AlexanderFreud Inviato Aprile 21, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 21, 2006 La trovai la mattina del 12 Aprile distesa in giardino, col corpo posato sulla piattaforma di cotto e la testa poggiata sulla terra. Conoscendo le posture bizzarre in cui si addormentava, da lontano sembrava palese che stesse dormendo, anzi questa volta in un posa non troppo scomoda. Giunto a pochi metri da lei capii la verità per un indizio molto semplice: in quel momento c'era il sole, ma prima era piovigginato, e sotto il corpo della gatta il pavimento era rimasto umido, segno che il pelo si era bagnato rimanendo fermo lì. Ha avuto una vita breve (era nata il 15 Giugno 2005) ma, quanto meno, l'ha vissuta 'a pieno': giocava in giardino ma spesso, di giorno, dormiva in casa lasciandosi coccolare; al primo calore era stata copulata da diversi gatti (poi l'abbiamo sterilizzata); aveva anche provato a cambiare 'padrone' a Natale quando andammo in vacanza per una settimana (evidentemente non le piacevano i croccantini che avevamo lasciato con dispenser, ma seppe sciegliere con cura la temporanea abitazione: una villa in cui negli anni passsati si erano susseguite decine di gatti, quasi tutti a pelo lungo come lei, Persiani o Turchi). Comunque scattai alcune foto, e controllai lo stato del corpo (avevo subito pensato ad una lite con un altro gatto, anche perché l'ultima volta che l'avevo vista io stava correndo dietro ad una gatta nera che le soffiava). Era completamente intonso, le uniche cose che si notavano erano: la fuoriscita di feci liquide dall'intestino (ma mio padre disse, e il veterinaio confermò, che capita post mortem) la lingua divelta verso l'interno e di colore scuro; altri segni normali (le terze palpebre chiuse, il naso ormai scolorito che tendeva al bianco, anche se il corpo non era ancora 'freddo'). Appurai, infatti, che la gatta era stata sfamata la mattina verso le 7:00, mentre il primo a vederla in quel punto fu mio padre uscendo di casa verso le 8:30 (circa un'ora prima di quando la trovai io) il quale però, notandola da 10 metri di distanza, pensò stesse dormendo. Quel pomeriggio dovevamo partire, così lasciammo il corpo esanime dal veterinario, che avrebbe fatto l'autopsia quel giorno stesso. (Io avevo immaginato un soffocamento) Ci disse, telefonicamente, in un primo momento, che si trattava di avvelenamento per via aerea (al punto che pensai anche ad una fuga di gas) dato che il problema era ai polmoni... A quel punto per fortuna mia sorella, che aveva pianto alla notizia, e ogni tanto si rattrista comunque, si ricordò di una scenetta del 'Malato Immaginario' che avevamo da poche settimane visto a teatro in cui la cameriera travestita da medico spagnolo continua a dire che i mali del malato dipendono dai 'polmones'! Trattandosi di avvelenamento si sarebbero dovute fare analisi più approfondite (all'università - il veterinario è anche professore) per appurare la sostanza, e sporgere poi denuncia contro ignoti. Alla fine avvalorò la tesi che si trattasse di tumore al timo, dato che questo era ingrossato; mia sorella sapeva che fosse la eucemia felina a portare tumori al timo ma, ovviamente, le dissi io non è certo che sia il contrario (se ha un tumore al timo ha avuto la leucemia). Inoltre, secondo il veterinario, il tumore era presente già da tempo e cause contingenti avevano portato alla morte in quel momento (si sarebbe potuta verificare anche durante l'operazione di sterilizzazione, ad esempio). A questo punto presenterei un resoconto scritto all'allevamento dove è stata selezionata. Trattandosi di una vita non si pensa certo ai soldi spesi (250 per poterla portare via dalla lurida e angusta gabbia dov'era tenuta in negozio, 120 per sterilizzarla, 50 per autopsia, che a quel punto mio padre volle fare 'per principio', per sapere di cosa fosse morta) anche se sono da mettere in bilancio, e se l'allevatore ha colpa di aver fatto nascere gattini malati (ad esempio perché la madre aveva la leucemia felina) è giusto che ne risarcisca il prezzo pagato. Ci sono due ultime considerazioni: sono stati notati altri 3 gatti morti in zona (non incidentati, almeno a prima vista); il mio gatto (che ha ormai quasi 6 anni, canini inferiori distrutti, cicatrici ovunque, pelo che cade - da giovane aveva delle basette da Persiano -, sopracciglia perdute, baffi accorciati, un occhio malandato) quella notte si era nascosto sotto il letto di mia sorella e lei se ne accorse solo verso le 3:30, dal forte rumore di fusa; anche la mattina del fattaccio non voleva saperne di stare fuori, e cercava nascondigli dentro casa. Ultima considerazione: come vedete non è assoluta la necessità di controllare spesso i gatti dal veterinario. Il gattone è da più di un anno malconcio, e chi lo vede lo reputa malato (ah, ha anche un po' di rogna, ha detto il veterinario) e mia madre dice 'dov'è che mùore'... - Intanto è morta la gattina, vaccinata, sterilizzata, antiparassitizzata (se si può dire)! Disegno di mia sorella (della gattina, ovviamente) i due Gatti Musetto della Micia Micetta Meravigliata Gattina su due zampe Dato che non ho ancora scansionato le diapositive riguardanti la gattina (a dire il vero ne ho diverse centinaia che devo ancora scansionare!) le fotografie qui presenti hanno qualità mediocre (le abbiamo scattate con una compatta digitale, senza nemmeno controllare l'illuminazione per la posa...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Valerix Inviato Aprile 23, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 23, 2006 mi dispiace moltissimo per la tua povera gattina , ma anche alla mia amì e successa la stessa cosa, solo che con lei dopo alcuni mesi sono morti i cuccioli e il "marito" .Mi dispiace. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camillina Inviato Maggio 6, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 6, 2006 Mi dispiace moltissimo per la tua gattina....era davvero stupenda.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sassa Inviato Maggio 7, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 7, 2006 mi dispiace molto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALEXIA80 Inviato Maggio 8, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 8, 2006 mi dispiace tantissimo era meravigliosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlexanderFreud Inviato Maggio 20, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 Grazie :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Maggio 20, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 ma la gattina in questione era la famosa gattina con la rogna?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlexanderFreud Inviato Agosto 11, 2006 Autore Segnala Share Inviato Agosto 11, 2006 ma la gattina in questione era la famosa gattina con la rogna?? Oh, scusa sono entrato solo oggi nel forum. No, il mio gatto con la rogna sta benissimo... a parte la rogna (e i denti che non ha ipù, ormai masrtica solo coi molari) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Agosto 11, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 11, 2006 mi spiace... per i denti non ti preoccupare, l'importante è che non abbia male, se poi non ne ha non è un problema, dalle cose morbide che possa masticare senza ferirsi le gengive... altrimenti son guai. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlexanderFreud Inviato Agosto 12, 2006 Autore Segnala Share Inviato Agosto 12, 2006 Sì, infatti: se gli do pezzi di carne o di grasso li taglio a pezzi piccoli (oppure gli do il macinato) così può ingoiare il boccone intero; comunque i croccantini piccoli riesce a sgranocchiarli. Per la pelle ho provato a spalmargli un po' di crema al cortisone per le dermatiti, non vorrei continuare a fargli punture di antibiotici, perché lo vedevo 'giù' in quei periodi (e dormiva sempre). Comunque devo dire che ha una certa forza psicologica: ha pure il problema all'occhio (dopo che è stato malato per un periodo - ma il veterinario ha constatato che non era nulla di grave - la pupilla resta dilatata, e mi sembra che non ci veda tanto bene) eppure ancora cerca di mantenere il territorio; qualche settimana fa l'ho fermato mentre litigava con un gatto che era entrato nel nostro giardino; aveva l'affanno, e si era sporcato il sedere di feci... poverino (ho messo i guanti in lattice e l'ho pulito) :-( Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Luna91 Inviato Agosto 12, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 12, 2006 che tristezza.. era stupenda ... *_* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudia_Manu Inviato Agosto 28, 2006 Segnala Share Inviato Agosto 28, 2006 Ciao, anche a me è morto un gattino bianco a giugno. Stava benissimo ed all'improvviso ha smesso di mangiare e si è messo a respirare affannosamente. Ho fatto i salti mortali per cercare di salvarlo, siamo andati alla croce blu e da veterinari, ma niente da fare. Tutti pareri discordanti uno con l'altro. Risultato? Il gattino mi è morto piangendo disperato per la sofferenza in braccio ed io non riesco più a riprendermi dal dolore che ho provato nel sentirlo piangere mentre mi rimaneva aggrappato stretto stretto e mi guardava con gli occhietti sofferenti. Ho visto il suo ultimo respiro. Chissà dove ho sbagliato, se avrei potuto salvarlo............ magari se l'avessi lasciato tranquillo senza portarlo in giro per il mondo da medici vari sarebbe ancora qui con la sua sorellina a giocare........ o forse no. Il problema è solo che lui, piccolo, non c'è più e che quando con quegli occhietti mi chiedeva aiuto io non sono riuscita a far nulla ed io ho un gran senso di colpa e provo un gran dolore. Purtoppo allevatori e veterinari a volte non capiscono cosa possa rappresentare un gatto o un cane per una persona e viceversa, è un tipo di amore talmente semplice, dolce e cristallino, che solo chi ci è passato in prima personalmente può capire ciò che provo. Tutte le volte che ci penso, anche se è ridicolo, piango e purtroppo non riesco a fare altrimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlexanderFreud Inviato Settembre 8, 2006 Autore Segnala Share Inviato Settembre 8, 2006 Tu non hai colpa, Claudia Manu (ehm, mi pare strano chiamarti così, sono i nomi della mia migliore amica e di mia sorella!), sarebbe morto lo stesso. Comunque per gli allevatori gli animali sono solo massa cellulare che viene fatta fruttare. Anzi per gli allevamenti di animali da compagnia forse i trattamenti sono meno disumani, ma per quelli da macellare o per la produzione di pellicce le condizioni di vita sono semplicemente immonde. (E nessuno si preoccupa, poi, delle piante, costipate nel terreno, trattate con prodotti artificiali canceroggeni, costrette ad iper-produrre...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiore77 Inviato Settembre 8, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 8, 2006 Ciao, anche a me è morto un gattino bianco a giugno. Stava benissimo ed all'improvviso ha smesso di mangiare e si è messo a respirare affannosamente. Ho fatto i salti mortali per cercare di salvarlo, siamo andati alla croce blu e da veterinari, ma niente da fare. Tutti pareri discordanti uno con l'altro. Risultato? Il gattino mi è morto piangendo disperato per la sofferenza in braccio ed io non riesco più a riprendermi dal dolore che ho provato nel sentirlo piangere mentre mi rimaneva aggrappato stretto stretto e mi guardava con gli occhietti sofferenti. Ho visto il suo ultimo respiro. Chissà dove ho sbagliato, se avrei potuto salvarlo............ magari se l'avessi lasciato tranquillo senza portarlo in giro per il mondo da medici vari sarebbe ancora qui con la sua sorellina a giocare........ o forse no. Il problema è solo che lui, piccolo, non c'è più e che quando con quegli occhietti mi chiedeva aiuto io non sono riuscita a far nulla ed io ho un gran senso di colpa e provo un gran dolore. Purtoppo allevatori e veterinari a volte non capiscono cosa possa rappresentare un gatto o un cane per una persona e viceversa, è un tipo di amore talmente semplice, dolce e cristallino, che solo chi ci è passato in prima personalmente può capire ciò che provo. Tutte le volte che ci penso, anche se è ridicolo, piango e purtroppo non riesco a fare altrimenti. Hai ragione, ci sono persone che non capiscono il rapporto profondo che si crea con il tuo amico a quattro zampe....io la mia la adoro letteralmente...anche se può sembrare sciocco per me è quasi una figlia..... Non ti dare colpe credimi...hai fatto la cosa giusta portandolo dai veterinari.... Ora cerca solo di pensare agli istanti belli passati con lui Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Settembre 8, 2006 Segnala Share Inviato Settembre 8, 2006 ClaudiaManu, capisco benissimo cosa provi e so che qualunque cosa ti verrà detta tu non potrai fare a meno di pensare al pianto del tuo gatto, al suo sguardo e a tutta la sua sofferenza. E' vero che in quel momento non hai potuto fare nulla per lui, ma tutto ciò che hai potuto fare prima di "quel momento" lo hai fatto con tutta te stessa e stai certa che il tuo piccolo lo ha sentito fino in fondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora