fafdami01 Inviato Febbraio 27, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 27, 2006 Ma non gli ho mai dato il latte infatti!!! e mica lo immergevo in acqua con braccioli, maschera e salvagente! Gli lavavo solo le zampette!!! Mamma mia mica sono una coniglicida dai!!!! il mio Sheva sta da dio e mi vuole anche beneeeeeeeeeeeeee ma infatti non è che muore se mangia i cereali e beve il latte..solo che bene non gli fa!!soffrirebbe se mai col tempo di obesità e la cattiva alimentazione potrebbe fargli insorgere patologie, più o meno gravi, per cui vivrebbe meno..non si tratta di fargli del male, ma di NON fargli del bene e non farlo vivere al meglio .. lui ci credo che è contento, mica è scemo! il mio si frega le crocchette del cane dalla ciotola quando mi distraggo e le carte delle caramelle nel cestino della mia camera!e io che lo rincorro per tutta casa per farglieli sputare.. sono erbivori, ma golosi.. fidati di quel che ti diciamo, nutrilo solo di verdure, variale se mai, vedrai che ne troverai alcune di cui va golosissimo e lo vizierai in questo modo! prova anche tanti tipi di frutta, ma somministraglieli con parsimonia perchè lo fanno ingrassare! vedrai che andrà tutto bene!! continua a chiedere consigli e leggere altre discussioni che possono interessarti. anche io ho esperienza da solo un anno con la mia coniglietta e all'inizio ero meno informata di te: ho conosciuto il forum qualche mese dopo, e mi ha aiutata tantissimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoi Inviato Febbraio 28, 2006 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 Ok dai, mi avete aiutata moltissimo comunque. Appena avrò qualche altro problema correrò subito da voi perchè ne sapete di sicuro molto di + di dove ho comprato Sheva. Grazie milleeeeeeeeeee un bacioneeeeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vally Inviato Marzo 4, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2006 no no guarda che se beve il latte eccome se muore! magari non di botto,mica è un veleno,ma siccome non ha gli enzimi per metabolizzarlo lo fermenterebbero i batteri intestinali...e avrebbe una diarrea forte da trattare subito! il latte nn va dato..non mi riferisco alle caramelline al latte(cmq anche qst da evitare)che ne contengono il giusto,ma al latte latte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Marzo 4, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2006 va bene, mi correggo!!!! il latte FA MALISSIMOOOO!!! gli snack che vendono al negozio non sono velenosi ma di certo non genuini! BASTA RIEMPIRE I VOSTRI CONIGLIETTI DI SCHIFEZZE! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luanapan Inviato Marzo 4, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 4, 2006 Ciao a tutti, sono nuova del forum e sono una neo padroncina di un cucciolino di ariete nano ; purtroppo non so ancora se è maschietto o femmina perchè il negoziante dove l'ho acquistato mi ha detto che per i primi mesi il sesso non si capisce. Volevo innanzitutto dei consigli su come allevarlo e se sto facendo bene ad allestire la gabbia come sto facendo: ho messo della segatura per conigli come lettiera e della paglia apposta per conigli nella mangiatoia con un altra mangiatoia con il cibo per coniglietti; l'acqua l'ho nel classico biberon. Ogni tanto la faccio uscire per coccolarla e farle sgranchire le zampette. Sembra molto calma e quando la metto sulle mie gambe si sdraia come se volesse dormire sempre; è un comportamento normale?? Aveva le zampine sporche così ho messo pochissima acqua calda nella vasca da bagno e l'ho fatta salterellare un pò nell'acqua per lavarle le zampine; ho fatto bene? Grazie mille a tutti ciaaaaaaaaaaooooooooooooooooooooo CIAO,VOLEVO DIRTI DI NON DARE ASSOLUTAMENTE AL TUO CUCCIOLO IL MANGIME PER CONIGLI,A LUNGO ANDARE FA MALE!!!! LUI DEVE MANGIARE VERDURA FRESCA TUTTI I GIORNI A TEMPERATYRA AMBIENTE, CAROTE,E UN PO' DI FRUTTA...CIAO, TANTE MUSATINE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Marzo 5, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 5, 2006 Luana non utilizzare il maiuscolo, nel forum equivale ad urlare. ( leggi le regole e la netiquette del forum, per favore) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoi Inviato Marzo 5, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 5, 2006 Oh caspita io fino adesso gli ho sempre rempito la ciotola di mangime per coniglietti perchè vedevo anche che gli piaceva!!!! La verdura e frutta glie la do tre o 4 volte a settimana perchè è così che mi avete detto! Se non può mangiare sempre ne frutta ne mangime cosa gli do da mangiare al muio Sheva???? Aiutatemi grazie mille in anticipo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Marzo 5, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 5, 2006 chi ti ha detto che la verdura va data solo 3 volte la settimana????? ma se abbiamo ripetuto cento volte che i conigli sono erbivori e che se mai devono mangiare SOLO VERDURA! rileggiti gli interventi e vatti a vedere le schede che ti ho linkato mannaggia!! per la frutta è diverso, è ricca di zuccheri e va data con parsimonia (un paio di volte a settimana in piccole quantità) perchè lo fa ingrassare!! ma la verdura è il nutrimento principale insieme al fieno! glielo metti il fieno, veroo????? perchè il fieno deve averlo SEMPRE A DISPOSIZIONE! ti prego vatti a guardare la scheda sull'alimentazione! ti mando anche questa, forse più esauriente: ALIMENTAZIONE LEGGILA TUTTA ATTENTAMENTE!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoi Inviato Marzo 6, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 6, 2006 Boh io ho letto da qualcne parte che la verdura lo fa ingrassare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Marzo 6, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 6, 2006 non so cosa tu abbia letto....non è assolutamente vero!!!! la verdura è l'alimento principale insieme al fieno! ovviamente data nelle giuste quantità! è ovvio che se il coniglio mangia mezzo chilo di verdura al giorno diventa un ciccione! è la frutta a farlo ingrassare, e il mangime, se non ha le giuste percentuali di fibra..leggi quella scheda, fidati c'è scritto tutto!! anche a proposito del mangime.. per la verdura devi fare solo attenzione alle proprietà nutritive, se una verdura contiene molto calcio ad esempio non esagerare nel somministrargliela. ti consiglio di stampare la scheda delle verdure che troverai nel sito e attaccarla al frigorifero con una calamita così da averla sempre sott'occhio e regolarti nel dare al coniglietto più tipi di verdure a rotazione! cito qualcosa visto che non ti decidi a leggere le schede che ti mando!! "L'alimentazione di un coniglietto nano è composta fondamentalmente da alimenti secchi (come il fieno) e alimenti freschi (erba, verdure e frutta). Ovviamente dell' acqua fresca e pulita andrà lasciata sempre a disposizione. In aggiunta si può dare anche del mangime pellettato di buona qualità [...] Alimenti secchi:Tra gli alimenti secchi, importantissimo è il fieno, che andrebbe lasciato sempre a disposizione del coniglietto, ogni giorno [...] Il pellet , in origine, è stato ideato per i conigli purtroppo considerati "da allevamento", in quanto ricco di sostanze nutritive che lo fanno ingrassare velocemente...controlliamo sempre le diciture riportate sulle confezioni facendo attenzione che : contengano almeno il 18% di fibra; non contengano farine animali o latte in polvere e che non siano costituiti principalmente da farine d cereali; non contengano oltre il 4% di grassi; non contengano quantità eccesive di calcio (non oltre il 0,6%) [...] Alimenti freschi:In generale, quasi tutti i tipi di frutta e verdura sono graditi a noi coniglietti, solitamente pero' ognuno ha propri gusti e preferenze. In linea di massima un po' di verdura va data ogni giorno, magari alternandola una/due volte la settimana con un frutto [...] NOTA: Sia frutta che verdura non vanno somministrate fredde di frigorifero, inoltre devono essere lavate e, almeno fin quando non si è sicuri che il coniglietto è abituato a mangiarle anche umide , ben asciutte. I legumi ed i cereali non vanno dati ai coniglietti poichè troppo ricchi di amido." ora vatti a vedere la tabella delle verdure ma tieni presente che "Se il vostro coniglietto non è abituato a mangiare verdura fresca, introducetela gradualmente nella sua alimentazione, cominciando con qualche foglia o qualche pezzetto di verdure e introducendone una diversa ogni due giorni circa per poter accorgersi subito se c'è qualche verdurina in particolare che prevoca feci molli al vostro coniglio. Se vi accorgete che, dopo aver dato un certo vegetale al vostro coniglietto , sono comparse palline molli , eliminatelo e provate con qualcosa di diverso. Inizialmente le verdure andranno somministrate asciutte, finchè il coniglio non è abituato del tutto a mangiarle, dopodichè si potrà cominciare a darne anche se ancora un po' umide e se non ci sono palline molli, piano piano si abitueranno a mangiarle anche umide. " Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia Inviato Marzo 6, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 6, 2006 Ti hanno già risposto, ma la verdura che fa ingrassare? Ma se è l'alimento più usato per le diete anche umane. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Marzo 6, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 6, 2006 Tu ci farai impazzire!!!!!!!!!! come ti è stato detto è la frutta che non va data tutti i giorni perchè ingrassa ma la verdura tipo: carote, finocchi, insalata (non la cicoria visto che sheva non la gradisce) vanno date tutti i giorni. le carote tienile fuori dal frigo come al supermercato: mica le trovi in frigo no? tutti i giorni dagli il fieno e l'acqua da bere, mi raccomando non con le bollicine perchè tu saresti capace di fargli provare anche quella e ricordati che quando inserisci un alimento nuovo devi aggiungerlo poco per volta, come si fa con i bebè. non hai un fratellino o una sorellina piccola? almeno copi da lì!!! per l'altro discorso che hai in ballo riguardo alla cicoria, non dargliela più ma stai attenta alle feci. cerca di dargli un'alimentazione regolare in tutti i sensi, non passare da un estremmo all'altro perchè i conigli sono moooooolto delicati....soprattutto se finiscono fra le tue mani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zoi Inviato Marzo 8, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 8, 2006 Tu ci farai impazzire!!!!!!!!!! come ti è stato detto è la frutta che non va data tutti i giorni perchè ingrassa ma la verdura tipo: carote, finocchi, insalata (non la cicoria visto che sheva non la gradisce) vanno date tutti i giorni. le carote tienile fuori dal frigo come al supermercato: mica le trovi in frigo no? tutti i giorni dagli il fieno e l'acqua da bere, mi raccomando non con le bollicine perchè tu saresti capace di fargli provare anche quella e ricordati che quando inserisci un alimento nuovo devi aggiungerlo poco per volta, come si fa con i bebè. non hai un fratellino o una sorellina piccola? almeno copi da lì!!! per l'altro discorso che hai in ballo riguardo alla cicoria, non dargliela più ma stai attenta alle feci. cerca di dargli un'alimentazione regolare in tutti i sensi, non passare da un estremmo all'altro perchè i conigli sono moooooolto delicati....soprattutto se finiscono fra le tue mani Premetto che al mio coniglietto piace tantissimo la cicoria e non gli riempio la gabbia di cose inutili, il mio coniglietto sta benissimo, lo tratto ancor più bene e non gli faccio mai mancare nulla; mi sono rivolta a questo forum e a TE per imparare come farlo stare ancora meglio e intuire trucchi e soluzioni per fargli fare una vita fantastica visto che non sono così intelligente come te. Da quello che dici sembra che LO STO UCCIDENDO E LO STO FACENDO SOLO SOFFRIRE ma ti sbagli clamorosamente. Non mi rivolgerò MAI più a TE e probabilmente cambierò anche forum, senza nulla togliere agli utenti che mi sono stati veramente di aiuto e mi hanno insegnato molte cose. Mi rivolgerò a qualcuno molto più educato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francesca Inviato Marzo 8, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2006 Invito tutti a moderare i toni,soprattutto Tiberts! Non è obbligatorio rispondere ad una discussione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Marzo 8, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2006 mi spiace che tu abbia pensato che il mio era un tono acido perchè ti assicuro che non volevo nè offenderti nè giudicarti, era solo un modo scherzoso di "parlare", forse anche il fatto che tu non mi conosci ti ha fatto creare un'opinione di me totalmente sbagliata, idem per Francesca. mi pareva che anche le faccine da me inserite facessero capire l'ironia per nulla cattiva vi assicuro. mi spiace davvero io non ho scritto nulla in modo negativo ripeto, anzi .... Ah, dimenticavo che non mi considero nè più intelligente di te nè tantomeno più educata, forse ho solo un modo scherzoso di parlare di cose normali come i conigli o altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Marzo 9, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 9, 2006 a me non sembrava che i toni fossero da moderare... tiberts sopratutto è stata fraintesa!! leggendo tutta la discussione si capisce che siamo state molto disponibili nei confronti di zoi, abbiamo risposto a tutte le sue domande, molte delle quali non sarebbero state poste se avesse letto le schede che abbiamo postato in cui c'erano tutte le risposte ai suoi dubbi..volevamo solo farle capire che i coniglietti sono molto delicati e bisogna informarsi più che bene sul modo necessario per accudirli. Zoi non te le prendere...hai letto quelle benedette schede?? ti prego segui il mio consiglio!! poi se hai altri dubbi noi siamo qui pronte ad aiutarti e senza giudicarti..se ti informi bene chiedendo al veterinario o facendo ricerche su internet capirai che tutto quello che ti abbiamo detto è assolutamente vero! alcuni dei tuoi comportamenti con il coniglietto sono stati scorretti, in parte rischiosi, ciò non vuol dire che sei un assassina di conigli e nn vuoi bene al tuo peloso!! hai fatto tutto ciò che ritenevi giusto secondo te! solo che non era a volte giusto per il coniglietto..è solo un problema di disinformazione!! fidati! non ci proviamo mica gusto ad attaccare le persone! e ricorda che è un forum, non è facile esprimersi scrivendo, anzi spesso è possibiile essere franitesi perchè il tono dell'intervento non è sempre deducibile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vally Inviato Marzo 10, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 10, 2006 alla faccia dei toni da moderare!magari fossero queste le discussioni agitate! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ixchel Inviato Marzo 12, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2006 Non è obbligatorio rispondere ad una discussione... spero non sia neppure proibito, però... Anche a me i toni di Tiberts erano sembrati assolutamente scherzosi, vi siete solo fraintese!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Marzo 12, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 12, 2006 ..anche perchè un conto è essere gentili e non aggressivi (e mi sembra sia stato il nostro caso!) un conto è essere ipocriti!!se una persona dimostra di sbagliare ripetutamente nonostante i consigli dati ci si altera un pochino perchè sembra che le proprie parole siano andate al vento! Zoi stava commettendo degli errori "rischiosi" con il suo coniglio (in buona fede ovviamente..) e ha fatto domande che dimostravano che quello che è già scritto in altre discussioni, quello che abbiamo detto e quello che era scritto nelle schede da me postate, da un orecchio le era entrato e dall'altro uscito! vi ricordo: e il bagnetto, e il mangime, e niente verdura, e gli snack, e il latte, e la gabbia piccola e poche zompettate...cacchio ce ne erano di informazioni da darle su come accudire un coniglio! Non mi risulta che i toni fossero polemici o che fossero volati insulti...da qui al poter esprimere il proprio giudizio c'è un abisso. Di proibizionismo ne abbiamo già tanto in Italia, spero non arrivi a infestare anche il nostro forum!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora