Soraia Inviato Gennaio 24, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2005 se la mandi a me te la posto io! zav_vale@libero.it ecco il mio indirizzo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 24, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2005 Avrei una domanda...Ieri ho visto una situazione e mi ha fatto pensare. La cavalla in questione ha 2 anni,è sanissima e non ha problemi di doma... La sua proprietaria la montava... La cavalla si ferma per farla ripartire la proprietaria mette le mani avanti,redini lunghe e fa lo schiocco con la lingua..(chiamatelo come volete) niente... Prova a fare una leggera pressione con le gambe..la cavalla va in rifiuto e va in retromarcia.. La proprietaria sperona e la cavalla parte... Come avreste risolto voi la situazione?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabi7 Inviato Gennaio 24, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 24, 2005 da completa totale ignorante se fossi stata la sua proprietaria avrei cercato di capire perché lo faceva (se non l'aveva mai fatto prima, ovvio) se invece l'aveva fatto prima si vede che il rapporto non è propriamente idilliaco scusate se ogni tanto arrivo a dire cose scriteriate in argomenti che non conosco... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 25, 2005 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2005 Lasciamo perdere la questione che la puledra (non "cavalla") viene montata a soli due anni (cosa per me a dir poco deleteria, quindi la cavalla ha tutto il diritto di ribellarsi)... con gli speroni oltretutto! È appunto all'inizio dell'addestramento che la cavalla è ancora fine, sia di fianchi che di bocca (non è mai stata rovinata prima). Ma da quello che mi hai raccontato ho idea che non rimarrà per molto così... :( Comunque... io al suo posto l'avrei mandata indietro. Non vuoi andare in avanti? Quando sta per avandare indietro rafforzerei la spinta in back. E appena accenna ad un passo avanti, una bella carezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soraia Inviato Gennaio 25, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2005 si concordo lady già è una puledra di 2 anni e in più se viene montata con gl speroni.....non ci siamo proprio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 25, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2005 A 2 anni non è una cavalla ma una puledra! A quell'età dovrebbe esserci un accenno ad una monta, e questa dovrebbe essere fatta in modo da non stressare o impaurire la puledra perchè se c'è un impulso negativo a quell'età lo ricorderà per sempre e quando crescerà sarà una cavalla difficile. Siccome i cavalli non possono sapere cosa succederà domani, ricorderanno l'esperienza negativa di ieri e la porteranno con loro tutta la vita. Montare una puledra a 2 anni è già da incoscente, in più speronarla perchè non vuole camminare (logicamente perchè è ancora piccola e non sà niente sui comandi)..bhè è da i*******i! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soraia Inviato Gennaio 25, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2005 concordo!!! mamm mia che gente che c'è in giro! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 25, 2005 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2005 A quell'età dovrebbe esserci un accenno ad una monta Se vogliamo essere precisi, non ci dovrebbe nemmeno essere l'acenno alla monta. Niente del tutto finché la conformazione non si è stabilizzata. E questo non avviene prima dei 3 anni. Ma questo è un altro discorso, che abbiamo già trattato in un altro topic; se credete sia necessario riaprite quello, ma non rischiamo di andare OT in questa discussione ;) Quello che stiamo discustendo qui è l'uso di speroni e frustino. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Gennaio 25, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2005 sfortunatamente la maggior parte dei puledri da reining vengono iniziati ad addestrare a 2 anni.. è una delle cose del reining che non mi piace.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 25, 2005 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2005 OT.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coybaba t.v.t.b. Inviato Gennaio 25, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2005 bo...io li ho sempre usati senza danneggiare il cavallo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soraia Inviato Gennaio 25, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2005 dipnede anche da quanto li usavi....e comunque se monti un puledro usando gli speroni lo puoi danneggiare molto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 25, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2005 Guardate che la cavalla ha già finito l'addestramento...e sarebbe già pronate per le gare... CIottonina forse dovresti evitare di giudicare in questo modo... Primo perchè il mio T.....r non è il primo pirla che passa per sytrada,secondo perchè T.....r pieni di esperienza portano i loro 3 anni ai futurity... Quindi,se vuoi evitare di giudicare sarebbe bello... Comunque,tu le faresti fare esattamente quel che vuole...non mi sembra una cosa furba...poi la cavalla prenderà sempre più la mano facendo sempre più quel che vuole...io credo che un rifuito va CORRETTO non assecondato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Earendil Inviato Gennaio 25, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 25, 2005 Corretto sì, ma non mi sembra quello il modo. Non m'intrometto nella discussione che riguarda l'età in cui si dovrebbe iniziare la doma, ma una cosa è certa: che sia a 2, a 3, a 4 anni...certe cose, passate come punizioni dovute e necessarie, fatte ad un cavallo (per non parlare quando si ha tra le mani un puledro) sono assolutamente demenziali. In ogni caso si stava cercando di fare un discorso in generale, non viene criticato nè il T.....r di Martina, nè il T.....r PincoPallino...però, se resi pubblici, i comportamenti si possono commentare. E' troppo facile aspettarsi sempre post pieni di "quoto", "d'accordo"...etc. E poi l'esperienza non garantisce per forza di cose la bravura. Conosco persone fossilizzate da vent'anni su immense ca**ate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 26, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2005 Primo perchè il mio T.....r non è il primo pirla che passa per sytrada,secondo perchè T.....r pieni di esperienza portano i loro 3 anni ai futurity... Se monta una puledra di 2 anni, in più con gli speroni, non mi sembra che sia tutta questa bravura. E poi l'esperienza non garantisce per forza di cose la bravura. Conosco persone fossilizzate da vent'anni su immense ca**ate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coybaba t.v.t.b. Inviato Gennaio 26, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2005 ...poi la cavalla prenderà sempre più la mano facendo sempre più quel che vuole...io credo che un rifuito va CORRETTO non assecondato.. giusto! Se monta una puledra di 2 anni, in più con gli speroni, non mi sembra che sia tutta questa bravura. non siamo qui per giudicare gli altri. ..tanto meno se non li conosciamo!! ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Soraia Inviato Gennaio 26, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2005 io non penso che comunue si stia giudicando nessuno ma ognuno stia esprimendo le sue opinioni!!!! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 26, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2005 Tu hai chiesto un parere e io ho detto la mia, non giudico nessuno è una mia opinione. Ma come si fa a "correggere un rifiuto" di una PULEDRA che non dovrebbe neanche essere montata con una speronata...ma che cavolo di cavaliere è uno che fa così??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Gennaio 26, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2005 Montare una puledra a 2 anni è già da incoscente, in più speronarla perchè non vuole camminare (logicamente perchè è ancora piccola e non sà niente sui comandi)..bhè è da i*******i! Questo io la chiamo criticare,poi fate voi... Comunque Ciottnina se fossi informata meglio sapresti bene che se tanti portano i loro cavalli ai Futurity un motivo ci sarà... Io non ho chiesto un'opinione ho chiesto cosa faresti tu...e non mi hai risposto... Io non ho chiesto di entrare nel merito se sia giusto o meno che sta cavalla sia domata...attenzione alle domande!! Earendil è vero,l'esperienza non è tutto..ma è tanto... E dare dei bip a T.....r che montano i loro cavalli dai 2 anni mi pare esagerato... Sapranno il fatto loro,non è che sono tutti imbecilli come si dice qua!! MA qui si aprono altri discorsi che non centrano nulla...io volevo solo una risposta alla mia domanda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Gennaio 26, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 26, 2005 apro e richiudo subito la parentesi... E SCIENTIFICAMENTE PROVATO CHE I CAVALLI A 2 ANNI NON HANNO ANCORA LE OSSA E LE ARTICOLAZIONI BEN FORMATE..DUNQUE MONTARE UN PULEDRO A 2 O 3 ANNI PUò SOLO ROVINARLO.... ANCHE L'UNIRE CERCA DI FAR COMINCIARE I CONCORSI DI SALTO A CAVALLI DI 3 ANNI.. E MI è STATO DETTO DA UN'ALLEVATRICE CHE HA ALLE SPALLE 30 ANNI DI ALLEVAMENTO QUESTI CAVALLI SONO COMPLETAMENTE ROVINATI!!!!!!! HA DETTO DI FAR USCIRE I CAVALLI IN GARA A 5 ANNI! E DI COMINCIARE AD ADDESTRARLI A 4 ANNI! se una cosa viene fatta da tutti DA GENTE FAMOSA E NON..NON SIGNIFICA CHE SIA GIUSTA! A VOLTE LO DICONO GLI STESSI TREINER! CHIUSA PARENTESI! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 27, 2005 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2005 Ripeto per l'ultima volta: qui non si discute se sia giusto o meno montare un cavallo di due anni. C'è già una discussione sull'argomento e se volete potete affrontare il problema lì. Qui si sta discutendo sull'uso corretto o meno di speroni e frustino, quindi se non si ritorna sull'argomento principale del topic mi verrò costretta a chiudere la discussione... e sarebbe peccato! Comunque... io al suo posto l'avrei mandata indietro. Non vuoi andare in avanti? Quando sta per avandare indietro rafforzerei la spinta in back. E appena accenna ad un passo avanti, una bella carezza. Martina, io ho risposto alla tua domanda... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Gennaio 27, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2005 o non ho chiesto un'opinione ho chiesto cosa faresti tu...e non mi hai risposto... Non l'avrei assolutamente speronata o punita ASSOLUTAMENTE! Avrei cercato prima di calmarla e poi con la lughina (naturalmente sellata) l'avrei fatta camminare un pò, poi avrei riprovato a dargli dei comandi dalla sella e se avesse avuto ancora titubanza avrei riprovato e risprovato fino a conquistare la sua fiducia...ECCO COSA AVREI FATTO IO! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coybaba t.v.t.b. Inviato Gennaio 27, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2005 a volte è piu facile dirlo che farlo...anche io la pensavo cosi sugli speroni e il frustino..ma ora ...penso che si possano anche usare SENZA danneggiare il cavallo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sprely89 Inviato Gennaio 27, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2005 concordo con coy!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coybaba t.v.t.b. Inviato Gennaio 27, 2005 Segnala Share Inviato Gennaio 27, 2005 grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora