Vai al contenuto

Speroni E Frustino

LadyD

Recommended Posts

ma ti pare???

son testona scorbutica polemica e rompicogl...i

non posso cedere.

cmq ieri ho visto una gara di cutting. e un paio di cavalli con certi segni da sperone che facevano paura.

mai come in un campo gara di reining.... li mi son spaventata.

poi mi chiedono perchè strozzerei l'80% dei T.....r che ci son in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 393
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ma non far di tutta l'erba un fascio, perchè nei campi prova di salto ostacoli o di dressage succede la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

oh bhè... sicuro...

in dressage è più raro forse vedere scene da denuncia... ma in salto ostacoli.. che schifo. davvero.

il marcio c'è ovunque.

io sto così bene nella mia solitudine equestre :rolleyes:

non so se avrei il fegato di tornare in mezzo a questo schifo dopo così tanto tempo... brrrrrr

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è il massino ma mi sembra un po eccessivo considerarlo un schifo...in fondo come te non maltratti i tuoi cavalli, tanta altra gente fa lo stesso...

io in mezzo a questo schifo ci sto tutti i giorni e almeno nella mia regione le cose non sono cosi schifose come le definisci tu ...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vedo sbarrare un cavallo... mi schifo.. come minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono tanti modi di sbarrare un cavallo...il gesto di per se è anti sportivo...comunque c'è ne passa dal sbarrare un cavallo con barriere chiodate e corrente elettrica anzi che con barrierine quadrete o tavole....

non voglio giustificare chi lo fa...

e poi stiamo andando furi tema

Link al commento
Condividi su altri siti

se si discute senza degenare, ben venga l'OT, no? ;)

io credo che, in generale, fare del male fisico al cavallo per ottenere un risultato sul lavoro, sia sbagliato.

se io do un calcio al mio cavallo se mi morde, ok.. è ammissibile... tra di loro si dan certe legne che fan paura...

ma se io faccio del male(una tavola o una barriera non son certo carezze) al cavallo per scopi agonistici. no.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono daccordo con te Ilion.Non ho mai sbarrato i miei cavalli, qualche volta gli ho fatto fare allenamenti più costruttivi con esercizi specifici ma lungi da me prendere a bastonate un cavallo per farlo saltare di più...

ho lavorato per un commerciante, (facevo percorsi di presentazione per far vedere il cavallo al cliente) e non sai che metodi escogitava quell'uomo...

mi sono sempre rifiutata di partecipare a queste torture e credimi che era davvero insopportabile vedere cavalli che saltavano con le puntine da disegno dentro le stinchiere...

oppure aveva legato una barriera quadrata a due pilieri, fatta in modo che dondolasse, quando il cavallo andava a saltare la barriera veniva spinta e gli dava una crocca allucinante sugli anteriori e poi, tipo altalena andava a colpire gli anteriori...

Sapete il bello qual'è?che chiunque sia nel giro dei cavalli conosce il nome di quest'uomo e sa le cattiverie che fa eppure la gente imperterrita continua a comprarci i cavalli...

Link al commento
Condividi su altri siti

che orrore... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ripreso questa vecchia discussione perchè il mio istruttore mi ha detto che è ora che mi compri degli speroni e allora volevo informarmi un pò anche perchè io all'inizio ero assolutamente contraria....

Cmq ho letto quasi tutta la discussione e ce una cosa che non ho capito: qualcuno di voi mi può spiegare i vari tipi di speroni e le loro differenze (per la monta inglese), anche in breve, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, gli speroni, come penso tu sappia, sono una specie di semicerchio di metallo che si mette dietro agli stivali per rafforzare l'azione della gamba o per ottenere maggiore precisione (questo ovviamente se li si sanno usare correttamente)

I più comuni sono gli speroni a goccia, essi hanno al centro del "semicerchio" di metallo una piccola sporgenza a forma appunto di goccia, sono speroni abbastanza dolci perchè non presentano spigoli essendo appunto la goccia di forma tondeggiante.

Ci sono poi gli speroni a collo d'oca, stessa cosa degli speroni a goccia ma la goccia è più allungata, quindi l'azione è maggiore.

Gli speroni a tronco hanno una specie di tronchetto di metallo al posto della goccia, sono relativamente severi perchè hanno una forma netta e non tondeggiante

Esistono ancora gli speroni a martello, essi hanno al posto della goccia una sporgenza a forma più o meno rettangolare, essi sono più duri appunto perchè il rettangolo presenta degli angoli.

Speroni francesi in pratica hanno solo il semicerchio di metallo ma questo è dentellato, non sono molto usati.

Infine abbiamo gli speroni a rotella, molto severi, utilizzati soprattutto nella monta western, presentano una rotella (diversa da sperone a sperone) che essendo abbastanza sottile e presentando degli angoli (è difficile che siano veramente tonde, do solito hanno il bordo dentellato) sono molto severe.

Questo in linea di massima, ora vedo se trovo delle foto che rendono maggiormente l'idea.

ecco le immagini...

(dovete fare copia incolla col link perchè me negata e non riuscire a inserire....)

A GOCCIA

http://img488.imageshack.us/my.php?image=s...iagoccia2lv.jpg

A TRONCO

http://img80.imageshack.us/my.php?image=sp...iatronco5wm.jpg

A MARTELLO

http://img80.imageshack.us/my.php?image=sp...tellodue6ro.jpg

FRANCESI

http://img80.imageshack.us/my.php?image=sp...francesi3xk.jpg

A ROTELLA

http://img80.imageshack.us/my.php?image=sp...arotella6ha.jpg

a collo d'oca non li ho trovati ma sono simili a quelli a goccia, solo col gambo più

Link al commento
Condividi su altri siti

Al maneggio mi hanno detto di comprare un frustino,perchè il mio cavallo va un po' troppo lento e così me lo hanno fatto usare.Solo ke appena l'ho avvicinato al collo di ippo è subito partito velocemente al trotto nitrendo. £@@£ Morale della favola mi sono spaventata sia io che lui e così ho passato tutta l' ora a fargli carezze e a rassicurarlo con parole dolci sussurrate nell'orecchio...SONO ASSOLUTAMENTE CONTRO FRUSTINO E SPERONI!! _----_ Ovviamente poi ci sono casi e casi...

Will90

Link al commento
Condividi su altri siti

non ci sono casi e casi. fruste e speroni SERVONO. se vengono usati male è un altro discorso. prima bisogna imparare a montare senza... poi si impara ad usarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mi sono espressa male!!Intendevo che secondo me solo le persone esperte dovrebbero usarli...seproprio devono!!

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa che son obbligatori in tutte le discipline del dressage, anche quelle dedicate ai ponyny e quindi ai bambini di 6/8 anni. vedi tu.-parlo degli speroni.. la frusta è vietata-

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono della idea che è troppo facile usare speroni e frustino, per me il cavallo deve fare quello che gli chiedi a prescindere se tu hai in mano una frusta o gli speroni. Ed è per questo che ho rifiutto di usare la frusta anche se la mia istruttrice voleva che la usassi...Io voglio imparare a montare senza aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciotto.. se arriverai a dover fare esercizi in cui la precisione è qualcosa di essenziale, vedrai che ne avrai bisogno.

la frusta serve come rinforzo in addestramento, più che altro, non certo per far avanzare il cavallo... lo sperone serve per impartire comandi rapidi e precisi. io senza speroni non potrei lavorare e certo non puoi dirmi che sia incapace in sella.(anche se non son la Van Grusven)

Link al commento
Condividi su altri siti

Michela io penso che oggigiorno speroni e frustino siano troppo "popolari" nelle scuderie, mi spiego meglio, quasi sempre ad ogni minimo problema (il cavallo ha un andatura un pò "lenta" per esempio) , non si esita a dargli una bella frustata sul collo o una speronata sul fianco, trovando poi molti cavalli fiaccati e sordi. La cavalla che monto a volte corre come il vento ed è bravissima e a volte è svogliata e non gli va di far niente...e a me sinceramente che sono una principiante non mi và di usare questi attrezzi, ma cerco di farmi sentire con la forza di me e basta. Sono dell'idea che speroni e frustino non devono essere usati durante la normale lezione e in molti casi neanche in gara. Tu fai dressage e precisione e velocità sono i punti chiave di questa specializzazione e sono sicura che tu usi "gli aiuti" solo quando è essenziale usarli. Non credo che tu frusti o speroni Ilion solo perchè un giorno è un pò meno frizzante del solito, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

la frusta serve come rinforzo in addestramento, più che altro, non certo per far avanzare il cavallo... lo sperone serve per impartire comandi rapidi e precisi

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

la frusta serve come rinforzo in addestramento, più che altro, non certo per far avanzare il cavallo... lo sperone serve per impartire comandi rapidi e precisi

;)

*clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, gli speroni, come penso tu sappia, sono una specie di semicerchio di metallo che si mette dietro agli stivali per rafforzare l'azione della gamba o per ottenere maggiore precisione (questo ovviamente se li si sanno usare correttamente)

I più comuni sono gli speroni a goccia, essi hanno al centro del "semicerchio" di metallo una piccola sporgenza a forma appunto di goccia, sono speroni abbastanza dolci perchè non presentano spigoli essendo appunto la goccia di forma tondeggiante.

Ci sono poi gli speroni a collo d'oca, stessa cosa degli speroni a goccia ma la goccia è più allungata, quindi l'azione è maggiore.

Gli speroni a tronco hanno una specie di tronchetto di metallo al posto della goccia, sono relativamente severi perchè hanno una forma netta e non tondeggiante

Esistono ancora gli speroni a martello, essi hanno al posto della goccia una sporgenza a forma più o meno rettangolare, essi sono più duri appunto perchè il rettangolo presenta degli angoli.

Speroni francesi in pratica hanno solo il semicerchio di metallo ma questo è dentellato, non sono molto usati.

Infine abbiamo gli speroni a rotella, molto severi, utilizzati soprattutto nella monta western, presentano una rotella (diversa da sperone a sperone) che essendo abbastanza sottile e presentando degli angoli (è difficile che siano veramente tonde, do solito hanno il bordo dentellato) sono molto severe.

Questo in linea di massima, ora vedo se trovo delle foto che rendono maggiormente l'idea.

ecco le immagini...

(dovete fare copia incolla col link perchè me negata e non riuscire a inserire....)

A GOCCIA

http://img488.imageshack.us/my.php?image=s...iagoccia2lv.jpg

A TRONCO

http://img80.imageshack.us/my.php?image=sp...iatronco5wm.jpg

A MARTELLO

http://img80.imageshack.us/my.php?image=sp...tellodue6ro.jpg

FRANCESI

http://img80.imageshack.us/my.php?image=sp...francesi3xk.jpg

A ROTELLA

http://img80.imageshack.us/my.php?image=sp...arotella6ha.jpg

a collo d'oca non li ho trovati ma sono simili a quelli a goccia, solo col gambo più

Grazie delle informazioni Loe, comunque alla fine ho preso gli speroni a goccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto ci va la frustatina....secondo la mia insegnante....perchè dice che devo farmi rispettare perchè ci sono io sopra di lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...