harleyd Inviato Febbraio 7, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 7, 2006 Ave a tutti .. ho il solito problema .. che molti hanno .. GHIRI !!!!! non ce l'ho con loro ... e non mi disturbano .. ma se mi fanno a pezzi il tetto .. mi fanno incavolare !!!!!!!! onde evitare di mettermi a sparare sul tetto .. (poi piove dentro) .. esiste un modo per far loro cambiare residenza?? attendo suggerimenti utili , pratici .. e che diano veramente risultati definitivi. e inoltre una domanda mi attanaglia la mente .... riescono a rosicchiare e quindi forare anche la guaina impermeabile che normalmente è posta sotto le tegole? perche in questo caso la cosa è grave !! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vikina rattina Inviato Febbraio 18, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 18, 2006 non so molto !! ma magari prova a chiamare il WWF?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elyos Inviato Aprile 18, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 18, 2006 Un repellente. Sonoro o odoroso: se funziona con cani e gatti, perche' non con loro? Davvero,parlane con un veterinario o con un'associazione animalista!!!!! Per esempio: la LIPU manda periodicamente nella zona del centra citta' un'unita' che manda in alto sugli alberi il grido registrato de falchi. Per allontanare i piccioni o altri pennuti che diventano un po' troppo numerosi, alcune volte...e diventano un pericolo o un fastidio per alcune persone. Prova a parlarne con qualche esperto..ti do l'e-mail di Licia Colo'? Non scherzo: cel'ho davvero. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OrkaLoca Inviato Aprile 19, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 19, 2006 Ti consiglio di rivolgerti a qualche esperto tipo veterinario o come ti han gia suggerito wwf. Licia Colò, per quanto brava presentatrice e conduttrice di trasmissioni a fondo ambientalista e naturalistico non è una esperta del settore quindi poco potrebbe farci. Cerca uno specializzato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bonino Inviato Maggio 6, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 6, 2006 Ave a tutti .. ho il solito problema .. che molti hanno .. GHIRI !!!!! non ce l'ho con loro ... e non mi disturbano .. ma se mi fanno a pezzi il tetto .. mi fanno incavolare !!!!!!!! onde evitare di mettermi a sparare sul tetto .. (poi piove dentro) .. esiste un modo per far loro cambiare residenza?? attendo suggerimenti utili , pratici .. e che diano veramente risultati definitivi. e inoltre una domanda mi attanaglia la mente .... riescono a rosicchiare e quindi forare anche la guaina impermeabile che normalmente è posta sotto le tegole? perche in questo caso la cosa è grave !! Ciao Harley, come ha i risolto con i ghiri? nel mio sottotetto stanno tornando come ogni anno pensavo a dissuasori ad ultrasuoni hai qualche esperienza? jxand@tin.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
angimasa Inviato Agosto 26, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 26, 2006 ciao a tutti! mi sono appena iscritta al forum nella speranza di trovare qualcuno che sappia come combattere i ghiri che hanno preso possesso da alcuni anni del nostro sottotetto. Mi spiace confermare che si mangiano, oltre alle tavole di legno, anche la carta catramata e altri tipi di isolamento che abbiamo sperimentato. ieri abbiamo tentato con un metodo che ci hanno suggerito ma sul quale siamo perplessi: naftalina! sparpagliate palline ovunque, vedremo cosa succede. contemporaneamente, e molto controvoglia perchè preferivamo allontanarli e non ucciderli, abbiamo piazzato delle esche per ratti-topi ma non so se funzioneranno... ...qualcuno ci aiuuuuuuuuti!!!!![/i] Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Agosto 27, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 27, 2006 contemporaneamente, e molto controvoglia perchè preferivamo allontanarli e non ucciderli, abbiamo piazzato delle esche per ratti-topi ma non so se funzioneranno... ...qualcuno ci aiuuuuuuuuti!!!!![/i] non ti pregooooooooo!!!!!!!! non ucciderliiii segui i consigli precedenti, ovvero chiama qualche associazione.. inizia col chiamare i wwf e se loro non operano in situazioni simili chiedi loro chi altro puoi contattare! oppure parla con un veterinario, magari sa aiutarti...MA NON UCCIDERLIIII!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GhiRa Inviato Agosto 30, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 30, 2006 ciao a tutti!!! Ho un appartamento in un palazzo di 3 piani in provincia di belluno e i ghiri hanno come loro appartamento la soffitta. Nessuno li ha invitati ma sono adorabili. La mia casa ha un camino che nessuno utilizza + da anni e loro ogni tanto scendono dal camino nel mio appartamento. Non hanno mai fatto danni in casa,(a parte fare i bisognini x terra,ma questo è nulla!)nonostante i mobili siano tutti in legno. Molta gente lamenta di danni subiti da questi roditori. Hanno dei bei dentoni!!! Non mi stupisce il fatto che facciano danni in molte case. Invece mi stupisce che molti li vogliano eliminare. L'uomo dovrebbe essere sterminato allora xkè se ci pensiamo bene distrugge l'ambiente in modo irreparabile... ...Naftalina........nn serve a nulla ne ho la casa piena!! ...Esche x topi...se sono cuccioli forse...così poi t si rompe il cuore a vedere dei pikkoli amori morti. ...I Ghiri sono furbi ed intelligenti e sono stupendi x quanto allo stesso tempo possano essere tremendi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Agosto 31, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 31, 2006 scusate ma le associazioni non operano in situazioni simili?? avete provato a contattarle? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GhiRa Inviato Agosto 31, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 31, 2006 scusate ma le associazioni non operano in situazioni simili?? avete provato a contattarle? Bisognerebbe chiedere alla guardia forestale..penso che sia lunica soluzione.. Anche perchè ho saputo che,i ghiri ora sono una specie protetta. A me non danno fastidio..certo che se a voi hanno fatto danni è un bel problemino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Agosto 31, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 31, 2006 scusate ma le associazioni non operano in situazioni simili?? avete provato a contattarle? A me non danno fastidio..certo che se a voi hanno fatto danni è un bel problemino. a me proprio no! ma se avessi questo problema di certo non ricorrerei alle trappole o altri metodi violenti insomma se è una cosa così diffusa ci sarà un modo per risolverla e qualcuno a cui potersi affidare senza far del male alle bestiole! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GhiRa Inviato Settembre 1, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 1, 2006 Bisognerebbe chiedere a qualke associazione o alla guardia forestale se esiste un modo x catturarli e portarli in un luogo in cui possano vivere senza fare danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pongo Inviato Ottobre 17, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 17, 2006 So che sembra un po' crudele, anche se è la legge della natura, ma la mia gatta ha risolto tutti i problemi tenendo sotto controllo la crescita demografica dei ghiretti, che sono molto carini, è vero, ma si moltiplicano a dismisura. E ora ha insegnato anche ai micetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GhiRa Inviato Ottobre 19, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2006 So che sembra un po' crudele, anche se è la legge della natura, ma la mia gatta ha risolto tutti i problemi tenendo sotto controllo la crescita demografica dei ghiretti, che sono molto carini, è vero, ma si moltiplicano a dismisura. E ora ha insegnato anche ai micetti. E' una cosa crudele.....nn ho parole... Il gatto di mia nonna li rapiva dal loro nido.. io ho fatto di tutto x salvarne uno che non era ancora in grando di cavarsela da solo.. era l'amore della mia vita.. pikkolo tenero ed indifeso bisognoso di una mamma,perchè era stato portato via dalla sua... purtroppo non ce l'ha fatta il mio pikkolo...è morto il 3 settembre... ho pianto due giorni... e sentire voi ke li volete fare fuori mi disgusta .. sono delle pikkole vite.. nn è giusto ammazzarli così.. Ci saranno soluzione meno orribili... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Ottobre 20, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2006 concordo con ghira, perchè ucciderli?? si puo telefonare alla protezione civile e vedere che si puo fare, loro senz'altro sapranno chi chiamare.. un po come con i nidi di vespe e calabroni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lietta Inviato Novembre 1, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 1, 2006 Ciao, chiedo scusa per l'intrusione (frequento il forum criceti) ma se ho capito bene è il gatto che uccide i ghiri. Beh non puoi mica fargli la morale! Ho rispetto per la tua sofferenza, se immagino il mio cricetino ucciso da un gatto mi sento male ma i felini hanno il loro istinto e non ci possiamo fare nulla...è la natura! Il gatto è un carnivoro e caccia! Spero di non aver offeso nessuno A presto Lia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GhiRa Inviato Novembre 5, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 5, 2006 Ciao, chiedo scusa per l'intrusione (frequento il forum criceti) ma se ho capito bene è il gatto che uccide i ghiri. Beh non puoi mica fargli la morale! Ho rispetto per la tua sofferenza, se immagino il mio cricetino ucciso da un gatto mi sento male ma i felini hanno il loro istinto e non ci possiamo fare nulla...è la natura! Il gatto è un carnivoro e caccia! Spero di non aver offeso nessuno A presto Lia Vedete..io ho 6 gatti e quindi sò esattamente quali sono i loro comportamenti e i loro istinti.. Ciò che non sopporto è l'idea che una persona metta il gatto apposta nelle vicinanze delle tane dei ghiri.. Inoltre non credo ke se il gatto stà ammazzando un pikkolo ghirino davanti ai tuoi okki tu non faccia nulla x salvarlo.. Oppure quando trovi un pikkolo ghirino agonizzante sempre a causa del tuo gatto... Se non faresti nulla x salvare quella creatura sei senza cuore.. E' questo che intendevo dire. Chiamare la guardia forestale x me sarebbe la soluzione migliore invece che l'uccisione di pikkole creature innocenti..poi vedetela come vi pare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pluro Inviato Novembre 20, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2006 Vivo in collina. Per 25 anni ho ospitato,mio malgrado, una colonia di ghiri, istallata nel sottotetto. Pur di evitare il continuo rifacimento della copertura tetto, ho tentato, nel corso degli anni, ogni soluzione "innocua". Cito a caso: faldoni impregnati d'ammoniaca, odorizzanti vari, ultrasuoni, fumigagioni intense, metaldeide, lacrimanti, acido acetico nebulizzato, flash di luce strobo... Tutto inutile. Finchè ho rasentato la paranoia, un'inverno nel quale ho trovato le mie costosissime casse acustiche ripiene di prugne. E prugne dovunque, dalle imbottiture delle poltrone, sotto i cuscini dei divani, nei cassonetti delle saracinesche. Inoltre il coibentante del sottotetto (pannelli di truciolato di castagno molto usato in ambito montano) è stato saccheggiato e reso inefficace. Più e più volte. Ho filmato gli ospiti, nel mio studio, veramente belli e seducenti, per nulla intimoriti dalla mia presenza. Mi sono sentito un verme quando ho approntato delle esche di marmellata di prugna avvelenata. Ma, niente paura: non le hanno toccate. Due anni fa mi hanno "rubato" la buonagrazia di una tenda (nello studio) larga 12 metri. Oltre l'estetica, il danno. Ho provato a contattate le varie organizzazioni animaliste, compresi i guardaboschi, col solo risultato di riportare minacce, visto che il ghiro è specie protetta. Ma allora,io non lo sono?... Ho acquistato un particolare topicida dall'azienda che derattizza la metro di New York e le centrali Enel. Non è lontana da casa mia, per fortuna. I ghiri sono scomparsi per due stagioni. Certo, trovarne uno, bellissimo, agonizzante in giardino, non è stato bello. Ma la gestione ghiri è, nel mio caso, veramente un'impresa ardua e molto costosa. Non mi è sembrato vero trascorrere due inverni senza dover sistemare bacinelle qua e là ad ogni pioggia. Ieri sera sono tornati. Verso le 22 ho sentito scalpicciare sui tetti (ma quanti erano?...) e poi un coro di squittii tra le saracinesche. E trambusto. Così anche stamane. Con me presente. Amo gli animali. Tutti. Non ammazzo neppure ragni e scorpioni, li trasferisco semplicemente in giardino. Adoro guardare, dalle mie finestre, gli scoiattoli "volare" da un albero all'altro. Sopporto quasi ogni notte la guerra che le volpi si fanno vicino al deposito del pattume. All'alba, alcuni merli si sono abituati ad entrare in cucina in attesa di uva passita, che acquisto appositamente per loro... Ma, se non otterrò suggerimenti validi, sono decisissimo a riprendere la strada dei topicidi. Non posso continuare a barattare la mia tranquillità per proteggere animali, pur bellissimi, che intaccano sensibilmente la vivibilità di casa mia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pongo Inviato Novembre 20, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2006 Non intendevo certo sucitare polemiche. Comunque, solo per chiarire: di certo non sono io a portare apposta i gatti dai ghiri, o dai topi, o da qualunque altro animale. Ma allo stesso modo non sono certo io a limitarli nei loro istinti, vivendo essi liberi tra casa, giardino e bosco. D'altra parte nel bosco ci sono anche volpi, lepri e altri predatori e predati, che dovrei fare? e quoto pluro: "Amo gli animali. Tutti. Non ammazzo neppure ragni e scorpioni, li trasferisco semplicemente in giardino". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GhiRa Inviato Novembre 20, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2006 Non intendevo certo sucitare polemiche. Comunque, solo per chiarire: di certo non sono io a portare apposta i gatti dai ghiri, o dai topi, o da qualunque altro animale. Ma allo stesso modo non sono certo io a limitarli nei loro istinti, vivendo essi liberi tra casa, giardino e bosco. D'altra parte nel bosco ci sono anche volpi, lepri e altri predatori e predati, che dovrei fare? e quoto pluro: "Amo gli animali. Tutti. Non ammazzo neppure ragni e scorpioni, li trasferisco semplicemente in giardino". Pongo..i miei gatti vivono in casa nn bivaccano x il bosco e quindi il discorso e' diverso.. Sottolineo che i miei gatti non sono randagi... E gli istinti dei ghiri...sono pur sempre animali!!! X quanto riguarda ki ha problemi con i ghiri non sono ugualmente daccordo con i metodi utilizzati. I ghiri sono animali furbissimi. Evitano le trappole e le sanno riconoscere. Continuo a rimanere disgustata x i metodi ke utilizzate anche perchè non ci credo che siete così infami da essere felici vedendo una piccola creatura morta o in fin di vita. Io mi sono iscritta a questo forum per salvare il piccolo ghiro che a causa del gatto era rimasto senza mamma. Pensavo di trovare informazioni utili su come nutrirlo e farlo crescere senza problemi...invece trovo informazioni su come uccidere i suoi simili.. Il mio pikkolo nonostante tutti i miei sforzi non è sopravvissuto..e io mi ero affezionata tantissimo a quella pikkola creatura indifesa.. Non posso credere che siate così senza cuore.. Io non avevo chiamato la guardia forestale x il mio ghiro xkè volevo salvarlo e non dovevo ammazzarlo... Dato che sono animali protetti chiamare la guardia forestale e far mettere delle trappole x catturarli e farli portare inn luogo più adatto a loro,dove non arrechino danni a nessuno mi sembra la soluzione più adatta. Sò che le associazioni non lavorano come dovrebbero,ma vi prego non massacrate più quelle creature. Mi si lacera il cuore anke se comprendo il disagio ke vi creano dato ke vi provocano molti danni.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FunFun Inviato Novembre 20, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 20, 2006 Siamo tutti dalla stessa parte, amiamo gli animali, se arrecano danni e la convivenza non è facile posso comprendere anche se non condividere le soluzioni adottate e per questo vi chiedo la comprensione reciproca discudento del problema ghiri senza armarsi di lame tra i denti e anzi cerchiamo delle soluzioni, utili e indolori per i ghiri stessi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabia185 Inviato Novembre 26, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2006 ciao a tutti, frequento il forum cani e gatti a volte, io nonho problema ghiri, ma leggendo i vostri problemi mi vien da pensare, non potrebbe esser eutile a questo punto creare una sorta di casettina di legno, che ne so in giardino per esempio, e mettere qualche panno e bocconcino e trasferirvi qualche ghiro dentro per vedere se poi capiscono che lì ci spossono stare (dato che sn animaletti intelligenti) mentre in casa no?..Sarà un idea stramba, ma tanto vale provare senza ricorrere all'uccisione :( così si arriva ad una convivenza pacifica senza troppi danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GhiRa Inviato Novembre 26, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2006 stavo pensando ke dato ke i ghiri dal bosco passano alle abitazioni vicine,un'ideaa potrebbe essere rifare il tetto..magari farlo di un materiale che loro nn riescano a rompere anke se hanno davvero dei bei dentoni...e poi verrebbe a costare un bordello... Ma dato ke le associazioni nn concludono nulla... ..Ucciderli anke se sembra la soluzione + rapida non è quella migliore.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Novembre 26, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 26, 2006 Ghira, per cortesia evita di scrivere utilizzando abbreviazioni degli sms (cmq, ke, sn, nn, x, ecc ecc) che va contro regolamento del forum e inoltre risulta per chi ci legge che non è abituato, un pò difficoltoso. GRAZIE. Samantha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gattapatty Inviato Novembre 27, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 27, 2006 Che dire... di ghiri proprio non me ne intendo ma vorrei solo puntualizzare una cosa: chi ama davvero gli animali non gli farebbe mai del male... figuriamoci poi se potrebbe mai arrivare ad ucciderli... evidentemente non si tratta di amore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora