Vai al contenuto

Problema

vale90

Recommended Posts

ho paura ke la mia kavia n assuma abbastanza vitamina c.. quanti tipi e in ke quantita di verdura devo dargli x far in modo ke la abbia almeno finke n trovo le goccie da dargli nell'acqua??.

cel'ho da un mesetto e non capisco perchè non cresca.. è rimasta ancora piccola..

ultima domanda..

noto che produce diversi tipi di squittii.. come capire quali sono quelli positivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vale,

normalmente una cavia dovrebbe consumare circa 100 grammi di verdura al giorno.

E'necessario però introdurre sempre una sola verdura per volta, ed inizialmente in quantità modiche.. se vedi che la digestione procede bene (niente diarrea etc..) poi andare avanti, aumentando sia la quantità e la varietà di frutta e verdura (CRUDA). Procedendo in questo modo, nell'eventuale insorgenza di prob.intestinali, potrai eliminare quel determinato elemento dalla sua dieta!!

Considera che di norma le cavie mangiano praticamente ogni sorta di frutta e verdura.

Ma ricorda, che è sempre necessario togliere i semi dalla frutta, perchè posono contenere sostanze tossiche, e se il frutto è particolarmente ricco di zuccheri, somministrare porzioni molto piccole.

DA EVITARE: patate germogliate e tutte le parti verdi della pianta; piccioli e fogliame; legumi in generale; aglio, cipolla e bulbi; rabarbaro e funghi; cocco e avocado, in quanto troppo grassi.

Quindi ti puoi dare alla pazza gioia..considera che la vitamina C, si trova negli stessi alimenti che assumiamo noi..mi raccomando, tanto fieno a sua disposizione!

Per gli squittii non ti posso aiutare, ma dovresti capirlo ad occhio e croce se si tratta ad esempio di un verso relativo ad una situazione di paura o di gioco. Spero che qualcun'altro ti aiuterà in questo..

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un altro problema.. la signora del negozio mi ha venduto mangime per conigli nani che non va assolutamente bene per le cavie!!

dove posso trovare quello adatto? abito in un paesino ed è molto difficile da trovare il tipo di mangime giusto.. ho scoperto tutto questo paragonando i rapporti calorici con quelli di un sito e sono troppo sballati.. inoltre non c'è nemmeno vitamina c!!

fortunatamente ho dato lui anche verdura..

ma quali sono i primi sintomi di malattia in assenza di vitamina c?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

la vitamina C in gocce la trovi in farmacia,penso che anche in un paesino si possa trovare,comunque puoi sempre dare verdura o frutta che ne contenga in abbondanza.

per il mangime ti passo in privato la marca giusta,ma ricorda che non è necessario il secco,quello di cui hanno veramente bisogno è solamente verdura,abitualo fin da piccolo a mangiare verdura,è a questa età che sono più "malleabili" psicologicamente^^

i sintomi più tipici di una carenza da vitamina C(ipovitaminosi o scorbuto)sono l'apatia,ovvero la stanchezza e la debolezza,dissenteria(feci liquide e maleodoranti),perdita del pelo a chiazze(non ti preoccupare se perde pelo a yosa,hanno una muta continua,basta che non lo perda a chiazze),perdita della lucentezza del pelo(se è una satin è ancora più evidente),facili emorragie(la cavia può perdere sangue o fratturarsi molto facilemente),poi penso anche chiazze scure sul corpo,ma questo è negli umani,nelle cavie è improbabile.

comunque le cavie crescono abbastanza lentamente,un mese è abbastanza pochino,tu nutrila con svariate verdure(basta che siano commestibili^^)e vedrai che starà sempre in forma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato di mandarti un messaggio privato, ma forse la tua cartella è piena.

Quindi ti rispondo qui.

La mancanza di vitamina C porta alla malattia chiamata scorbuto. L'ho avuto anch'io, un caso così, i sintomi sono: si grattono a sangue, perdita di pelo, dimagrimento. Non c'è nessuna apatia, nè feci liquide, rimangono vispi i caviotti.

Prendi subito in farmacia le gocce "Ce...n" e ne dai 4 al giorno (quando guarirà gli darai solo 2-3 al giorno per tutta la vita, le verdure da sole non bastano) in bocca o spalmate sull'insalata. Assicurati che la mangi tutta quell'insalata, altrimenti gil darai in bocca con un contagocce. Il pelo ricrescerà tra un mesetto completamente.

Auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

eggia.. comunque ho capito di che marca parlate voi.. l'ho trovata in un sito e mi sà che è meglio chiedere direttamente quella.. se non troverò propio nulla (penso sia improbabile) magari qualche farmacia la può far arrivare.. ma ho letto (non so se sia vero però chiedo non si sa mai) che di quella marca basta sciogliere la pastiglia in acqua e dargliela e va bene uguale..voi sapete se è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest terry-lacapretta
ho paura ke la mia kavia n assuma abbastanza vitamina c.. quanti tipi e in ke quantita di verdura devo dargli x far in modo ke la abbia almeno finke n trovo le goccie da dargli nell'acqua??.

cel'ho da un mesetto e non capisco perchè non cresca.. è rimasta ancora piccola..

ultima domanda..

noto che produce diversi tipi di squittii.. come capire quali sono quelli positivi?

La vitamina C è assolutamente indispensabile, in quanto questi animaletti non la sintetizzano, e bisogna rifornirle in continuazione. La nostra prima cavia ha avuto una paralisi alle zampe e poi è morta di colpo per questo motivo. Noi abbiamo una cavia peruviana(a pelo lungo), alla quale ogni mattina, pomerigio e sera portiamo dell'erba, lunga e senza spighe. Inoltre bisogna darle le carote(sbucciate e tagliate a pezzi grossi) e fieno. In aggiunta, NON come cibo primario, le diamo mangime confezionato. Alle volte le diamo una mela. Stai molto attenta all'alimentazione della cavietta!

Riguardo agli squitti. Quando è contenta o rilassata produce rumori del tipo "KRRRR" oppure "canta" con tono basso. La nostra da i bacetti. =0)))

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche la mia da i bacini ^__^.. e ha sempre voglia di stare in braccio ed esser coccolata..mi stavo anche chiedendo che giochi andassero bene per lei nei momenti in cui io o mia madre ( che è molto affezionata) non possiamo curarla coccolarla e giocarci..

Link al commento
Condividi su altri siti

argh,te lo avevo messo nel PM che non sono riuscito a spedirti.......

il ce**on,ovvero vitamina C si ossida facilmente a contatto con acqua,ossigeno,calore e luce,quindi se tu lo metti nell'acqua ora che le cavie incominciano a berla è già stato dissolto,per essere sicura di farglielo prendere,devi dargliela direttamente,o per una pipetta o una siringa(senza ago ovviamente),oppure mettendola sopra una foglia di insalata o di qualche altro vegetale.

le gocce apposta le avevo prese anchio,fanno schifo,a parte il fatto che quelle che prendevo io avevano un odore disgustoso,e già questo mi lasciava dei dubbi,anche la colorazione,sembrava ci fosse più colorante arancione che liquido in se.

comunque spesso e volentieri sono multivitaminici,prodotti da evitare,perchè non sempre la dose giornaliera per il corpo di vitamina C è uguale a quella di qualche altro tipo di vitamina,si rischia di avere una carenza di una dose e troppa di un altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, avevo provato anch'io quelle gocce apposta (quando ancora non avevo l'Internet e le informazioni giuste). Sono sconsigliate perché contengono alcune vitamine che non servono assolutamente. Inoltre al mio maschio avevano fatto peggiorare la malattia che aveva, si grattava ancor di più, era orribilie! Mi ricordo che le ho buttate via subito.

Come dice anche Steve non devi mettere mai niente nell'acqua.

Comunque quando una cosa non si trova in farmacia si può sempre ordinargliela, la fanno portare entro 24 ore senza problemi.

Per i messaggi non accettati: forse dovresti cancellare un po' di messaggi vecchi e liberare lo spazio se è stracolma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...