Ellis1900 Inviato Aprile 27, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 27, 2006 Qualcuno mi dà la pagina in italiano del metodo barf? Vorrei saperne di più. Io sono nuova per i cani, ho un cane da sabato 22/4. L'ho preso dal canile di Torino e si sta dimostrando molto dolce. Gli sto dando crocchette al mattino e misto umido e riso soffiato oppure umido e crocchette oppure umido e pasta per cani alla sera. Secondo voi va bene? Come vi comportate voi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosix Inviato Aprile 27, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 27, 2006 dipende dal tipo di cane......... io ne o uno piccolo e gli do solo crocchette e ogni mese gli cambio il sapore cmq il tipo di cibo da dare al tuo cane te lo può consigliare anche il veterinario in base alla razza, grandezza, costituzione ecc...... ciao ciao..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aaka Inviato Aprile 27, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 27, 2006 In generale sarebbe meglio utilizzare esclusivamente i croccantini, o seguire una dieta precisa fatta in casa. Se ti fidi dei mangimi commerciali secchi somministragli solo quelli e non aggiungere troppe cose se non un pizzico di carne, di olio o di formaggio per renderlo più appetibile se non lo gradisce: infatti i mangimi sono alimenti completi e integrare la dieta con altri ingredienti, soprattutto con dei cereali, non va bene...... La dieta barf è un ottima alternativa, si basa sull'alimentazione che il lupo o comunque i nostri cani avrebbero allo stato selvatico: carne, ossa, frattaglie rigorosamente crude, ma anche verdure centrifugate e alimenti che fungono da integratori in piccole quantità, come uova crude e con il guscio, olio di semi, latticini, ecc. Talvolta al posto della carne si può somministrare pesce, tonno al naturale o pesciolini come sardine e alici crude. Molti dei veterinari non hanno un parere a favore di questa dieta, personalmente la ritengo valida e sto leggendo un libro scritto dal veterinario che l'ha ideata, ma che ho trovato solo in inglese. Sul forum ci sono persone che l'hanno già adottata, molti dopo aver scoperto notizie sui croccantini sicuramente non positive.....loro ti potranno dare informazioni in più e sicuramente un esempio di dieta giornaliera. In quanto ai siti: non c'è molto in italiano, perchè è una dieta molto poco conosciuta da noi. Tutto ciò che puoi trovare lo trovi digitando semplicemente BARF nel motore di ricerca. Buona fortuna, e soprattutto tantissimi complimenti per aver adottato un cane al canile.....è un gesto stupendo. Hai un maschio o una femmina? a che razza assomiglia? Come si chiama? 1 baci8 a tutti i tuoi pelosoni... Aaka Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penelope Inviato Aprile 27, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 27, 2006 Conosco la dieta Barf e perosnalmente dissento in grandi linee su questa metodica... DObbiamo ricordarci che il nostro cane è ben lontano dal lupo di una volta...se dovessi entrare nello specifico nuovi studi si stanno portando avanti per spiegare come molte razze con lupo ahimè non c'entrino nulla nonostante la somiglianza morfologica... In ogni caso il lupo aveva esigenze diverse, ambientali, climatiche e quant'altro ei l movimento vogliamo parlarne? la fatica nel cacciare?-una delle caratteristiche tipiche di quetsa dieta è un incremento delle energie-fallo ad un cane in crescita di gorssa talgia e dubit avrai qualcosa di buono... COme quando l'uomo camminava su quattro zampe è la cosidetta evoluzione naturale...l'uomo negli anni ha selezionato le razze, con pro e contro ovviamente... TUtti oggi sappiamo che i meticci sono più "solidi" e salutivi, questo perhcè non essendoci selezione non vi sono fissate oltre che caratteristiche morfologiche e caratteriali ereditarie anche tare... Allora andando avanti con la selezione è cambiata anche l'alimentazione... Avete provato al differenza fra alimentare un cane di picocla taglia con cibo casalingo ?sapete cosa succede ai denti?questo è solo un esempio...una volta non essendoci selezione e non essendoci il ceto borghese aristrocatico il cane andava avanti pe ruan sorta di "selezione naturale" non esisgtevano di certo le expo, i cani dovevano essere utili all'uomo in primis... Adesso il panorama cinofilo è diverso...adesso la scienza si è evoluta e permette a tutti noi di fornire un alimento nutrizionale studiato ad hoc per ogni esigenza strutturale del nostro cane... Alleviamo da tredici anni e da sempre utilizziamo croccantini, come base, con l'aggiunta di carne trita o pesce a crudo uova(solo rossi)e olio di oliva ricotta etc etc... La carne cruda non fa certo male ovvio però dev'essere d'ottima qualità altrimenti io consiglio sempre di aggiungere alla ciotola due cucchiai di acqua bollente così non perderà durante la cottura il potere nutritivo... Perosnalmente sono o per una alimentazione studiata da un nutrizionista che prenda in esame razza, tipo di mantello, peso corporeo, eventuali allergie, attività fisica ed età del cane oppure ad un ottimo mangime per la fascia d'età del nostro amico a quattro zampe... Per chi poi è convinto che un cane debba variare la sua dieta si sbaglia di grosso, il cane è per natura abitudinario, ha una papilla gustativa ogni nostre 6, quando il cane non mangia la pappa i problemi sono due: sta male o è viziato, e tutto sta nell'impostare con amorevolezza una corretta liedership Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simona W. Inviato Aprile 27, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 27, 2006 Il metodo Barf vuol dire alimentare i animale con il cibo CRUDO. La cosa più importante di questa dieta è propio il CRUDO!!!! Non sono d'accordo che il mangime è il alimento migliore che c'e, visto che non si sà quante cose BUONE ci sono li dentro. Io non mi fido!!! Visto i risultati!!! Pero sono d'accordo se uno sceglie per le croc, è meglio non aggiungere niente altro. Spesso e volentiere fà più male che bene. Questo per il tempo di digestione diverso. E' vero che pur troppo ancora qui in Italia non si trovanno tantissime informazioni sulla dieta BARF. Io sono tedesca e ho la fortuna di parlare più lingue. Oltre a questo sono sempre in contatto con una nutrizionista tedesca che alleva cani da 20 anni con il metodo BARF. Io mi impegno molto per questa dieta, perchè trovo verramente schifoso quello che ci fanno credere tutti. E' troppo brutto. L'industria ormai ci ha portato a credere delle cose assurde. Abbiamo paura adesso di dare un osso CRUDO al nostro cane. Pensate un attimo!!!! E' la cosa più naturale che esiste. Cosi come il cavallo mangia l'erba. Sono stati verramente ma verramente bravi. Comunque per chi ha bisogno dò molto volentiere dei consigli sul alimentazione BARF. Chi dice di conoscere la dieta Barf e che ti parla poi di carne cotta...... scusate ma mi sorge qualche dubbio che sà verramente il significato della dieta Barf. Sono d'accordo che i nostri cani non sono più dei lupi. Ma un organismo necessità di almeno 10.000 anni per adattarsi a un totale cambiamento alimentare. Il cane ha avuto circa 60 anni per adattarsi al mangime. In questi 60 anni si è drasticamente peggiorato lo stato di salute generale dei nostri cani. Anche l'uomo non si è evoluto in 60 anni!!!! Sicuramente in parte è colpa della selezione della razza. Ma perchè in allevamenti BARF allora non hanno gli stessi problemi di quelli allevamenti CROC? Non mi sembra che questi metici sono tanto solidi!!! Conosco tanti metici e tanti cani di razza, ma i problemi li hanno tutti e due. Sono d'accordo che il movimento per un animale è importante. Ma non per questo non può essere alimentato con il cibo CRUDO. Basta addatare la quantità. Io i cani che ho visto alimentati con la dieta BARF hanno tutti dei denti perfetti, anche da anziani. Grossi o piccoli. Invece quelle con le croc, non conosco 1 che non ha il tartaro!!! In generale no è una buona idea mischiare il cibo crudo con le croc, pero ci sono molte persone che per paura aggiungono anche il mangime. Bisogno fare attenzione a no mischiare il mangime con li alimenti crudi. Mangime necessità di più tempo per essere digerito. Il mischiare può causare gonfiori, stitichezza e altri problemi di digestione o al peggio una torsione del stomaco. Se vuole dare al suo cane sia mangime che alimenti crudi consiglio di dividerlo un due pasti. Per esempio la mattina mangime e la sera crudo. Il surriscaldamento delle proteine animali, cambia molti elementi nella catena degli aminoacidi e li rende per il cane, in maggior parte inutilizzabili. Con il cucinare le proteine, oltre a perdere molti minerali, diventano difficilmente digeribili. Anche se si aggiunge l’acqua in cui ha bollito la carne, restano sempre inutilizzabili per il cane. Il cane a differenza degli erbivori, ha un bisogno diverso di aminoacidi. Questi aminoacidi di cui ha bisogno, si trovano quasi tutti nella carne cruda. Senza questi aminoacidi il cane, non può costruire un tessuto sano e nemmeno un sistema immunitario efficiente. Non bisogna essere nutrizionista o un scienziato per alimentare i nostri animale. E' quello che ci vogliano far credere!!! Se non come fanno a vendere i loro mangimi se si scopre quanto è facile alimentare i nostri animal!?!? Sono d'accordo per il leadership!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Penelope Inviato Aprile 27, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 27, 2006 perdonami non vorremmo peccare di saccenza ma allevando da tredidi anni(da quindici e tredici con affisso) penso che conosciamo abbastanza...le aggiunte sporadiche non fanno assolutamente male anzi...non ci hanno indottrinato i veterinari, ma sai qualche allevatore studia anche non va per scelta infusa...personalmente ritiro il mangime alla fabbrica e so leggere un etichetta, divisione dei pasti? pensi che allevando cani di grossa taglia non lo sappia... Allora leggi con sommarietà quello che scrivo, io parlavo di piccole e sporadiche aggiunte non so se sono satta chiara, ad esmepio alle femmine in alttazione aggiungo un supplemento proteico... Il primo cane da me preso ha la veneranda età di 15 anni.. In merito agli amminoacidi e a tutto il resto il cane ha almeno 6 7 fasi di crescita differenziabili in cui l'apporto nutritivo è assolutamente da tenere sotto controllo proprio perhcè il loro intestino non è sempre uguale e mi spiace ma sono femramente convinta che quello che affermi è decisamente semplicistico... cani di razza e meticci stessi problemi? vuoi dire che un pastore tedesco è un labrador hanno al stessa probabilità di avere tare oculari articolari di un meticcio? credo che tu debba leggere un po' di più Emi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Aprile 28, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2006 Bah!!sarà ma questa cosa non mi convince affatto.. Innanzitutto la carne cruda porta all'infestazione del cane con tantissimi parassiti(non crederete mica che la carne solo perchè viene dal macello non contiene parassiti?) Secondo..vorresti spiegarmi perchè il mio pastore tedesco ha avuto un bel blocco intestinale mangiandosi un osso di nascosto?(risparmio i dettagli su cosa abbiamo dovuto fare io e il vet dato che non potevamo anestetizzarlo)e il cane è stato alimentato con ossa e frattaglie varie dal suo precedente padrone..quindi non che non fosse abituato a mangiar schifezze!Le ossa soprattutto cotte(quella del mio cane NON lo era)sono molto pericolose per il cane!(ho capito che parlavi di ossa crude ma non vorrei che a qualcuno venisse l'idea di dare le ossa del pollo quando torna a casa stasera) Terzo..ma come fai a dire che non è vero che i meticci sono più resistenti dei cani di razza?la tua affermazione non può essere sostenuta da NESSUNA ricerca scientifica..è invece palese che un sacco di patologie affliggono spesso i cani di razza pur essendo rarissime nei pura razza bastarda(come li chiamo affettuosamente io)..basta solo aprire gli occhi e guardarsi un po' in giro tra i conoscenti Quarto..il cavallo sarà un erbivoro ma stai pur certa che se alimentassi il mio cavallo solo ad erba ben presto avrebbe seri problemi a portarmi in giro o comunque non galopperebbe in paddock come fa adesso avendo molte meno energie(e per valutarlo non bisogna andare lontano..basta vedere i cavalli che sono allevati allo stato brado in maremma..sono indubbiamente magri e senza muscoli) Quinto..il lupo ha quella determinata taglia anche perchè la selezione ha voluto che sopravvivessero solo quelli di una determinata misura..ora..non è che un san bernardo e un lupo abbiano le stesse identiche esigenze nutrizionali!(soprattutto nel periodo della crescita!) Sesto..se sostieni che il tartaro non viene ai soggetti alimentati con carne cruda piuttosto che con croccantini vorresti spiegarmi perchè ho visto gatti randag che sopravvivevano con la caccia di topi e uccellini nelle cascine avere dei denti rivoltanti mentre conosco diversi gatti domestici alimentati con croccantini e ai quali non è mai stata fatta una pulizia dei denti non avere tartaro?.O forse questa teoria non si applica ai gatti? Settimo..in questi sessant'anni è drasticamente peggiorato lo stato di salute dei cani di RAZZA(per selezioni sbagliate)mentre i meticci(anche grazie all'alimentazione migliore)hanno avuto un notevole passo in avanti nell'aspettativa di vita. Scusa se magari il tono ti sembra un po' aggressivo..non voglio attaccarti..solo confrontarmi. ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ellis1900 Inviato Aprile 28, 2006 Autore Segnala Share Inviato Aprile 28, 2006 Grazie a tutti Penso che chiederò a vet come alimenare al meglio Aki Per rispondere alla prima persona: è molto morbido. Ha il pelo folto e bianco ma corto. Ha il muso a punta e sembra un incorocio tra un labrador e husky Lo amo tanto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato Aprile 28, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 28, 2006 Ho trovato questa pagina che è molto esauriente. http://www.inseparabile.com/fatelo_da_soli.htm Cosa ne pensate di questo metodo ? Io non lo conoscevo fino a qualche tempo fa, non so che pensare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simona W. Inviato Aprile 29, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 29, 2006 Meno male che ce qualcuno che va oltre a questo forum, per trovare delle informazioni sulla dieta BARF. Non voglio rispondere a tutte i "confronti", perchè comunque non ho da guadagnare niente. So, che quando si parla di carne CRUDA per i nostri animali, sembra che uno è matto. Io conosco tante persone private, allevatori e vet che usano questo tipo di dieta da anche più di 20 anni e che si trovano molto ma molto bene. Conosco tante persone e allevatori che hanno risolto i loro problemi di infertilità o altri con la dieta BARF, io inclusa!! Io ho letto tantissime testimonianze e libri di allevatori,vet e persone private che si trovano strabbene con la dieta BARF. Io la trovo l'alimentazione migliore per i nostri amati animali, ma capisco pure la difficoltà di credere a una cosa che và oltre a quello che ci consiglia l'industria. Il potere!!! Se vi interessa verramente, sono sicura che cercherete altri siti e altri informazioni su questa dieta. Io stesso ho già scritto tante cose in questo forum sulla dieta BARF. Non voglio essere ripetitiva!! E viva la dieta BARF!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato Aprile 30, 2006 Segnala Share Inviato Aprile 30, 2006 Ellis 1900 hai delle foto del tuo cane, sarei curiosa di vederlo, la tua descrizione mi ha incuriosita ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Maggio 1, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 1, 2006 simona..scusami ma non puoi continuare a rispondere sul vago..conosco vet di qui..conosco allevatori di qua.. Ci sarà pure uno studio scientifico da qualche parte su questa dieta..o si basa sulle "impressioni"dei proprietari,che spesso,si lasciano suggestionare dalle nuove mode?? Tu che dai degli ignoranti ai vet in fatto di alimentazioni..allora spiegami tu che differenze nutrizionali ci sono tra un san bernardo in crescita e uno yorkshire dimostrandomi (dati alla mano!!)come è possibile sopperire alle possibili carenze attraverso la carne cruda. Dimostrami poi in quale percentuale"previene"le dermatiti(sempre dati alla mano)e dimostrami se è vero che i cani meticci hanno lo stesso numero di patologie dei cani di razza(dato che già da questa affermazione mi hai messo qualche pulce nell'orecchio) Insomma..dammi quelle info che un vet mi darebbe sulle esigenze nutrizionali del mio cane..esprimendo la qualità e la quantità degli alimenti da somministrare e facendomi vedere(DATI ALLA MANO)che con una simile alimentazione il mio cane avrà un apporto adeguato di tutti gli elementi.. Fatto questo..si può discutere..altrimenti sul "sentito dire"..o comunque sul campato per aria è impossibile istaurare una discussione costruttiva! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simona W. Inviato Maggio 2, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2006 Tè dove prendi le tue informazioni cosi scientifiche? Chi ti dà questa sicurezza che stai facendo la cosa giusta? Quali sono questi studi di quali ne hai tanto bisogno? E chi ha fatto questi studi? Allora, io prima di tutto non devo dimostrare niente a nessuno. Non posso ad ogni singola persona ripettere tutto. Se vuoi leggere altre cose che ho scritto in questo forum, devi impegnarti un po a cercare. Ripetto.... se uno è verramente interessato a questo tipo di dieta, penso che andrà oltre a questo forum. Io non ho il tempo di riasumere in questo forum tutti i studi fatti e tutte le testimonianze, per dimostrarti qualcosa. Internet è pieno di studi fatti e testimonianze. Pur troppo molte cose sono scritte in inglese o tedesco. Perchè in america, germania e tanti altri paesi questa dieta è già molto difusa. Puoi trovare qualsiasi informazione tu voi!!!! Quindi diverti a cercare da solo se hai verramente l'interesse. Poi magari ne riparliamo, se ti và. E tanto per farti capire, sto parlando di FATTI e non del "sentito dire"!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Maggio 2, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2006 io ho già cercato su internet(dammi eventualmente tu i link)..qui non è solo questione di dati ma anche del modo di approcciare il problema..(da quel che ho visto tuttaltro che scientifico...) Per quello che ho letto si parla sempre di come ci soiano stati miglioramenti di qui..miglioramenti di là..ma non viene riconosciuta nè una diversa esigenza in base alla stazza..al tipo di razza..all'età del soggetto..al diverso momento fisiologico Questa non è scienza..è confusione! A me non interessa che anche il 99%delle persone sulla faccia della terra lo utilizzino..voglio sapere perchè dovrei utilizzarlo sul mio specifico cane.. Ripeto: il tuo essere vaga mi lascia perplessa(non hai voglia di darmi i dati..non mi dai neanche un link..dici frasi per sentito dire tipo "i cani di razza hanno gli stessi problemi dei cani meticci"..oppure che i cavalli vivrebbero benissimo mangiando solo erba..oltretutto eviti qualsiasi forma di discussione non controbattendo alle cose che ho elencato nei miei post precedenti..poi critichi i vet in maniera tale che sembra che tu pensino dei cospiratori nei confronti dei poveri animali..disposti,pur di ricevere qualche fantomatica agevolazione dalle case produttrici,ad avvelenare i propri clienti.. comunque vado a cercare qualche altro sito dove si parla di questo argomento.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simona W. Inviato Maggio 2, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2006 Ti consiglio di andare sui link tedeschi o inglesi. Sono molto, molto esaudienti!!! Poi il fatto di non approfondire le cose, guarda....non è per cativeria e meno ancora perchè non so cosa risponderti....ma non ne posso più. Ho trovato un forum fortunatamente dove è pieno di barfisti come mè e penso di perdere il mio tempo meglio li. Ciao e buona fortuna nella tua ricerca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Maggio 2, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 2, 2006 mah!! Simona non è che ti attacchiamo a "priori"è solo che tu non fai nient'altro che dire quanto è bella questa dieta senza portare uno straccio di prova che giustifichi scientificamente la teoria di questo veterinario.. capisci?se tu mi dessi prova di conoscere appreofonditamente l'argomento,spiegandomi e confutando i miei dubbi, potresti anche convincermi che la dieta BARF è la migliore per i miei cani e convincendomi a provarla da domattina..invece..ripeto..sei vaga..ho girato anche dei siti inglesi(purtroppo il tedesco non lo so)ma nessuno mi ha dato dimostrazione della validità della cosa ma solo di un elenco di cose da fare e degli incredibili vantaggi di questo tipo di alimentazione. chi non mi dice che non nasca da un gruppo di fanatici contro le multinazionali?capisci..non posso fidarmi del primo venuto che mi descrive quanto si è trovato bene con quel tipo di alimento..qui ci va di mezzo la salute dei miei animali.. conosco gente che sostiene che il cane vive benissimo anche solo mangiando avanzi(cosa che è ovviamente negativa per un cane)..non posso quindi affidarmi così al primo che capita.. comunque nel mio peregrinare su internet ho individuato il sito dei "barfisti"dove tu scrivi ma ho anche visto in altri siti commenti di persone scontente della dieta..anzichè chiedersi il perchè(magari era stata applicata male)..sono stati accusati di voler infamare la dieta..senza però apportare spiegazioni per il possibile fallimento.. Comunque se trovi qualcuno che è in grado e ha voglia di rispondermi con CRITERI SCIENTIFICI ai miei dubbi..mi trova qui disposta ad ascoltarlo.. ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia Inviato Maggio 5, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 5, 2006 Ciao, l'argomento BARF o dieta tradizionale può essere molto interessante, quindi invito tutti a continuare un dibattito che può essere costruttivo, ignorando inutili interventi e provocazioni per i quali prenderemo provvedimenti. Riguardo alla mia esperienza, ho letto a proposito della dieta BARF in siti anche esteri, non tedeschi perché non lo parlo, tuttavia non mi convince proprio per le ragioni insieme ad altre che ha indicato Penelope e non ricordo chi altro (pardon). Non sono una persona "schiava" del sistema, non mi interessano i grandi marchi, o meglio li guardo anche ma se dietro un grande marchio si nasconde un grande prodotto, altrimenti preferisco magari un marchio meno noto e più genuino, questo per tutti i miei animali e anche per noi (naturalmente riportato a varie cose). Al contrario di Penelope io non allevo ma ho esperienza con i cani da "sempre" nel senso che sono nata in una famiglia (dal lato materno) "cinofila" se così si può definire, anche se il termine migliore dovrebbe essere amante dei cani e che ne ha avuti diversissimi, i nostri cani sono stati alimentati in maniera differenza, anche perché negli anni le cose sono cambiate e si sono conosciute alcune cose con il tempo, nella mia esperienza diretta i miei cani sono stati alimentati a crocchette e parlo dal 1989 ad oggi, naturalmente essendo io giovane, ai tempi non curavo personalmente l'alimentazione del cane di allora, ma ad ogni modo sono stata sempre resa partecipe di tutto e adesso che sono passata io stessa in primo piano, studiando e vagliando accuratamente, su base non solo di sentito dire, un'alimentazione accurata per i miei cani. Una cosa ci tenevo a dirla in confronto al tartaro, non è per niente vero che le crocchette fanno venire il tartaro e altre diete no, questo posso smentirlo in prima persona, in quanto uno dei miei cani, prima che venisse da me è stato alimentato con una pseudo dieta casalinga, dovuta ad una serie di situazioni e forse poca informazione, fatto sta che aveva una situazione di tartaro mostruosa, oltre al rifiutare le crocchette, così eravamo ormai quasi decisi a farle ripulire la bocca dal veterinario, ma prima abbiamo giocato un'ultima carta, altri veterinari di mia conoscenza parlando a prescindere mi hanno consigliato un tipo di crocchette che servono proprio a ripulire dal tartaro e si sono rivelate fantastiche perché già subito si sono visti i primi cambiamenti, poi con quelle crocchette abbiamo interrotto perché non era comunque la dita che usavo io e perché comunque sono parecchio grosse e al mio cane non piacevano, ma una volta che siamo riusciti ad iniziarle una dieta completa secca pian piano il tartaro si è tolto tutto, e ci siamo risparmiati tanto di intervento, questo proprio per smentire ai fatti pratici un'affermazione poco corretta e priva di fondamenta. Un'altra cosa riguardo la dermatite, poco corretto è dire che i cani che mangiano il mangime hanno la dermatite e che la situazione sta peggiorando, cosa sbagliatissima, i prodotti ottimi non causano la dermatite, anzi ci sono molte ditte serie ipoallergeniche che anche ai cani più "deboli" sotto vari fattori, evitano proprio tanti problemi. Come poco corretto è dire che la BARF (in altro post scritto) guarisce la dermatite, la BARF non è una cura, ed è importante rivolgersi sempre al proprio veterinario di fiducia in caso di problemi fisici del cane. è vero che non tutte le case e ditte valgono quello che sembra, e che in alcune ci siano magari ingredienti che possono creare problemi o fastidi, ma si parla di alcune ditte e quindi non di un problema generico. è vero che certi veterinari si affidano magari ai rappresentanti, ma anche qui non è una regola ma un'eccezione. Le cose che non vanno ci stanno ovunque, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio e in base le mie conoscenze, esperienze e studi fatti (non da me ovvio), un cane ben alimentato con mangime super premium di marca che corrisponde davvero al fatto di essere super premium non solo vive bene ma è una dieta sicura e bilanciata, e lo dico non perché in balia dei produttori, perché fino ad oggi sia io, che gli altri utenti del forum che i veterinari hanno una testa autonoma per pensare che non è in balia chissà di quale sistema. Detto ciò volevo anche precisare come è stato detto da Penelope che anche se cane e lupo sono parenti, non sono la stessa cosa, proprio per le varie selezioni avvenute, che in un processo "naturale" ci vogliono dei tempi per delle modifiche, così come sono state quelle avvenute all'uomo, ma che l'uomo ha subito un processo "naturale", i cani parlando di quelli di razza, hanno subito una selezione differente, una selezione "indotta", quindi certi processi sono stati saltati e mutati, e non si ci può basare su una certa cronologia, che tra l'altro è semplicistica in quanto cambia e muta da specie a specie, inoltre il lupo in natura ha anche un differente metabolismo dal cane domestico, un diverso modo di vivere e tutto quanto. Anche se non è esattamente riferito alla dieta BARF c'è anche da dire che un lupo in libertà non ha le aspettative di vita di un cane domestico, a causa delle condizioni naturali, selezione naturale, mancanza di cibo, avversita atmosferiche, etc. etc...e che un lupo non è detto che mangi regolarmente quindi è comunque un qualcosa differente dal cane. Concordo pienamente sul fatto che un cane meticcio non è paragonabile ad un cane di razza e che sotto i punti di vista è molto più resistente, vedi tutti i meticci per strada, certi cani di razza davvero se la vedrebbero più difficilmente, per semplificare un concetto ben più ampio. Silvia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta Inviato Maggio 5, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 5, 2006 Anch'io vorrei fare una precisazione non polemica. Io sono convinta che bisogna fidarsi dei veterinari non solo per curare i nostri cani quando hanno dei problemi, o meglio ancora fare regolari controlli per evitare che li abbiano, ma dobbiamo anche rivolgerci a loro con fiducia per ciò che riguarda l'alimentazione. Loro sono laureati, hanno studiato tanto (e continuano a farlo) e (tranne forse in qualche caso) lavorano per il benessere degli animali, e non per gli interessi delle ditte di mangimi. Ovviamente come dice Silvia ci sono cose che non vanno dappertutto, ma credo che siano poche eccezioni. Insomma nella stragrande maggioranza sono professionisti seri che amano gli animali e che gli hanno dedicato la vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
il_mio_pidocchio Inviato Maggio 8, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 8, 2006 forse un pò in ritardo vorrei dire qualche cosa a riguardo di questa discussione. Dunque ho un cane che di dermatite ne conosce da quando è nato ( e ora ha solo 9 mesi), come prima ipotesi il mio vet e il centro specialistico dove mi sono rivolta, mi hanno consigliato di cambiare alimentazione per vedere se era dovuto appunto a qualche intolleranza alimentare. Mentre ovviamente facevo il test per capire l'origine della dermatite. Piccola premessa il cane aveva (e purtroppo ha ancora, sebbene si stia riducendo) le zampe anteriori arrossate e senza pelo, il muso anch'esso arrossato e le orecchie infiammatissime). Cosi ho provato diverse marche di mangimi, passando anche per la Barf...esperienza per quanto mi riguarda irripetibile! forse sarò impopolare in Germania ma per me è stato un disastro e poi ho rilevato quello che avevo studiato in un esame univ dove si trattava proprio di mangimi. Se si prova ad alimentare un animale con solo proteine animali si avrà un iper attività, eccitamento del cane...perchè hanno un apporto energetico elevato...ciò vuol dire anche aggressività. Il mio cane è un molosso, in più inizialmente avevamo problemi di leadership, in quanto tremendamente testardo e dominante, lascio a voi immaginare cosa è significato avere un cane che per ogni minima cavolata mordeva ringhiava e iperattivo...uno sharpei iperattivo?!?! Poi ho risolto con un mangime ipoallergenico con sole proteine di pesce STUDIATO appositamente per animali con quel tipo di problemi; mi sono arrivati i risultati dei vari test in cui è risultato che la dermatite era dovuta ad un lievito nelle orecchie , quindi ora stiamo curando con appositi medicinali e questo mangime e l'addestramento ;) Forse questa dieta va bene per cani tendenzialmente non aggressivi. Ah e poi...congelare la carne????? C'è qualcuno che mi sappia spiegare questo fatto? Per quel "poco" che so congelando un alimento si allungano i tempi di consevazione, bloccando o cmq diminuendo la crescita microbica, scongelando gli alimenti diventano più sensibili ai batteri e si deteriorano più facilmente di quelli freschi...e cmq si va a perdere parte dei valori nutritivi che c'erano inizialmente. Quindi forse è meglio sempre somministrare carne fresca ;) Un piccolo inciso, quando vogliono fare combattere 2 cani, oltre a maltrattarli per farli innervosire gli somministrano sempre e solo carne cruda...!!! Inoltre è "stupido" (non mi viene un termine migliore, ma lungi da me offendere qualcuno) a mio parere paragonare un lupo o un cane randagio ad un nostro amico cane, che è alimentato sempre e costantemente quindi non deve andare a procacciarsi il cibo e per quanto sia attivo non si muove (indi non brucia) quanto i randagi. Concordo che non si possano paragonare meticci e cani di razza...dico solo una parola, anzi un nome: Darwin! con ciò concludo! ciao Anna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ellis1900 Inviato Maggio 12, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 12, 2006 Ho letto http://www.inseparabile.com/fatelo_da_soli.htm mi sembra un po' troppo complicato.. non credo che lo seguirò. magari posso fare un po' e un po? Tipo mattino crocchette e sera carne cruda mista a verdure bollite che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m.greta Inviato Giugno 2, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2006 Ciao a tutti, prima di intervenire sull'argomento mi presento: sono Greta, proprietaria di un cane lupo cecoslovacco di 4 mesi e mezzo, in cerca di informazioni sulla dieta barf. Ho trovato un forum fortunatamente dove è pieno di barfisti come mè e penso di perdere il mio tempo meglio li. Ciao e buona fortuna nella tua ricerca. Spero, cara Simona, che tu ti affacci ancora qualche volta su questo forum, perchè è difficile avere informazioni sulla Barf per chi come me non è in grado di frequentare siti e forum inglesi o tedeschi! Vorrei utilizzare questa dieta per il mio cucciolo (il cane lupo cecoslovacco tra l'altro è indubbiamente MOLTO vicino al lupo) ma ho diversi timori, sia per i pericoli connessi alle ossa, sia perchè non ho informazioni precise sulle quantità necessarie in un periodo così delicato per la crescita. ...Sulle crocchette sono anch'io totalmente diffidente: secondo quanto ho letto qua e la su internet sembrano si bilanciate ...ma è la qualità delle "cose" bilanciate tra loro il problema! ...e poi nessuno mi convincerà mai del fatto che ad es la farina di pollo è meglio del pollo fresco! Spero che ci sia anche qualcun'altro in grado di dirmi qualcosa su questa dieta. Ciao. Greta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora