antar Inviato Febbraio 26, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2006 Cosa mi tiri in mezzo?? Di riproduzione e selezione di questa razza non so un fico secco..anche se ho sotto la sella un cavallino dalla linea purissima..un gioiellino da esposizione..peccato che questa sua qualità sia completamente bistrattata da me(una volta che ha un pregio..non lo considero..)..e che sia convinta che,se tutti gli arabi fossero come lui,si sarebberò già estinti!!! Comunque per gli arabi bisogna rivolgersi all'ANICA che poi approverà eventualmente il riproduttore(ma temo siano MOLTO severi a riguardo)e poi bisognerà iscriverlo obbligatoriamente all'UNIRE..ma sarebbe meglio chiedere a qualche arabista.. ciao!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Febbraio 26, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2006 in ogni caso, se non è approvato all'associazione di razza a cui appartiene, niente riproduzione.è illegale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chocolatedream Inviato Marzo 1, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 1, 2006 ma nu... il mio piccolino è regolarmente iscritto all'anica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Marzo 1, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2006 iscritto.. è una cosa... stallone approvato un'altra.. chiedi all'anica.. a parte che nessuno sano di mente ti darebbe una fattrice, nel caso non fosse stallone approvato... e cmq credo ci siano degli iter obbligatori da seguire... credo gare di morfologia e simili... per poterlo approvare.. se non passa... adios. tutto ciò è una rottura di palle, lo so, ma serve per evitare il commercio nero di cavalli da macello e sportivi con documenti falsi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chocolatedream Inviato Marzo 2, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 2, 2006 uhm... si beh, delle gare di morfologia lo sapevo (anche se in certi casi per approvarlo basta il pedigree)... adesso mi informo per tutto il resto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilotta Inviato Maggio 8, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 8, 2006 io non me ne intendo per niente... e premesso questo volevo dire che ho letto a proposito del murgese che i maschi vengono sempre lasciati interi perchè sono mansueti... dipenderà quindi anche dalla razza? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Maggio 9, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 9, 2006 Certo, di razza in razza varia il carattere.... Però ci vuole anche un proprietario che sappia gestire uno stallone... Anche se mansueto rimane stallone! Gli arabi ad esempio, non castrerebbero mai i loro cavalli.....e nemmeno ci monterebbero perchè sarebbe un disonore...e i cavalli arabi non son murgesi!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Maggio 9, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 9, 2006 tranne il murgese che è appena nato nella nostra scuderia..dopo due minuti che era al mondo..guardo la proprietaria..faccio un sorrisino ad Ilion e chiedo.."allora quand'è che lo castriamo?" Infatti..non appena sarà il momento..buono o non buono..mansueto o no..una castratina gliela facciamo..cxosì potrà condurre una vita serena insieme agli altri cavalli in paddock e vivere accanto alle femmine senza paturnie varie.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
negoziante4 Inviato Maggio 9, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 9, 2006 povero Zafferano se lo sapeva prima nasceva Zafferana eheheheh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Maggio 9, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 9, 2006 e magari Giulia sarebbe stata più contenta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
negoziante4 Inviato Maggio 9, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 9, 2006 credo proprio di si Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lolla Inviato Settembre 2, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 2, 2006 Be Choco La decisione è tua ma se a questo punto vuoi consigli............... Eccoli: 1-beata te che hai un puledro 2-bè se non vuoi altri puledrini ti consiglio di castrarlo ma se vuoi la gioia più grande al mondo ti consiglio di non castrarlo 3-non ho più consigli Ciao Lolla Rispondi presto Choco Bacioni Raga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geipeg Inviato Dicembre 30, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 30, 2006 ciao a tutti! Ho un puledro di 17 mesi di sangue misto (mamma angloaraba, papà mustang/lipizano) a cui non sono ancora scesi gli attributi. Anche ad una palpazione (mia da inesperto) sembrano proprio assenti. è normale?? Al momento vive libero in branco con altri 19 tra castroni e femmine e l'idea era quella di castrarlo prima della primavera delle mosche e calori vari :-) Grazie. Geipeg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Unchained Inviato Dicembre 31, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 31, 2006 non rispondo alla tua domanda ma vorrei riportare la storia di tre bellissimi stalloni che vivono in un grandissimo paddock tutti insieme. Il frisone ha 3 anni e mezzo ed i quarter 4 anni. Tutti e tre domati con doma etologica e vengono usati sia per lavoro in campo che per passeggiate (anche con femmine). Certo, vanno saputi gestire però sono un trio affiatato che convivono pacificamente in quel della Maremma. Ciao e buon anno a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smi&zak Inviato Gennaio 1, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2007 dipende tutto dalla tua disponibilità verso il cavallo,la tua pasienza e in più se farà agonismo.calcola anche tutti i motivi per cui è molto complicato avere uno stallone: nn può andare in van con delle femmine; nn può stare in box vicino a delle femmine;nn poò stare in paddock con delle femmine; se fa agonismo può essere anche doloroso; nei periodi in cui sono in calore nn può nemmeno uscire dal box; se fa delle gare non può stare in campo prova con delle femmine; non può stare in campo di allenamento con delle femmine; uno stallone è più nevrile e può dare problemi; ecc.....comunque si basa tutto sulla situazione tua e del cavallo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Geipeg Inviato Gennaio 1, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2007 Vi ringrazio delle risposte. Diciamo che il fatto di castrarlo era gia una decisione presa prima di conoscere questo forum di cui sono neoiscritto. Aver letto tutto questo post inoltre mi ha chiarito ancora meglio le idee mettendomi a conoscenza di aspetti che ignoravo completamente ma che mi riportano alla stessa conclusione. Il cavallo vive libero in branco e non vorrei ritrovarmi con qualche padroncina che reclama danni. Non deve fare nessun tipo di gara ma accompagnarmi nei miei trekking e passeggiate. La domanda principale era se fosse normale che a 17 mesi non siano ancora scesi i testicoli (magari vista la stagione è piu preso a farsi crescere il pelo :-)) e, aggiungo ora, non sia il caso che chiami un veterinario. Grazie Geipeg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 1, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 1, 2007 beh, il parere di un esperto è la cosa migliore che tu possa avere! Per la tua tranquillità e soprattutto per il bene del cavallo (che, a mio parere, faresti bene a castrare per motivi già scritti in questa stessa discussione) ;o) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 2, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2007 dipende tutto dalla tua disponibilità verso il cavallo,la tua pasienza e in più se farà agonismo.calcola anche tutti i motivi per cui è molto complicato avere uno stallone: nn può andare in van con delle femmine; nn può stare in box vicino a delle femmine;nn poò stare in paddock con delle femmine; se fa agonismo può essere anche doloroso; nei periodi in cui sono in calore nn può nemmeno uscire dal box; se fa delle gare non può stare in campo prova con delle femmine; non può stare in campo di allenamento con delle femmine; uno stallone è più nevrile e può dare problemi; ecc.....comunque si basa tutto sulla situazione tua e del cavallo Oddio....ci son stalloni e stalloni....alcuni possono benissimo fare tutte queste cose se ben disciplinati, meno che lo stare in paddock con le femmine durante i calori se non si vogliono "guai", ma il resto si può benissimo fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smi&zak Inviato Gennaio 2, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2007 certo ma per la maggior parte dei casi è così,poi dipende comunque da che cavallo è Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Gennaio 2, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 2, 2007 dipende tutto dalla tua disponibilità verso il cavallo,la tua pasienza e in più se farà agonismo.calcola anche tutti i motivi per cui è molto complicato avere uno stallone: nn può andare in van con delle femmine; nn può stare in box vicino a delle femmine;nn poò stare in paddock con delle femmine; se fa agonismo può essere anche doloroso; nei periodi in cui sono in calore nn può nemmeno uscire dal box; se fa delle gare non può stare in campo prova con delle femmine; non può stare in campo di allenamento con delle femmine; uno stallone è più nevrile e può dare problemi; ecc.....comunque si basa tutto sulla situazione tua e del cavallo Anche a me sembra un po' esagerato tutto questo... in maneggio dove vado io c'è uno stallone andaluso privato, è bellissimo e apparte la normale nevrilità che si riscontra soltanto guardandolo, il suo padrone lo monta tranquillamente in campo quando ci siamo noi che facciamo lezione anche con cavalle femmine... Certo, lui monta da anni e anni, magari uno stallone non è proprio per dei principianti, ma a meno che non si abbiano delle esigenze particolari, volento si può anche lasciare intero. Se vive in branco beh, forse non è proprio indicato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 9, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2007 La domanda principale era se fosse normale che a 17 mesi non siano ancora scesi i testicoli (magari vista la stagione è piu preso a farsi crescere il pelo :-)) e, aggiungo ora, non sia il caso che chiami un veterinario. Non è nemmeno iniziato a scendere uno? Comunque non allarmarti, senti il parere del vet, ma ci sono cavalli più o meno lenti nella crescita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora