lalli88 Inviato Giugno 2, 2004 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2004 eh si.. però nell'equitazione a soffrirne sono i cAVALLI!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Giugno 2, 2004 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2004 ...che non centrano nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Giugno 3, 2004 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2004 che rabbia.. è meglio che non ci penso... loro non pensano che i cavalli ci offrono già la possibilità di cavalcarli... no!!!! loro non capendoli li frustano e fanno loro del male.... come se per noi non facessero già tanto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale Inviato Giugno 3, 2004 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2004 si ma ora non facciamo di tutta l'erba un fascio!!Cè gente ke li usa cn la testa gli aiuti tipo speroni e frustino...e se usati bene servono cn i cavalli testardi...magari sl ad addestrarli..cmq x qnt riguarda il mio cavallo,non servono ne speroni ne frustino...bastano lle gambe oppure solo la voce.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Giugno 3, 2004 Autore Segnala Share Inviato Giugno 3, 2004 Chi addestra un cavallo con il frustino, anche se usato "bene" (non ho ancora capito COME si può usare BENE un frustino, ma vabbe'..!) mi fa venire un po' la pelle d'oca.. Per i cavalli testardi? Non ci sono solo il frustino e gli speroni per convincerli a lavorare... queste sono solo le soluzioni più "facili" ed immediate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diahorse Inviato Giugno 6, 2004 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2004 favorevole solo se usato con giudizio!!! io ltimamente cerco di lasciarlo il frustino...anke se il cavallo nn avanza...cerko d usare meno aiuti possibile e ottenere cmq un buon lavoro...nn e facile xo è sempre magio x il cavallo... cmq quando uso il frustino,io nn do'frustate...io scaccio le moske! (cm mi dikono tutti)...gli speroni...li avevo presi...xo li ho usati pokissime volte... abbastanza tempo fa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Milton Inviato Giugno 18, 2004 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2004 Io la penso così ... che per ogni cosa non bisogna fare 3 o 33, ossia c'è una via di mezzo .... e poi non bisogna guardare che lo sperone è di moda ... ste cavolate qui .... se c'è necessità lo si usa ... e lo si impara ad usare ... stessa cosa vale per il frustino ... quando vediamo gente che fa cavolate ... si va in giuria e lo segnaliamo ... ritiro immediato della patente per lo "scemo" e multona .... o per farla meglio possiamo anche mandare una lettera firmata con tutti i fatti e il jnome del cavaliere alla f.i.s.e della nostra regione e per conoscenza alla f.i.s.e centrale di Roma BACIONI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vale Inviato Giugno 22, 2004 Segnala Share Inviato Giugno 22, 2004 naturalmente..concordo Diotta!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coybaba t.v.t.b. Inviato Gennaio 6, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2005 non credo di essere molto daccordo su cio che dite ci sono modi e modi di usare questi due aiuti! ;) !! quando monto di solito uso solamente gli speroncini a goccia, questi vanno usati come se non ci fossero!!!! dando la solita pressione delle gambe!!! certo se poi si inizia a tamburellare con le gambe quando si hanno gli speroni allora il discorso è diverso. per quanto riguarda il frustino anche quello è giusto usarlo(quando serve) nella maniera appropriata!! non serve dare 200 frustate fortissime , ma una decisa sul sedere o sulla spalla del cavallo( ma senza fargli male) ad esempio per ricordargli che state ancora lavorandp che deve stare attento; oppure come una giusta punizione!!!1 ad esempi : il cavallo vi vuole scaricare non ce verso di farlo smettere allora credo che ci voglia 1 frustatina!!! tanto per fargli capire che non è lui che non comanda ma noi!!! per quanto sia lui la cosa fondamentale di questo sport non puo decidere di fare di testa sua!!!! per tanto credo che sia giusto usare fristino e speroni....anke se nella misura giusta certo alcuni esagerano.... ma non per questo bisogna pensare che non sia giusto usarli. attendo risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 6, 2005 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2005 il frustino secondo me non deve essere assolutamente uno strumento di punizione. Se il cavallo sgroppa o calcia un motivo c'è, esprime una forma di disagio, è il suo modo di comunicare (non avendo le parole). È molto meglio capire da dove viene il disagio e agire lì, alla radice del problema, piuttosto che punirlo. È come se una bambina infreddolita seduta in aula alza la mano per chiedere il permesso alla maestra di chiudere la finestra. E quest'ultima cosa fa? Sgrida la bambina, le dice di star zitta e le dà una bacchettata sulla mano. È la stessa cosa, il cavallo cerca di esprimersi e viene punito. L'uso del frustino, rispettivamente degli speroni, dev'essere permesso solo ai cavalieri più esperti che non lo useranno per punire, bensì per dare degli aiuti. In dressage, per esempio, si usa una frusta un pochino più lunga del normale per avere un contatto con il cavallo laddove la gamba non arriva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soraia Inviato Gennaio 6, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2005 sono daccordo con te Lady.......! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coybaba t.v.t.b. Inviato Gennaio 6, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 6, 2005 infatti io non dico di usarlo sempre ma solo quando serve!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coybaba t.v.t.b. Inviato Gennaio 7, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2005 ma credo sia giusto anche usarlo come punizione(ma solo quando serve) e comunque dipende da cavallo a cavallo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jessie j Inviato Gennaio 7, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2005 concordo con coy, diahorse e gli altri che la pensano così... ma veramente lo sperone può andare di moda !? che gente siocca che c'è! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coybaba t.v.t.b. Inviato Gennaio 7, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2005 brava jessi j!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coybaba t.v.t.b. Inviato Gennaio 7, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 7, 2005 PERSONE CHE USANO GLI SPERONI PERCHE SONO DI MODA???????? KEEEEEEEEEEEEEEEEE??? che sceme!!!! certo puo essere bello andare in giro con gli speroni( ma...) pero non bisognerebbe usarli per quello!!! solamente per necessita!!! e da chi sa usarli perche CARA LADYD io penso che si posso usare bene gli speroni, non è umanamente impossibile sai??? non voglio dire ch sbagli o mancarti di rispetto ma io la penso diversamente!!!( anche se sono di daccordo quando hai parlato di cavalli lacerati)non sono ancora molto esperta di equitazione non posso vantarmi di esserlo, ma so quello che faccio e so di farlo bene!!! se uso il frustino o gli speroni 1 motivo ci sara giusto??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Loe Inviato Gennaio 9, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2005 Io sono propensa ad una via di mezzo, anche se non mi piace usare il frustino a volte capita di doverlo tenere quando monti cavalli che non sentono molto la gamba.E comunque va usato senza esagerare, non serve picchiare il cavallo, basta anche solo toccarlo perchè capisca cosa vogliamo da lui.Gli speroni non li uso. Comunque mi sembra assurdo portare gli speroni solo perchè sono di moda, e non approvo il fatto di punire il cavallo perchè sgroppa. se lo fa ci sarà un motivo, può anche darsi che il cavaliere lo stia infastidendo con una postura sbagliata, oppure che sia allegro perchè non esce da tempo, o ancora che abbia dolore.E non mi sembra giusto punirlo per questo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coybaba t.v.t.b. Inviato Gennaio 9, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2005 em...io lo facevo solo con quella cavalla perche il motivo delle sgroppate era"NON VOGLIO LAVORARE" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coybaba t.v.t.b. Inviato Gennaio 9, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2005 e poi non erano frustatone.....non vi immaginate che gli facevo chissa cosa...erano toccatine!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soraia Inviato Gennaio 10, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2005 spero che fosse solo una toccata...perchè se no povero cavallo!!!!! Ma sei sicura che sia solo voglia di non lavorare e non qualcos'altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 10, 2005 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2005 e da chi sa usarli perche CARA LADYD io penso che si posso usare bene gli speroni, non è umanamente impossibile sai??? non voglio dire ch sbagli o mancarti di rispetto ma io la penso diversamente!!! Non mi pare di aver scritto che è impossibile usare bene gli speroni... Comunque fai attenzione al tono che usi quando scrivi, che può essere facilmente mal interpretato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jessie j Inviato Gennaio 10, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2005 spero che fosse solo una toccata...perchè se no povero cavallo!!!!! Ma sei sicura che sia solo voglia di non lavorare e non qualcos'altro? certo che era solo una toccata! anche perchè se già sgroppava con una frustatona si sarebbe ritrovata sulla luna! a parte scherzi dal cavallo bisogna pretendere rispetto però allo stesso tempo bisogna rispettarlo, come ho già scritto quella era una cavalla che aveva preso dei vizi dai cavalieri inesperti che la montavano e con il passare del tempo aveva associato la sgroppata con la fine del lavoro, così ogni volta che non voleva lavorare sgroppava Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Gennaio 10, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2005 Io la penso così ... che per ogni cosa non bisogna fare 3 o 33, ossia c'è una via di mezzo .... e poi non bisogna guardare che lo sperone è di moda ... ste cavolate qui .... se c'è necessità lo si usa ... e lo si impara ad usare ... stessa cosa vale per il frustino ... quando vediamo gente che fa cavolate ... si va in giuria e lo segnaliamo ... ritiro immediato della patente per lo "scemo" e multona .... o per farla meglio possiamo anche mandare una lettera firmata con tutti i fatti e il jnome del cavaliere alla f.i.s.e della nostra regione e per conoscenza alla f.i.s.e centrale di Roma BACIONI Milton non so se tornerai presto sul forum, ultimamente vedo che vieni pochino però volevo chiederti maggiori informazioni per questa cosa che hai scritto; In gara mi è capitato di segnalare comportamenti ingiusti verso il cavallo, soprattutto in campo prova. Ma per quanto riguarda comportamenti sbagliati in maneggi privati o non comunque verificabili all'istante si puo fare qualcosa? Inoltre, il mio nome rimarrebbe segreto o no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 10, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2005 Chiedo scusa,però mi ero persa questa discussione e ora non ho tempo di leggerla tutta... Comunque... Credo che gli aiuti se usati senza esagerare siano giusti. Bisogna usarli,però,con la consapevolezza di cosa sono,a cosa servono,come agiscono sul cavallo e soprattutto:quando vanno usati...!! Per esempio:in gara vedo gente(anche molto brava ed esperta)che per aumentare o mantenere la progressione del cavallo sperona continuamente... Questo non serve perchè basterebbe dare l'impulso della gamba,se poi il cavallo non aumenta la velocità ok...sperone... Ci sono vari tipi di speroni,alcuni assolutamente innoqui(anche se non si sanno usare)altri veramente "pericolosi";a me è capitato di usarne di tutti i tipi,anche se preferisco sempre quelli a margherita... Penso sia compito dell'struttore spiegare come,quando e perchè... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 10, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 10, 2005 Ho una domanda.. Nel reining se il cavallo è segnato dallo sperone il cavaliere viene squalificato(no score) infatti il giudice di gara dopo ogni gara controlla imboccatura,bocca e fianchi del cavallo... E,in teoria,ci dovrebbere essere una persona che controlli che in campo prova non si compiano abusi sul cavallo.. Nei conoscorsi di mi ci sono precauzioni simili??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora