Vai al contenuto

Insufficienza Renale

edith84

Recommended Posts

ciao a tutti il mio micio ha 14 anni e da qualche mese soffre di insufficienza renale, mangia il kd e beve tanto mi sono accorta però che ogni tanto fa uno strano movimento con la bocca,è come se avesse qualcosa che gli da fastidio e cercasse di toglierlo con la lingua...a cosa può essere dovuto?

ho notato inoltre che ha un leggerissimo velo davanti all'occhio destro e che se faccio un movimento veloce davanti a lui ho come l'impressione che non veda bene,tant'è che si spaventa e scappa via...

aspetto vostri consigli

grazie

edy

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al k/d sta prendendo altre medicine?! E' bene che oltre al cibo vengano somministrare anche dei medicinali apposta per rallentare la degenerazione dei reni.

Il mio gatto è diventato cieco proprio a causa dell'ir, un aumento di pressione ha causato la lesione alla retina di entrambi gli occhi. L'ho scoperto perchè aveva le pupille un pò dilatate e, inoltre, osservando bene, si notava del sangue sul fondo dell'occhio.

Direi che è il caso di farlo visitare dal veterinario, anche per verificare che non abbia problemi a denti e gengive, altra conseguenza di questa malattia.

:bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche il mio primo gatto all'età di 11 anni si è ammalato di insufficienza renale. Con questa malattia gli era venuta la stomatite che. Purtroppo nel caso del mio micione :bigemo_harabe_net-104: era dovuto ai reni che non filtravano più.

Però a volte può dipendere dal tartaro sui denti, quindi sarebbe bene farlo rivedere dal vet prima possibile, perchè per lui è sicuramente doloroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La stomatite fa venire delle afte (tipo piaghe) nella bocca e nella gola che rendono doloroso mangiare, bere e anche semplicemente ingoiare la saliva. Sembre che il gatto impasta qualcosa, e spesso ha l'alito cattivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho portato stamattina da un altro vet e sorpresa.........non è certo che sia insuff renale in quanto il vet precedente non ha richiasto l'analisi delle urine!!!!in ogni caso ha qualcos'altro perchè ha troppi sintomi quindi nuove analisi,urine comprese però la vet ha detto che l'abbiamo preso in tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma gli esami del sangue li ha fatti o no?! Perchè se risulta da quelli, gli esami delle urine non sono molto utili. Quanto è la creatinina?

Cmq hai fatto bene a cambiar veterinario!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che l'hai preso in tempo, il mio povero micione tutto nero tre anni fa se n'è andato invece. Però aveva insufficienza renale, i reni come due mandarini, più l'aids felino e la leucemia. Non sto a racontarti le peripezie e i pianti che mi sono fatto. Aveva 11 anni ma ad onore del vero aveva tutti questi guai perchè la metà della sua vita l'ha vissuta da gatto libero, il mondo era suo con tutto ciò che comporta. Poi dopo un trasloco non poteva più uscire e quindi ho dovuto farlo sterilizzare. Ha vissuto bene fino all'età di 11 anni quando si è ammalato improvisamente e 2 mesi dopo non c'era più.

Scusate lo sfogo, gli volevo (e gli voglio ancora) un mondo di bene.

Perciò mi raccomando, visto che sei in tempo non lasciare nulla al caso, e vedrai che ti farà compagnia ancora un bel pò di tempo.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia gatta Pallina ha 14 anni e da una settimana ha cominciato a fare un movimento con la bocca tutte le volte che mangia o beve o anche magari quando si lecca! E' come se avesse qualcosa che gli da fastidio e cerca di toglierlo con la lingua...e anche con le zampe a cosa può essere dovuto?

Devo pensare all'insufficienza renale che causa stomatiti in bocca, oppure e' magari solo qualche problema ai denti ?

Dato che non la porto dal veterinario da circa 5 anni dopo l'ultima vaccinazione che gli ho

fatto e, fino ad ora, non ha avuto nessun problema, potevo io accorgemene prima

con qualche altro sintomo della possibile ir?

entro sabato cmq devo portarla dal veterinario cosa mi devo aspettare come

posso capire se è un buon veterinario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come, non la porti dal vet da 5 anni ????

A parte il fatto che i vaccini sono importanti e vanno fatti ogni anno, la visita dal vet serve anche per controllare che tutto vada bene.

Se posso permettermi di darti un consiglio corri subito e falla controllare. Gli animali sono come noi, bisogna assicurarsi regolarmente che stiano bene.

Cosa ti devi aspettare ?....io credo una bella lavata di testa !

Facci sapere come sta !

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho portata dal veterinario la mia Pallina e la diagnosi è che non ha nulla di visibile in bocca

che può darle fastidio. Mi ha detto che i denti per un gatto di 14 anni sono messi

ancora bene. Devo ritornare tra una decina di giorni se il problema persiste.

Gli ho anche chiesto che leggendo su internet ho visto che le stomatiti che vengono

in bocca possono essere sintomo di IR. A parte che non ha niente di visibile lui mi ha risposto

che vengono solo quando il gatto è proprio messo male quasi all'ultimo stadio insomma ci devono

essere degli altri sintomi prima.

Quindi mi chiedo:

Ma se è stata bene fino ad ora se ha appetito, se non è disidratata.....

( ho appena letto il msg della Dott.ssa Laura Portigliotti )che cosa può essere

questo suo muovere la bocca dopo che ha mangiato ?

Mal di denti ?? Posso fidarmi della diagnosi o devo andare da un altro vete per sicurezza?

Cmq da adesso prometto di portarla con più frequenza per i controlli, scusate ma se non

l'ho fatto è perchè la vedevo soffrire nella gabbietta e nel trasporto in auto per me

era un trauma che volevo evitarle.

Ciao a tutti spero vada tutto bene....vi farò sapere!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati, non ti devi scusare di niente !!!

Non so proprio cosa possa avere alla bocca la tua gattina. Se continua fa come ti ha detto il tuo vet, ritorna da lui e vedi che ti dice. Se dopo non sei convinto potrai sempre consultarne un'altro.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...