Vai al contenuto

Speroni E Frustino

LadyD

Recommended Posts

La differenza è che io non voglio incitare il cavallo in quel modo, ma voglio veramente imparare a cavalcare....

Stiamo attenti a fare certe affermazioni...

Mi pare che non è il caso di dire che metà del mondo dell'equitazione non sa andare a cavallo veramente...

Ma forse tu e il tuo istruttore siete i pochi a saper montare veramente...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 393
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi pare che non è il caso di dire che metà del mondo dell'equitazione non sa andare a cavallo veramente...

Non mi sembra di aver detto mai una cosa del genere e seconda cosa il mio istruttore usa gli speroni...

Sono IO che non voglio usarli, chiaro? Scusami ma tu quanto tempo è che vai a cavallo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La differenza è che io non voglio incitare il cavallo in quel modo, ma voglio veramente imparare a cavalcare....

No aspetta però, con quello che hai appena detto che sembra che chi usa frustino e speroni vada a cavallo come se andasse una giostrina senza imparare nulla; io credo che all'inizio sia utile imparare senza questi aiuti così quando si è più bravi e si usano cavalli di livello superiore si usano gli aiuti ocme tali e non come mezzo far muovere il cavallo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di aver detto mai una cosa del genere e seconda cosa il mio istruttore usa gli speroni...

Sono IO che non voglio usarli, chiaro? Scusami ma tu quanto tempo è che vai a cavallo?

cioè.. ciottonina.. scusami però sei arrivata qua e hai iniziato a dire.. ah io è 3 mesi che vado a cavallo dunque dico che CHI USA GLI AIUTI NON è UN BRAVO CAVALIERE...

ecco la prima cosa che mi verrebbe da risponderti: COME TI PERMETTI?!

io è una vita che CAVALCO.. CI SONO NATA TRA I CAVALLI.. CERTO.. NON DICO DI ESSERE BRAVISSIMA MA NON MI PIACE CHE UNA PERSONA CHE NON MI HA MAI NEANCHE VISTA MI DICA COSE DEL GENERE!! IO PESO 47 KG PER 1.75 M DI ALTEZZA.. SONO MAGRA E NON HO TANTA FORZA.. HO MONTATO CAVALLI NON MOLTO SENSIBILI ALLA GAMBA E HO DOVUTO USARE GLI SPERONI.. A GOCCIA.. NON DAVO DELLE SGAMBATE O COSE DEL GENERE.. CONTINUAVO IL MIO LAVORO COME AL SOLITO..

scusa ma penso che qui nessuno possa accusare nessuno..

poi da come parli sembra che sei tu che scegli che morso mettere al cavallo.. beh hai della fortuna o forse il tuo istruttore è un po irresponsabile a far scegliere a qualcuno che monta da soli 3 mesi un morso che è davvero importante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente qua c'è la stessa discussione in atto che c'è dall'altra parte, nella monta western e il propblema anche li è che una persona ha lanciato accuse del tutto infondate a delle persone senza averne la giusta competenza.

Comunque, ormai su frustino e speroni non dico più nulla perchè queste discussioni non portano da nessuna parte siamo troppo di idee differenti e non la penseremo mai nello stesso modo.

Anche perchè in base alla tua ultima affermazione solo chi monta senza speroni sa cavalcare bene e nel vero senso della parola, quindi lasciamo stare..

Comunque una cosa vorrei dirla proprio perchè anche Lalli lo ha sottolineato, se tu hai la possibilità di sciegliere cosa mettere in bocca ad un cavallo ed è solo tre mesi che cavalchi forse, nel sistema c'è qualcosa che non funziona, tanto più che non conosci neanche il nome del filetto che usi. E non è per essere tutti dottori, ma credimi che ci sono certi filetti, senza che pizzichino, ma che sono molto più duri di certi morsi.

Oltre a fare lezioni di grooming, magari fai anche qualche lezione sui morsi, non per impararne il nome, che non sia mai, ma se non altro per sapere come agiscono nella bocca del cavallo e per capire le differenze rispetto ai vari tipi di filetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciottolina, guarda che i cavalli hanno peculiarità morfologiche e comportamentali assai diverse fra loro e non è detto che se il tuo cavallo trotta e lavora senza speroni tutti gli altri vadano come lui...!

Innanzitutto il mio nick name è CIOTTONINA. E poi io non ho affatto detto che il cavallo che monto esegue tutto quello che gli chiedo senza speroni o frustino, anzi... La differenza è che io non voglio incitare il cavallo in quel modo, ma voglio veramente imparare a cavalcare....

OHOHOH...scusami CIOTTONINA...ti chiedo umilmente venia...ma giustamente come stanno dicendo saggiamente le altre tu COME TI PERMETTI DI DIRE CHE CHI USA SPERONI E FRUSTINO NON SA MONTARE A CAVALLO???dall'altezza dei tuoi 3 mesi di esperienza sei gia in grado di sputare sentenze di questo calibro...??

anche il tuo istruttore che usa gli speroni allora è un'incompetente??

Bhe se la metti in questo modo dovrai girare parecchio prima di trovare un'istruttore che appoggi le tue idee...

Visto che sei così volenterosa chiedi a chi sa più di cavalli quale sia la funzione dello sperone e del frustino magari saranno più esaurienti di noi del forum...

POVERI FRATELLI D'INZEO, LORO CHE USAVANO FRUSTA E SPERONI NON HANNO MAI CAPITO NULLA DI CAVALLI...AH SI ANCHE GRAZIANO MANCINELLI ERA UN'INCOMPETENTE...ANCHE ALBERTO RIARIO SFORZA...CAVOLO CERTO CHE I PIù GRANDI CAVALIERI ITALIANI HANNO AVUTO SOLO GRAN FORTUNA EH!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma tu quanto tempo è che vai a cavallo?

Da 5 anni,6 a luglio,perchè?!

Ti sembra che ho troppa poca esperienza per parlare con te?!

Quoto quello che hanno detto le altre...e evito di esprimermi

Link al commento
Condividi su altri siti

un filetto nelle mani sbagliate può diventare molto più duro di un morso....

Ciottonina, non sono qui per insultarti nè per fare la parte della maestrina che sà tutto e vuole mostrarlo a tutti i costi...

gli speroni e il frustino se usati correttamente non sono causa di dolore nel cavallo...devono essere considerati un aiuto in più, cone se fossero il prolungamento delle tue gambe e delle tue mani.

Forse adesso montando i cavalli della scuola ti sembra tutto più facile rispetto a quello che è in realtà ma spesso ci si ritrova con cavalli che per un motivo o per un altro si sono desensibilizzati alla gamba del cavaliere. e allora cosa fai? ti metti a dare sgambate finchè non parte?

personalmente io non uso gli speroni, ma non colpevolizzo chi lo fà, anzi ammiro chi riesce ad usarli correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente io non uso gli speroni, ma non colpevolizzo chi lo fà, anzi ammiro chi riesce ad usarli correttamente.

*clap**clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

un filetto nelle mani sbagliate può diventare molto più duro di un morso....

Ciottonina, non sono qui per insultarti nè per fare la parte della maestrina che sà tutto e vuole mostrarlo a tutti i costi...

gli speroni e il frustino se usati correttamente non sono causa di dolore nel cavallo...devono essere considerati un aiuto in più, cone se fossero il prolungamento delle tue gambe e delle tue mani.

Forse adesso montando i cavalli della scuola ti sembra tutto più facile rispetto a quello che è in realtà ma spesso ci si ritrova con cavalli che per un motivo o per un altro si sono desensibilizzati alla gamba del cavaliere. e allora cosa fai? ti metti a dare sgambate finchè non parte?

quoto tutto *clap**clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che gusto c'è a sparare sentenze?....mah....

in un campo come quello dei cavalli dire "ora che monto da 3 mesi posso dire che...." senza offesa, ma mi sembra un po' ridicolo.....

purtroppo molte persone abusano o usano scorrettamente lo sperone, ma ci sono molte altre cose che fanno male al cavallo.....per esempio dargli una carota ( a volte) o nutrirlo con del wafer al posto che del sano fieno perchè è più comodo e molto pubblicizzato, qiuindi si pensa non possa far male......oppure ci sono maltrattamenti ben peggiori che una speronata magari "sana"

...gli speroni se usati con connizione sono l'ultima cosa di cui dovremmo preoccuparci.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che gusto c'è a sparare sentenze?....mah....

in un campo come quello dei cavalli dire "ora che monto da 3 mesi posso dire che...." senza offesa, ma mi sembra un po' ridicolo.....

purtroppo molte persone abusano o usano scorrettamente lo sperone, ma ci sono molte altre cose che fanno male al cavallo.....per esempio dargli una carota ( a volte) o nutrirlo con del wafer al posto che del sano fieno perchè è più comodo e molto pubblicizzato, qiuindi si pensa non possa far male......oppure ci sono maltrattamenti ben peggiori che una speronata magari "sana"

...gli speroni se usati con connizione sono l'ultima cosa di cui dovremmo preoccuparci.....

*clap**clap**clap**clap**clap**clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciottonina non sparire, dicci se il tuo istruttore ti ha dato dei chiarimenti...

e giusto per l'appunto, se monti all'I*********a non mi pare proprio che Raffaele T*********e non li usi...

Da regolamento, su forum non si possono fare nomi e cognomi di persone che non sono presenti e consenzienti.

Modificato da LadyD
Link al commento
Condividi su altri siti

se monti all'I*********a non mi pare proprio che Raffaele T*********e non li usi...

??asd??

Non ho detto che il mio istrutore non li usa, anzi...li usa eccome.

Non hai capito....io ho detto la mia non perchè ora che monto da tre mesi sono una super amazzone, ma scherziamo? Mi reggo a malapena in sella! (Almeno lo ammetto), il fatto è che se una come me riesce a "farsi sentire dal cavallo" senza speroni o frustino, credo che possa riuscirci chiunque, o no? Se stai ad un livello tale da montare (per esempio) uno stallone non ancora del tutto domato, si presume che tu a cavallo sia bravissimo, o no? Ma allora perchè usare gli speroni o il frustino se con un pò di pazienza si ha dei risultati anche senza???

Modificato da LadyD
Link al commento
Condividi su altri siti

ciottonina è ovvio che parli di una cosa che non conosci cioè l'uso degli speroni.

Gli speroni sono superflui quando devi solo scaldare un cavallo (anche se ci sono stalloni vecchio stampo che appena sentono che sei senza speroni non ti partono nemmeno al trotto a momenti :lol: ).

Gli speroni si usano quando devi lavorare col cavallo in una certa maniera, ad un certo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

? Mi reggo a malapena in sella! (Almeno lo ammetto), il fatto è che se una come me riesce a "farsi sentire dal cavallo" senza speroni o frustino, credo che possa riuscirci chiunque, o no?

Ciottonina ma non è assolutamente vero, se tu riesci a farti "sentire dal cavallo" non vuol dire che tutti gli altri equini del mondo sono sensibili alle gambe come quello che monti tu...

ti voglio far capire che quelli che usano gli speroni in modo corretto non sono dei terribili aguzzini con armi mortalmente pericolose o dolorose...

Sono daccordo con te nel dire che se usati male possono recare fastidio allanimale ma, se usati con cautela, nel modo idoneo, non sono tutta questa tragedia e anzi, nella maggior parte dei casi aiutano il cavallo a ginnasticare la schiena, rendendola più elastica e morbida....cioè:POCO MAL DI SCHIENA...

Ma sei sicura di non fare più male te al cavallo che gli rimbalzi sulla schiena che io usando degli speroni???

ma sei sicura di non fargli più male tu attaccandoti alla bocca quando perdi l'equilibrio che io incitandolo con una toccatina di frustino...?

guardiamo le cose come stanno realmente, non andiamo alla carica contro i mulini a vento...

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

? Mi reggo a malapena in sella! (Almeno lo ammetto), il fatto è che se una come me riesce a "farsi sentire dal cavallo" senza speroni o frustino, credo che possa riuscirci chiunque, o no?

Ciottonina ma non è assolutamente vero, se tu riesci a farti "sentire dal cavallo" non vuol dire che tutti gli altri equini del mondo sono sensibili alle gambe come quello che monti tu...

ti voglio far capire che quelli che usano gli speroni in modo corretto non sono dei terribili aguzzini con armi mortalmente pericolose o dolorose...

Sono daccordo con te nel dire che se usati male possono recare fastidio allanimale ma, se usati con cautela, nel modo idoneo, non sono tutta questa tragedia e anzi, nella maggior parte dei casi aiutano il cavallo a ginnasticare la schiena, rendendola più elastica e morbida....cioè:POCO MAL DI SCHIENA...

Ma sei sicura di non fare più male te al cavallo che gli rimbalzi sulla schiena che io usando degli speroni???

ma sei sicura di non fargli più male tu attaccandoti alla bocca quando perdi l'equilibrio che io incitandolo con una toccatina di frustino...?

guardiamo le cose come stanno realmente, non andiamo alla carica contro i mulini a vento...

*+++*

Quoto Marty. E comunque la mia istruttrice mi ha detto che, se tu ti trovi in sella ad un cavallo che per un qualche suo motivo non è sensibile alle sgambate, gli fai molto meno male dandogli dei piccoli colpetti con gli speroni piuttosto che sgambate fortissime pur di farlo partire!

Link al commento
Condividi su altri siti

guardiamo le cose come stanno realmente, non andiamo alla carica contro i mulini a vento.

Io non rimbalzo sulla schiena del cavallo, quando perdo il ritmo al trotto...mi fermo. NON MI ATTACCO MAI ALLA BOCCA DEL CAVALLO, il mio istruttore mi urla sempre addosso perchè tengo le redini troppo lunghe!

Comunque fatto stà che tutti e sottolineo tutti i cavalli hanno sui fianchi (proprio dove sbatte lo sperone) delle fiacature, ora, o sono tutti degli incapaci o gli speroni sono peggio delle "pressioni" che fai solo con le gambe...o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

NON è vero che tutti i cavalli hanno le fiaccature dove battono gli speroni......

forse quelli che hai visto tu sì.....

sicuramente in giro ci sono......comunque questa è la riprova che generalizzare fa male, scusa ciottonina ma questa

Comunque fatto stà che tutti e sottolineo tutti i cavalli hanno sui fianchi (proprio dove sbatte lo sperone) delle fiacature, ora, o sono tutti degli incapaci o gli speroni sono peggio delle "pressioni" che fai solo con le gambe...o no?

è quasi una bestemia.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora posso dirti che mi spiace molto per i cavalli della tua scuderia.......

io non è ho visti molti di cavalli con fiaccature dovute a speroni

però posso dire che non so come vengano usati gli speroni nella monta inglese, so solo che sono a goccia a differenza dei nostri che sono a stella e quindi più aggressivi......però per lasciare la fiacca ce ne vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

però posso dire che non so come vengano usati gli speroni nella monta inglese, so solo che sono a goccia a differenza dei nostri che sono a stella e quindi più aggressivi......però per lasciare la fiacca ce ne vuole...

Guarda lin, io praticamente arrivavo in scuderie 2 ore prima (dico sul serio) per poter stare un pò prima con tutti i cavalli della scuola e ti assicuro che tutti avevano quelle "croste" sui fianchi...compresi quelli che ho montato io...l'altra settimana c'era un cavallo bianco che aveva un buco su un fianco e c'era lo stalliere che gli metteva della medicina blu sopra , credo disinfettante...ero veramente disgustata, forse è per questo che attacco tutti quelli che usano gli speroni...vorrei solo vedere rispetto tra uomo e animale cosa che ancora non sono riuscita a vedere...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma allora posso dire sicuramente si:

SONO TUTTI DEGLI INCAPACI!

io faccio avanti e indietro per due scuderie in tutto da monta inglese ci saranno..... 80 cavalli.. eh beh.... NEANCHE UNO FIACCATO!

e la maggior parte viene montato con gli speroni..

poi dico: PER FIACCARE UN CAVALLO CON GLI SPERONI A GOCCIA SCUSA MA BISOGNA ESSERE DAVVERO DAVVERO CATTIVELLI!

comunque stai davvero generalizzando troppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che riesci a farti sentire dal cavallo,anche perchè sei all'inizio e non gli chiedi esercizi troppo complicati,credo...

Però ti garantisco che io uso sempre gli speroni e non ho mai fiaccato alcun cavallo...

E' vero,in molti fiaccano il loro cavallo,specie nella mw in cui si usano speroni un po' cattivelli...

Ma non per questo gli speroni sono da abolire totalmente...

Ripeto:SE si sa come usarli,possono essere un importante AIUTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...