horseslover Inviato Giugno 16, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2005 nella m.i. non ci sono solo speroni a goccia, ma anche a martello, a tronchetto, falsi speroni (quelli a grattugia per intendersi), a rotella (più grandi che non pungono e più piccoli che invece sono più aggressivi). cavalli fiaccati dagli speroni ne ho visti anche io, ma questo è dovuto al fatto che spesso li si usa senza cognizione di causa, senza saperli usare correttamente... per questo torno sulla mia posizione: prima di farli usare a un allievo bisogna essere sicuri che LI SAPPIA USARE CORRETTAMENTE altrimenti sono inutili, o peggio, dannosi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kiary Inviato Giugno 16, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2005 nessuno dice che nel tuo maneggio non ci siano cavalli fiaccati da speroni però io non ne ho mai visti; nel mio maneggio mi è capitato di vedere un cavallo con un buco sanguinante sul fianco provocato dallo sperone perchè, in effetti, il proprietario aveva esagerato, però basta usarli con la testa! Io sono solo due anni che monto quindi non ho molta esperienza però la mia istruttrice quando ha iniziato a farmi fare degli esercizi che richiedevano maggiore pressione delle gambe mi ha consigliato di acquistare degli speroni a goccia, perchè i cavalli della scuola sono ormai poco sensibili alle gambate! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Giugno 16, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 16, 2005 speroni e frustino... dovrebbero esser lasciati in mano a chi è in grado di usarli correttamente... non posso fare altro che inorridire vedendoli utilizzati per mandare avanti un cavallo "pigro".... il cavallo deve avanzare senza aiuti supplementari... frusta e sperone servono per eseguire lavori dove serve la precisione... sempre a parere mio.. poi, forse, mi sbaglierò... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Giugno 17, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2005 speroni e frustino... dovrebbero esser lasciati in mano a chi è in grado di usarli correttamente... non posso fare altro che inorridire vedendoli utilizzati per mandare avanti un cavallo "pigro".... il cavallo deve avanzare senza aiuti supplementari... frusta e sperone servono per eseguire lavori dove serve la precisione... sempre a parere mio.. poi, forse, mi sbaglierò... Per me non dovrebbero essere mai usati... è come quando un cane al guinzaglio tira e il padrone gli mette il collare con gli "spuntoni"... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Giugno 17, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2005 Perchè esageri le cose? Se c'è un problema e lo si può risolevere tramite un aiuto perchè non farlo? Gli speorni,ripeto per la 10000000000000volta,se usati CORRETTAMENTE non fanno male a nessuno!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lalli88 Inviato Giugno 17, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2005 Per me non dovrebbero essere mai usati... è come quando un cane al guinzaglio tira e il padrone gli mette il collare con gli "spuntoni"... SCUSA MA NON LO TROVO PER NULLA AZZECCATO QUESTO PARAGONE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Giugno 17, 2005 Autore Segnala Share Inviato Giugno 17, 2005 speroni e frustino... dovrebbero esser lasciati in mano a chi è in grado di usarli correttamente... non posso fare altro che inorridire vedendoli utilizzati per mandare avanti un cavallo "pigro".... il cavallo deve avanzare senza aiuti supplementari... frusta e sperone servono per eseguire lavori dove serve la precisione... sempre a parere mio.. poi, forse, mi sbaglierò... non posso che quotare questo intervento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Giugno 17, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 17, 2005 io, coi ragazzi che montano con me, ho sempre insistito molto per ottenere una notevole sensibilità ai loro cavalli... nessuno di loro monta con speroni o frusta, se non quando dobbiamo lavorare su esercizi in cui serve una precisione notevole(vedi lavoro sulle due piste et similari) bisognerebbe avere un po' di pazienza e tornare a dare al cavallo la responsabilità sull'andatura... il cavaliere deve solo impostare l'andatura, il cavallo DEVE mantenerla.. la gamba serve a correggere, non deve stare sempre addosso al costato per mantenere ritmo/impulso. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Giugno 26, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 26, 2005 il cavaliere deve solo impostare l'andatura, il cavallo DEVE mantenerla.. Dunque nel caso in cui non la mantiene serve lo sperone,per correggere questo difetto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Giugno 26, 2005 Autore Segnala Share Inviato Giugno 26, 2005 Dunque nel caso in cui non la mantiene serve lo sperone,per correggere questo difetto... no, perché? Si può correggere benissimo anche senza speroni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Giugno 26, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 26, 2005 infatti... lo sperone, ripeto, non serve per far avanzare cavalli indietro... o meglio, non dovrebbe! un cavallo dovrebbe avanzare senza aiuti supplementari alla gamba e alla mano e, per insegnare al cavalo ad avanzare(insegnare.. no.. il cavallo sa benissimo avanzare.. al massimo è sordo alla gamba), si preferisce l'uso(corretto) di una frusta lunga da addestramento, piuttosto che lo sperone, rischiando di rendere ancora più insensibile l'equino ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Giugno 26, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 26, 2005 no, perché? Si può correggere benissimo anche senza speroni! Come? , per insegnare al cavalo ad avanzare(insegnare.. no.. il cavallo sa benissimo avanzare.. al massimo è sordo alla gamba), si preferisce l'uso(corretto) di una frusta lunga da addestramento, piuttosto che lo sperone, rischiando di rendere ancora più insensibile l'equino Dunque secondo te chi corregge questo genere di errori con lo sperone sbaglia tecnica? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Giugno 26, 2005 Autore Segnala Share Inviato Giugno 26, 2005 no, perché? Si può correggere benissimo anche senza speroni! Come? Ti ha appena risposto Ilion ;) , per insegnare al cavalo ad avanzare(insegnare.. no.. il cavallo sa benissimo avanzare.. al massimo è sordo alla gamba), si preferisce l'uso(corretto) di una frusta lunga da addestramento, piuttosto che lo sperone, rischiando di rendere ancora più insensibile l'equino Dunque secondo te chi corregge questo genere di errori con lo sperone sbaglia tecnica? Secondo me si. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Giugno 26, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 26, 2005 tanto non si verrà mai a capo di questo amletico dilemma... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna91 Inviato Giugno 27, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 27, 2005 si infatti...è inutile andare avanti a rispondere.... ci sarà sempre gente contraria e gente favorevole.... e si rimarrà sempre fermi nello stesso punto di partenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Giugno 27, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 27, 2005 è un parere personale, ma, secondo me, con lo sperone non fa altro che aumentare la sordità alla gamba del cavallo. prova a montare un cavallo che è sempre stato mandato in avanti usando lo sperone, senza quest'ultimo. non avanzerà. farai una fatica incredibile. appena torno a casa faccio un copia incolla di una esemplare spiagazione di "lezione alla gamba"(chiaramente non scritta da me.. sono imbranata a districarmi con le parole ) in cui si spiega il metodo con cui si insegna al cavallo ad avanzare alla pressione della gamba(gamba... non tallone... non sperone... ;) ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Giugno 27, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 27, 2005 bene benissimo, sono curiosa di leggere questa lezione... comunque, lo sperone rende sordo il costato alla gamba...bene...e io che ho un cavallo che è sempre stato montato con speroni e senza non fa un passo cosa posso fare??? la frusta lunga tu mi dici...bene...è terrorizzato dalla frusta, quella lunga in particolar modo, si agita, si innervosisce suda, diventa davvero ingestibile...quindi è da escludere... lo sperone nel mio caso lo trovo l'unico escamotage per far lavorare come si deve Bhabar.... e scommetto che chiunque usi lo sperone in questo forum avrà un motivo valido quanto il mio!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Giugno 27, 2005 Autore Segnala Share Inviato Giugno 27, 2005 la frusta lunga tu mi dici...bene...è terrorizzato dalla frusta, quella lunga in particolar modo, si agita, si innervosisce suda, diventa davvero ingestibile...quindi è da escludere... non hai mai provato a togliergli la paura del frustone? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
horseslover Inviato Giugno 27, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 27, 2005 questa cosa mi interessa molto. la cavalla che ho a mezza fida è molto pigra e adesso, con il caldo (lo soffre parecchio) e con gli antibiotici che prende per via di un problema di tosse è diventata una cosa impossible. non uso più gli speroni da quando è stata fiaccata da un mio amico, anche se ora potrei ricominciare a usarli preferisco vedere se c'è un altro modo. mi stanco veramnete tanto perchè devo spingferla continuamente ed è caldo anche per me... ogni tanto mi devo fermare al passo per riprendere fiato, è una situazione insostenibile. ora va un po' meglio perchè sta finendo la cura antibiotica e sta guarendo, ma lei è pigra di carattere... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Giugno 27, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 27, 2005 SI abbaimo provato a togliergli la paura della frusta ma nonc'è peggior sordo di chi non vuol sentire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Giugno 27, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 27, 2005 SI abbaimo provato a togliergli la paura della frusta ma nonc'è peggior sordo di chi non vuol sentire... Ilion ha una paresi al muso. probabilmente è stata una fortissima bastonata.. o una frustata.. ha una lesione ad un nervo. se provavo ad avvicinargli una frusta di qualunque tipo o misura addosso.. fine del mondo. ora è totalmente desensibilizzato e posso tranquillimente usarla in sessione di lavoro. niente è impossibile... tanta pazienza... e tanta voglia di fare davvero. arriverò col documento promesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Giugno 27, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 27, 2005 povera bestiola... mi dispiace davvero molto...bhe Ilion cara, vedi queste cose mi fanno riflettere e penso che se ci sono bastardi che maltrattano in questo modo gli animali, io che uso gli speroni posso essere considerata alla pari di San Francesco che parlava alle bestie!! Cmq hai ragione, è una questione di pazienza e di TEMPO...magari averlo il tempo...con la maturita e 3 cavalli da montare si deve fare economia di tempo e magari (sbagliando )rinunciare ad una rieducazione alla frusta in brevi termini...prometto che però appena finisco questo calvario di esami mi impegnero ad una rapida rieducazione alla frusta da dressage... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilion Inviato Giugno 28, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2005 ok ci sono... tornata a casa... e trovato documento... sperando che, chi l'ha scritto, non ne abbia male.. (se non mi leggete più.... conoscete il motivo ) La lezione alla gamba (o alle gambe) è una lezione che si dà al cavallo per spiegare appunto il significato delle gambe, in particolare a quei cavalli che l’hanno dimenticato e sono diventati sordi a qualsiasi sollecitazione, anche degli speroni. Procedimento: a cavallo fermo si avvicinano dolcemente le gambe poi, non avendo alcuna risposta, di seguito la frusta (o frustino, chiamatelo come volete) su un fianco del cavallo immediatamente dietro la gamba, dolcemente prima e, sempre senza interruzione, via via più forte e più veloce finché il cavallo non dà una risposta, che normalmente è quella di partire in avanti. L’azione della frusta va immediatamente interrotta non appena il cavallo si trova a un galoppo sostenuto, e in quel momento si ricompensa con la voce e con la carezza. Le mani non devono rappresentare un problema, quindi è vietata qualsiasi forma di contenimento con le redini. Si ripete l’operazione più volte finché il cavallo non partirà alla richiesta dolce della frusta e infine alla richiesta dolce delle gambe. Il cavallo sceglie molto presto di partire alla richiesta delle sole gambe leggere. Il cavaliere sentirà finalmente un cavallo vibrante sotto di sé, attento alle gambe, e non farà più alcuna fatica a mandarlo avanti, alla condizione che non si servirà ancora delle gambe per sostenere l'andatura e le userà solo per il cambio di andatura o per eventuali accelerazioni. Con alcuni cavalli la LAG va ripetuta periodicamente, ma sarà da fare sempre più di rado man mano che passa il tempo. Un problema può nascere all'inizio se la risposta del cavallo non è quella giusta, di galoppare in avanti, come ad es. sgroppare o scalciare, e il cavaliere cessa l’azione della frusta in quel momento. Bisogna invece continuare l’azione della frusta, in quel momento, se non si vuole insegnare al cavallo una difesa indesiderata,e interromperla appunto quando il cavallo è ben in avanti, come spiegato prima . E' preferibile svolgerla in un ambiente dove c'è spazio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Giugno 28, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2005 un cavallo dovrebbe avanzare senza aiuti supplementari alla gamba e alla mano la frusta lunga tu mi dici...bene...è terrorizzato dalla frusta, quella lunga in particolar modo, si agita, si innervosisce suda, diventa davvero ingestibile...quindi è da escludere... Come mai è così terrorizzato?? Qualcuno è stato capace di dirti il perchè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaArTiNa Inviato Giugno 28, 2005 Segnala Share Inviato Giugno 28, 2005 bhe devo dire che nessuno e mai molto propenso ad ammettere errori fatti in precedenza, quindi è pressoche un mistero...io per quieto vivere con lui e anche con gli altri occupanti del campo preferisco non usarla altrimenti potrei disseminare il panico in maneggio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora