kingdjin Inviato Marzo 19, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2006 Ragazzi vorrei allestire in una vasca 63 x 33 x 40 un stralcio di biotopo asiatico..cosa mi dite??che fondo utilizzo??che piante ???che pesci???aiutatemi...A me piacciono molto i trichogaster...vorrei allevare i trichopterus o i leeri ditemi voi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igua Inviato Marzo 19, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 19, 2006 ciao il tuo acquario mi sembra piccolo per gli anabantidi che citi. fondo: - terreno confezionato per acquari - ghiaietto rosso - ciotoli - pietre -sabbia sceglierei qualche specie tra queste: -pangio khuli -rasbora heteromorpha -betta splendes -brachydanio rerio -barbus tetrazona tetrazona igua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
igua Inviato Marzo 20, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 20, 2006 per le piante... Blyxa japonica Nomaphila stricta Crinum thanianum Eleocharis acicularis Marsilea crenata Cardamine lyrata Criptocoryne wenditii e altre Criptocoryne Vallisneria igua Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piaractus Inviato Marzo 27, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 27, 2006 BIOTOPO DI UNA RISAIA DEL SUD - EST ASIATICO Vasca Si può realizzare uno scorcio di risaia a partire da soli 60 litri, consigliabile però una vasca di almeno 80x40x40 cm. Non sono adatte le vasche aperte (illuminate con HQL), per la necessità di avere aria calda e umida sopra la superficie, ospitandovi pesci Labirintici. Illuminazione Intensità da media a forte, prevedere almeno 3 lampade al neon della massima lunghezza consentita dalla vasca (meglio se abbinati a riflettori). Filtraggio Un buon filtro biologico incorporato o esterno (capacità almeno il 10% di quella della vasca), con flusso d’acqua moderato, è la soluzione migliore. Accessori utili Un impianto per la diffusione di CO2 è vivamente consigliabile. Fondo Sabbia fine silicea, quarzifera o basaltica, meglio se scura e mescolata a sabbia lavica o lateritica. Arredamento Radici legnose contorte che offrano rifugio ai pesci e supporto alle piante epifite (come il Muschio di Giava), canne di bambù. Acqua Calma in superficie, leggermente ambrata per filtraggio su torba ed acidi umici rilasciati dai legni. Valori fisico-chimici: temperatura 25-28°C; pH 6,0-6,8; durezza possibilmente inferiore a 10°dGH. Piante Cryptocoryne affinis, C. cordata, C. nevillii, Hygrophila corymbosa, H. difformis, H. polysperma, Limnophila indica, Microsorum pteropus, Nymphaea stellata, Nymphoides indica, Pistia stratiotes, Riccia fluitans, Rotala rotundifolia, Salvinia cucullata, Vesicularia dubyana. Pesci Betta splendens, Betta smaragdina, Belontia signata, Colisa specie, Trichogaster specie, Anabas testudineus, Chitala chitala, Badis badis, Barbus pentazona, Brachydanio nigrofasciatus, Rasbora dorsiocellata, R. heteromorpha, Aplocheilus panchax, Botia sidthimunki. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora