martamolly Inviato Aprile 4, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2006 ciao ragazzi, prima di tutto ringrazio tantissimo chi mi ha risposto alla domanda precedente riguardante il vet. oggi volevo chiedervi un'altra cosa: posso dare la rucola a Molly??? scusate la domanda stupida ma lei l'ha assaggiata e le piace, ma mi e' venuto 1dubbio... e preferisco essere super-sicura!!! GRAZIEEEEE, Marta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Aprile 4, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2006 Si che puoi dargliela!!!! puoi darle tutte le verdure che vuoi!solo ti consiglio di inserire ogni tipo di verdura una per volta per accertarti che non le diano fastidio al pancino!e poi se è molto piccola dalle il pellet per ora per farla crescere (solo se di buona quantità!) e aggiungi piano piano una verdura alla volta. Invece non devi assolutamente dargli carne (questo è scontato) cereali legumi e soprattutto niente pane biscotti crackers fette biscottate e via dicendo..solo verdura!tanto fieno! e ogni tanto la frutta..poca che fa ingrassare! comunque per trovare la giusta dieta per la tua coniglietta ti consiglio di leggere attentamente questa scheda alimentazione nella scheda trovarai tutto, se ti interessa e non sei ancora del tutto informata...anche riguardo a come introdurre le verdure nella dieta, ai valori del mangime pellettato e agli alimenti che NON DEVONO essere somministrati e ovviamente tutti i tipi di verdura che possono mangiare tranquillamente con relative indicazioni sulle sostanze nutritive di ogni pianta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
martamolly Inviato Aprile 4, 2006 Autore Segnala Share Inviato Aprile 4, 2006 Grazie Valentina!! Per ora le sto dando Fieno in abbondanza, sempre disponibile; Pochi Pellets (2/3 cucchiai scarsi); Sedano, Finocchio, Carota e appunto qualche foglia di Rucola. Giorno per giorno le faro' assaggiare altre verdure...anche se prevedo che le piacera' tutto!! L'altro dubbio che ho e' riguardo la quantita', non vorrei esagerare in eccesso o in difetto!! Ho letto su un sito il peso ma mi sembra un po' scomodo pesare ogni volta, preferirei abituarmi a riconoscere a occhio la giusta quantita'. Hai qualche consiglio? Grazie ancora, ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fafdami01 Inviato Aprile 4, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 4, 2006 mah guarda..io mi regolo ad occhio!! le lascio sempre il fieno a disposizione e le do un po' di verdurina circa tre volte al giorno..se ne ho a disposizione le do 3 tipi diversi al giorno!poi spesso la lascio scorrazzare sul terrazzo e lei fa ampie scorpacciate di trifoglio e ortica!! per cui qundo mangia tante erbe evito di rimpinzarla io...comunque non esiste una quantità precisa, dipende anche dall'appetito e dal metabolismo del tuo coniglietto! in genere consigliano fieno sempre a disposizione, 200-250 g di verdura per kg di peso al giorno e frutta una-due volte la settimana..attenzione a non farla mangiare troppo (specialmente la frutta, ricca di zuccheri!)perchè i conigli tendono facilmente ad ingrassare e rischiare l'obesità! P.s.io ho eliminato il pellet perchè è difficile trovarne di buona qualità, la maggior parte di quelli in commercio è piena di schifezze, così visto che può farne a meno ho deciso di non darglielo più..e' certamente pratico, ma non reputavo necessario fare su e giù per la città alla ricerca del giusto pellet! per cui mi raccomando, se vuoi continuare a darglielo accertati che sia OTTIMO , ovvero contenga il 18% di fibra,non contenga farine animali, non contenga oltre il 4% di grassi e lo 0,6% di calcio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora