sara84 Inviato Novembre 28, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 28, 2006 Si è proprio un girare su se stesso, ma le spalle devono rimanere ferme, solo i posteriori si muovono, per far questo non devi usare una redini di aperture, ma di opposizione contraria.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Novembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 28, 2006 allora cosa devo fare x farlo giusto: per farlo girare a sinistra, pressione gamba sinistra e le redini come devo metterle? cerco di fargli fare anche l'appoggianta: allora dritta in sella pressione gamba sinistra dietro il sottopancia se voglio mandarlo a destra giusto? con le redini pero' nn faccio niente. lui lo fa meglio al trotto che al passo. so che dovrebbe essere flesso nella direzione dove va ... se nn sbaglio... help Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 28, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 28, 2006 Passiamo a sella, e iniziamo sempre lungo la staccionata, gli aiuti sono esterni, redine d'opposizione e gamba dietro il sottopancia. Gli aiuti interni sussistono. La redine esterna e la gamba esterna. Mettiamo che tu voglia far ruotare il posteriore a sinistra. La gamba destra arretra e fa pressione, la redine destra diventa d'opposizione contraria, quindi la porti indietro al garrese e verso sinistra (verso l'anca opposta), la redine sinistra invece sussiste, quindi mantiene il contatto e interviene se il cavallo sbanda. Nina corri un pò troppo....eheh L'appoggiata viene da ultima...prima volte su spalle e anche, poi spalla in dentro, travers revers e appoggiata.... Comunque l'appoggiata la testa dovrebbe guardare nella direzione dove va, è nella spalla in dentro che è flessa all'interno opposta alla direzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Novembre 28, 2006 Segnala Share Inviato Novembre 28, 2006 no sai xche'... ce l'hanno insegnata a lipica e con quei cavalli era un gioco da ragazzi e volevo vedere se anche con il mio era facile... la sa fare ma nn immediata come quei cavalli... comunque ho imparato sulla diagonale a fargli cambiare il galoppo... troppo bravo ... tac saltino e lo cambia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Novembre 28, 2006 Autore Segnala Share Inviato Novembre 28, 2006 Bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Dicembre 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 13, 2006 Rieccoci qui.... Allora... Stiamo migliorando sempre di più di volta in volta, abbiamo lavorato un pò nel tondino in libertà ed è molto obbediente, abbiamo ripassato un pò la lezione "il mio spazio il tuo spazio", ha imparato a stare fermo dove lo lascio mentre mi allontano e a correre quando lo chiamo. E ci siamo un pò svagati con un giochino nuovo, voglio insegnargli a prendere le cose in bocca e darmele e devo dire che è molto predisposto. Ho iniziato con una spazzola e per ora mi accontento che la tocchi con il muso e ha già capito! Poi la tiro, la rincorre e la tocca. Questi giochetti son divertenti per entrambi e ci distraggono dal lavoro "serio". Nel fare il tondino sono tornate le sue resistenze al galoppo a mano sinistra....impennate a candela!! Però ci stiamo lavorando....molte strattonate...sudate da parte di entrambi, ma l'ultima volta lo ha fatto.... un bacione da Sara e Zion! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ele Inviato Dicembre 13, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 13, 2006 Avete proprio un ottimo rapporto!! ma non è che si sta trasformando in un cane?! ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Dicembre 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 13, 2006 Ma Ele...guarda....ho anche il cane vero...però non a volte mi vengono dubbi su chi sia il cane e chi sia il cavallo... Il cane mangia mangime...mele ....carote.... Il cavallo ti segue a comando.... Quando giocano insieme poi...non si sa se son giochi da cani o da cavalli... BOH!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Dicembre 18, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 18, 2006 Questo è stato il week end delle prime volte.... Sabato pomeriggio ho fatto la mia prima passeggiata con jessi ed è stata un'emozione grandissima....finalmente mi son decisa è siamo partite, è stata un angioletto E poi...tornando al nostro Zion....ci son montata!!!! Ieri pomeriggio anche se il tempo non era troppo bello ho deciso di provarci. Messa sella e filetto, un pò di tondino, due coccole e poi su a saccco. Tranquillissimo. Quindi ho deciso di farci montare la kendra, una ragazza che viene sempre li da me, così da tranquillizzarlo io da terra. Poi dopo ci son montata io. E' stato buonissimo, naturalmente son scesa non appena mostrava segni di fastidio. La prossima volta farò anche qualche foto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Dicembre 18, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 18, 2006 complimenti!! sono contentissima! sono cose molto emozionanti, vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Dicembre 18, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 18, 2006 Caspita! La più emozionante è stata la passeggiata....ero tranquillissima, anche se era un pò di mesi che mi fasciavo la testa...!! Al rientro lei era rilassatissima e mi son venute le lacrime agli occhi. Per Zion invece mi è sembrata una cosa normalissima...emozione si...ma non tantissima... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Dicembre 18, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 18, 2006 cosa vuol dire "salirci a sacco"? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Dicembre 18, 2006 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 18, 2006 Poggiare sulla sella con la pancia, senza passare la gamba dall'altra parte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Dicembre 18, 2006 Segnala Share Inviato Dicembre 18, 2006 ok grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 5, 2007 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 Zion questa settimana è stato fermo. Durante le ferie abbiamo imparato i comandi per fare il tondino in modo perfetto....piano..aumenta...alt...passo...trotto..galoppo e cambio, ormai la frusta la uso pochissimo... un chicchino! Sono molto soddisfatta, si sta sciogliendo anche a mano sinistra, non ha più fatto un'impennata e questo era il mio primo obbiettivo. In questa settiamana, come dicevo, non ha lavorato perchè mi sono dedicata più a jessi nel lavoro a redini lunghe. Il fatto è che come la prendo e la metto nel tondino viene al recinto e se ne sta tutto il tempo li...un pò a guardare...immobile...orecchie dritte dritte...occhi che sbattono...muso proteso...insomma proprio interessato. Ogni tanto cerca di mordere Jessi mentre passa davanti a lui, ma non si sposta. Sta li e guarda e ascolta tutto.... Ora...io con Jessi ho un rapporto unico, lavora serenamente, ascolta ogni minimo comando vocale, quando la chiamo a me viene al galoppo e poi ci coccoliamo a vicenda...e Zion sempre li. Quando la faccio uscire se ne torna a farsi i fatti suoi e Zion non la segue come verrebbe da pensare (normalmente penserei che se ne sta li perchè vuole giocare con Jessi dato che la vede correre), lui viene da me e cerca di entrare dentro...tocca tutte le cose che ho in mano con insistenza (fascione...sottosella...testiera etc).... Conclusione: cosa vule comunicare con questo comportamento? Vuole entrare per giocare con me? Lui sa che nel tondino non sono solo coccole, ma che si fatica...a volte si è pure innervosito....non saprei come prenderlo...voi che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Gennaio 5, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 5, 2007 Quando la faccio uscire se ne torna a farsi i fatti suoi e Zion non la segue come verrebbe da pensare (normalmente penserei che se ne sta li perchè vuole giocare con Jessi dato che la vede correre), lui viene da me e cerca di entrare dentro...tocca tutte le cose che ho in mano con insistenza (fascione...sottosella...testiera etc).... Conclusione: cosa vule comunicare con questo comportamento? Vuole entrare per giocare con me? Lui sa che nel tondino non sono solo coccole, ma che si fatica...a volte si è pure innervosito....non saprei come prenderlo...voi che ne pensate? mmm...magari si sente un pò messo da parte? oppure è solo curioso e vuole controllare tutto :-) ma Zion è intero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 8, 2007 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2007 Si è ancora intero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Gennaio 8, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 8, 2007 un buon motivo per annusare tutto quello che è a contatto con una femminuccia sexy come Jessy, no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 9, 2007 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 9, 2007 Già... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 15, 2007 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2007 Non ci sono grandissime novità. siamo passati al punto n°2 della scaletta... Il punto n°1 era imparare a fare il tondino correttamente e cedere alle pressioni della mano in tutti i punti e ci siamo arrivati. Ora inizia il vero lavoro a redini lunghe, con il quale prenderà dimistichezza con il filetto, ginnasticheremo i muscoli e impareremo a portare la testa al posto giusto. Ultimamente stiamo lavorando sempre con filetto e fascione. Però mi crea problemi a mettere il filetto...mi ci vogliono almeno 5 minuti per convincerlo... penso che se continuerà così proverò il trucchetto del miele....ihihi Abbiamo provato anche lo chambon una volta, solo a passo e ha risposto bene, ma è ancora troppo presto per quello. A redini lunghe invece abbiamo iniziato dentro il tondino. Come lo richiamo inizia a masticare e inarca il collo abbozzando anche un leggero piego, poi mollo e distende a terra. Devo dire che è molto bravo e sensibilissimo. Naturalmente questo lavoro inizialmente non dura più di 10 min dopo un accurato riscaldamento da libero. Piano piano aumenteremo. Presto cambieremo anche filetto perchè adesso ne ha uno di gomma intero, ma per lavorarci seriamente non mi piace. Gli metterò un bel filettone snodato, sono ancora indecisa se mettergli quello con le aste e il giochino oppure prenderne uno nuovo semplice. Vedrò.... Il prossimo week end se riesco faccio un video durante il lavoro. Bacioni a tutti da Sara e Zion... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Gennaio 15, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2007 dai dai vogliamo il video... sono curiosa di vederlo al lavoro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Gennaio 15, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 15, 2007 Eh si...ora ci hai incuriosito.... vogliamo il video del tuo cavallino. Tanto siamo sicuri che è bravissimo!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 16, 2007 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 16, 2007 Dovrete aspettare almeno fino a lunedì...e sperare che sia di luna buona nel week end....eheh... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErisBad Inviato Gennaio 17, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 17, 2007 Ciao Sara, anche io sono curiosa... cmq ti faccio i miei complimenti! Eris Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 19, 2007 Autore Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Zion ha il filetto nuovo.... E' un oliva ad anelli pieno in acciaio. Oggi lo ha provato....era sdraiato...e gliel'ho messo mentre pisolava, è stato tranquillo, quindi se non vedo segni di insofferenza inizieremo a lavorare con quello da qui in avanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora