Vai al contenuto

Aiuto! Cerco Informazioni Su Gola Tagliata

Ospite

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho una coppia di diamanti mandarini da settembre scorso (che vanno molto d'accordo), e ieri facendo un giro in un enorme negozio di animali, non ho resistito nel comprare un maschio di gola tagliata (o amadina fasciata) solo che non riesco a trovare informazioni in internet su questo volatile, il carattere, ecc.. Ho comunque notato che è molto calmo per non dire morto, allora mi è venuto il dubbio che sia malato, è troppo mogio. La femmina di d.m cerca di fare amicizia ma lui e come se fosse in catalessie costante, e poi sta sempre muto ed ha sempre sonno. :bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Innanzitutto NON SI ACQUISTA MAI UN ANIMALE SENZA ESSERSI INFORMATI PRIMA RIGUARDO l'alimentazione e le altre necessità.

Non metterlo nella stessa gabbia con i diamantini. Nel caso avesse delle patologie potrebbe mischiarl anche agli altri due estrildidi. Mettilo in una gabbietta a parte.

Caratteristiche di un estrildide sano:

- l'animale è tranquillo, non agitato, ma nemmeno apatico e sonnolento;

- il piumaggio è liscio, lucido, completo e composto;

- l'occhio è ben aperto, non cisposo e senza lacrimazioni;

- le narici sono pulite, senza fuoriuscite di muco;

- le deiezioni sono semiliquide, ricoperte da una membrana trasparente;

- il piumino attorno alla cloaca è pulito, senza deiezioni attaccate;

- l'appetito e la sete sono normali;

- le zampe sono integre, senza croste, scaglie secche o ferite.

- il petto e il ventre sono leggermente arrotondati, ben forniti di carne;

- il becco è di lunghezza normale, integro, senza scaglie, croste o malformazioni;

- la respirazione è tranquilla e non rumorosa.

Nel caso non fosse come la descrizione ti consiglio di portarlo subito da un vet aviario per una visita di controllo.

Informazioni sui gola tagliata: http://guide.supereva.com/animali_esotici/.../08/62620.shtml

Nel caso avessi altre domande chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella del negozio mi ha detto che mangia le stesse cose dei d.m e che potevo metterlo insieme a loro, poi gli ho chiesto se era sano e ha detto di si. Comunque ho notato solo dopo averlo portato a casa che ha il collo nella parte superiore un po spennacchiato soprattutto da un lato. Significa che è malato oppure puo essere che dove era prima, essendo in molti, qualcuno lo aveva beccato e spennato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le strade sono due...

o segui il mio consiglio, metti il piccolo pennuto in una gabbietta a parte e lo porti subito a fare una visita di controllo da un vet aviario per controllare se le chiazze mancanti sul collo sono indice di qualche patologia o di acariasi...

...oppure segui il consiglio della negoziante, tutto va bene, puoi tenerli nella stessa gabbia perchè il gola tagliata è sicuramente sano...però poi non ti stupire se ti ritrovi i tuoi tre pennuti morti tra neanche un mese.

Quando si compra un animale ci si assume l'impegno anche di sostenere evenutali spese per visite veterinarie. Se non si vogliono sostenere tali spese o se non si cerca di fare il massimo per i nostri animali nessuno ci costringe a comprarli.

A te la scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, l'allevamento è simile a quello dei diamantini.

IL GOLA TAGLIATA

Nome scientifico: Amadina fasciata Taglia: 11-12 cm.

Dimorfismo sessuale: il maschio ha una ben visibile striscia rossa sotto la gola, la femmina ne e` priva. Reperimento sul mercato: si trova con una grande facilita`. Descrizione: Raggiunge una lunghezza massima di 13 cm. Ha una colorazione bruno-chiara con striature piu` scure a mo' di scaglie, la testa e` piu` chiara con punteggiature biancastre; nel maschio e` presente sulla gola una fascia rossa, molto vistosa, che va da un orecchio all'altro, totalmente assente nella femmina. Il canto del maschio e` irrilevante.

Comportamento: Nelle gabbie domestiche puo`convivere anche con specie di Astrildidi piu`piccoli in quanto specie dall'indole docile e dal comportamento tranquillo. Vita quotidiana: ama lanciarsi in piccoli voletti e saltellare da un posatoio all'altro. Non è molto rumoroso e nidifica più volentieri in voliera che in gabbia.

Alimentazione: l'alimentazione base e` data da un misto di semi composto da scagliola, miglio e panico in parti uguali con l'aggiunta di un po' di niger. Durante la stagione riproduttiva e` bene fomirgli anche un buon pastoncino all'uovo e un po' di mangime per insettivori. Osso di seppia e grit sono indispensabili per la sua salute, cosi come un po' di verdura fresca: centocchio bianco, cicoria, lattuga e cavolo sono tra le piu` gradite.

Accoppiamento, nidificazione e cova: Nidifica tutto l'anno costruendo il nido indifferentemente nella cassetta di legno o nel cestino di vimini con buco. La femmina depone da 4 a 7 uova bianche che cova per 12 giorni. I piccoli abbandonano il nido dopo 3 settimane e sono autosufficienti ad un mese di eta`. Puo` verificarsi talvolta che i genitori rifiutino di nutrire i piccoli, in questo caso si puo` ovviare affidando la prole a balia ad una coppia di passeri del Giappone (Lonchura striata domestica) che, come gia` e` stato detto in precedenza, e` un'ottima balia. Durante il periodo della riproduzione diventa abbastanza aggressiva. Questa specie si ibrida facilmente con i Passeri del Giappone e con i Becco d'argento, nonchè con l'Amadina a testa rossa che è assai simile al Gola tagliata se non fosse per il colore rosso della testa e l'assenza di collare rosso nei maschi.

Questo è l'articolo sul gola tagliata tratto dal sito che ho linkato prima! ;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...