ciottonina Inviato Giugno 3, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2006 Ecco dov'è l'errore...con la frustatina il cavallo capisce che una certa cosa non si fa non perchè ci sei sopra tu, ma perchè sennò so botte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Perla 6 Inviato Giugno 3, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2006 Quindi qui sbaglia l'insegnante,a insegnarmi "punirlo"così. Cosa dovrei fare??? Grazie,ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Giugno 3, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2006 Ma frustino e speroni non sono stati inventati come punizione ciottonina, ma come aiuti ^_* Sta al buon cavaliere saperli usare a dovere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
*sabry* Inviato Giugno 4, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2006 Ma frustino e speroni non sono stati inventati come punizione ciottonina, ma come aiuti ^_* Sta al buon cavaliere saperli usare a dovere quoto.. anke se personalmente mi hanno sempre insegnato a non contare troppo su questo genere di aiuti.. si è vero, avvolte servono, ma con uno sforzo maggiore riesci ad avere lo stesso risultato anche senza utilizzarli.. (almeno per me è così) baci Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Perla 6 Inviato Giugno 4, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2006 Allora il frustino,gli speroni e gli altri aiuti vanno usati con coerenza . C'è qualcosaltro che dovrei sapere???? Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Giugno 4, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2006 Solo una volta la mia istruttrice mi ha obbligato a salire in sella con il frustino (ma non l'ho usato) sentivo il cavallo diverso, sottomesso...aveva paura del frustino... Secondo me frustino e speroni non dovrebbero mai essere usati (parere personale) preferisco mille volte sudarmi 7 camice per far fare al cavallo quello che voglio soltanto con l'aiuto di gambe, assetto e voce , che avere subito ciò che si desidera con una frustatina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Giugno 4, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2006 Quoto Ciottonina!Io vado a cavallo da poco(da settembre)e mi sono sempre rifiutata di usare frustino e speroni non tanto per il cavallo ma proprio perchè secondo me usando frustino e speroni non si impara davvero a comunicare col cavallo,non si imparano le cose nel modo giusto!Certamente con un colpo di frustino il cavallo partirebbe al galoppo molto più facilmente ma non avrei mai imparato davvero a dire al cavallo di partire al galoppo.Poi secondo me il rapporto che instauri con un cavallo con un frustino in mano e quello che instauri senza è molto diverso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MELISSA Inviato Giugno 4, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2006 di speroni ne abbiamo già parlato...per me è questine di precisione a volte devono essere usati per la riuscita dell'esercizio...se si voglia o meno... scusate l'OT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ele Inviato Giugno 4, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2006 Sencondo me dipende da caso a caso.. intanto il cavallo non deve avere paura del frustino o degli speroni e poi il frustino non si usa per le transizioni... io lo tengo perchè lo vuole il mio istruttore ma non lo uso mai, però alla cavalla non fa nessuna differenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Eloin Inviato Giugno 4, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2006 Chissà perchè in dressage, da certe categorie, gli speroni sono obbligatori da regolamento. Comunque non ho voglia di fare polemica e non è questo il posto in cui parlarne, attenti che chiudono la discussione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 Non pensate che tutti i termini siano usati con cattiveria, qui tutti amiamo i cavalli e mai vorremmo male per loro ben detto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 I termini sicuramente non sono usati con cattiveria....figuriamoci!! Tuttavia in alcuni casi si pensa di far del bene al cavallo ed invece facciamo danni.....la prima cosa da fare è essere sicuri di quel che si fa...altrimenti non farlo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Perla 6 Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 Chissà perchè in dressage, da certe categorie, gli speroni sono obbligatori da regolamento. Comunque non ho voglia di fare polemica e non è questo il posto in cui parlarne, attenti che chiudono la discussione Secondo me, usano gli speroni e il frustino soprattutto in gara perchè non hanno il tempo di sudarsi sette camice......parere personale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 allora....speroni e frustino hanno la loro utilità, sono aiuti e cme tali bisgna saperli usare. certo se il cavallo nn mi parte a galoppo, o dorme al trotto, è sbagliato usare il frustino, li mi sudo 7 camicie e deciso che mi faccio i muscoli delle gambe....perchè è l'unico motivo x cui il cavallo nn fa la transizione o dorme(ovviamnete caso a caso) però....provato per esperienza in quetsi giorni di campionati regionali..... il cavallo fa frena gratuita davanti ad un salto...cosa dovrei fare?? fargli una carezza e riprovarci 27 volte? beh nn si può alla seconda sei fuori, quindi subito frustata per punirlo visto che ha sbagliato, e quando si torna la gamba la si fa sentire, anche con lo sperone! dico che sono aiuti e usiamoli.... ma nn sono solo strumenti punitivi....pensiamo se davanti ad un salto ci accorgiamo che la distanza è sbagliata, che è lontan che un'altro tempo nn ci sta, lo sperone o la frustatina aiutano ad incitare il cavallo anche se l'avvicinamento è sbagliato in passeggiata poi si il cavallo deve rilassarsi anche lui, quindi nn sempre a redini tese, ma morbide, poi per evtare che il cavallo mangia basta alzare un po le mani e dare gamba(nn sgambata). ovvi che se il cavallo contnua a fare gli affari suoi la frustatin nn è che lo ammazzi, lo fa stare più attento. poi si nn succede nulla se mangia qualche fogliolina o prbetta mentre cammina. cmq in genere il mio è troppo attento alla passeggiata a guardarsi attorno per mangiare! poi pensaimoa l dressage...è vero gli sproni sono obbligatori...perchè?! e la frusta lunga? ci aiuta a mettere impulso e a fare spingere da dieto....nn vuol dire che il cavallo dorme, frustata da dietro.... bisogna saperli usare e devono essere messi in mano a gente che li sappia usare, o cmq insegnare ad usarli! scusate l'OT Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedegirl Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 allora....speroni e frustino hanno la loro utilità, sono aiuti e cme tali bisgna saperli usare. certo se il cavallo nn mi parte a galoppo, o dorme al trotto, è sbagliato usare il frustino, li mi sudo 7 camicie e deciso che mi faccio i muscoli delle gambe....perchè è l'unico motivo x cui il cavallo nn fa la transizione o dorme(ovviamnete caso a caso) però....provato per esperienza in quetsi giorni di campionati regionali..... il cavallo fa frena gratuita davanti ad un salto...cosa dovrei fare?? fargli una carezza e riprovarci 27 volte? beh nn si può alla seconda sei fuori, quindi subito frustata per punirlo visto che ha sbagliato, e quando si torna la gamba la si fa sentire, anche con lo sperone! dico che sono aiuti e usiamoli.... ma nn sono solo strumenti punitivi....pensiamo se davanti ad un salto ci accorgiamo che la distanza è sbagliata, che è lontan che un'altro tempo nn ci sta, lo sperone o la frustatina aiutano ad incitare il cavallo anche se l'avvicinamento è sbagliato in passeggiata poi si il cavallo deve rilassarsi anche lui, quindi nn sempre a redini tese, ma morbide, poi per evtare che il cavallo mangia basta alzare un po le mani e dare gamba(nn sgambata). ovvi che se il cavallo contnua a fare gli affari suoi la frustatin nn è che lo ammazzi, lo fa stare più attento. poi si nn succede nulla se mangia qualche fogliolina o prbetta mentre cammina. cmq in genere il mio è troppo attento alla passeggiata a guardarsi attorno per mangiare! poi pensaimoa l dressage...è vero gli sproni sono obbligatori...perchè?! e la frusta lunga? ci aiuta a mettere impulso e a fare spingere da dieto....nn vuol dire che il cavallo dorme, frustata da dietro.... bisogna saperli usare e devono essere messi in mano a gente che li sappia usare, o cmq insegnare ad usarli! scusate l'OT sono completamente d'accordo cn te . io monto da qualche anno, ma nn mi è quasi mai capitato di usare il frustino per punire o forzare al massino un cavallo. diciamo che nn lo userei comq.... la maggior parte delle volte sono costretta ad arrangiarmi da me, anche perchè nn è che i cavalli che monto io siano delle vere pesti! a parte che ho trascorso le mie prime lezioni di equitazione su cavalli e pony alquanto testardi, e la mia istruttrice mi ha sempre obbligata a "governare" il mio cavallo con le gambe... e che stanchezza!! e cmq non è che i cavalli soffrono molto se gli dai un colpo col frustino, + o - come è per noi un pizzicotto.... forse più - che +.......... nn mi posso definire ne a favore ne contro all'uso del frustino, perchè poi dipende dai casi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 Il cavallo sente una mosca in tutte le parti del corpo? Vuoi che non sente il frustino?? Molto più di un pizzicoto se fatto schioccare.... Non sono contraria all'utilizzo di frustino e speroni....ho sempre montato senza e mi son trovata bene, adesso inizio ad usarli perchè mi reputo in grado di farlo...e conosco i miei cavalli. Tuttavia non devono essere una punizione, però se il cavallo mette in pericolo la sua e la tua vita si....cioè ad esempio se Zingara cerca di scalciare un altro cavallo e non le basta essere ripresa con la voce o con gli aiuti naturali uso il frustino...perchè non voglio trovarmi in situazioni spiacevoli! Però non nascondiamoci dietro al fatto che i cavalli son grossi e sono meno sensibili! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedegirl Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 nn avevo pensato al fatto della mosca, ma posso cmq dire che se fai un giusto uso del frustino nn hai nulla da rimproverarti. in fondo è importante farti rispettare nell'equitazione, altrimenti rischi che il cavallo ti prenda la mano. Ovviamente bisogna tenere conto del fatto che il cavallo è un animale e come tale deve essere rispettato, perchè anche lui ha un'anima e un carattere e ha una mente che la può pensare diversamente dalla nostra... se si ha carattere sicuramente, tolto il frustino sei capace di cavartela lo stesso con le gambe , giusto? almeno.......io la penso così. POI DIPENDE DAL SOGGETTO (e intendo sia cavallo che cavaliere) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 Quoto Ciottonina!Io vado a cavallo da poco(da settembre)e mi sono sempre rifiutata di usare frustino e speroni non tanto per il cavallo ma proprio perchè secondo me usando frustino e speroni non si impara davvero a comunicare col cavallo,non si imparano le cose nel modo giusto!Certamente con un colpo di frustino il cavallo partirebbe al galoppo molto più facilmente ma non avrei mai imparato davvero a dire al cavallo di partire al galoppo.Poi secondo me il rapporto che instauri con un cavallo con un frustino in mano e quello che instauri senza è molto diverso... ma la vogliamo finire, una volta per tutte, di parlare per sentito dire? quando saranno almeno 10 anni che andate a cavallo potremmo discuterne. come puoi tu dirmi che il mio rapporto con Ilion è peggiore di quello di una persona che non usa gli speroni? ma dove sta scritto? si usano non per far meno fatica, ma per PRECISIONE. io uso speroni a ROTELLA, nessuna fiaccatura, nessun trauma. e invito TUTTI voi a venire a vedere come si lavora con frusta lunga e speroni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 Ilion il mio discorso era riferito ai cavalieri inesperti,perchè la discussione riguardava una ragazza che faceva la prima passeggiata e cavalcava da pochissimo!!! Io pure sono inesperta e non mi sognerei mai di usare speroni e frustino! Parlo perchè troppe volte vedo sia bambini,sia ragazzi,sia adulti circa al mio livello che usano questi "aiuti"come sostituti di altre cose senza provare neanche a comunicare in altro modo!E credo che purtroppo questo uso sia ampiamente diffuso! Se poi mi vieni parlare di dressage ad alto livello è un altro discorso...ma credo che il 10% se non di meno di quelli che usano frustino e speroni facciamo dressage ad alto livelllo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Milton Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 Milton dice che se una persona è inesperta e gli fanno mettere degli speroni magari appuntiti non c'è da prendersela con chi li indossa e non li sa usare ma con chi glie li ha dati! Ci sono vari tipi di speroni, piu o meno appuntiti, quelli che usa Ilion infatti non lo sono affatto, ora l'uso di questo "aiuto" di sicuro non compromette la salute del cavallo se sono adoperati a dovere e con cautela da parte del cavaliere o dell'amazzone. Il frustino, bene stessa roba, se una persona li usa a DOVERE allora non ci sono problemi basta solo sfiorare o leggermente schioccare piano piano i punti che non danno dolore al cavallo, per dirgli hey pigrone mi stai facendo sudare 80 camicie e ancora dormi ? dai amico mio un po di impegno! E' inutile dire che questi strumenti in mano a persone inesperte siano molto PERICOLOSI. Ragazzi in piu vi voglio dire una cosa non dite le cose per sentito dire, visto che di cavolate in giro se ne sentono moltissime, dite le cose che provate voi veramente così che il forum sia ancora piu uno strumento per dare consiglie e per riceverne oppure di discussione semplicemente. Per concludere con un paragone un po che non c'entra nulla ma che rende l'idea, è come se ad un neo patentato gli si da una porche, lui la usa ma la usa male e rischia di farsi del male, stessa cosa a cavallo, invece di una porche, vi vengono dati gli accessori frustino e speroni, li usate male e rischiate di fare male al vostro amico che per nulla al mondo farebbe del male a voi.... Ciao.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pedrainne Inviato Giugno 6, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2006 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Milton Inviato Giugno 6, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2006 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aquilotta Inviato Giugno 6, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2006 ormai lo sapete tutti che sono la principiante di turno... per cui abbiate pazienza con me!! D'istinto io direi NO a questi aiuti, però cosa volete che faccia....per ora devo fidarmi della mia istruttrice che comunque mi ha messo in mano un frustino solo dopo avermi spiegato bene che prima devo usare le gambe, poi la voce e semmai solo come ultima risorsa il frustino! D'altra parte sto lì cercando d'imparare il trotto sollevato ma il mio cavallo come vede da lontano un altro cavallo (e quel giorno siamo in 8 in pista) torna al passo... e quando imparo io???? Allora l'astruttrice mi mette in mano il frustino... ma per fortuna non devo usarlo per niente, perchè appena lui vede l'oggetto arrivarmi in mano parte al trotto e fa perfettamente il suo dovere ...che dire... è stato d'AIUTO!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna91 Inviato Giugno 6, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2006 Secondo me è inutile andare avanti con questa discussione ..perchè durerebbe all'infinito. Ci sarà sempre la persona che pensa che speroni e frustino siano la cosa + giusta di questo mondo e persone che pensano che siano delle torture ecc.. Non ci sarà mai un punto di incontro .. quindi perchè continuare?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Milton Inviato Giugno 6, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2006 E un forum, nei forum ci sono argomenti di discussione, piu o meno importanti a seconda di quello che si reputa tale, come dici tu ci sono delle discordanze ma d'altronde non solo qui ci sono Ora come detto in precedenza l'uso di questi "iuti" va secondo me per le persone esperte, i principianti si devono fare le ossa con il sudore e se vogliono usare questi aiuti aspettino di diventare un pochino piu padroneggianti dei propri mezzi(Gambe) per poi avere una precisione maggiore nell'utilizzo di speroni. Il frustino sempre come detto in precedenza dovrebbe esser dosato nei punti in cui al nostro amico da meno noia, ed essere usato il minor numero possibile se si è principianti, i piu esperti lo usano per l'addestramento da terra ma non solo, sanno pero qual'è il suo inpego quando e dove usarlo. Spero di esserti stato d'aiuto per capire che il forum crea una discussione e non credo che nessuna discussione sia così futile da essere chiusa quando ancora ad oggi ci sono 19 pagine di post per un'argomento così importante... Ciao.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora