vengono fatte solo insieme a tante altre che il proprietario deve fare tutti i giorni all'interno di una certa terapia comportamentale...quindi intendiamoci, per favore, nessuna scienza è esatta, figuriamoci quella dell'educazione cinofila, ogni cane è un individuo a sè, quindi certi comportamenti andrebbero visti sul posto.

E poi per il discorso bambini: è vero che un cane equilibrato ringhia prima di mordere o magari ringhia e basta...però spesso queste cose accadono in famiglie dove c'è poca conoscenza del linguaggio canino e parlo per esperienza, meglio un cane abituato a tutto che uno, un giorno, decide di tirare fuori i denti con il piccolo di casa.

Ma questa è solo una mia opinione. Io non vado certo a rompere le scatole ai miei cani mentre mangiano, ma se passo loro vicino e scosto una ciotola casualmente non succede proprio nulla...insomma, ognuno poi si regola come vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sbagliato con la mia cucciola ho dato ascolto a voci esterne invece che a me ed a lei ...

invece seguendo solo il feeling che si sta creando tra me e lei ora ci siamo capite o meglio "mi ha fatto capire" ..

lei mi aspetta mi lascia in pace quando mangiamo si mette sul suo cuscinone e non viene alla nostra tavola a chiedere magari si mette sotto la mia sedia ma sdraiata in silenzio ... poi dopo le dò la sua pappa e la lascio in pace m'avvicino solo per aggiungerle qualche leccornia lei lo sente smette di mangiare un nanosecondo di mangiare prende ciò che le regalo e scondinzolando si rimette a mangiare mentre l'accarezzo ...

scusami Panci per la pizza che ti ho dato quella volta me la meritavo io altroché... :angry:

grazie a tutti per i consigli ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Laura non mi riferivo alla tua citazione, mi riferivo ad un'altra (come ho scritto)

Ma queste azioni vengono fatte solo insieme a tante altre che il proprietario deve fare tutti i giorni all'interno di una certa terapia comportamentale...quindi intendiamoci, per favore, nessuna scienza è esatta, figuriamoci quella dell'educazione cinofila, ogni cane è un individuo a sè, quindi certi comportamenti andrebbero visti sul posto.

E poi per il discorso bambini: è vero che un cane equilibrato ringhia prima di mordere o magari ringhia e basta...però spesso queste cose accadono in famiglie dove c'è poca conoscenza del linguaggio canino e parlo per esperienza, meglio un cane abituato a tutto che uno, un giorno, decide di tirare fuori i denti con il piccolo di casa.

Ma questa è solo una mia opinione. Io non vado certo a rompere le scatole ai miei cani mentre mangiano, ma se passo loro vicino e scosto una ciotola casualmente non succede proprio nulla...insomma, ognuno poi si regola come vuole.

PEr tutto il resto concordo pienamente, l'unica cosa che ho voluto dire e che per me è quella è il fatto che non concordo con chi toglie il cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Laura non mi riferivo alla tua citazione, mi riferivo ad un'altra (come ho scritto)

sono pienamente daccordo con te :bigemo_harabe_net-122:

PEr tutto il resto concordo pienamente, l'unica cosa che ho voluto dire e che per me è quella è il fatto che non concordo con chi toglie il cibo.

Link al commento
Condividi su altri siti

E come far capire al cane di essere il leader??

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che intendesse come facciamo noi a far capire al cane che siamo i leader...credo :bigemo_harabe_net-172:

se la domanda è questa, la risposta è: con piccole e grandi azioni fatte tutti i giorni, in ogni momento...vivere il nostro cane più che si può. Lavorando, giocando con lui. E imparare a ragionare da cani. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che intendesse come facciamo noi a far capire al cane che siamo i leader...credo :bigemo_harabe_net-172:

Brava, era proprio questo che intendevo...

Grazie x la risposta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare in modo che i tuoi animali (in generale) ti considerino "capo branco" devi avere polso ( non ho detto che devi essere violento o aggressivo) ma devi essere determinato e a volte fare la voce grossa ( non intendo sgridarlo) devi essere sicuro di te e di quello che gli insegni, se loro vedono che con te non avranno mai possibilità di vincere per un pò di extra ( esempio banale) mentre sei a tavola, che non ti fai amaliare dalle loro richieste di cibo all'infuori del loro pasto quotidiano, che saprai tenere duro quando andrete a passeggio insieme ( tipo fargli capire che non sei tu a dover seguire lui, lui non ti deve trascinare e nemmeno tu devi trascinare lui, ma camminare fianco a fianco), se saprai premiarlo quando fa le cose giuste e non considerarlo quando sbaglia ( inutile sgridarlo troppo potresti mettergli paura o ansia) allora sarai a buon punto, vi capirete benissimo e lui ti seguirà! Dovrete essere complici! Ma devi avere anche tanta pazienza!

Io....no so allora come mi considera il mio.

In linea di massima è piuttosto obbediente. Se gli dico di non muoversi non si muove, se gli dico di non scendere dalla macchina aspetta il mio "vieni"....se gli prendo la ciotola mentre mangia non batte ciglio...

Sa poi che non deve salire su letti e divani e non lo fa....non lo fa se io sono in casa però. Se di notte lo lascio in soggiorno....si accerta che io stia al letto e quando tutte le luci sono spente...sale sul divano....

Come togliergli il vizio? E, soprattutto...mi considera un leader tontarello????

Link al commento
Condividi su altri siti

Silmas... è qui che devi fargli capire che sei un vero capobranco che non si fa prendere in giro!!! usa l'ingegno (così non potrà pensare che sei tontarello ^_^ )... escogita un modo per controllarlo anche quando lui pensa che tu sei ditratto... a volte è neccessario preparare dei veri e propri trabocchetti: c'è chi ricorre a uno specchio o a una web-cam per controllare a distanza... e con un filo o spago collegato a un oggetto rumoroso (es. una lattina con degli spiccioli o sassolini dentro) fa scattare la trappola quando il cane fa la marachella. Puoi inventare mille varianti, l'importante è che la spunti tu!!!

Vorrei tornare al discorso della ciotola..

QUOTE(Penelope @ Mar 16 2006, 01:46 PM)

Però io non sono d'accordo alla mano nella ciotola...allora in antura, se vogliamo adottare la metodologia del branco(tipo passare prima etc etc) un capobranco finito il suo pasto(che corrisponde al tuo pasto in tavola) lascia il cibo e va via, la regola sostanziale è Un capobranco non guarda mai un inferiore che mangia, indi tu staresti comuqnue intaccando le regole del branco.,..

su questo hai pienamente ragione però, secondo me, è necessario essere sicuri di poter mettere le mani vicino alla ciotola senza provocare disagio e ostilità da parte del nostro cane...non si sa mai ...metti che in una situazione di pericolo ti tocca portare via ciò che sta mangiando... se già è in una situazione di allerta appena ci provi un bel morso non te lo leva nessuno!

poi è ovvio non bisogna stressarlo in ogni momento e ad ogni pasto...sarebbe solo una gran rottura di scatole!!!!

se anche a livello di comportamento in natura sono state dette cose molto importanti e giuste, è anche vero che il capobranco deve poter "sottrarre" qualunque oggetto senza che il subordinato gli si rivolti contro. Non dev'essere un'abitudine infastidire il cane mentre mangia nella ciotola o rosicchia l'osso, ma il vero leader deve essere in grado di farlo. Però dovete essere molto sicuri della vostra leadership per tentare una cosa simile... se il vostro cane è già adulto rischiate di imparare a vostre spese (e con un certo dolore) che per lui voi siete alla pari... :unsure:

D'altra parte è verissimo quello che diceva mik, che si possono creare situazioni di pericolo: basti pensare ai bocconi avvelenati... a volte sottrarre letteralmente il cibo dalla bocca del cane può essere l'unica cosa da fare (a me è successo quando Zeta aveva 1 anno, io gli avevo addirittura insegnato a fare il riporto col cibo e questo gli ha salvato la vita da una polpetta a base di metaldeide) :o

infondo è sempre una questione di come si insegnano le cose... se il modo è quello giusto vi accorgerete che anzicchè ringhiarvi quando vi avicinate all'osso magari il vostro cane verrà a portarvelo sulle ginocchia per chiedervi di tenerglielo mentre lui lo rosicchia più comodamente... robe da pazzi!!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto tutto. Quando sono in sala a guardare la tv e Artù ha un osso da rosicchiare stai pur certa che lo viene a fare appoggiandolo sopra i miei piedi...sono daccordissimo dipende sempre da come si insegnano le cose al nostro amico peloso, se è fatto nel modo giusto, tutto si può fare :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...