Vai al contenuto

Speroni E Frustino

LadyD

Recommended Posts

bhe devo dire che nessuno e mai molto propenso ad ammettere errori fatti in precedenza, quindi è pressoche un mistero...io per quieto vivere con lui e anche con gli altri occupanti del campo preferisco non usarla altrimenti potrei disseminare il panico in maneggio!

Povero piccolo...Sicurmente è stato picchiato con una frusta.... :(

Comunque in maneggio fai bene a non usarla, potresti farti male, senza contare che gli altri cavalli potrebbero spaventarsi e far cadere i rispettivi cavalieri...ti dò un consiglio...non far vedere mai più al tuo cavallo una frusta, sei brava a cavalcare, sono sicura che non ne hai bisogno e sono sicura che non hai bisogno neanche degli speroni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 393
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

la frusta devo essere sincera non la uso quasi mai!!in concorso la tengo a portata di vista come aiuti in più...della serie la vedi...bene c'è non la uso ma sappi che la ho in mano...Devo dire che con questo ragionamento non sono mai dovuta ricorrare al tanto temuto arnese...gli speroni...bhe quelli ciotto non posso proprio non usarli, almeno quando lavoro in piano li devo avere altrimenti quel pigrone mi si allunga tipo autotreno...però prometto che farò di tutto per fargli perdere questo viziaccio di essere considerato da tutti Mr Pigro... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

però prometto che farò di tutto per fargli perdere questo viziaccio di essere considerato da tutti Mr Pigro...

*clap**clap*

Sono sicura che riuscirai a farti "sentire" dal tuo cavallone anche senza speroni...l'importante è che tu non ti arrenda ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

però prometto che farò di tutto per fargli perdere questo viziaccio di essere considerato da tutti Mr Pigro... :rolleyes:

Se ci riesci e riesci a continuare a fare i concorsi che fai adesso spiegami come hai fatto, perchè senza gli speroni non potrei neanche fare una gara di reining con il mio cavallo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è scritto poco più su... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma credimi che cercare di rendere sensibile un cavallo alla gamba dopo che per dieci anni è sempre stato montato con gli speroni non è facile. E poi un conto è lavorare in maneggio per i cavoli tuoi, un conto è dover andare in gara e dover avere il cavallo pronto al primo segnale...

Comunque apprezzo chi si mette d'impegno per cercare di ottenere questa cosa. Io non ho tempo per farlo e per il modo in uso io gli speroni, al mio cavallo assolutamente non fa male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se al mio cavallo facesse male, ha mille modi per dirmelo, scalciando quando lo appoggio, sbuffando, muovendo forsennatamente la coda, e magari perchè no anche impennandosi.

E lui non fa nulla di tutto ciò! I cavalli non sono esseri impassibili alle cose che gli vengono fatte e al dolore. Tan'è che sovente succede che il cavallo calci quando sente lo sperone o faccia una qualsiasi delle cose che ho elencato prima. Io con lo sperone non lo picchio, glielo appoggio solo e tanto basta per fargli eseguire i comandi nel migliore dei modi.

quindi, ciottonina, ti posso dire che si, il mio cavallo me lo fa capire ogni volta che come uso lo sperone non gli fa male, perchè non ha nessun tipo di reazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque apprezzo chi si mette d'impegno per cercare di ottenere questa cosa. Io non ho tempo per farlo e per il modo in uso io gli speroni, al mio cavallo assolutamente non fa male.

Pedrainne...io sono perfettamente daccordo e non obbietto nulla a chi usa gli speroni (li uso anche io)...

Ma perdonami se te lo dico, dire che non hai tempo per il tuo cavallo è una cosa bruttissima...Credimi,io ne monto 3 o 4 al giorno,una media di 40 minuti a cavallo, con 5 minuti tra uno e l'altro...anche io quando non avevo voglia di fare un'esercizio più impegnativo o noiosetto dicevo di non avere tempo...ma credimi il tempo lo si trova sempre...lo trovo io lo trovano cavalieri che mandano avanti intere scuderie...Sono sicura che potresti trovarlo anche te!!

Io sinceramente quando dicevo di non avere tempo era solo per pigrizia mia.... :P ...capita di lasciarsi un po andare !!!

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho detto che non ho tempo per i miei cavalli. Tutt'altro, semplicemente che dovendo competere per un campionato, non ho tempo per cercare di riabilitare il mio cavallo alla gamba adesso che sto gareggiando. Avrei dovuto farlo prima, non adesso a metà campionato. Ecco tutto. Anche perchè conoscendo il mio cavallo non sarebbe per nulla una cosa semplice e veloce.

Da come mi hai descritto tu sembro un mostro... Io passo la mia vita con i cavalli ma non ho solo lui. E poi sinceramente, visto che non gli do fastidio e non gli faccio male, non vedo perchè dovrei smettere di usare gli speroni.

Perchè mi ripeto, non lo massacro, non lo picchio, non l'ho mai fatto sanguinare, non glio ho mai lasciato un segno addosso e cosa più importante lui non si è mai ribellato al mio appoggiare lo sperone sulla sua pancia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho detto che non ho tempo per i miei cavalli. Tutt'altro, semplicemente che dovendo competere per un campionato, non ho tempo per cercare di riabilitare il mio cavallo alla gamba adesso che sto gareggiando. Avrei dovuto farlo prima, non adesso a metà campionato. Ecco tutto. Anche perchè conoscendo il mio cavallo non sarebbe per nulla una cosa semplice e veloce.

Da come mi hai descritto tu sembro un mostro... Io passo la mia vita con i cavalli ma non ho solo lui. E poi sinceramente, visto che non gli do fastidio e non gli faccio male, non vedo perchè dovrei smettere di usare gli speroni.

Perchè mi ripeto, non lo massacro, non lo picchio, non l'ho mai fatto sanguinare, non glio ho mai lasciato un segno addosso e cosa più importante lui non si è mai ribellato al mio appoggiare lo sperone sulla sua pancia!!!!

no scusami.. ma... dici di seguire un campionato.. quando il tuo cavallo non risponde alla gamba.. dici anche che deve essere sbito reattivo..

viva la coerenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non risponde alla gamba se non uso lo sperone. E siccome nel reining le manovre devono essere svolte in posti prestabiliti e in momenti prestabiliti, se il cavallo non risponde subito, non riesci a fare niente. Ecco perchè uso lo sperone, altrimenti riuscirei a farlo cambiare a metà del cerchio e non al centro come richiesto... oppure farei degli spin da meno 1.

Per cui sono coerente, probabilmente non mi sono spiegata bene. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avermi inteso male perchè non penso di certo tu sia un mostro!!

ci mancherebbe altro non ti conosco e non posso sapere come sei con i tuoi cavalli

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, sono un po' in dubbio... Grandi maestri hanno sempre detto (e continueranno a dire) che "equitazione" significa anche "pazienza".... e quindi capite che rimango un po' basita davanti ad espressioni del tipo:

Io non ho tempo per farlo

oppure

Cmq hai ragione, è una questione di pazienza e di TEMPO...magari averlo il tempo...

*rreeaadd*??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è avere pazienza e lavorare con i cavalli nel migliore dei modi. Tanto è quello che faccio con i miei cavalli. L'altra mia cavalla, assolutamente non ha bisogno degli speroni, perchè esegue gli esercizi anche senza il loro aiuto.

Però non tutti i cavalli sono così.

Il mio castrone ha bisogno degli speroni. E allora li uso. Quest'inverno, quando avrò finito il campionato potrò provare a rieducarlo alla gamba, anche se nutro ben poche speranze che riuscirò a cambiarlo.!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa, parere del tutto personale: credo che gli faccio molto meno male io al mio cavallo appoggiandogli gli speroni sulla pancia, e sottolineo appoggiandogli e non speronandolo o picchiandolo, (c'è estrema differenza), che usare la frusta o il frustino come dirsi voglia per fargli aumentare la velocità.

Anche la frusta è un'aiuto al pari degli speroni. Però la frusta va bene e gli speroni no. Chissà perchè.... ??asd????asd??

E qui c'è sempre il solito discorso, dipende da chi li usa.

Ho visto gente usare la frusta in un modo osceno. Ai limiti del maltrattamento.

Quindi.... *-+-+-*

Penso che entrambi, se usati degnamente e con cognizione di causa possono essere validi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa, parere del tutto personale: credo che gli faccio molto meno male io al mio cavallo appoggiandogli gli speroni sulla pancia, e sottolineo appoggiandogli e non speronandolo o picchiandolo, (c'è estrema differenza), che usare la frusta o il frustino come dirsi voglia per fargli aumentare la velocità.

Anche la frusta è un'aiuto al pari degli speroni. Però la frusta va bene e gli speroni no. Chissà perchè.... ??asd????asd??

E qui c'è sempre il solito discorso, dipende da chi li usa.

Ho visto gente usare la frusta in un modo osceno. Ai limiti del maltrattamento.

Quindi.... *-+-+-*

Penso che entrambi, se usati degnamente e con cognizione di causa possono essere validi.

Quoto in pieno! *clap**clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

io. :P

la frusta non rende il cavallo sordo alla gamba. lo sperone usato PER FAR AVANZARE il cavallo sì.

chiaro che non serve a niente frustare il cavallo così, senza motivo,senza associare l'azione della gamba.

ed è chiaro anche che, quando si parla di usare la frusta, non si intende dargli una stecca da far alzare il pelo, esistono sempre le fasi da rispettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, comunque non è detto che chiunque usi li speroni renda il cavallo sordo alla gamba... Ci sono molti modi di usarli, ma sarebbe davvero lungo spiegarli qui, comunque la frusta o frustino ha un sacco di altre controindicazioni come ad esempio se certi cavalli non la sentono, poi non fanno più gli esercizi perchè sono abituati a farli con la frusta..

Quindi potrebbe accadere la stessa cosa che con gli speroni....

Questo è il mio parere... Modestissimo dettato dalla mia umile esperienza..

Comunque non vedo perchè dovrei smettere di usare gli speroni per cominciare ad usare la frusta o il frustino..

Se siamo contro gli aiuti lo siamo sempre, e non solo in certi casi.... "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

ed è chiaro anche che, quando si parla di usare la frusta, non si intende dargli una stecca da far alzare il pelo, esistono sempre le fasi da rispettare.

Idem che con gli speroni!!! :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

uff che peso! vi piace veder le cose sempre come vi sta più comodo per giustificare le vostre azioni! eccheppalle invece di controbattere, aascolta! ;)

azione ASSOCIATA di gamba e frusta è utile... frusta senza gamba serve a niente.. gamba gamba e gamba rende il cavallo sordo.

mai visto un brevetto essere in grado di montare un cavallo graduando l'azione dello sperone, a meno che non siano fenomeni.

che stress!

Link al commento
Condividi su altri siti

credo tu stia esagerando un attimo.

Prova a calmarti un po'...

Io ascolto e non trovo assolutamente giustificazioni in quello che faccio.

Tu sei convinta che gamba e frusta funzioni?

Io sono convinta che gamba e speroni funzioni.

Tutto qua.

Probabilmente chi sei abituata tu a guardare proprio non è un buon cavaliere perchè ci sono molti modi di usare gli speroni, io mi riferisco a quelli western, che essendo diversi possono essere usati diversamente rispetto da quelli inglesi, e poi io sono capace di graduare l'uso dello sperone e come me migliaia di T.....r.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito adesso che fai MW hahahaahahah :lol: (è il caldo.. )

non so come funzioni per la MW, reining mi par di capire, so che il metodo Parelli, ampliamente usato nel mondo della MW, usa concetti del tutto similari a quelli che spiegavo sopra..

quasi quasi chiamo in soccorso un amico ammerregano, di sicuro con lui potrai confrontarti meglio che con me che ho sempre fatto monta inglese... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilion ma non ti sei stufata di discutere in questo post??!!?!?!?!? :D

tanto le scuole di pensiero, come giusto che sia , sono diverse e dopo 28 pagine di discussioni nessuno ha cambiato idea!!!

io getto la spugna ogniuno è libero di fare cio che vuole con i propri cavalli!!!basta non li maltratti!!!

:blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...