Loe Inviato Febbraio 28, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 Buon giorno a tutti! Scusate se sono sparita per un mese intero ma ho avuto problemi col computer... Tornando a noi, nello specifico qualcuno (Lady, Michela a voi la parola) può spiegare come si dovrebbe tenere una lezione alla gamba , quando si usa, e a che cosa serve? Grazie in anticipo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Febbraio 28, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 il concetto è semplice.. gli si insegna a rispondere, avanzando, alla pressione delle gambe sul costato. come? frusta da dressage.. e tanta pazienza... gli ingredienti son questi... c'è chi usa una pressione leggerissima e costante e inizia a picchiettare con la frusta in crescendo sul costato, fino ad ottenere un buon galoppo. una volta al galoppo si rilascia ogni tipo di pressione. c'è chi usa le fasi con la gamba.. pressione leggerissima.. poi più forte.. di più di più di più... se non reagisce frustatina sul sedere. il cavallo muove un passo.. e stop. io uso entrambe le cose... generalmente prima preferisco usar solo la gambe e accettare una risposta minima, anche mezzo passo in avanti.. poi, una volta stabilito che la pressione sul costato significa "avanza", passo al primo metodo descritto, che insegna la leggerezza. la frustata non è niente di crudele.. è solo un incitamento... mai mi permetterei di far male ad un cavallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loe Inviato Febbraio 28, 2006 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 Grazie Michela, sei stata chiara come sempre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Febbraio 28, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 figurati!! :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 28, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 Posso solo aggiungere che forse in monta western è più usato il secondo sistema (quello senza il frustone)... Per il primo sistema è naturalmente necessario abituare il cavallo alla presenza del frustone, di cui non deve avere paura (come molto spesso, purtroppo, capita). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Febbraio 28, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 è una semplice frusta da dressage.. un frustino normale solo un po' più lungo.. e no.. nessuno dei miei quadrupedi lo teme.. usato solo come rinforzo negli esercizi, mai come punizione. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 28, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 è una semplice frusta da dressage.. un frustino normale solo un po' più lungo.. e no.. nessuno dei miei quadrupedi lo teme.. usato solo come rinforzo negli esercizi, mai come punizione. ;) Infatti, proprio quello che intendevo io... purtroppo molta gente usa fruste e frustoni per punire il cavallo... niente di più sbagliato. Ma di questo si era già parlato in un'altra discussione se non sbaglio, giusto? ;o) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Febbraio 28, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 sì.. la discussione che mi ha portata qui hahahahaha Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 28, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 Ah già, è vero!!! "quando eravamo giovani e belle"... eheheh!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ele Inviato Febbraio 28, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 Cosa s'intende per usare il frustino come punizione? Cioè come lo si può usare come punizione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Febbraio 28, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 il cavallo ti fa una frena davanti ad un'ostacolo e tu lo frusti davanti ad esso per "fargli capire" che nn si deve fermare ad esempio. al moemnto poi sono stanca e nn me ne vengono altri, cmq così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 28, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 il cavallo ti fa una frena davanti ad un'ostacolo e tu lo frusti davanti ad esso per "fargli capire" che nn si deve fermare ad esempio. al moemnto poi sono stanca e nn me ne vengono altri, cmq così! Ottimo esempio di come NON si usa la frusta.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Febbraio 28, 2006 Segnala Share Inviato Febbraio 28, 2006 ( se non si era capito era un esempio in negativo.....non stavo elencando un modo con cui si usa la frusta! non si sa mai, non vorrei che ilion mi mangiasse perchè mi sono espressa male meglio precisare ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Marzo 1, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2006 gnammmm hahahahaha il cavallo non esegue un esercizio correttamente e gli si da una frustata sul culo... altro esempio negativo di come lafrusta può esser usata per punizione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ele Inviato Marzo 1, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2006 Non penso che il cavallo così capisca, ma voi il frustino lo usate anche con cavalli del tutto addestrati? poi non vado più ot. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Marzo 1, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2006 sì certo.. serve per rifinire... si una su una cessione, un'appoggiata, una spalla in dentro, si usa in piaffe e passage, si usa anche sui cambi di galoppo... da ricordare che è VIETATO l'uso del frustino nei concorsi di dressage. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ele Inviato Marzo 1, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2006 Quindi voi non lo vedete come una "violenza"? Io vado in un maneggio dove m'insegnano un tipo di monta "classico" che comprende anche l'uso del frustino, mi devo ancora fare un'idea su questo e per ora seguo ciò che mi dice il mio istruttore, comunque la cavalla non ha paura del frustino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Marzo 1, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 1, 2006 no.. nessuna violenza... ci son sempre delle fasi da seguire in tutto.. ai cavalli prima si spiega... poi si chiede... se non capisce lo si rispiega.. e di nuovo lo si chiede... se non esegue lo si chiede con più determinazione... ma mai con la violenza... se un cavallo sbaglia il motivo, nel 99% dei casi è del cavaliere. se il cavaliere esegue una richiesta poco chiara, il cavallo è ovvio che reagirà in modo diverso dall'aspettativa... punirlo non serve a niente... riprovare finchè non riesce sì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Milton Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 no.. nessuna violenza... ci son sempre delle fasi da seguire in tutto.. ai cavalli prima si spiega... poi si chiede... se non capisce lo si rispiega.. e di nuovo lo si chiede... se non esegue lo si chiede con più determinazione... ma mai con la violenza... se un cavallo sbaglia il motivo, nel 99% dei casi è del cavaliere. se il cavaliere esegue una richiesta poco chiara, il cavallo è ovvio che reagirà in modo diverso dall'aspettativa... punirlo non serve a niente... riprovare finchè non riesce sì. Cara Ilion Sono Riccardo l'amico di Lally non so se ti ricordi, io sono del tuo parere ma aggiungo che questo sport non è come la bicicletta che boom vai su e pedali e tutto và, qui ci vuole pazienza, gentilezza, tranquillità e sopratutto amore, poi l'esperienza viene montando, il problema che vedo io che quando vado a fare gare vedo gente con i frustini che li usano come ... diciamo aiuto ? ma che poi sono altro che aiuti, il frustino bisogna dirlo a questi grandi campioni di salto ostacolo, che non faccio nome per privacy, lo devono usare come aiuto e non come trauma, io li vorrei vedere se sopra di loro monta uno e ci da di botte per incitarlo a saltare, se non sono preparati a dovere questi cavalieri italiani, se i loro cavalli sono un po trascurati oppure non sono all'altezza delle piu grandi competizioni, che se ne stiano a casa, perchè in campo prova ne ho viste di cotte e di crude, da spaccargli la faccia a questi rappresentanti italiani, ecco chi ci rappresenta .... per quanto mi riguarda mi dispiace, rimpiango gli insegnamenti e l'amore che provavano i fratelli D'inzeo quando montavano a cavallo, quela si che era ARTE!!! Se vedete Lally ditele ti mandarmi un'mp che le devo parlare saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 ma guarda te chi si vede!!! ciao piccolo!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Milton Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 ma guarda te chi si vede!!! ciao piccolo!! LALLY TVTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTB guarda che mi sono perso i tuoi contatti di msn e di cell che mi si è rotto il pc e l'ho dovuto sostituire, me li mandi qui via mp ???????? Ilion anche te mandami la tua mail cara! VI VOGLIO BENE UN BESOS Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora