Vai al contenuto

La Mia Nuova Cavietta


anpak

Recommended Posts

Fai benissimo a chiedere, meglio chiedere che sbagliare, no? :rolleyes:

Certo che è normalissimo, la cavietta non ha ancora preso confidenza con te, quindi sta lì che si sente sicura, non forzarla ad uscire mettile la sua pappa e quando si sentirà sicura uscirà lei, pian piano riuscirai ad ottenere i primi contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao antonio,come ha detto arianna per i primi tempi è normale,è molto spaventata e cercherà di uscire il meno possibile se non di notte(probabilmente beve quando dormi,poi,certo,se mangia insalata assimilerà più liquidi).

io per farle uscire a poco a poco con le mie porgevo sulla mano l'insalata,per i primi tempi probabilmente,se è molto fifona,non la prenderà,ma dopo vari tentativi ce la farai,a poco a poco allontana sempre più la la tua mano con sopra la foglia(a distanza di giorni però)e vedrai che uscirà prendendo sempre più fiducia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti...sn la com proprietaria della cavietta,mi chiamo ilaria...vabbe ovviamente è più di anto che mia pero mi so gia affezionata molto...

volevo chiedervi una cosa riguardante la questione dei dentini abbiamo fatto bene a comprare una piccola tavoletta che deve mordicchiare?dicono che serva per evitare gli interventi voi che mi dite???Mr gingle è piccolino ha solo due mesi pero io voglio che stia bene sempre perche è molto bello...

ciao ciao...

:bigemo_harabe_net-104:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ilaria,

Non so che tavoletta sia questa...può anche darsi che faccia qualcosa.

Però so che il miglior modo (e anche sicuro) di limarsi i denti è mangiare il fieno. Dagliene sempre a volontà insieme alla vitamina C in gocce e sarà sanissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quelle in goccia per forza??

perchè il negozio da cui l ho comprata mi ha detto che devo sbucciare una arancia o mandarino e dargliela...

dici che le gocce sono migliori?

inoltre ho letto in altri post di non dare i semini e il cibo consigliato dai negozi...giusto??

Link al commento
Condividi su altri siti

le goccie sono solo un integratore,se riuscite a dare giornalmente verdura o frutta che ne contenga(dagli soprattutto peperone,broccoli,cavolfiore e pochi agrumi)va benissimo e potete evitare quelle goccie,anche perchè il ce**on in gocce è sempre un farmaco contenente antiossidanti(l'acido ascorbico si ossida immediatamente a contatto con l'aria,l'acqua,la luce e il calore.

inoltre ho letto in altri post di non dare i semini e il cibo consigliato dai negozi...giusto??

esattamente,bisogna sempre ricordarsi che le cavie sono erbivori stretti,stretti nel senso che possono mangiare solo una parte del mondo vegetale,la verdura e gli agrumi,tutto il resto,quindi semi,fioccati non vanno assolutamente bene,nei negozi ne vendono di ogni sorta e anche se specificano che sono per cavie non vanno lo stesso bene,l'unico mangime secco che potete dare sono i pellet,ovvero cilindretti verdi di erba pressata,ce ne sono di varie marche,ma la maggior parte contiene farine di semi per renderli più gustosi,l'unica marca che può andare bene è la BU**Y che vende anche i KOPS,sempre pellet ma che non contiene alcune sostanze poco salutari.

vi consiglio di leggervi non bene,ma benissimo questo bel sito^^

auguri http://cavies.lightskies.net/

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi da oggi nn gli metto + il suo mangime in semini...se le fa male no!!!

intanto lui se ne sta sempre li rintanato nella sua casetta...ogni tanto lo prendo e gli faccio 1 le carezze e fa brrrrrr brrrrrrrrr ke bello!!!!

xo i primi tempi sono pallosi xke se ne sta la dentro troppo tempo...ke dite faccio bene a prenderlo ogni tanto o è meglio aspettare ke esca da solo poco alla volta???

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni tanto lo prendo e gli faccio 1 le carezze e fa brrrrrr brrrrrrrrr ke bello!!!!

sono contento per voi^^

per capire i loro versi potete vedere su http://www.tuppambr.demon.co.uk/gpig.htm

http://www.mgpr.org/MGPR/Guinea%20Pig%20Sounds.htm

http://members.tripod.com/howandchar/sound.html

http://www.geocities.com/Heartland/Prairie/6072/sound.html

faccio bene a prenderlo ogni tanto o è meglio aspettare ke esca da solo poco alla volta???

ognuno ha le proprie opinioni,mi sembra che avevamo aperto una topic per discuterne(o forse era sulla casetta da mettere?).

io sinceramente non le ho mai prese se non per tagliarli le unghie e spazzolarli il pelo,se loro non vogliono mi sembra abbastanza ingiusto prenderle di forza,ma è anche vero che prendendole fin da piccole si abituano di più al contatto umano e da adulte è più facile interagire con loro,ma è sempre traumatico i primi tempi.

comunque è normale che stia sempre dentro,ricorda che sono animali predati e si innervosiscono per niente,è giusto che abbia il proprio riparo^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

le goccie sono solo un integratore,se riuscite a dare giornalmente verdura o frutta che ne contenga(dagli soprattutto peperone,broccoli,cavolfiore e pochi agrumi)va benissimo e potete evitare quelle goccie,anche perchè il ce**on in gocce è sempre un farmaco contenente antiossidanti

Le gocce sono un integratore, ma assolutamente necessario perché non si sa mai quanta vitamina loro ottengono dalla frutta o verdura. La vitamina C diminuisce a metà già 8 ore dopo che il frutto è stato colto, poi ancora e ancora. Quindi dal momento che è stato colto a quando arriva nelle nostre case ....cosa ci rimane? Non si sa.

Io prima davo sempre frutta e verdura e la cavia si è ammalata lo stesso di scorbuto. Potrebbero anche avere problemi all'intestino (invisibili) e non assorbire bene la vitamina dalla verdura.

Le gocce " Ce...n" poi non contengono nessunissimo antiossidante artificiale, solo acqua e glicerolo, il quale è un componente dei lipidi (oli e grassi naturali, e viene trasformato nel nostro fegato in glucosio diventando una fonte di energia).

Credo che due gocce di glucosio, che si trova anche nella frutta e verdura, faranno sicuramente meno "male" della malattia - lo scorbuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace moltissimo per lo scorbuto della tua caviotta arianna,ma io sono sempre dell'opinione che le cavie,come noi,debbano alimentarsi solamente di prodotti veramente naturali e non di composti sintetizzati in laboratorio!!!

La vitamina C diminuisce a metà già 8 ore dopo che il frutto è stato colto, poi ancora e ancora. Quindi dal momento che è stato colto a quando arriva nelle nostre case ....cosa ci rimane? Non si sa.

mmmmh,questo non lo so,ma noi,come loro abbiamo bisogno di grandi quantitativi di vitamina C e se come dici tu,deperisce talmente velocemente dovremmo avere anche noi carenza di vitamina o di qualche altra sostanza visto che moltissimi frutti e moltissime verdure sono spesso importate e ci possono mettere più giorni ad arrivare in Italia per essere vendute.

<<Il succo d’arancia, se viene conservato coperto nel frigorifero, conserverà la sua forza per diversi giorni. Quanto più freschi e meno cotti saranno gli alimenti maggiore sarà la quantità di vitamina contenuta. Tra i metodi di cottura da preferire ricordiamo il forno a microonde, il vapore e la frittura rapida. I gambi dei broccoli conservano la vitamina molto più a lungo delle infiorescenze. Gli spinaci perdono 105 mg della vitamina nel giro di 10 giorni. I peperoni dolci possono essere conservati per 3 settimane con una perdita minima.>>

la cavietta nonbeve +...come mai???puo essere che l insalata riesca a compesare il fabbisogno d acqua???

da quanto tempo non la vedi bere?

non credo che l'insalata possa soddisfare appieno il bisogno di liquidi,solo il toporagno ci riesce,però si nota evidentemente che quando mangia insalata beve molto ma molto di meno che quando mangia fieno o prodotti disidratati.

comunque spesso bevono nelle ore notturne o comunque quando non si sentono osservate,almeno,nei primi giorni,da quanto tempo ce l'hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

la caviettina stupenda (mr gingle) quando l ho tenuta a casa mia il primo giorno beveva molto poi appena è arrivata a casa di anpak ha smesso perche ha iniziato a mangiare insalata...

il livello è sempre quello dell acqua abbiamo provato ad avvicinarla al biberon di acqua pero lecca i contorni e poi va via...*-+-+-*

ma per caso hanno bisogno di avere acqua a determinate temperature??

perche il negoziante(veterinario)mi ha detto di mettere acqua fresca...bhoooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...