Vai al contenuto

Help Me!consigli X Calopsita

Ospite

Recommended Posts

Salve a tutti.Mi hanno regalato da 3 giorni una calopsita di circa45gg.é stata allevata a mano ed è docilissima,infatti già dal primo giorno sale sulla mano e la faccio uscire dalla gabbia.Ma ho paura ke nn sia completamente svezzata xkè nella gabbia mangia pokissimo (pastoncino e semi vari)e nn l'ho viista bere..invece con me beve e mangia dal mio dito.Può essere ke si deve ancora ambientare??e poi è normale ke dorma molto..anke su di me!aiutatemi x favore xkè nn sono esperta..grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto tempo ha?

i miei tendono ad abbuffarsi al mattino e poi mangiucchiano qunado non sono disturbati. ne ho un un paio che mangiano nervosamente se li disturbi. dopo 10 20 min di gioco si stancano e tendono a fare il pisolino. questo avviene in particolare dopo i pasti

Link al commento
Condividi su altri siti

Le calopsitte completano lo svezzamento dopo circa 50 giorni di età. Se è stata allevata a mano è normale che tu sia il suo punto di riferimento e cerchi il cibo dalle tue mani. Approfittane per dare tutti gli alimenti di cui ha bisogno, frutta e verdura ogni giorno (fettine di mela, pera, banana, kiwi, spinaci, centocchio...ben lavate e asciugate e mai fredde direttamente dal frigorifero). Per quanto riguarda la miscela di semi, mettine a disposizione una per parrocchetti, invece il pastocino offrilo solo una volta a settimana, visto che di solito quello ch evendono è molto grasso e se consumato in dosi eccessive potrebbe condurre all'obesità.

Come ha detto Fausto, è il mattino il momento in cui gli uccelli hanno più fame e mangiano...per invogliarla a farla mangiare in gabbia, metti questi alimenti al mattino, soprattutto alimenti graditi come le spighe di panico...gradualmente imparerà a mangiare anche da sola.

La gabbia, mi raccomando, deve essere rettangolare. Se non puoi passare tante ore con lei durante il giorno ti consiglio di prenderle un compagno.

Per altre domande chiedi pure. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto tempo ha?

i miei tendono ad abbuffarsi al mattino e poi mangiucchiano qunado non sono disturbati. ne ho un un paio che mangiano nervosamente se li disturbi. dopo 10 20 min di gioco si stancano e tendono a fare il pisolino. questo avviene in particolare dopo i pasti

grazie x avermi risp.Io la mela l'ho messa e gliel'ho anke avvicinata con la mia mano ma nn la prende..poi ho notato ke quando le do l'acqua fa dei versi strani,tipo fusa dei gatti..

ce l'ho solo da 3 giorni e vuole stare sempre sulla mia spalla e quando è in gabbia e mi allontano incomincia a fiskiare e a svolakkiare e appena la prendo si calma..x il fatto ke dorme spesso quindi è normale??se continuo a notare ke nn beve dai beverini le do l'acqua io,ma quante volte al giorno??grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

I pappagalli bevono molto poco, soprattutto se mangiano frutta e verdura.

Io ti consiglierei di prendergli un compagno (domestico ma non allevato a mano e così "morboso"), così avrà meno bisogno di stare insieme a te e soprattutto potrà imitarlo mentre mangia.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto tempo ha?

grazie x avermi risp.Io la mela l'ho messa e gliel'ho anke avvicinata con la mia mano ma nn la prende..poi ho notato ke quando le do l'acqua fa dei versi strani,tipo fusa dei gatti..

ce l'ho solo da 3 giorni e vuole stare sempre sulla mia spalla e quando è in gabbia e mi allontano incomincia a fiskiare e a svolakkiare e appena la prendo si calma..x il fatto ke dorme spesso quindi è normale??se continuo a notare ke nn beve dai beverini le do l'acqua io,ma quante volte al giorno??grazie

a me nn dispiace farlo uscire e farlo stare con me..spero ke si abitui a mangiare e bere da solo.Il fatto ke dorme spesso nn può significare ke non sta bene??o è normale xkè è piccolino ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto tempo ha?

a me nn dispiace farlo uscire e farlo stare con me..spero ke si abitui a mangiare e bere da solo.Il fatto ke dorme spesso nn può significare ke non sta bene??o è normale xkè è piccolino ancora?

le feci sono bianke o verdine..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Aury,te la mando via e-mail allora..ho paura ke la piccola sta male,stamattina l'ho trovata ke dormiva sul fondo della gabbia..dorme praticamente sempre..qui nel mio paese nn ci sono veter aviari,ne conoscete qlcn in sicilia?catania?fatemi sapere x favore,sono preoccupata. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aury!Non ho nemmeno avuto il tempo..Heidi (così si kiamava)è morta..non so il motivo..l'ho kiesto all'allevatore ke me l'ha data e mi ha detto ke era svezzata e ke gli altri della nidiata sono tutti sani..non si spiega questa morte repentina..e mi ha detto ke il prox me lo regala..le uova sono nell'incubatrice e questa volta me lo da a 60gg.Sono rimasta senza parole e poi ci sono rimasta troppo male xkè era troppo dolce!grazie cmq x avermi ascoltata..io ho un unico dubbio:può essersi presa l'influenza ke avevo io e mia sorella??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo, potrebbe aver preso un colpo di freddo ma potrebbe essere stato anche per qualche altro motivo.

Per la prossima volta, la calopsitte comprala quando HA COMPLETATO lo svezzamento ed è autonoma nell'alimentazione, e cerca di non comprarne una ma comprane due, almeno si fanno compagnia.

Link al commento
Condividi su altri siti

le calopsite sono abbastanza intelligenti... Qualcosa possono imparare a dirlo, ma è abbastanza difficile...

Se quello che vuoi è insegnargli giochetti, vedi se a lei/lui fa piacere... E usa una ricompensa...

Puo sebrare buffo, ma io alla mia calo ho insegnato a fare agility in miniatura...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le calopsitte non sono pappagalli molto "parlatori"...comunque per capirne di più sul perchè parlano e come insegnarlo leggi qui:

http://www.pappagalli.ch/pappagalliparlano.htm

Per quanto riguarda i giochi, puoi insegnargli tutti i giochi che vuoi..prima però devi prendere confidenza seguendo il procedimento del link che ti ho postato e far sì che non abbia paura di te. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da una settimana un calopsita allevato a mano,ha preso subito confidenza con me e non ha più paura.

All'inizio si faceva prendere in mano normalmente ma e' da 2-3 giorni che fa strani versi e si mette a mordermi la mano quando cerco di prenderlo quando mi e' sulla spalla. Al contrario se lo prendo dalla gabbia o da terra e' docile come un agnellino.

Secondo voi perche' fa cosi?

Inoltre e’ molto nervoso, agitato e non sta mai fermo. Quando sono seduto scende dalla mia spalla e cerca di andare a mordere tutto quello che trova : fili, puntini disegnati…

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho da una settimana un calopsita allevato a mano,ha preso subito confidenza con me e non ha più paura.

All'inizio si faceva prendere in mano normalmente ma e' da 2-3 giorni che fa strani versi e si mette a mordermi la mano quando cerco di prenderlo quando mi e' sulla spalla. Al contrario se lo prendo dalla gabbia o da terra e' docile come un agnellino.

Secondo voi perche' fa cosi?

Inoltre e’ molto nervoso, agitato e non sta mai fermo. Quando sono seduto scende dalla mia spalla e cerca di andare a mordere tutto quello che trova : fili, puntini disegnati…

Quelli che descrivi sono tutti comportamenti normali. Dove lo tieni?

Metti a disposizione dei legnetti da rosicchiare.

Questo è il link di una scheda sull'allevamento delle calopsitte:

http://www.pappagalli.ch/calopsitta.htm

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo tengo in una grande gabbia quando dorme o io nn ci sono, se e' questo ke intendi...

Cmq credo abbia i pidocchi perche si gratta molto spesso e mentre(secondo me) si pulisce le piume con il becco

si mette a fare dei gridi come fosse arrabbiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...