Vai al contenuto

La Doma Di Zion

sara84

Recommended Posts

ti dirò.. io ero convinta come te.. ilion non saliva manco coi botti sul van... qualcuno ricorderà la fiera di malpensa dell'anno scorso... fino alle 2 di notte a cercar di farlo salire..

ci ho perso ore... trailer in campo.. chiusa dentro... ore.. per farlo salire.. ore...

saliva.. e ok. la volta dopo da capo.

alla fine ho capito che non è paura... son solamente capricci. antar è testimone del fatto che non ha assolutamente paura del trailer.. semplicemente decide che non ci vuol salire.

sale coi due anteriori.. e poi va indietro...

se invece, quando lui è su con gli anteriori, qualcuno da dietro gli fa pressione, anche solo con i gesti delle braccia.. sale... con una accia come per dire "che palle allora devo proprio"...

lo strozzerei.

dio mio!prova a cospargere il fondo del van con le carote,chissàmai che entri di sua spontanea volonta! :bigemo_harabe_net-132:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 99
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Salve a tutti!!

Ciao Vale...le gravidanze tutto bene. Jessi inizia a sentire qualcosa che cambia...sta diventando un pò nevrotica..eheh

Presto faremo venire il vet per fare un'altra ecografia.

Ma...vorrei parlare un pò di Zion.

Allora dall'ultima volta che ho scritto ho continuato ogni tanto a fare un pò di tondino, non ci sono stati grossi miglioramenti fino a sabato.

Prima di tutto ho portato tutti i finimenti all'interno del tondino e poi dopo avergli fatto un bel pò di coccole c'ho portato anche lui.

Ha guardato l'attrezzatura con noncuranza, ormai la conosce perchè fin da puledro ha visto Zingara e Jessi mentre le sellavo...con conseguente mordicchiamento di tutto....e mio arrabbiamento...eheh

Allora ho iniziato a sellarlo...sottosella....sella (per la prima volta)....e infine sottopancia (anche se rimaneva un pò largo dato che non ho la sua misura). Pensavo che al peso della sella si sarebbe mosso....e anche a stringere il sottopancia (quando stringo il fascione va un pò indietro) e invece assolutamente nulla! E' adorabile...

Poi ho messo anche il filetto...tutto benissimo anche li. Ha smesso di tirare su la testa, ha funzionato la desensibilizzazione della bocca con la mano!

ZION

Poi gli ho tirato le gambe...bhè...questo non lo commento....si buttava giù.... :bigemo_harabe_net-163:

A quel punto l'ho fatto girare un pò a passo e a trotto, pochissimi giri.

TONDINO

TONDINO2

ZION DA ME

E poi l'ho richiamato...altre due coccole....e ho ritenuto fosse il momento giusto per provare a tirar giù le staffe e fargli sentire il peso...non ha mosso un pelo. Ho avuto qualche difficoltà anche perchè il sottopancia era un pò lento (provvederò subito a comprarne uno più corto). Poi mi sono messa a sacco e lui iniziava a dare segni di nervosismo...così non ho ritenuto giusto fare il grande passo (montarci) e sono scesa.

SI SALE

Ho tolto tutti i finimenti e abbiamo giocato un pò in libertà....mi segue tranquillo, la lezione de "Il mio spazio il tuo spazio" l'ha molto chiara....il back lo fa benissimo...il problema è che devo stare molto attenta a quando lo chiamo correndo perchè si fa prendere dall'euforia....e potrebbe anche farmi del male involontariamente! Insomma...con Jessi a questo livello c'ero arrivata in qualche mese...con Zion...in qualche lezione!! E' proprio vero che l'esperienza insegna.....e si migliora sempre di più!

Tutto questo l'abbiamo fatto in una mezz'oretta....dopo "ci" siamo messi a mangiare l'erbetta....

SI MANGIA

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene!!!

Sono contenta che proceda tutto per il meglio sia con Zion sia con le gravidanze!

Hai fatto un ottimo lavoro!

P.S:l'ultima foto è bellissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Vale!!! :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono scordata di raccontarvi una cosa che mi fa troppo ridere!

La mascherina....

Durante l'estate metto a tutti la mascherina antimosche, anche se è poco estetica perchè diventano una specie di becchini...ehehe

Zion si è innamorato di questa mascherina nera!

Se gliela tolgo e la appoggio sul palo lui va a toccarla con il muso e mi guarda, quando la prendo in mano si mette con la testa bassa in posizione per mettergliela e se non lo faccio e me ne vado con quella in mano mi segue ovunque, a volte diventa anche un pò prepotente e devo riportarlo all'ordine.

E' troppo buffo!

MASCHERINA

:bigemo_harabe_net-128:

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa vuol dire "la desensibilizzazione della bocca con la mano" xche' anche il cavallo che uso io tira su sempre la testa e fai conto che sarà alto 1.8 al garrese... devo prendere la gru per raggiungere la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni cavalli sono traumatizzati dall'imboccatura e non la vogliono. Prova cospargendo il filetto di miele.

Invece Zion non lo voleva perchè era una cosa fastidiosa e nuova....massaggiando delicatamente la bocca con la mano ho fatto in modo che gradisse anche qualcosa di estraneo in bocca....e il filetto è un oggetto estraneo...ci vuole un pò di abitudine.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che quello che monto io è stato traumatizzato.

alza proprio la testa e nn se ne parla di fargliela abbassare, l'unico modo è di prendergli il naso e di schiacciarlo un po cosi' allora si abbassa... io pero' questo nn lo faccio mai cerco di farlo abbassare con un pochino di fieno in mano cosi' poi si lascia mettere il tutto.

pensate che abbiamo una cavalla che appena mi vede con la testiera in mano, abbassa la testa e apre la bocca... cose da matti... è troppo brava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità...questa volta non belle.

Zion si è fatto male.

Si è tagliato nel posteriore dietro al nodello, proprio sopra lo sperone....anzi l'hanno tagliato...è stata Jessi che si è spaventata e gli è finita addosso!!

Quando l'ho visto ho temuto seriamente per il tendine...ma il vet mi ha rassicurato.

Ora è fasciato, fra una ventina di giorni dovrebbe rimettersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antar...un bacione a te e al tuo mostriciattolo... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Povero Zion!

Però dai sono cose che succedono......l'importante è che il tendine sia salvo!

Un bacino a Zion malaticcio! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie da Zion...

Comunque meglio così che in un box...o isolato dagli altri per paura che succedano queste cose.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che è molto migliorato...adesso no lo fascio più...e la ferita si è indurita e rimarginata bene...adesso aspettiamo che ricresca il pelo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccoci qui...Sara e Zion...

Domenica dopo più di un mese abbiamo fatto una nuova lezioncina.... :lol:

Sorprendente la bravura di Zion a fare il tondino...

Vi ricordate? Vi avevo detto che non voleva galoppare...che si fermava...si impennava...a volte cambiava mano...sabato non ha fatto niente di tutto questo...perfetto!!

Gli ho messo il filetto ed ho iniziato a giocare un pò con la bocca...facendo pressione sulle labbra e rilasciando quando lui abbassava la testa e masticava...

Poi ho agganciato la corda all'anello di destra, passando sopra la nuca e riagganciato al sinistro, ha risposto ottimamente distendendo l'incollatura.

Alla fine ho messo le redini e abbiamo fatto qualche flessione del collo.

Sono rimasta molto soddisfatta...ha lavorato tranquillamente e mi diceva chiaramente quando non capiva. E' un ottimo allievo... :bigemo_harabe_net-194:

Peccato che domenica ha lavorato bene solo lui...vabbè...Jessi è un altra storia...

Un bacione a tutti! :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ...una pausa un pò per infortunio e un pò perchè ancora è piccolo.. :lol:

Comunque anche con Jessi durante la doma ho notato che meno la stressavo più imparava...nel senso..io le insegnavo una cosa, se la ripetevo tutti i giorni sembrava che non imparasse mai, se invece le richiedevo l'esercizio fatto una sola volta, dopo qualche giorno o anche una settimana, vedevo all'istante un netto miglioramento...

Il tempo porta consiglio... :lol:

In effetti sono contraria a chi lavora il puledro tutti tutti i giorni...lo stressa soltanto.

Poi l'allenamento è un altro discorso naturalmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti da Sara e Zion... :lol:

Allora questo e lo scorso fine settimana abbiamo lavorato per un'oretta.

Lo scorso sabato abbiamo fatto un pò di tondino prima con la cavezza e poi con il filetto, successivamente a redini lunghe con il fascione e non ha dato grandi problemi, anche se con la cavezza al galoppo diventa abbastanza incontrollabile.... :rolleyes:

Ieri invece lavoro solo a passo da terra con il filetto e redini normali.

Giocavo un pò con il filetto e abbiamo iniziato ad imparare a fermarsi correttamente piazzato. La strada è ancora lunga, ma alla fine della lezione già andava meglio. Poi le solite flessioni del collo con le redini.

Mi ha sorpreso perchè io ero in una nuova posizione, cioè subito di fianco a lui e lo abbracciavo con un braccio per tenere la redine opposta, ma lui era tranquillo al contrario dell'altra volta che a redini lunghe non mi voleva di lato, ma solo dietro.

Vabbè...alla prossima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare chiarezza su alcuni punti, dato che abbiamo intrapreso una discussione sulla gamba isolata e sullo spostamento del posteriore. Con Zion sto iniziando, anche se il vero lavoro di fargli capire la differenza fra due e una gamba lo farò quando inizierò a montarlo.

Premetto che non sono assolutamente un'addestratrice e non mi considero tale, ma provo soltanto con i miei cavalli che conosco dalla nascita e che ho cresciuto a modo mio. Questo per dirvi di non prendere tutto per buono ciò che vi dico, non lo vorrei assolutamente ;-)

Allora iniziamo dall'inizio.

Innanzi tutto vorrei precisare la differenza che ci sta fra usare le due gambe e usarne una. Insieme imprimono il movimento in avanti...stop. La gamba isolata serve per i movimenti laterali.

La prima cosa da insegnare al cavallo come ho già detto nell'altro topic è di spostarsi in tutte le direzioni con un semplice tocco leggerissimo. Qui però mi soffermerei sul posteriore. All'inizio bisogna essere molto molto pazienti, come in tutte le cose.

Premetto una cosa, all'inizio dell'addestramento sia con jessi e dopo con zion, ho usato i giochi parelli, secondo me molto utili per insegnare al cavallo a rispettarti e muoversi come vuoi tu. Quindi, nel gioco del circolo (il classico tondino), ci si mette davanti al cavallo, si apre il braccio destro (se si vuole andare a mano destra, altrimenti il contrario) con in mano la corda o niente (se si fa in libertà) e l'altra mano con la frusta (o frustino o carrot stick) si da movimento verso la spalla fino a toccarla se necessario.

Dopo qualche giro si richiama il cavallo ruotando la frusta verso il posteriore, in modo di allontanarlo e richiamare il treno anteriore verso di noi, appena il cavallo si gira verso di noi cessiamo la pressione (ruotare la frusta) e lo chiamiamo, dopo coccole.

Quando il cavallo farà il tondino in questo modo saremo già un passo avanti e ben presto il cavallo verrà da noi soltanto guardando il posteriore o alzando la frusta da terra verso quella direzione.

Quindi quando a ben imparato passiamo ad insegnargli a cedere alla pressione delle dita e sarà un giochetto.

Portiamo il cavallo al centro del tondino, alla fine della sessione, lo accarezziamo fino a che non è calmissimo. A questo punto mettiamo una mano sulla coscia e premiamo prima leggero, poi sempre più sempre più fino a che il cavallo sposta anche leggermente il peso dall'altro lato poi molliamo immediatamente e accarezziamo. Ogni volta il cavallo si sposterà prima fino ad arrivare a spostarlo con lo sguardo.

A questo punto dobbiamo insegnarglielo nel lavoro in campo e io lo faccio prima a redini lunghe che montata, passando da un metodo "etologico" ad un "classico". Allora a redini lunghe dopo aver fatto qualche giro di campo a tutte e due le mani e un pò di tondino alle tre andature, quindi dopo aver sciolto bene il cavallo, faccio un alt accanto al recinto, sulla pista.

io passo dall'interno all'esterno, quindi mi frappongo fra il cavallo e la recinzione.

Fletto la testa leggermente all'esterno e poggio il frustino sul costato, anche qui al minimo accenno mollo e ricompenso. Stiamo così iniziando ad eseguire una volta sulle spalle.

Nel movimento corretto l'anteriore esterno ruota su se stesso mentre l'interno si alza e si abbassa, il posteriore invece ruota intorno all'anteriore, in particolare il posteriore esterno incrocia davanti all'interno.

Dopo poco tempo riusciremo a fargli fare 180 gradi, quindi dall'alt, volta intorno alle spalle completa e ci ritroviamo con la testa rivolta dalla parte opposta in cui eravamo.

A questo punto si può provare anche lontano dalla pista e compiere 360°.

Passiamo a sella, e iniziamo sempre lungo la staccionata, gli aiuti sono esterni, redine d'opposizione e gamba dietro il sottopancia. Gli aiuti interni sussistono.

Se il lavoro da terra sarà stato svolto in maniera serena e con calma sarà un giochetto, basterà poggiare il tallone e il cavallo ruoterà il posteriore.

Per la volta sulle anche alla prossima.... :bigemo_harabe_net-134:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un disegno...so che è orripilante, però chiarisce un pochino.

In pratica indica il lavoro da terra a redini lunghe con l'aiuto del recinto.

VOLTA SULLE SPALLE

Link al commento
Condividi su altri siti

a io faccio una cosa simile con focus, in sella, per esempio con la gamba sinistra faccio pressione dietro al sottopancia e apro la redine sinistra cosi' lui gira "su se stesso" nn so se mi spiego...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...