ciottonina Inviato Febbraio 3, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2006 Ciao, premetto che di monta wester non sò assolutamente niente, però spesso ho una domanda che mi gira per la testa ma non riesco a dargli una risposta, quindi ve la propongo a voi che sò saprete rispondermi. Nella monta inglese il cavaliere indossa delle protezione come il cap e la tartaruga per evitare che un eventuale caduta possa recare danni seri alla salute della persona. Ma perchè nella monta wester non ci sono? Oppure ci sono? Quali sono? Questa è la domanda che mi faccio spesso perchè ho visto sempre cavalieri impegnati a fare esercizi sul loro quarter horse (esercizi anche abbastanza pericolosi, come lo stop oppure quell'esercizio dove il cavallo deve separare il vitello dal gruppo...) vestiti da cowboy(cappello all'americana, jeans,chaps) ma mai con delle protezioni. Potete illuminarmi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 3, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2006 È vero, nella monta western il discorso delle protezioni è forse un po' meno sviluppato che nella monta classica. È anche vero pero' che i minorenni sono (sarebbero....) ugualmente obbligati a portare il cap. Inoltre esistono dei caschi più discreti e leggeri che si indossano sotto il cappello da cow boy (che nelle competizioni è obbligatorio!). Per quato riguarda la tartaruga... personalmente non ho mai visto nessun cavaliere western indissarla..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Febbraio 3, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 3, 2006 Nella monta western il cap è obbligatorio per i minorenni. Probabilmente non te ne sei mai accorta perchè vengono indossati sotto lo stetson che è obbligatorio per entrare in gara (alcune volte se il cap non ci sta sotto il cappello allora puoi entrare senza stetson, ma se ci sta è consigliato averlo sotto). Per quanto riguarda la tartaruga invece non la indossa mai nessuno a meno che non abbia dei problemi alla schiena. Bisogna però fare delle distinzioni perchè nel pole bending, nel barrel racing e in qualche gara di team penning, il cap lo usano in tanti sotto lo stetson (anche i maggiorenni) e la tartaruga la mettono in moltissimi. Questo perchè sono considerate data la velocità pericolose. Stessa cosa per i rodei e le loro specialità dove la tartaruga è ormai diventata obbligatoria, mentre il cap no! Non sarebbe molto "cow-boy" montare un toro da 1 tonnellata se basta con un cap (molto utile senz'altro si, ma cow-boy no! Meglio spaccarsi la testa!!!) Per quanto riguarda il cutting o il reining, trail, western pleasure, western horsmanship, horsmanship, halter etc... la probabilità di farsi male in gara è talmente bassa che non si usa ne cap ne tartaruga. Come daltronde nel dressage dove i cavalieri hanno il cilindro e il frack (non credo che sotto il frak abbiano la tartaruga). Questo perchè penso sia considerato meno pericoloso del salto o del completo! Spero di avere esaudito la tua curiosità! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
raffy Inviato Novembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 2, 2006 io monto western bene e inglese non tanto però in tutte e due le monte uso solo il cap CIAO!!!! RAFFY HORSE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prencer Inviato Novembre 19, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2006 Nn ho mai visto delle protezioni western !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Novembre 19, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 19, 2006 come già detto per i minorenni è OBBLIGATORIO in sede di gara,l'uso del cap... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ashi95 Inviato Gennaio 2, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2007 Nn ho mai visto delle protezioni western !! ni associo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ashi95 Inviato Gennaio 2, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2007 anche martina ha ragione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ale95 Inviato Gennaio 2, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2007 Nn ho mai visto delle protezioni western !! ni associo anche martina ha ragione! sono d'accordo con ashi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prencer Inviato Gennaio 8, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2007 Pero`io direi , perché non le hanno anche fatte Western ? Non é per essere eleganti ma almeno ci dovevano inventare un cap apposta in style Western cosi tutti si potevano proteggere senza problemi . Ma l`idea del cap inglese mescolato con western non mi piace perché o una o l`altra no ? Comunque dobbiamo fare nascere un`idea sulle protezioni western cosi é piu`bello. Prencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 8, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2007 Prencer ci sono già delle protezioni apposta per le discipline western. Sono dei caschetti fatti apposta e che si infilano dentro i cappelli western. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prencer Inviato Gennaio 8, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2007 Ah scusa non ho seguito tutto il topic Comunque meglio , li avete gia provati ? Prencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 9, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2007 si prencer.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Prencer Inviato Gennaio 11, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2007 Ma qui chi é che fa monta western ????? Prencer Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lamai...4EVER,(bimbo) Inviato Gennaio 11, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2007 xCiottonina...ti sembrerà un po strano ma noi k montiamo all'Americana ci dentiamo più sicuri,ma nn è detto k alcuni cowboy non si proteggono...!!io che ho cambiato tantissimi cavalli, premetto ho sl 12anni, faccio gare di ogni genere...dal reining al cutting...(per la precisione mio padre è un domatore di cavalli e io ho ereditato da lui la pasione!!!) e si, in molti... anche dll mia eta si sentono tuttuno col cavallo e sanno che rischieranno di farsi male prima o poi ma si sentono legati e così si fidano di lui...sai ho incominciato a montare all'inglese xk mi chiedevo cs c'era di diverso e cs si potesse provare ...ho iniziatoappena 3 mesi fa e devo dirti k è molto piacevole!!RISP CIPPOLINA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lamai...4EVER,(bimbo) Inviato Gennaio 11, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2007 xtrot quando hai ftt gare di reining hai trovato gente k nn capisce niente di cavalli???dimmi di SI perk li trovo sl IOOOOOOOO.RISPCIPPOLINA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 11, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 11, 2007 Cippolina, qui le abbreviazioni dei messaggini NON sono ben accette. Qui si parla italiano... Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lamai...4EVER,(bimbo) Inviato Gennaio 12, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 12, 2007 xladyD e tutti gli altri...Scusate adesso scrivero da normale cioè in italiano!!!!!!!!comunque mi dispiace che io e LadyD abbiamo iniziato con il passo sbagliatissimo...Mi dispiace perdonatemi!Vdiamo per ricominciare, perchè mi sono inscritta a questo forum per parlare e discutere con simpatia...CIAO anche se ho sbagliato il topic, perdonatemi un'altra volta...grazie CIPPOLA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora