Vai al contenuto

Urgentissimo !

neo86

Recommended Posts

• Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Allora, come sta la cavietta ora?

1) Non devi dare mai i semi nè mangimi per cavie che li contengono. Deve mangiare solo tanto fieno (a volontà), frutta e verdura. Di mangimi puoi dare solo i pellet: sono piccoli cilindri verdi fatti di erba pressata. Qualsiasi mangime può essere fatto solo di erba pressata, ricordatelo.

2) Devi dare 2-3 gocce al dì di vitamina C liquida "Ce...n", in vendita in farmacia, PER TUTTA LA VITA', altrimenti sviluppa lo scorbuto che causa dimagrimento e perdita di pelo! Le gocce possono essere date in bocca o spalmate sull'insalata per esempio.

3) Quando capita la diarrea sono permessi solo i cibi secchi: fieno e pellet, l'unica frutta permessa è banana. Se la diarrea non migliora in 2 giorni bisogna portare subito dal veterinario.

4) Dopo che sono stati accorciati i denti potrebbe ancora avere difficoltà a mangiare (dura una settimana al massimo), quindi puoi aiutare la cavietta dandole purè di frutta o verdura in bocca: gratuggia un po' di kiwi o banana, o mela ecc. e ne dai in bocca due-tre cucciaini ogni tre ore.

5) Cosa vuol dire che il veterinario ti ha detto: " Potrebbe avere i denti lunghi (molari) anche dietro"? Perché, lui non li ha guardati?? Era il compito suo, per mille balene! Ma guarda che razza di visite che fanno! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che il veterinario questa volta ti dia delle risposte più concrete, se ci fai sapere di dove sei senz'altro qualcuno ti potrà indicare un veterinario esperto in esotici. Speriamo comunque che migliori e che tu riesca a risolvere la cosa al più presto. Facci sapere le nuove appena ne hai. bacioni :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Sultan e morto un paio di ore fa... non so se vi ricordate di me, sono quella della domanda dello starnuto. Avevo portato Sultan dal vet el messe scorso e mi ha detto sta cosa dei denti, e dovevo portarlo questo messe quando tornavo dalle ferie; avevo visto che era molto dimagrito e sono scapata dal lavoro para riportarlo dal vet, e rimasto lì e gli ha fato l'intervento per limare i dentini, ma a tornare a casa se stava riprendendo della anestesia ed e rimasto duro, non capisco cosa sia suceso, el vet aveva deto che in un ora si sarebbe ripreso. Mi viene di pensare che forse era propio debole per soportare l'anestesia, non lo so. Ho il cuore a pezzi e tanto dolore che non posso spiegarvi. I suoi sintomi prima di portarlo erano

-non mangiaba

-non beveba dal beverino, ma si di una ciotolina

-si stava in un angolo

-aveva il collo bagnato (penso sia per quello dei dentini)

Vi prego state atenti a questi sintomi, io sono andata dal vet, ma non riesco a capire cosa sia sucesso, mi prendo molta cura di tutti loro 7, adesso e tardi, chiamero domani per parlare con lui e vediamo cosa mi dice.

Portateli sempre dal veterinario, loro sono molto fragili e hanno tanta voglia di vivere!

Grazie e un bacio a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le cose non sono migliorate ! :bigemo_harabe_net-102:

non mangia, però beve ma non può andare avanti così ancora per molto.

il vet mi ha detto che non essendo abituata ai denti corti fa fatica ma.......

HO PROVATO A DARGLI DI TUTTO verdura tagliata fine, pezzeti piccoli, tutto, ma fa fatica.

il probblema e che i denti sono tagliati di netto e quindi non riesce a tagliare il cibo.

bho non so più cosa fare .....

Link al commento
Condividi su altri siti

devi farla operare prima che sia troppo tardi, con quell intervento in giornata dovrebe cominciare a mangiare normalmente. Anchio ho provato a fare pure di mela e altre cose e faceva molta fatica. L'intervento è la unica soluzione, devi farlo adesso, perche forse piu avanti sara troppo debole per afrontare l'intervento. Per favore..

Link al commento
Condividi su altri siti

anche Sultan aveva gli occhi strani, se le formano delle crosticine, e un segno de que non mangia o è desidratata, Portala subito da un ALTRO veterinario, questo sembra non essere capace. La malattia dei denti e molto comune nelle cavie, è strano che non abbia voluto farle un intervento. Vai da un altro, a me è sucesso lo stesso e non ho piu la mia cavietta al mio fianco, ma non l'ho lasciata ho lotato fino a la fine. Adesso ho un dolore inmenso, che sarebbe stato piu grabde se non avesi tentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la cavia oltre ad avere problemi ai denti ha anche avitaminosi...il veterinario da cui sei andato tu da quello che dici non è minimamente esperto in animali esotici, state perdendo del tempo prezioso, queste situazioni avanzano velocemente in questi piccoli animali ma si possono salvare, se si ci muove nel modo corretto, perché farla morire senza provare? Inoltre un veterinario che non fa nulla in questo modo e con sintomi chiari è proprio assurdo. Perché non vuoi dirci di che posto sei? Possiamo consigliarti qualcuno esperto, all'inizio è fondamentale trovare la persona giusta. Non è che il veterinario esperto la può guarire al 100% specialmente ormai che state facendo passare troppo tempo, ma una cosa è almeno provarci e non lasciarla morire, perché non voglio essere dura ma di questo si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per me è davvero difficile capirti...e come ti abbiamo già detto se tu ci facessi sapere di dove sei almeno la provincia di dove abiti sarebbe possibile consigliarti un veterinario esperto. non ti chiedi come mai ci preoccupiamo tanto affinchè la tua cavia possa avere la cura adeguata da un medico davvero adeguato? dai su non farti pregare ogni volta, sembra che tu ci debba fare un piacere ma invece dovresti farlo solo per chi (la tua cavia) ha creduto in te per due anni e mezzo. aspettiamo tue notizie, mi raccomando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

HO PROVATO A DARGLI DI TUTTO verdura tagliata fine, pezzeti piccoli, tutto, ma fa fatica.

bho non so più cosa fare .....

Scusa, ma tu leggi quello che ti scrivono? Avevo detto di gratuggiare la frutta e dargliela in bocca col cucciaino ogni 3 ore, non di tagliare a pezzetti piccoli!

Non dovevi stare a guardare come non riesce a mangiare, ma rimboccarlo.

La vitamina C gliel'hai data sempre?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha mai detto se da la vitamina C, ne niente...

...inoltre per farla mangiare al limite ci sono gli omogeneizzati alla verdura e frutta o il cr***a c***e io ci ho combattuto per un mese dopo l'intervento del mio caviotto. Se il veterinario fosse esperto gli avrebbe consigliato qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se in questi giorni non mi sono fatto vivo ma ho avuto un problema con internet e quindi non conetteva.

tornando alla cavietta la situazione è la seguente :

1)i denti gli sono cresciuti ma quelli di sopra sono separati, però dritti ( riesce a mangiare )

2)perquanto riguarda il cibo mangia solo fette biscotate e mele solo mele, il resto no

3)poi si è aggiunto un nuovo probblema, ha anche un po' di congiuntivite, gli si sono gonfiati un po' gli occhi, ma per quello 2 volte al giorno gli do un po' di crema apposta, ( preceduta da una lavatura e pulitora degli occhi)

4) gli sono cresciute le unghie quindi cammina male, oggi ho compreto un paio di forbici apposta, quindi stasera gli e le taglierò (stando attento alle vene, per fortuna sono più le unghie bianche che quelle nere)

Può sembrare un mostro, ma riesce a vivere :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male non avendo più tue notizie ti confesso che avevo pensato il peggio, per fortuna non è così. spero tu possa riuscire a risolvere tutti i problemi della tua cavietta che francamente non mi sembra un mostro ma una vera forza! :bigemo_harabe_net-117: CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la vitamina C gliela dai o no???

Certo !!

perquanto riguarda il cibo mangia solo fette biscotate

emh,che cosa intendi con fette biscottate?

Fettebiscottate come quelle per fare colazione sono più friabili del pane secco quindi riesce a mangiarle !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...