Vai al contenuto

La Doma Di Zion

sara84

Recommended Posts

Vorrei aprire questo nuovo topic per condividere con voi ogni momento della doma del mio Zion. Per chi non lo sa Zion ha compiuto due anni il 13 aprile e presto inizierò a lavorare seriamente da terra. Ogni volta che farà un passo avanti scriverò qui, raccontando come ho fatto e come si comporta. Che ne dite?

Il livello di Zion è questo:

Sa fare il tondino alle tre andature, si ferma al fischio, viene dietro correttamente senza invadere il mio spazio, fa i passi indietro solo dicendogli "back". Questo l'ha imparato guardando le altre mentre lavorano, infatti l'ho preso al max dieci volte per 15 min a volta.

Abbiamo lavorato anche con filetto e fascione a redini lunghe una volta ed ha risposto subito benissimo. Insomma si può considerare un puledro abbastanza intelligente.

Sabato l'ho caricato per la prima volta in van e vorrei raccontarvi com'è andata.

Sul van avevo già montato e legato Jessi.

L'ho avvicinato alla rampa e, come già sapevo, era un pò timoroso e sospettoso. Lasciandogli la corda lunga ho lasciato che annusasse e toccasse la rampa. Poi ho iniziato a tendere la corda e mollare subito appena spostava il peso in avanti, ma lui appena messo un piede sopra è rimbalzato indietro perchè ha sentito il rumore sordo sotto di sè.

Allora mi sono messa di lato alla sua sinistra, accanto a lui. La corda la tenevo tesa con la mano sinistra e con l'altra lo incitavo toccandolo proprio leggermente sulla spalla, in modo da fargli capire che volevo andasse avanti nella direzione della corda.

Dopo un bel pò di incitamento ha messo il piede e subito ho mollato ogni pressione accarezzandolo. Lui naturalmente è tornato indietro e io sono rimasta un pò ferma a calmarlo.

Poi ho riniziato allo stesso modo e quando ho ottenuto il primo piede sulla rampa ho continuato ad incitare ottenendo anche il secondo che lui ha appoggiato incrociandolo davanti all'altra gamba...era buffissimo.

Poi siamo rimasti un pò lì mentre lui annusava ancora. Siamo scesi di nuovo.

Dopo poco abbiamo riniziato ottenendo subito i piedi davanti sulla rampa...era il momento di quelli dietro. Sempre di lato ho fatto lo stesso gioco e lui ha capito subito portando anche le gambe dietro a bordo. Le ha alzate fino a toccarsi la pancia...mi ha ricordato Bambi!!

Il gioco era fatto...

L'ho lasciato osservare l'interno dell'abitacolo e siamo entrati.

Poi siamo riscesi del tutto e non riuscivo a tenerlo giù!! Voleva rimontare a tutti i costi...eheh!! :bigemo_harabe_net-122:

Abbiamo fatto un viaggio di 10 min ed è stato tranquillissimo, sono stati un paio di giorni in un altro posto e al ritorno è montato come se fosse la cosa più naturale di questo mondo.

Conclusione:

Perdere un'ora (questo è il tempo che ho speso per insegnargli a montare) per far capire..CON LE BUONE...al puledro o cavallo che non c'è niente da temere ne vale la pena...

Magari sarei riuscita a caricarlo terrorizzandolo con frustate...corde e cordine...portandolo su a "peso"...ma la volta dopo sarebbe montato così tranquillo? Non penso...

Buon addestramento a tutti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 99
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Mi pare una buona idea, dev'essere interessante "assistere" all'evoluzione dell'addestramento di un cavallo!

Ma io sapevo che più o meno all'età di 4-5 anni si montava un puledro ma non pensavo che si iniziasse così presto...

Spero comunque che nessuno cerchi di far entrare un puledro nel van a colpi di frusta... oltre che crudele è controproducente..

ps. sara ma perchè tu esci sempre dai bordi scrivendo? lo vedo solo io? è un pò antipatico da leggere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dirò.. io ero convinta come te.. ilion non saliva manco coi botti sul van... qualcuno ricorderà la fiera di malpensa dell'anno scorso... fino alle 2 di notte a cercar di farlo salire..

ci ho perso ore... trailer in campo.. chiusa dentro... ore.. per farlo salire.. ore...

saliva.. e ok. la volta dopo da capo.

alla fine ho capito che non è paura... son solamente capricci. antar è testimone del fatto che non ha assolutamente paura del trailer.. semplicemente decide che non ci vuol salire.

sale coi due anteriori.. e poi va indietro...

se invece, quando lui è su con gli anteriori, qualcuno da dietro gli fa pressione, anche solo con i gesti delle braccia.. sale... con una accia come per dire "che palle allora devo proprio"...

lo strozzerei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo....la cosa cambia da cavallo a cavallo. Poi dipende anche dal passato dello stesso!

Zion l'ho tirato su a modo mio, non è mai stato toccato da nessun altro, quindi sono avvantaggiata molto.

Inoltre domare e addestrare un puledro è molto più facile di riaddestrare un cavallo adulto!

Poi Ilion e Antar sono casi veramente...SPECIALI!! Ehehe!!!

Ele...che vuol dire esco dai bordi?? Lo spazio è quello...io non lo vedo!

Comunque ora inizierò un pò di lavoro da terra, il lavoro vero montato arriverà solo a 3 anni, prima potrò solo abituarlo al peso e a fare due passi al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per uscire dai bordi intendo che non mi basta la pagina per leggere i tuoi post

ad esempio ora per finire a leggere la frase "prima potrò solo abituarlo al peso e a fare due passi al massimo" devo scorrere la pagina a destra. Non so come spiegarlo... comunque non importa... era solo una domanda. Ma se lo vedo solo io devo aver toccato qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

salire sul mio trailer per Ilion è certamente un trauma..essendo fatto apposta per quel portachiavi di antar..il povero Ilion sembra Gulliver nella terra degli uomini microscopici! :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti ilion ci sta a malapena e con la punta delle orecchie piegata.. antar ci trotta hahaha

p.s. oggi son dovuta venir su perchè ilion si rifiutava di essere preso. mi chiama Giulia tra la disperazione e l'istinto omicida mode on. appena arrivata Ilion mi ha salutata con un nitrito da soprano e mi è letteramente corso incontro.... se voleva vedermi non bastava un sms? cosa gli ho preso a fare il cellulare????? hhihihih imbecille...

tornando al trailer... il cavallo è naturalmente claustrofobico. e ovviamente non ama starsene su un coso che si muove al posto suo. voi non avete idea di quanti giaguari possano entrare dal tettuccio!! heheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi con le avventure di Zion....

Ieri sera l'ho ripreso, era almeno un mesetto che non si lavorava....ho iniziato con un pò di tondino fuori dal tondino. Perfetto a mano destra.....a sinistra è un pò recalcitante....fa delle belle impennatine..eheh...Però poi ho capito che gli dava noia il sole che da quella parte gli picchiava addosso....Ci siamo spostati ed è andato meglio.

Quando lo fermo viene da me masticando (elabora) e abbassa la testa in modo che gli faccia i complimenti, dimostrandomi che si fida cecamente di me e sono sua amica.

Poi gli ho messo filetto e fascione (per ora ustilizzo un filetto a cannone intero di gomma) e ho lavorato 15 min a redini lunghe a passo. Questo esercizio l'avevamo fatto solo una volta...e se lo ricordava benissimo. Per i primi giri di campo tirava su la testa...apriva la bocca....faceva smorfie...insomma la routine per la novità di avere qualcosa in bocca....tuttavia restava agli ordini...non si fermava, non partiva al trotto. Aveva proprio un bel passo deciso e non era minimamente disturbato dalla mia presenza dietro.

Ho provato a mettermi in diverse posizioni durante il lavoro...dietro, di lato, stando ferma e farlo girare in circolo....ma le sue resistenze a mano sinistra restano....non ho insistito.

Finito il lavoro gli ho fatto molte coccole ed è tornato al pascolo.

Sto pensando che questo fine settimana vorrei provare a montarci....giusto per vedere la sua reazione...salgo e scendo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lo fermo viene da me masticando (elabora) e abbassa la testa in modo che gli faccia i complimenti, dimostrandomi che si fida cecamente di me e sono sua amica.

mi sembra di vedere Musetta ehhehe!! Lei ha 4 anni, ma ha poco lavoro a sella, è molto indietro di sviluppo (probabilmente suo papà è un lipizzano)

Link al commento
Condividi su altri siti

che bello pero' che avete seguito il vostro cucciolo nella doma!non riesco a immaginare cosa si provi...dev'essere una sensazione speciale davvero...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'ho già provato a montare a sacco....lui lo deve prendere come un gioco....mi metto sopra e me lo sbaciucchio..ehehe

Mardy è un'esperienza INDESCRIVIBILE! Certo bisogna avere un pò di conoscenza e savoir fair...insomma know how...ehehe

L'esperienza con Jessi (la mia 4 anni) è stata stupenda e con lui lo sarà ancora di più essendo un puledro più vivace...

Ma pensate anche che ha compiuto due anni ad aprile ed è ancora intero....è il primo puledro della sua età intero che conosco che non fa le bizze!!! Di solito a quell'età sono dei piccoli diavoli! Il fratello (che pultroppo ho dovuto vendere) era un vero diavolo...sempre in sfida con il mondo....territoriale...insomma bisognava trattarlo con i guanti...calciava e mordeva, in fondo anche lui era buono però....

A Zion si può fare di tutto!!!!! Ama le coccole....obbediente...

Pensate che addirittura, quando lego Jessi a lui viene in mente di montarla e diventa proprio uno stallone focoso...ma quando mi vede arrabbiata e gli tiro due urli dietro scappa via!! Mi fa morire da ridere....lo vedi che sembra un galletto con la cresta ritta...e poi scappa con la coda fra le gambe.... :bigemo_harabe_net-163:

Insomma già con Jessi ogni giorno era una vera gioia....vedere anche il minimo miglioramento era stupendo...

Mi ricordo quando iniziai...non voleva venire alla corda....mordeva la cavezza...insomma faceva il mulo!!!

Adesso le tiro la criniera e viene.....la monto tranquillamente....lavora da terra una meraviglia...saluti..inchini....tutto quello che voglio fa!!!

Beh a volte fa la stupidina...come lunedì che stava quasi per scaricarmi....però è giovane e piena di brio...non me la prendo, ma la amo sempre di più!!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'ho già provato a montare a sacco....lui lo deve prendere come un gioco....mi metto sopra e me lo sbaciucchio..ehehe

Mardy è un'esperienza INDESCRIVIBILE! Certo bisogna avere un pò di conoscenza e savoir fair...insomma know how...ehehe

L'esperienza con Jessi (la mia 4 anni) è stata stupenda e con lui lo sarà ancora di più essendo un puledro più vivace...

Ma pensate anche che ha compiuto due anni ad aprile ed è ancora intero....è il primo puledro della sua età intero che conosco che non fa le bizze!!! Di solito a quell'età sono dei piccoli diavoli! Il fratello (che pultroppo ho dovuto vendere) era un vero diavolo...sempre in sfida con il mondo....territoriale...insomma bisognava trattarlo con i guanti...calciava e mordeva, in fondo anche lui era buono però....

A Zion si può fare di tutto!!!!! Ama le coccole....obbediente...

Pensate che addirittura, quando lego Jessi a lui viene in mente di montarla e diventa proprio uno stallone focoso...ma quando mi vede arrabbiata e gli tiro due urli dietro scappa via!! Mi fa morire da ridere....lo vedi che sembra un galletto con la cresta ritta...e poi scappa con la coda fra le gambe.... :bigemo_harabe_net-163:

Insomma già con Jessi ogni giorno era una vera gioia....vedere anche il minimo miglioramento era stupendo...

Mi ricordo quando iniziai...non voleva venire alla corda....mordeva la cavezza...insomma faceva il mulo!!!

Adesso le tiro la criniera e viene.....la monto tranquillamente....lavora da terra una meraviglia...saluti..inchini....tutto quello che voglio fa!!!

Beh a volte fa la stupidina...come lunedì che stava quasi per scaricarmi....però è giovane e piena di brio...non me la prendo, ma la amo sempre di più!!

che bello sara!!!

tanti comolimenti :bigemo_harabe_net-122:

io credo anche che se il tuo cavallo lo puoi domare personalmente cresce e lavora meglio!!vedi come dici tu i tuoi cavalli che ti rispettano e ti obbediscono!solo con la giusta doma...solo se lo si sa fare...

che tenerezza zion!!!!poooveroooooo :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ele faccio le cose molto gradualmente....certamente fino a tre anni di lavoro in sella non se ne parla!!! E anche più se vedo che lo sviluppo non è ancora completo!

Per ora lavoro a terra (senza esagerare) va benissimo...voglio solo provare a montarci...abituarlo a sentirmi sopra di lui....da fermo!

Per ora è intero e sta montando Jessi....poi, pultroppo lo dovrò castrare perchè non ho una struttura adatta...e non sai quanto mi dispiace perchè, in fondo, sono contraria alla castrazione....almeno un pò di vita da stallone la sta facendo...ehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!! Non ci sono salita....in tre giorni è stato quasi sempre brutto tempo!!!

Però abbiamo lavorato da terra come al solito.....

Mentre ci lavoravo sono venute delle persone che pensavano che Zion fosse un cavallo grande e domato!! ehehe!!! Che facce quando ho detto che è uno stalloncino di 2 anni!! ehehe!!!

A vederlo mentre lavora sembra già domato davvero....

La cosa più importante del fine settimana? Abbiamo capito che lo spry lucidante non ha mai ucciso nessun cavallo....nemmeno Zion!!! Dopo tantissime volte di spruzzate in cui lui sembrava venisse ammazzato.....ieri è stato calmo e rilassato mentre lo spruzzavo....!! Per me questo è stato veramente un grande traguardo!!!!

Altra novità è che Zion sta addirittura per diventare papà!!! Sabato ho fatto le ecografie.....sia Zingara che Jessi gravide!!! (Jessi di Zion....eheh)!! Che gioia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attività preferita di Zion....

Giochi

Giochi2

Pausa...

Coccole

Grattini...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si insieme mi fanno scompiscià!!!! Io dico "Vai Capo...!!" e lui parte...inizia a leccarlo e gli corre intorno finchè non parte anche lui...poi giocano a rincorrersi e poi si fermano ed iniziano a mordersi!! Zion cerca di prenderlo alle gambe...alla bocca e Capo poverino sopporta...eheh!

Il bello è che quando metto la museruola al cane, va da Zion e se la fa togliere!!!!

Sono troppo amici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora allora.....

Ultimi aggiornamenti del mio Zion!

Abbiamo continuato a fare un pò di tondino e ora che ha capito che voglio che si impegni un attimo fa le prime bizze....è buffissimo..

Non gli chiedo mai molto, naturalmente, però voglio che quello che gli chiedo lo faccia.

I problemi sono sorti dalla parola GALOP...eheh Da una parte è un bene perchè significa che ha capito che voglio il galoppo, quindi un maggiore sforzo....dall'altra...ogni volta che la sente si impunta e si impenna...però non ha mai cercato di impennarsi verso di me....cerca solo una via di fuga...

A questo atteggiameno lo brontolo e gli do un colpetto sul sedere per farlo ripartire....e come ha un impulso in avanti lo rimetto a passo e lo chiamo a me per tranquillizarlo. Per ora sta funzionando bene questo metodo.

Poi ho riscontrato problemi nel mettere il filetto....sta iniziando ad alzare la testa...allora via con la desensibilizzazione della bocca...l'ultima volta l'ha preso tranquillamente.

Insomma mi posso ritenere molto soddisfatta per ora...anche se mi ha dimostrato di essere un peperino.

Comunuqe in settimana scorsa dopo un pò di lavoro ci sono salita a sacco....tranquillissimo! Ha sgranato un pò gli occhi perchè era una sensazione strana e nuova...però niente scene da rodeo....eheh!

Ciao a tutti da Sara e Zion.. :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

:bigemo_harabe_net-146:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sara non so se avevi aperto un topic in merito allora ti scrivo qui!

Come procedono le varie gravidanze???

Quando nasceranno i puledri???

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...