Vai al contenuto

Come Lo Domate?

chocolatedream

Recommended Posts

per favore, the forrest, non esprimerti su argomenti che non sei in grado di gestire. ok? grazie.

odio le pagliacciate, e, in questo caso, in particolar modo. smettila di cercar polemica anche qui, hai avuto di che discutere pesantemente già altrove. si preferirebbe non ripetere anche in questa sede...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

sì però generalizzare mi sembra assurdo. ci son metodi etologici che vanno oltre un limite che va posto. noi siam sempre e comunque predatori. una fase forte nostra non è nemmeno lontanamente paragonabile a un calcio loro.. la natura è una cosa. il rapporto uomo-cavallo un altro. io son una delle prime cretine in italia che ha iniziato a studiare l'etologia come metodo applicabile alla doma(non all'addestramento, intendiamoci) e al recupero di cavalli con problemi comportamentali. in questi anni mi son posta dei limiti. non sono un cavallo e come tale non posso parlare. l'unica cosa che posso fare è ascoltare a gire conseguentemente alle richieste del cavallo. questo è ciò che in pochi han capito. e per questo, tutti i metodi etologici, ad un certo livello.. falliscono. nessun parelliano è alle olimpiadi... nessun robertsoniano è in gran premio. un motivo c'è...

:bigemo_harabe_net-117:

Sono d'accordo con te sul fatto che noi siamo predatori e non potremmo mai essere visti dai cavalli come capo branco...

Io ho preso le basi dei due metodi, c'ho messo un pò di classico...e un pò di esperienza e studio...e ho elaborato le mie teorie...

Io sono comunque fissata sull'etologia, ma per comprendere meglio ciò che il nostro amico ci vuole comunicare e per dare una spiegazione logica e razionale ai comportamenti che si possono osservare...

Cerco anche di comportarmi sempre in modo da non perdere la loro fiducia.

Insomma in linea di massima la penso come te, però sono ben poche le persone che si interessano alla psiche e all'etologia del cavallo...per questo si vedono spesso scene di violenza...

Comunque per il fatto che nessuno è ad alti livelli secondo me dipende dal fatto che noi vogliamo che il cavallo, per esempio, galoppi su quella distanza in un determinato tempo....e per farlo devi utilizzare la frusta...ma perchè non chiedere meno sforzi ai nostri amici e usare metodi meno coercitivi? Tanto ci sarà sempre un primo...un secondo...un terzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so...però con questo si capisce quanto il vero senso di essere a contatto con il cavallo sia sparito!! Oggi quello che importa sono i soldi...il cavallo bello e atletico..una macchinetta!! (Non tutti sono uguali...ma la maggior parte è così)..

Questo mi spezza il cuore...io amo i cavalli più della mia vita come tanti in questo forum...e vedere certi sfruttamenti, anche se il cavallo poi è curato e tenuto bene...mi fa star male moltissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma se i metodi naturali così standarizzati fossero validi(e NON lo sono) un cavaliere internazionale non si farebbe dire due volte di utilizzarli. punto.

Parelli o Roberts non porteranno mai un cavall alle olimpiadi. seguon una metologia che non vede spiragli. e così non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo dici perchè sono ....appunto standardizzati?

In quello è vero....con i cavalli ci sono milioni di sfumature...

Ma lo dici avendoli provati entrambi giusto? Come fai ad essere sicura che sono validi fino ad un certo punto? E se hai sbagliato tu invece che il metodo?

Sono solo supposizioni....io non sono in grado nè di giudicare te nè Parelli nè Monty....

Io ti ripeto con i cavalli faccio quello che posso...cercando di prendere il buono di tutte le teorie...

Link al commento
Condividi su altri siti

io da quel che leggo, sara, vedo un join up abbastanza interpretato da te.

ho provato entrambi... prima di ilion con altri cavalli. e son limitativi. limitanti. limitati.

parelli ti dice: se il cavallo fai così tu fai cosà. per fargli fare quello, fai quell'altro. roberts ti dice di legargli una gengiva alla sella per non insegnargli a non sgroppare.

quanti reiner o saltostacolisti ci son al mondo che praticano questi metodi?

a livello mondiale.. è ovvio... io uso il metodo Miky Michelli-hehehe-.. che funziona... funziona per il recupero basilare di cavalli con problemi comportamentali... basilare. in sella uso ad oggi ancora la scuola classica. che di violento non ha niente, ma è addestramento. addestramento vero, in quanto tale è duro, difficile, pesante. non credo che insegnare i cambi tempo a tempo con il metdo parelli(perchè roberts questo non lo insegna...) sia meno difficoltoso o comunque divertente. quando dice che i cavalli si divertono a lavorar con lui.. non posso che sorridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

la parola stessa ti dice che etologico si basa sullo studio del cavallo all'interno del suo ambiente naturale...

il metodo classico è quello sviluppato dalle scuole di dressage. vedi Philippe Karl et simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Philipe Karl?Bho...Ok,che il metodo etologico si basi sullo studio del comportamento del cavallo ci sono...ma non capisco bene il metodo classico...tu dici che non è qualcosa di violento e imposto,ma allora cos'è?Questa non vuole essere una polemica!Ripeto che sono del tutto ignorante in materia!Potresti farmi un esempio di come viene insegnata una cosa a caso con un metodo e con l'altro?Tanto per farmi un'idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

ilion... scusa se interrompo la discussione ma quello che penso l'ho già detto...

stavo guardando le foto del tuo cavallone...

ma come gli hai insegnato la levàde????

Link al commento
Condividi su altri siti

riunione, impulso... levade. tutto da sella,niente da terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

io da quel che leggo, sara, vedo un join up abbastanza interpretato da te.

ho provato entrambi... prima di ilion con altri cavalli. e son limitativi. limitanti. limitati.

parelli ti dice: se il cavallo fai così tu fai cosà. per fargli fare quello, fai quell'altro. roberts ti dice di legargli una gengiva alla sella per non insegnargli a non sgroppare.

quanti reiner o saltostacolisti ci son al mondo che praticano questi metodi?

a livello mondiale.. è ovvio... io uso il metodo Miky Michelli-hehehe-.. che funziona... funziona per il recupero basilare di cavalli con problemi comportamentali... basilare. in sella uso ad oggi ancora la scuola classica. che di violento non ha niente, ma è addestramento. addestramento vero, in quanto tale è duro, difficile, pesante. non credo che insegnare i cambi tempo a tempo con il metdo parelli(perchè roberts questo non lo insegna...) sia meno difficoltoso o comunque divertente. quando dice che i cavalli si divertono a lavorar con lui.. non posso che sorridere.

Ok...ho capito cosa dici...e su questo sono d'accordo...in effetti io non seguo alla lettera quello che dicono, come ho già detto cambio da situazione a situazione....se il cavallo ha qualche comportamento strano ci sono mille motivi ad esempio...se sgroppa potrebbe avere un problema fisico...certo legargli la corda alla sella passando per le gengive non risolverà il problema!! Infatti su alcuni metodi non sono assolutamente d'accordo...

Su questo abbiamo la stessa linea di pensiero..

Link al commento
Condividi su altri siti

appunto. io, però, sono agonista. e i concorsi li ho nel sangue. questo non significa che cambi cavallo ogni 10 mesi per passar di categoria.. Ilion è con me da anni e ci resterà finchè lavita ce lo concederà...

l'etologia, quella che IO ho studiato ed elaborato, mi ha consentito di arrivare a creare un rapporto sdraordinario. la monta e l'addesrtamento classico, invece, mi hanno consentito di tirargli fuori l'animo da dresseur. e va bene... per quanto la sia fiscità glielo consente.. va bene. arriverà un puledro... che, spero, addestrerò col mio istruttore... lui sarà la mia punta agonista, avrò più possibilità di addestrarlo come si deve... lo tirerò su io e non dovrò "perdere" mesi di lavoro solo per fargli passare traumi...

in ogni caso... tutto ciò per dire che l'etologia va bene finchè ci divertiamo a fare i sussurratori... anzi.. direi che sarebbe più appropriato il termine "ascoltatori", visto che, la prima cosa che l'etologia insegna, è che bisogna stare in silenzio ed ascoltare,senza preoccuparci di comunicare.

una volta in sella... ciò che è natura scompare. punto. in natura nessun predatore monta un cavallo. non esiste nessun paragone etologico. è illogico. e il cavallo, come ben saprai, non accetta qualcosa che non ha una logica. se non per coercizione. quindi... bisogna trovare un modo diverso per evitargli disordini mentali e fisici, una volta in sella... ed ecco che io ho trovato i miei riferimenti nella monta classica, nel dressage....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella doma tradizionale invece il cavallo viene preso sdomo...sellato nel box...portato nel tondino e montato..poi inizia a fare il rodeo e il cavaliere non deve cascare...ma farsi sentire fino a che il cavallo è esausto..poi viene usata molto la frusta e maniere brusche così che il cavallo abbia paura dell'uomo. Certo il cavallo è domato uguale magari in minor tempo...però ha paura dell'uomo e basta...

capita proprio a pennello questa discussione....

per favore sfatiamo questi luoghi comuni!!!

è vero, un cavaliere non ha tempo di apettare 6 mesi solo permontare un cavallo, ma , peresempio, abbiamo appena domato la nostra puledra, 3 anni, con un carattere davvero forte, molto insanguata, senza botte ne niente e mettendoci 2 settimane a farle fare passo e trotto montata!

si inizia con calma, girarla scossa alla corda, la volta dopo con la sella, ,la clta dopo con le 2 longe ma ancora attaccate alla capezza così da darle direzione e non rovinare la bocca, questo per qualche giorno, poi si metteil filetto,om MOLTA delicatezza, sempre premiandola con vocedolce e carezze, e poi simette il peso.... ci vuole esperienza, non bisogna inventarsi niente, solo fare queste cose nel modo corretto, e anche se il mio moroso è abituato a sgranare cavalli, e fa monta Tradizionale, non per questo pensa che i problemi si risolvano con le botte, ma montando bene e facendo stare bene il cavallo, sempre!

non per questo però a volte non serve qualche bella frustata e qualche bella punizione....servono a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella doma tradizionale invece il cavallo viene preso sdomo...sellato nel box...portato nel tondino e montato..poi inizia a fare il rodeo e il cavaliere non deve cascare...ma farsi sentire fino a che il cavallo è esausto..poi viene usata molto la frusta e maniere brusche così che il cavallo abbia paura dell'uomo. Certo il cavallo è domato uguale magari in minor tempo...però ha paura dell'uomo e basta...

ma questa non è la definizione della doma tradizionale... ma di quella CRUENTA, VIOLENTA.

Link al commento
Condividi su altri siti

che, tra l'altro.. non esiste praticamente più...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma io ho visto il mio istruttore domare il suo puledro con il metodo tradizionale, e il lavoro in sella veniva solo dopo tanto ma tanto lavoro alla corda...e quando ha iniziato a montarlo il puledro (che aveva raggiunto nel frattempo i 4 anni) non ha fatto nessun rodeo...

Link al commento
Condividi su altri siti

che, tra l'altro.. non esiste praticamente più...

La doma violenta non esiste più?? O intendi la tradizionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissssssssssiiiimoooooooooo...

Anche se sono per quella etologica (anche se faccio un pò un miscuglio con la tradizionale)...la tradizionale non è da disdegnare...solo che oggi si vedono troppe scene brutte....che tristezza... :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ripeto. non generalizziamo. mi piacerebe invitarvi a vedere uno dei nostri stage... monta classica... così potrete vedere di cosa si tratta...

appena so le date del prossimo(ne abbiamo appena fatto uno) le posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io so già di cosa si tratta...però non sono tutti come te!!

Mi piacerebbe venire...

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda sara... il nostro gruppo è di circa 30 cavalieri... oddio quasi tutte amazzoni a dire il vero....

e siamo una bella percentuale dei dresseur a livello medio che circolano in lombardia... visto che siam proprio pochini... ti posso assicurare che conosco, bene o male, l'80 % dei cavalieri che praticano dressage... e son pochissimi quelli che usano metodi violenti.. anche perchè un cavallo rigido e spaventato, in rettangolo, vale quanto un mulo testardo.

che poi, in addestramento, usino metodologie di monta poco utili... è diverso... vedi redini di ritorno, gogue e schifezze simili...

certo.. il marcio c'è anche in questo mondo.. e lo si vede... ma la violenza, quella vera, l'ho vista altrove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...