Vai al contenuto

Calopsite Uova

Vera+

Recommended Posts

ciao a tutti :bigemo_harabe_net-100:

Volevo sapere come fare ad allevare dei piccoli di calopsita!

Ormai avevo perso le speranze, ma si è formata una nuova coppia tra i miei volatili! La solita vecchia Free (qualcuno già ne ha sentito parlare), e un nuovo maschio. Da 6 giorni hanno avuto il primo uovo (oggi sono già tre), il maschio è bravissimo, cova sempre quando lei esce dal nido, e le fa compagnia per la maggior parte del tempo che lei sta dentro. :bigemo_harabe_net-104: Insomma un angelo. Ma c'è un problema:

a volte impazzasce ed insegue la femmina e la becca (lei ha tutte le zampe ferite), io li divido subito, e quando li rimetto insieme (dopo almeno un paio d'ore), lui è buonissimo. Ma poi ricomincia. Cosa vuol dire questo comportamento???

Apparte questo vorrei sapere passo per passo cosa dovrò fare da quando si schiuderanno le uova (sperando che sia la volta buona!)........ Vorrei allevarli a mano ma penso che uno lo lascierei crescere da loro...

:bigemo_harabe_net-117:

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei allevarli a mano ma penso che uno lo lascierei crescere da loro...

:bigemo_harabe_net-117:

Grazie a tutti in anticipo

Ti sconsiglio di allevarli a mano, non è una pratica semplice ma un'operazione da lasciar fare solo ad allevatori esperti.

Ti posto un articolo che ti farà capire meglio le ragioni di questo consiglio:

http://www.pappagalli.ch/Allevare%20allo%20stecco.htm

Per quanto riguarda i litigi tra i due pappagalli, se sono così violenti, ti consiglio di mettere il maschio in una gabbia a parte o di dividere la gabbia con un divisorio. Meglio salvaguardare la salute dei pappagalli che già hai piuttosto che rischiare per vedere nascere un pulcino. Questo è il mio parere.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tante per il consiglio...! Sei sempre la prima a rispondermi e sono felice! Comunque il punto è che per tutti c'è una prima volta secondo me, e non potrò mai diventare esperta in qualcosa se neanche provo! Forse è vero, è un rischio, ma a volte rischiare serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, serve a far morire un animale.

Non si fanno esperimenti sulla pelle delle nostre bestiole.

Vuoi diventare un' allevatrice che imbecca? Vuoi svezzare tu dei pappagalli? Ok, informati e vai a fare pratica per mesi PRESSO UN ALLEVATORE ESPERTO. Leggere libri e articoli non serve a nulla, ci vuole qualcuno di esperto che ti insegni e ti guidi passo passo per salvaguardare la salute del pappagallo. Non puoi fare da sola con l'aiuto di un libro, nè tantomeno con l'aiuto di un forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stata da un allevatore che mi ha insegnato come allevare allo stecco un pappagallo. Come avevo già detto in un altro forum, ho finito di svezzare il mio pappagallo cenerino che adesso è sano e mangi da solo senza problemi. (lo so che probabilmente ho sbagliato a prenderlo da finire di svezzare, ma è bene quel che finisce bene). Per questo io mi sentirei pronta

il fatto è che se qualcuno non mi da consigli in più, io avrò solo il parere di quell'allevatore (e del nostro vet), ma niente di più....

Link al commento
Condividi su altri siti

svezzare a mano non è poi tanto difficile...serve solo un po' di pratica... magari trova un allevatore che ti mostri il procedimento...provi un paio di volte con la sua supervisione.... e impari quelle 4-5 manovre....sono semplici ma è assolutamente indispensabile siano effettuate in modo impeccabile...

sono certo non rischieresti la vita dei tuoi pulcini ^^...

controlla per bene il peso del soggetto che imbecchi per valutare la crescita

le dosi di cibo e la temperatura di ogni pasto che offri

anche la temperatura della zona in cui tieni il pullus...perchè in questa stagione potrebbe scendere un po' troppo

..piano piano diventerai sempre più pratica....

...mi raccomando trova un allevatore esperto che ti insegni.... in 4-5 giorni se osservi con cura impari per bene....e non aver fretta di imbeccare... di covate ne avrai molte....siii certa di essere pronta

ancora una cosa.... dici che hai svezzato il tuo cenerino....ottima referenza...ma purtroppo imbeccare una calopsite è più difficile....per via delle dimensioni soprattutto.... quindi non dare troppo le cose per scontate... più i soggetti da imbeccare sono piccoli....(calopsiti, inseparabili, cocorite, forpus)...più dosi e pesi si riducono e devono essere comunque precisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie marco offlimits per il tuo sostegno, certo non dico di essere esperta in questo campo ma me la cavo molto bene e non credo che crescerei male i piccoletti (se mai si schiuderanno poi). L'allevatore mi aveva mostrato come imboccare il cenerino, e ho letto sulla temperatura del cibo che devo dargli (dicono tra i 36° e i 45°), su quante volte devo imboccarli (2 ogni ora per i primi 10 giorni) per la temperatura della stanza e la quantità del cibo vorrei avere più informazioni....

su internet nn trovo niente........

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi chiedo...è così difficile andare quelle 3-4 volte da un allevatore di calopsitte per farsi spiegare il procedimento? Su un forum si possono dare consigli a grandi linee, indirizzare verso qualcuno, ma di certo non si possono curare le malattie nè insegnare a svezzare nidiacei.

Non lasciamo neanche passare l'idea che i pappagalli non siano poi così difficili da svezzare...come se già non ci fossero abbastanza menti matte che si vogliono improvvisare grandi allevatori.

Per svezzare non basta cercare consigli o informarsi, bisogna fare pratica con l'aiuto di una persona che abbia esperienza.

Quindi da me non uscirà nessun consiglio riguardo lo svezzamento, se qualcun altro si sente di dar consigli per soddisfare il capriccio di persone che si vogliono lanciare nel mondo dell'imbecco io di certo non censurerò e non lo fermerò....ma badate bene, non voglio leggere tra qualche mese che i pulcini sono morti soffocati per sondini messi male, o morti ustionati da pappe troppo calde, o morti per altre cause dovute all'INESPERIENZA e sentirmi chiedere "Come mai?", "Cosa ho sbagliato?", perchè non si sentiranno dare risposte simpatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

aury io non ho mai detto che sarà facile, non ho neanche detto che riuscirò perfettamente nel mio intento. Puo darsi che su 5 uova 1 non arriverà all'età adulta, ma sicuramente sarà un errore la quale causa non puo girarsi tutta su di me. Gli allevatori barvi non crescono sugli alberi, soprattutto QUI a roma. Ho visto come si deve imboccare un pappagallo, so come devo fare per riscaldare la pappa e non credo c he ustionerei i piccolini perchè prima di dargli da mangiare se non sono sicura della temperatura... dovranno aspettare! Il punto è che non posso sentire solo il parere di una persona, vorrei avere informazioni da più persone...

Comunque giusto per dire: li toglierei dal nido a 10 giorni in modo che abbiano le prime cure e il latte di pappagallo...

Io per riuscire in questa impresa >DEVO avere consigli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto, io sono contraria allo svezzamento fatto da persone INESPERTE. Il mio consiglio te l'ho dato, se ci tieni alla salute dei tuoi pulcini vai da allevatori a farti insegnare come si fa (non puoi pretendere che gli allevatori abitino nella casa accanto alla tua, devi rimboccarti le maniche, cercare gli allevatori più vicini e se necessario anche spostarti con macchina/treno).

Se poi vuoi fare gli esperimenti, io purtroppo non posso fermarti e posso solo sperare che sopravvivano.

I consigli da leggere NON SERVONO A NULLA, io ti potrei dire le temperature, le dosi, la frequenza con cui dare i pasti a seconda dell'età dei pulli, ma non lo farò perchè è inutile, ci vuole pratica e non teoria.

Su un forum non si insegna a svezzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si danno consigli...

Comunque ti ripeto, un allevatore mi ha fatto vedere come si imbocca un uccellino, (e quello ormai credo di averlo capito), ma cos'altro poteva farmi vedere? ? E' questo quello che voglio dire: Anche Se Andassi Da Un Allevatore Di Calopsite, Cosa Potrebbe Mostrarmi Apparte Come Imboccare Un Giovane Uccellino...

Dico anche che sarebbe SI la prima volta che svezzo UNA CALOPSITA, e di merli o piccioni APPENA NATI caduti dai nidi ne ho tirati su tanti e non me ne sono MAI morti... Sono addirittura riuscita a liberarli (dopo che avessero imparato a mangiare da soli ingiardino), solo un corvo è morto per un trauma cranico e non per colpa mia. Lo so che è diverso, ma non sono addirittura INesperta, non dico esperta, ma una via di mezzo................. Insomma CAPACE!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma si danno consigli...

Comunque ti ripeto, un allevatore mi ha fatto vedere come si imbocca un uccellino, (e quello ormai credo di averlo capito), ma cos'altro poteva farmi vedere? ? E' questo quello che voglio dire: Anche Se Andassi Da Un Allevatore Di Calopsite, Cosa Potrebbe Mostrarmi Apparte Come Imboccare Un Giovane Uccellino...

Dico anche che sarebbe SI la prima volta che svezzo UNA CALOPSITA, e di merli o piccioni APPENA NATI caduti dai nidi ne ho tirati su tanti e non me ne sono MAI morti... Sono addirittura riuscita a liberarli (dopo che avessero imparato a mangiare da soli ingiardino), solo un corvo è morto per un trauma cranico e non per colpa mia. Lo so che è diverso, ma non sono addirittura INesperta, non dico esperta, ma una via di mezzo................. Insomma CAPACE!

Bene, allora se sei già capace, se hai tirato su merli, piccioni, cenerini e via dicendo, cosa potrei dirti io che non tu non sappia già? Se non ti serve andare da un allevatore, figurati quanto sono inutili i miei consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, cosa trovi di maleducato in questa discussione?

Il fatto che io non voglia dare dei consigli a una persona secondo me inesperta nello svezzamento non è maleducazione, è una mia scelta...e ti assicuro che lo faccio tutti.

Invece di stizzirti, cerca di capirne il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, allora, metti che come dici tu SONO UNA EMERITA ********, diciamo INESPERTA, allora come dovrei comportarmi? Andare da un allevatore e dirgli: "come si imboccano gli uccellini?", secondo te non lo ho già fatto??? Cosa altro devo chiedere allora ad un allevatore? Dimmelo che così almeno me lo faccio spiegare e vedere come e cosa devo fare, ma se non so che cosa mi deve mostrare una persona, non posso presentarmi e dirgli: "fammi vedere come si svezza un pappagallino", non posso stabilirmi a casa sua e alzarmi ogni due ore per vedere ogni volta quello che fa!

Non so se mi spiego, ma dato che non vuoi spiegarmi come si alleva a mano una calopsita, almeno dimmi che cosa devo sapere e che cosa devo chiedere e che cosa devo farmi mostrare!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, allora, metti che come dici tu SONO UNA EMERITA ********

Datti subito una calmata e modera i toni. Ti ricordo che sei in estinzione e non ti conviene continuare con questo atteggiamento polemico se ci tieni a restare su questo forum e a non essere bannata.

Detto questo, io ti ho dato un consiglio, se non ti piace non sei costretta a seguirlo. Hai 13 anni, non hai mai svezzato calopsitte...e già con queste premesse ti direi di lasciare perdere. Invece ti ho dato un consiglio sia che ti permette di fare un'esperienza nuova e costruttiva sia che che tutela i futuri pulcini, quello di farti insegnare come si svezza un pappagallo. Niente di così difficile. Fai una ricerca su Internet o chiedi aiuto a un veterinario aviario (se vuoi ti do anche i contatti di vet aviaria a Roma) e ti fai dare un elenco degli allevatori di pappagalli che ci sono a Roma, li telefoni e gli chiedi se sono disposti a farti vedere come si svezza un pappagallo. Non mi sembra una cosa così fuori dal mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora.... non so da dove cominciare...... per prima cosa io non ho messo niente di strano perchè ci sono gli asterischi CHE HO MESSO IO e non è nessuna espressione maligna.... seconda cosa, ho capito quello che devo fare, ma vorrei sapere da te cosa devo chiedere ad un allevatore! COME SI SVEZZA? ma cosa puo dirmi un allevatore? MI farà vedere come preparare il cibo, come riscaldarlo, come imboccarlo... ma io cosa devo chiedergli???????

Link al commento
Condividi su altri siti

OK. Ti prometto che lo farò subito!!!! Appena trovo un allevatore... anzi ripensandoci uno è un amico perciò ci andrò! Grazie comunque per avermi aperto gli occhi.

Una curiosità:

Per evitare che i pappagallini si azzuffano gli sto facendo fare i turni per covare (tanto sono addestrati), così la femmina puo prendersi anche tutto il pomeriggio di pausa... Le uova infatti sono rimaste quattro, evidentemente non ne fanno più se non stanno insieme, ma come mai? Le fanno solo se si accoppiano più volte?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che si siano fermati a quattro uova può dipendere principalmente da due cose:

- o la deposizione è terminata

- o la femmina è stata disturbata da qualcosa e per lo stress ha smesso di deporre.

Cerca di essere il meno "invadente" possibile, ed evita di infilare spesso le mani nella gabbia e nel nido.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....

però c'è un problema (un altro :) ) io ho dovuto montare il nido sopra la gabbia, con una rete e dei ganci, ma in un modo che non posso aprire lo sportellino.... infatti per poter guardare dentro, uso una torcia....

Mi sembra ancora un po gonfia la femmina, ma non voglio disturbarla e toccarla tanto.... comunque oggi avrebbe dovuto fare il 5° uovo... è possibile che lo faccia in ritardo? magari stanotte? solitamente lo fa verso le 5 del pomeriggio.... ma magari i turni l'hanno disturbata... Comunque per non farle mancare il compagno li lascio un po' insieme, ma solo sotto la mia supervisione... la femmina è tutta ferit sulle zampe (ora la abbiamo curata), e hopaura che il maschio le faccia male.... Ma perchè si comporta così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci credo chenon depone più, povera piccola.

Ascolta, ti do un consiglio per la salute del tuo pappagallo, quindi non prendertela perchè io non ci guadagno nulla e te lo dico esclusivamente per la salute delle tue bestiole.

Allora, togli il nido e le uova, cura la pappagallina, se le ferite non sono troppo profonde puoi curarla anche tu con degli stick emostatici, altrimenti c'è bisogno di una visita veterinaria. Lasciala riposare per qualche mese e metti il pappagallo maschio in un altra gabbia per un pò di tempo. Poi potrai riprovare con la riproduzione, adesso non mi sembra che ci siano le condizioni ideali per far covare la pappagallina. Cura lei e le sue zampe, quelle che a te sembrano ferite da poco per lei sono causa di stress.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma veramente è sollo che la pelle si è alzata e ha perso un po di sangue, ma poca roba (veramente) e dopo che li abbiamo divisi lei ha deposto ancora un uovo, e non ha intenzione di togliersi dal nido (quando l'ho presa per curarla è fuggita nel nido).... Non mi sembrano gravi le ferite e nemmeno lei stressata però non ne sono sicura perchè non sono nella sua testa......... purtroppo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...