Pedrainne Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 Anche le femmine ricercano il piacere sessuale e allora? Cosa facciamo? Non esistono solo maschi libidinosi, ma anche femmine, la prima delle quali è la mia Pioggia :-) verissimo! ma io ho 4 femmine che vivono assieme, potrei farlo con 4 cavalli interi? anche se il paddock è grande? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 Straquotissimo Spirito Mustang Dovremmo costruire delle strutture all'aperto in cui gli stalloni possono stare liberi, senza possibilità di scappare...Più stalloni insieme possono convivere a patto che in giro non ci siano femmine... Oppure tenere uno stallone con delle femmine in modo da creare un piccolo branco...anche se lui difenderebbe da tutti il suo harem...e poi toglierlo nella stagione di monta...almeno un periodo dell'anno può vivere libero con i suoi simili... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 Sicuramente avete ragione...ma per come è la sitauazione attuale nella maggior parte dei maneggi secondo me uno stallone che non si accoppia non puo vivere serenamente...Certamente le cose che dite tipo harem da cui levare lo stallone nelle stagioni riproduttive o gruppi di scapoli hanno un sanso ma sono cose poco fattibili al momento...dubito che ci siano molte persone che investano tempo e denaro a creare situazioni simili...Creare un branchetto di scapoli significa non solo non mettere femmine in paddock ma che non ci siano femmine nel raggio di un tot di Kilometri...creare un harem e levare lo stallonew nella stagione riprodottiva...mi sembra cmq un enorme sofferenza... Non so,la vita che si prospetta davanti ad uno stalone in un maneggio-tipo attuale non mi sembra proprio il massimo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 Sono poco fattibili perchè i cavalli sono solo degli strumenti per la maggior parte delle persone...prima di acquistare un cavallo dobbiamo pensare se abbiamo o meno di tenerlo in modo naturale...come ho già detto in un altro topic...io se dovessi tenere il cavallo sempre in box non lo terrei affatto... Ma a molti cosa ne frega dell'etologia?? Non sanno nemmero che roba è...!! Tengono il cavallo così per...o per sfruttarlo agonisticamente...o per soldi...insomma lo fa come molte cose fa l'uomo egoisticamente..e poi chi è quello intelligente fra i due?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 Su questo hai assolutamente ragione infatti io non prenderei mai un cavallo per tenerlo in box e penso che chiunque ami veramente i cavalli dovrebbe pensare veramente a queste cose...Ma castrare un cavallo è qualcosa fatto per il suo benessere proprio alla luce del fatto che il cavallo è un animale gregario e che il maschio normalmente veglia sulle sue femmine e si riproduce...A me sembra che attualmente posti idilliaci in cui i cavalli hanno mille paddock a disposizione tutto l'anno,in cui possano essere divisi accuratamente in base alle loro esigenze ecc...non esistano(o almeno sono rari) e di conseguenza bisogna tutelare il benessere del cavallo in un altro modo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 si ma in natura come ho già detto ci sono anche maschi che non si riprodurranno mai...ma non c'è nessuno che li castra... Lo castriamo per poi magari tenerlo ugualmente in box diviso dai suoi simili....allora è meglio tenere gli attributi!! Poi ripeto...dipende dai casi e dal carattere sia del cavallo che del cavaliere.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 io son d'accordo con Antar, mi è capitato di assistere a più di una castrazione e non ho mai visto un cavallo che, dopo il risveglio, si sia guardato là sotto e abbia esclamato frustrato "oddio m'hanno tagliato via i testicoli!" dopo l'operazione sentono un po' di fastidio nella zona inguinale ma passa in fretta, non sono come un uomo che ha coscienza di quello che gli è successo, probabilmente nemmeno collegano quelle due ghiandole alla vita sessuale..! tolto l'istinto da cavallo intero restano comunque cavalli, siamo noi a farci problemi sul fatto che poi si potrebbero sentire frustrati dal fatto che gli manca qualcosa là sotto: abbassati gli ormoni sessuali, si elimina l'istinto e di conseguenza la frustrazione per il non poter montare.. se non deve fare lo stallone meglio "alleggerirlo" di qualcosa che non gli servirà mai, che non potrà usare e che gli potrebbe causare inutili sofferenze (vita isolata in box o in paddok da solo, ecc ecc) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 Si ok ma presumo che cmq vivano ad una ceta distanza dallo stallone e dalle femmine e che cmq cerchino di spodestare lo stallone ogni tanto...Dico credo perchè in effetti non sono molto documentata sull'etologia del cavallo(ho appena finito di leggere "Perchè il mio cavallo fa cosi?"Di Mc Grevy,leggo varie riviste,la mia istruttrice mi spiega un po di cose e vedo i cavalli ma in maneggio,ma prima di quest'estate non mi ero mai interessata ai cavalli).Pien piano però mi documenterò sempre piu perchè come di ci tu secondo me non ci si pu relazionare con un animale senza conoscerlo. Cmq in base alle mie conoscenze,seppur limitate,dubito che un cavallo che non si riproduce che vive con l'uomo quindi in spazi piu o meno limitati e con certe regole imposte possa essere paragonato ad uno che vive in natura.Voglio dire che secondo me come ho detto prima un gruppo di scapoli normalmente occupa spazi lontani dall'harem e sfida occasionalmente lo stallone...non credo che a dei cavalli che vivono con l'uomno siano concesse tutte queste cose... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 Beh...in natura lo stallone può optare per le seguenti "posizioni": stallone dominante protettore dell'harem stallone solitario gruppo di scapoli in generale sono queste, ma sia lo stallone solitario che il gruppo di scapoli sono vicini all'harem...per questo lo stallone dominante deve difenderlo in continuazione.. A volte lo stallone può accettare nel branco un altro maschio intero...ma questo non si accoppia, aiuta il dominante a proteggere le fattrici...diventerà il dominante quando lo stallone attuale "abdica", ma non è detto che venga sconfitto prima da un'altro maschio e quindi perde ogni speranza di accoppiarsi... In altri casi gli stalloni esterni si accoppiano "furtivamente" quando lo stallone dominante è distratto. Insomma ci sono svariate possibilità...ma qualcuno rimane sempre a bocca asciutta... Io ho una cavalla che quando è in calore è abbastanza incontrollabile....che faccio la sterilizzo? Sarà troppo frustrata?? Ha ragione Spirito Mustang... Certo il maschio dopo essere stato castrato non dice: "Oh oh...qui manca qualcosa...!", ma come fate a sapere che non viene toccato per sempre un punto sensibile....Anche se apparentemente stupidi gli animali sanno cosa sono e a cosa servono...forse più dell'uomo che per ora se non era mai nato era meglio per la natura...sa solo fare danni!! Io non sono completamente contraria alla castrazione intendiamoci....ma solo per una migliore gestione...quindi a favore dell'uomo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 Forse hai ragione...ma c'è una cosa che ancora non mi convince...in natura lo stallona ha tre opzioni...ok...la sua posizione è dattata da come lui sa relazionarsi con gli altri cavalli al momento della maturità e quindi dipende dal cavallo e dagli altri cavalli...Un cavallo che vive con l'uomo normalmente anche sta in paddock il piu possibile cmq sta in uno spazio limitato,con compagni che non si è scelto...Quindi al momento della maturità è l'uomo che sceglie per lui,non c'è piu una naturale divisione in stallone,scapoli ec...Quindi ipoteticamente un cavallo con l'indole da stallone si ritrova scapolo o viceversa...Tu cosa ne pensi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 Certo il maschio dopo essere stato castrato non dice: "Oh oh...qui manca qualcosa...!", ma come fate a sapere che non viene toccato per sempre un punto sensibile....Anche se apparentemente stupidi gli animali sanno cosa sono e a cosa servono...forse più dell'uomo che per ora se non era mai nato era meglio per la natura...sa solo fare danni!! non intendevo certo dire che son stupidi perchè non si accorgono che son stati castrati, ma il cavallo è comunque un animale con una congnizione di se stesso diversa dall'uomo. il loro istinto a riprodursi non è una cosa volontaria ma una cosa regolata da ormoni, tolti quelli il cavallo non ci pensa più alla riproduzione, a "sparger il suo seme" ecc ecc...non gli viene in mente che è stata l'operazione che noi abbiamo deciso per lui a causare un abbassamento del livello di testosterone e degli altri ormoni sessuali e che di conseguenza lui non ha più voglia di montare... ripeto, non intendo dire che sono stupidi, semplicemente che la loro intelligenza e la loro cognizione di se stessi è diversa dalla nostra... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Febbraio 20, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 20, 2006 Io ho una cavalla che quando è in calore è abbastanza incontrollabile....che faccio la sterilizzo? Sarà troppo frustrata?? Ha ragione Spirito Mustang... perchè sterilizzarla? falla coprire, così potrà fare veramente la cavalla, no? Anche io penso che una cavalla adulta desideri l'accoppiamento quanto uno stallone, lo scopo della vita in natura non è il procreare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 21, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2006 Si trot...era un modo di dire!! Per Vale-akira..certo..per questo ho ripetuto più volte che bisogna guardare il carattere del soggetto perchè questo anche se in natura fosse un possibile stallone l'uomo non rispetta la sua natura..quindi in quel caso la castrazione probabilmente ci vuole...però con l'esperienza si può capire il maschio veramente con l'indole da stallone dominante...diventa anche incontrollabile per l'uomo.... Insomma secondo me bisogna valutare caso per caso! Comunque la libido è determinata dagli ormoni...dal testosterone...l'istinto di riprodursi è dovuto ai geni...cioè pensate ai geni come esseri pensanti...per sopravvivere devono assolutamente far accoppiare il soggetto che compongono... Madre natura (se vogliamo chiamarla così)..la selezione naturale...il processo evolutivo insomma...a volte è spietata perchè i soggetti più deboli, quindi anche gli stalloni che non riescono ad accoppiarsi...muoiono senza aver procreato quindi i suoi geni erano deboli ed è meglio così perchè la specie non sarebbe migliorata con i suoi geni...è un discorso un pò contorto!! Spero di essermi spiegata... Tuttavia oggi è l'uomo che decide gli accoppiamenti e come deve vivere il cavallo quindi questi discorsi sono solo per il cavallo in natura, che ormai non esiste più.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Febbraio 21, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2006 Io ho una cavalla che quando è in calore è abbastanza incontrollabile....che faccio la sterilizzo? Sarà troppo frustrata?? Ha ragione Spirito Mustang... perchè sterilizzarla? falla coprire, così potrà fare veramente la cavalla, no? Anche io penso che una cavalla adulta desideri l'accoppiamento quanto uno stallone, lo scopo della vita in natura non è il procreare? Non tutti però possono fare accoppiare le proprie cavalle, quindi cosa devono fare? Le devono sterilizzare? Concordo con Spirito Mustang e con ultimo post di Sara! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Febbraio 21, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2006 solo una cosa. smettiamola di paragonare i cavalli che vediamo tutti i giorni ai cavalli in natura una volta per tutte. non è niente di lontanamente simile. invece di cercare una natura che non avranno mai più, cerchiamo di redere la loro attuale vita decente. quanti stalloni che non sfoderano di fronte ad una cavalla avete visto? forse l'1%... perchè gli stalloni tendono a farsi male? perchè son nervosi? perchè son difficili? senza dimenticare le ernie. un cavallo che si eccita e non scarica rischia notevoli ripercussioni ai testicoli. pedrainne tu parli di agonismo... macchissenefrega se uno stallone rende di più in campo... un conto se va a riprodurre.. ma tenerlo perchè fa "figo" non esiste... che senso ha? loro come già detto, non regolano la libido.. soffrono e basta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 21, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2006 si...ma la doma etologica e il comportarsi in modo etologico in generale deriva proprio dal comportamento in natura del cavallo...quindi dobbiamo sapere come vive e cosa vuol dire essere cavallo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Febbraio 21, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2006 Magari dell'Agonismo non te ne frega niente a te, ma a tanta gente si. Ed è un dato di fatto che gli stalloni sono più potenti. Ma se leggi bene ciò che ho scritto io, ho detto che è meglio un castrone equilibrato che uno stallone fuori di testa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Febbraio 21, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2006 Non tutti però possono fare accoppiare le proprie cavalle, quindi cosa devono fare? Le devono sterilizzare? Concordo con Spirito Mustang e con ultimo post di Sara! emh, no...l'ho scritto perchè il mio veterinario quando gli ho fatto notare che la mia avelignese diventa isterica tutte le volte che va in calore a discapito delle compagne di paddock che la devono sopportare (da sella fa un pò la matta ma la gestisco senza tanti problemi) mi ha suggerito di farla coprire, perchè la gravidanza riesce in genere a attenuare questi comportamenti, quando, dopo il parto, torneranno i calori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Franz Kimi Inviato Febbraio 21, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 21, 2006 è vero, di solito una gravidanza può calmare le cavalle...e sennò ci son integratori e farmaci per regolarizzarne il ciclo e limitare le manifestazione estrali più eccessive... eviterei di farla sterilizzare, primo perchè è un'operazione molto più invasiva di una castrazione, e secondo perchè in caso di problemi che precludano l'attività sportiva (corna corna corna!!! toccate ferro!) la si può sempre tenere come fattrice... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Febbraio 23, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2006 ma da quando si posson sterilizzare le fattrici? l'utero degli equini, come delle vacche, è situato in un punto scomodissimo.. per una sterilizzazione andrebbero segati ischio e ileo.. direi che non è il caso.. per i calori importanti e dolorosi si usan delle cure sia omeopatiche che chimiche che fungono da pillola, bloccano l'ovulazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Febbraio 24, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2006 Beh..ma infatti non si asporterebbe l'utero ma le ovaie.. che io sappia ci sono due metodi che però si usano solo per patologie serie quali neoplasie. In uno si mette la cavalla in decubito e si passa attraverso l'addome..nell'altro si passa lateralmente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Febbraio 24, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2006 Ma penso che a nessuno venga in mente di sterilizzare una cavalla...apparte se ha problemi fisici... E' per questo motivo che si è tirata in ballo la sterilizzazione...cioè la non sterilizzazione delle cavalle che provano impulsi sessuali ugualmente ai maschi...che però si castrano... E' nata da qui la storia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chocolatedream Inviato Febbraio 24, 2006 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 24, 2006 ma... io non farei mai sterilizzare una cavalla, intendo, se non per malattie... per il mio puledro non so ancora cosa farò... sono contraria alla castrazione precoce, e fin qui ci siamo... aspetterò che arrivi ai 2 anni e mezzo per poi vedere il suo carattere e, non si sa mai che in un futuro possa fare il papà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Febbraio 25, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2006 se è un cavallo iscritto in unire se non ha fatto la rassegna saluta la possibilità di farlo diventare padre. se è un quarter devi far registrare il dna negli USA se è arabo non lo so chiedi ad antar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora