sara84 Inviato Marzo 1, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2006 Oh..bè certo non sto parlando del dressage...io parlo di scene che vedo in qua e la quotidianamente...nel classico cavallo da trekking...quello per hobby vero e proprio della domenica...insomma fra la gente "comune"...che se ne frega altamente....domatori che usano una vera doma classica ce n'è ben pochi...!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Spirito Mustang Inviato Marzo 1, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2006 Mi sembra si parli senza cognizione di causa di etologia. Lasciate parlare e lavorare chi ha scelto di portare avanti le proprie idee con professionalità. Chi da almeno due decenni si occupa di animali. Ma se ne occupa con approccio etico. Io mi sono trasferito a Parma a studiare etologia nel lontano 1983, quando la parola etologia era sconosciuta a veterinari, biologi, istruttori cinofili, cavalieri, etc. Ilion, possiamo lasciar perdere Parelli e Roberts? Ormai hanno fatto il loro tempo. Dobbiamo impegnarci, aprire gli orizzonti, innovare il nostro pensiero senza legarsi a loghi o strumenti (carrots, dually, etc). Io sono impegnato fortemente sul fronte della ricerca universitaria proprio in questo campo e nuove ricerche sono in progettazione. Nel campo dell'etologia cognitiva le ricerche sono in continua proliferazione. Anche qui lo scontro è duro tra etologi behaviouristi, etologi puri ed etologi cognitivisti. Non basta imparare quattro giochi o ad associare in tondino, le cose sono molto più complesse e vanno svolte da professionisti. Io lavoro da terra, ma guido anche il cavallo dalla sella alla calma, alla comprensione degli aiuti, all'impegno, alla rettitudine, alla riunione ed all'equilibrio mentale e fisico. Non amo far salire i cavalli su trespoli da circo, muovendomi come un pagliaccio o facendo solo show. Ricordo ancora quando ho domato da solo la mia prima puledra, Unica, avevo poco più di 20 anni (ora ne ho 40 passati), ma già avevo seguito per tanto il primo cavaliere insieme al quale avevamo domato con calma tanti cavalli. Ilion ha ragione, ma anche Sara ha ragione, ma non possiamo fermarci alle nostre opinioni personali. Dobbiamo affidarci a chi fa ricerca e non a chi fa il circo. Ilion, nessun cavallo domato etologicamente è alle olimpiadi? A me non interessano i risultati raggiunti, che certamente in un futuro arriveranno sempre più, ma sono interessato al vero benessere del cavallo. Domenica sono stato ad un concorso, c'era anche un noto campione italiano, che dopo un'eccellente prova sportiva ha caricato il cavallo sul van ad ombrellate. Vergognoso. Non è possibile più assistere a queste scene, a questa ignoranza. Si riesce a far fare cose innaturali ai cavalli come saltare ostacoli in percorsi impegnativi, ma non si riesce a far salire un cavallo sul van se non usando la forza, mi sembra assurdo. Io ho fondato la mia scuola su questo approccio etologico ed etico al cavallo e la porterò avanti sempre con determinazione, passione e sacrificio. Scusate lo sfogo! Spirito Mustang Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Marzo 1, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2006 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chocolatedream Inviato Marzo 1, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 1, 2006 mi unisco all'applauso di sara... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bimbo_capriccioso Inviato Marzo 8, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2006 scusatemi l ot ma ... ilion come ti permetti di rispondere cosi a qualcuno, che probbabilmente e piu grande di te? cerca di tenere i toni perchè piu di fare brutte figure sembri ad una bambina capricciosa! con cio vi saluto che ho lezione da fare ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Marzo 8, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 8, 2006 Non spetta a te bimbo capriccioso riprendere gli altri utenti. Ci sono i moderatori per questo. Ad ognuno il suo lavoro! Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Marzo 9, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 9, 2006 perchè non mi mandi una mail e mi dici chi sei? sembra tu mi conosca benissimo. abbi almeno la buona educazione di presentarti. le tue polemice mi scivolano addosso... non son certo qui per farmi rimproverare da te... se qualcosa nei miei post non va... c'è chi di dovere pronto ad intervenire. buon tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anna_01_1985@libero.it Inviato Giugno 18, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2009 Beh...Jessi era completamente sdoma...non sapeva venire nemmeno alla corda! Certo aveva già un carattere buonissimo, ma era ed è peperina...mi sono beccata anche un morso e un calcio..(che per lei però erano un morsino e un calcetto dati piano...!!) per fortuna mai niente di rotto..!! Comunque queste sono cose che capitano anche non mettendosi a domare cavalli!! ciao sara mi kiamo rosanna ho 24 anni questo e il mio primo cavallo e nn s proprio come iniziare a fargli predere fiducia. lei si chiam sissy a due anni ed e selvatica. e da 2 giorni ke c'è lo e gia si fa avicinare e spazzolare ma qnd lavoglio portare a spasso cn lacorda si impunta ke una csa impossibile ieri ma fatto stare 2 ore sotto il sole se mangiata 5 zukkerini ma nn si e smossa di un millimetro. io amo gli animali infatti ho 5 cani dei bestioni e sno abituata cn loro ke li tiro e vengono. anke se a dirti la verta nn mi mollano un instante mi stanno sempre addso. ma sissy e enorme come faccio a fargli avere fiducain me??? mae possibile ke leienta l'odore dei cani ed e x qs ke nn vuole venire?? lei e da 5 anni ke la desideravo ma papà diceva ke ero piccola e nn sapevo prendermene cura adesso finalmente il mio piccolo sogno si e realizato ma vorrei tanto ke lei si fidasse di me... scusa tt qt domande ma di cani ne capisco volonta. ma d cavalli proprio nnt, andavo solo maneggio x unaavalcata e poi me ne tornavo a casa. grz in anticipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Giugno 19, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2009 Ciao Rosanna, benvenuta nel forum! Prima di tutto ti chiedo di non utilizzare più le abbreviazioni tipiche dei messaggini, perché nel forum non sono permesse. Il tuo messaggio ci dà diversi spunti, ma per risponderti meglio dovremmo sapere esattamente che esperienza hai con i cavalli. Se navighi un po' per il forum trovi già diverse discussioni simili alla tua, e riassumendo si può dire che non c'è cosa peggiore per un neofita di comprarsi un puledro sdomo. I puledri sono come delle spugne, che assimilano tutto e che reagiscono al minimo stimolo che l'uomo gli dà, volontariamente o meno. Ecco perché è importante che un lavoro con un cavallo giovane sia impostato correttamente, coerentemente e coscientemente fin dall'inizio, in modo di crescere un animale equilibrato ed educato. I cani sono completamente diversi dai cavalli, sia fisicamente (un cane arriverà al massimo a 60 chili, il cavallo mediamente ne raggiunge 450... hai voglia di tirartelo dietro a forza!) che, soprattutto, mentalmente. Non si può neanche lontanamente pensare di gestire un cavallo come si gestisce un cane. Il primo, spontaneo messaggio anche ti si può dare, è quello di affidarti ad una persona competente, un addestratore che ti sappia seguire passo passo in questa nuova, anche se un po' troppo affrettata, avventura. In che zona ti trovi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anna_01_1985@libero.it Inviato Giugno 20, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 20, 2009 Ciao Rosanna, benvenuta nel forum! Prima di tutto ti chiedo di non utilizzare più le abbreviazioni tipiche dei messaggini, perché nel forum non sono permesse. Il tuo messaggio ci dà diversi spunti, ma per risponderti meglio dovremmo sapere esattamente che esperienza hai con i cavalli. Se navighi un po' per il forum trovi già diverse discussioni simili alla tua, e riassumendo si può dire che non c'è cosa peggiore per un neofita di comprarsi un puledro sdomo. I puledri sono come delle spugne, che assimilano tutto e che reagiscono al minimo stimolo che l'uomo gli dà, volontariamente o meno. Ecco perché è importante che un lavoro con un cavallo giovane sia impostato correttamente, coerentemente e coscientemente fin dall'inizio, in modo di crescere un animale equilibrato ed educato. I cani sono completamente diversi dai cavalli, sia fisicamente (un cane arriverà al massimo a 60 chili, il cavallo mediamente ne raggiunge 450... hai voglia di tirartelo dietro a forza!) che, soprattutto, mentalmente. Non si può neanche lontanamente pensare di gestire un cavallo come si gestisce un cane. Il primo, spontaneo messaggio anche ti si può dare, è quello di affidarti ad una persona competente, un addestratore che ti sappia seguire passo passo in questa nuova, anche se un po' troppo affrettata, avventura. In che zona ti trovi? ciao ledy,scusa non lo sapevo è questione di abitudine per colpa di messenger. io sto in calabria a cirò marina in provincia di crotone. esperienza 0 assoluto. vado solo al maneggio estivo vicino casa mia e basta. qua a cirò molte persone dicono di saper domare un cavalo ma quando gli chiedo i metodo mi fanno mettere paura parlano tutti di frustini è quindi non ho trovato ancora nessuno perche il solo pensiero di usare il drustino mi da fastidio, la mia sissy non la devono toccare.. ecco perche chiedo consiglio a te, mi sembri una che sa il fatto suo sul cavallo e leggendo cio che hai scritto mi piace mi ispiri fiducia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Giugno 20, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 20, 2009 Rosanna, è impensabile dire ad una persona come addestrare un cavallo via internet, bisogna essere sul posto per poter controllare tutti i dettagli. Hai fatto bene a non fidarti del primo sconosciuto che dice di saper domare i cavalli. Addestrare è un arte che si impara solo con anni di esperienza. Per questo ti consiglio di guardare in questa pagina: http://www.fisecalabria.net/circoli.asp trovi tutti i circoli ippici riconosciuti, dove rischi di trovare persone più qualificate e capaci di aiutarti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anna_01_1985@libero.it Inviato Giugno 20, 2009 Segnala Share Inviato Giugno 20, 2009 Rosanna, è impensabile dire ad una persona come addestrare un cavallo via internet, bisogna essere sul posto per poter controllare tutti i dettagli. Hai fatto bene a non fidarti del primo sconosciuto che dice di saper domare i cavalli. Addestrare è un arte che si impara solo con anni di esperienza. Per questo ti consiglio di guardare in questa pagina: http://www.fisecalabria.net/circoli.asp trovi tutti i circoli ippici riconosciuti, dove rischi di trovare persone più qualificate e capaci di aiutarti. lady grazie di tutto adesso do u n occhiata al sito che mi hai mandato. ancora grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora