Vai al contenuto

Speroni E Frustino

LadyD

Recommended Posts

• Risposte 393
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

(scusate sono 1 po OT ma....sapete in quale conversazione posso trovare il link di quel sito di gatti...dove questi animeletti facevano cose da "morire dalle risate"?

io non ricordo piu dove...ma vorrei rivederlo!!!)

tornando alla discussione...

sapevate ke"gli speroni servono per stimolare un muscolo del cavallo, la gamba da sola non puo farlo"

questo è quello che mi hanno insegnato alle lezioni di dressage...

chi lo fa dvrebbe saperlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

e invece se fai lezione con un'istruttore davvero ma davvero bravo ti insegna a stimolare quel muscolo con il tallone.. io non ho imparato ma un mio amico si... e sinceramente penso che si possa anche fare a meno di frustino e speroni servono solo per avere i risultati subito..però se ci si arma di pazienza e voglia di fare si ottengono gli stessi risultati.. in un tempo più lungo ma identici..magari migliori hehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciottonina la cavalla si fida della padrona...perchè nei lavori a tondino sono una coppia perfetta!!

E comunque la cavalla rifiuta se si è in sella non a terra...

Quindi con la oonghina non si otterrebbe nulla...

Io credo che l'unico modo sia lo sperone...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io avevo in mezzafida una cavalla che per amor del cielo è bravissima, ma se capisce che può fare quello che vuole....sono ca..i!!!! sempre montata con frustino e già solo il fatto di averlo in mano faceva un bel pò, xchè sapeva che c'era e che se c'era bisogno lo usavo. ogni tanto per puro dispetto o si impiantava, o girava apposta dall aprte opposta di quella richiesta....a quel punto io il frustino l'ho usato...se bastava un colpettino nulla spalla basta, nn c'era bisogno d'altro....ma quando si piantava in mezzo al campo, cominciavo con le gambe e nn reagiva, colpettino sulla spalla e camminava all'inidietro, allora passavo a piccole frustatine sul sedere e allora mi ascoltava, ma erano puri purissimi capricci!!!!!!!!! adesso che non la monto più la scuola mi ha detto che a ricominziato a fare la stronzetta xche chi la monta nn la sfiora neanche con un dito.....quindi se ne approfitta paurosamente!!!!!!!!!

sono anche favorevole agli speroni.....se quello che li ha li sa usare e moderare!!! da noi capita che cavalli molto in dietro si "fiacchino" leggermente, ma nn li usano certo con volenza o senza ragioni, probabilmente la pelle è molto sottile e dilicata...cmq se si fiaccano eccessivamente o anche si spelano in un brutto modo vengono subito sospesi.

quella che monta il mi cavallo(dato che io non posso perun po') mi ha detto che ha provato ad usarli, ma che è talmente abituato che non li sente nemmeno :D .

Link al commento
Condividi su altri siti

quella che monta il mi cavallo(dato che io non posso perun po') mi ha detto che ha provato ad usarli, ma che è talmente abituato che non li sente nemmeno :D .

Non li sente nemmeno? Difficile... calcola che un cavallo sente persino una mosca che passeggia sul suo manto, figurati gli speroni....

Ma se "non li sente" io fossi in te mi preoccuperei, perché probabilmente non sono usati in maniera corretta.

da noi capita che cavalli molto in dietro si "fiacchino" leggermente, ma nn li usano certo con volenza o senza ragioni

Anche questa frase mi preoccupa! Ovvio che se si fiaccano significa che gli speroni sono usati in maniera errata!

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi capita che cavalli molto in dietro si "fiacchino" leggermente, ma nn li usano certo con volenza o senza ragioni
Ma se "non li sente" io fossi in te mi preoccuperei, perché probabilmente non sono usati in maniera corretta.

si hai ragione mi sono espressa male......li sente....ma cmq non li ascolta troppo....in realtà non so xchè habbia provato ad usarli....in quel mese che l'ho montato non ho avuto grandi difficoltà.........cmq!

mmm anche su questo hai ragione......boh non lo so!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi sono appena registrata, sono nuova di qua!!! :D

sapete,è da tanti anni che monto a cavallo ed è sicuramente la mia passione, in qutto questo tempo ho montato davvero tantissimi cavalli, a partire da quelli un po piu scrausi per finire con cavalli con grandi mezzi, ed ho imparato che frusta e speroni non dovrebbero mai essere lasciati a "terra". :rolleyes:

I cavalli sono animali straordinari ma pur sempre animali...quindi, sopratutto in concorso, farsi trovare impreparati ad un'eventuale "capriccio" non è certo piacevole...

Penso che come in tutte le cose, non dovrebbero essere vietati dagli istruttori, ma semplicemente si dovrebbe insegnare ad usarli nel modo corretto...

vi siete mai chiesti perchè nelle equitation c'è lobbligo degli speroni.... ;)

baci dalla nuova arrivata!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Non li sente nemmeno? Difficile... calcola che un cavallo sente persino una mosca che passeggia sul suo manto, figurati gli speroni....

secondo me dire che forse ha qualche problema è esagerato.....non so di che cavallo si sta parlando, ma.....

avete mai sentito l'espressione: cavallo risparmioso?

diversi stalloni Q.H. arrivati dall'america sono stalloni risparmiosi :D

non è una battuta è proprio così...alcuni stalloni sono eglio di castroni e femmine perchè preferiscono ad espempio evitare di sgroppare per non far fatica....

magari non è prorpio che non li sentono, ma li ignorano....in quel momento il cavallo, come si suol dire, ti sta bevendo .......

ops....mi sono accorta ora che è un pochino vecchia questa conversazione "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

I cavalli sono animali straordinari ma pur sempre animali...quindi, sopratutto in concorso, farsi trovare impreparati ad un'eventuale "capriccio" non è certo piacevole...

Questa me la dovresti spiegare.. -#- Se una persona non ha abbastanza tempo per capire il proprio compagno..dovrebbe semplicemente restarsene a casa, altro che concorsi.

I comportamenti del cavallo hanno nel 99,99% dei casi una giustificazione..non pensiate che siano stronzi, oppure capricciosi, oppure dispettosi, oppure bastardelli. Pensiamo a noi: cosa facciamo? Siamo sicuri che stiano bene?

Certo, la soluzione più facile è sempre questa: "sono pur sempre animali..".

Sì, sono animali, diversi da noi..e proprio per questo dovremmo capirli, non trovare mezzi costrittivi per soffocare ciò che sono. Una frustatina di là, una speronata di qui..ma dai!!

ed ho imparato che frusta e speroni non dovrebbero mai essere lasciati a "terra".

Bell'esperienza di vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cretamente mi sarò espressa male o forse non hai colto il senso del mio discorso o forse non hai mai fatto un'equitation...Non so ma qui sembra che speroni e frustino siano macchine infernali...Non ho mai detto che si deve girare la frusta e menare a più non posso il cavallo e nemmeno infilare gli speroni nella carne viva...Dico solo che è bene imparare ad usarli perchè prima o poi ,se si decide di continuare amontere, incontrerete un cavallo con cui li dovrete usare...tutto questo buonismo non lo capisco...io mi scalderei di più a parlare di certe imboccature che si vedono in giro...

_----_

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto la propria cultura equestre non ha niente a che fare con i concorsi fatti. Secondo..le tue frasi erano abbastanza inequivocabili. Comunque faccio finta di non aver capito.. Se leggi qualche mio post un po' indietro, capirai che io stessa sono contro le "demonizzazioni" degli aiuti quali speroni o frustini. Il punto è che troppo..e ripeto..troppo spesso sono usati come una risposta e non come mezzo per ottenere un risultato. Ma, soprattutto, vengono dati in mano a persone che non li sanno usare, scambiano le difese dei propri cavalli per dispetti e si sentono liberi di dar giù mazzate come punizione.

Dico solo che è bene imparare ad usarli perchè prima o poi ,se si decide di continuare amontere, incontrerete un cavallo con cui li dovrete usare

Io personalmente passerò il tempo a chiedermi il perchè di alcuni atteggiamenti.

Comunque hai ragione..se proprio si vogliono usare, almeno si dovrebbe capire come e perchè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto sicuramente misurando la mia cultura equestre con il curriculum di gare che ho fatto, ne sono orgogliosa e grata ai mie genitori e ai miei cavalli che me lo hanno permesso, ma il punto non sono le gare, il punto penso piuttosto sia che il più delle volte per amore dei nostri cavalli tendiamo a viziarli molto, chiudendo un 'occhio a dei piccoli dispetti che ci fanno...Ecco quell'occhio chiuso una volta ogni tanto, con il passare del tempo, si trasforma in vizi giganteschi che siamo NOI ad aver creato, allora a quel punto, quando il cavallo comincia a fermarsi a magarsi a mettersi in piedi, via giu di frusta...

Allora penso che sia meglio prevenire che curare, se si ferma davanti al salto, NON PER COLPA NOSTRA MAGARI, sarebbe meglio una dare una frustatina tanto per fargli capire che noi siamo sopra e che non può fare proprio i suoi comodi...

Poi se pensi che anche questo metodo sia esagerato forse non ti sei mai trovata,PER TUA FORTUNA, a combattere con cavalli talmente tanto viziati e indolenti da farti passare la voglia di montarli... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

[Vabbè, va.. :rolleyes: ]

Un conto sono i vizi dati da noi (prevenire è meglio che curare), un conto sono tutti i diversi atteggiamenti del cavallo che vengono "riparati" mediante brusche punizioni. Comunque ne abbiamo parlato per 100 e più risposte qui e in un'altra discussione proprio legata alla punizione, un'occhiata andrebbe data..(mi sento un mangiacassette rotto).

Fortuna o non fortuna (amo tutti i cavalli, soprattutto quelli "scrausi" e senza mezzi.. :rolleyes: ), ho sempre pensato al perchè e non prepotentemente alla soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai essendo nuova...non mi sono messa a leggere tutte le discussioni che avete affrontato...!!!

:rolleyes::rolleyes:

e per chiarezza anche io amo tutti i cavalli, con o senza mezzi, mi interessa andare avanti e prendere iol 2° grado ma non per questo non amo i cavalli che non saltano...Sono eccezionali tutti allo stesso modo

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

dai Earendil sii buona almeno con le nuove arrivate che non sanno che con te si possono intraprendere discussioni infinite.... :D:D ...no, dai scherzo!

piuttosto rimanendo I.T....io sono convinta che sia totalmente inutile mettersi a menare un cavallo che si mette in difesa, dal momento che al 99.9 % dei casi è colpa nostra....servirà solo a farlo incavolare ancora di più!

allora si a speroni e frustino se usati in maniera corretta e non come strumenti di tortura!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco quell'occhio chiuso una volta ogni tanto, con il passare del tempo, si trasforma in vizi giganteschi che siamo NOI ad aver creato, allora a quel punto, quando il cavallo comincia a fermarsi a magarsi a mettersi in piedi, via giu di frusta...

Scusami ma la frustata te la dovresti prendere tu e anche bella forte! Non capisco perchè per un errore tuo il cavallo debba essere picchiato. Se non sei stata capace di farti rispettare da subito è un errore tuo e TU devi rimediare, non devi assolutamente picchiare il cavallo ma con pazienza togliergli i viziacci che gli hai dato...ci vuole un sacco di tempo? Problemi tuoi! Il danno lo hai fatto tu e adesso ti prendi la responsabilità di toglierlo SENZA PUNIRE IL CAVALLO

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sei suscettibile ciottolina eh! :rolleye

Forse devo mettere le cose in chiaro...IO NON PICCHIO ASSOLUTAMENTE I MIE CAVALLI DIO NON VOLESSE!!!

Ma devo anche capire da quello che scrivi che,sei non hai rispetto per le persone non so cosa potresti fare con gli animali...Sinceramente non ti conosco e una frustata da te non è che mi stia poi cosi tanto bene quindi, cara ciottolina, impara ad esporre le tue idee in maniera più educata se non vuoi offendere le persone...

E sopratutto prima di parlare leggi bene e TROVATI IN CERTE SITUAZIONI...

ciao ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Be quiet! :P

Ecco cosa scrive una persona da me ammirata:

Se volete farvi rispettare da un cavallo, innanzitutto imparate chi e' che secondo lui e' meritevole di rispetto, e poi comportatevi di conseguenza. In altre parole, se il rispetto passa per una qualche educazione... e' quella del cavaliere, non certo del cavallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me siamo partiti con il piede sbagliato...

CMQ IL MONDO E' BELLO PERCHE' E' VARIO...

SPERO SOLO DI NON PASSARE PER QUELLA CHE PICCHIA I CAVALLI...SE C'E' NECESSITA' LI USO IN MODO PIU' CHE CORRETTO ED ACCORTO POSSIBILE...SE RIUSCITE SEMPRE E COMUNQUE A FARNE A MENO SONO CONTENTA PER VOI :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra di aver detto niente di offensivo *rreeaadd*

Se volete farvi rispettare da un cavallo, innanzitutto imparate chi e' che secondo lui e' meritevole di rispetto, e poi comportatevi di conseguenza. In altre parole, se il rispetto passa per una qualche educazione... e' quella del cavaliere, non certo del cavallo

*clap**clap*

Come sempre hai trovato la frase più giusta da dire! *clap*

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma la frustata te la dovresti prendere tu e anche bella forte!

Ma, sai com'è, io non vado in giro a dire alla gente che NON CONOSCO che si merita le frustate...Però se pensi sia giusto £@@£ ...cmq come ho gia detto ogniuno fa come crede con i propri animali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...