flessio Inviato Marzo 21, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 21, 2006 Ho letto recentemente in un libro che il sistema sonar dei cetacei è in realtà presente solo negli odontoceti (fisiteridi, delfini, zifidi e compagnia varia), e che in alcuni casi, come per il capodoglio, verrebbe utilizzato non solo per localizzare ma anche per stordire la preda. E' vero? E se così è, i misticeti come fanno a localizzare le prede, si tratti di krill piuttosto che di pesce azzurro? Boh, curiosità varie... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Papillon Inviato Marzo 24, 2006 Segnala Share Inviato Marzo 24, 2006 Mah! A me questa notizia risulta un pò strana... sapevo che il sonar lo avessero anche i misticeti... mi cogli veramente impreparato... se qualcuno ne sà di più lo scriva! Ho però trovato questo LINK , il quale, nell' ultima parte (I grandi Misticeti planctofagi) afferma che i grandi Misticeti usino il sonar solo per individuare la giusta rotta nelle migrazioni, e non anche per trovare la preda. Come trovino quest' ultima, però, non è scritto... MAH! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Marzo 24, 2006 Autore Segnala Share Inviato Marzo 24, 2006 Può darsi che non abbia letto bene: in effetti potrebbero averlo ma non utilizzarlo per la predazione. Verificherò la fonte. Il link che hai inserito sembra interessante, gli darò un'occiata appena possibile. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OrkaLoca Inviato Aprile 2, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 2, 2006 Solo gli odontoceti possiedono il melone (spermaceti nel capodoglio) e quindi a rigor di logica solo loro possono focalizzare gli ultrasuoni. Questo però non vuol dire che i misticeti non possano produrre ultrasuoni. Inoltre se è vero che tutti gli odontoceti han il melone,è anche vero che l'utilizzo del sonar è stato sperimentalmente dimostrato solo in 21 specie. In parole povere.... ne sappiamo ancora poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora