ciottonina Inviato Maggio 6, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 6, 2006 Ciao, da tempo mi girano per la testa 2 domande a cui non sò dare una risposta ( Lady D non ridere...) La prima domanda è : Quando un cavallo muore (di vecchiaia, malattia...) , dove viene portato? I cani vanno portati ad incenerire (esperienza che ho passato sulla mia pelle) ma i cavalli? La seconda domanda è :Quando i cavalli della scuderia diventano troppo vecchi per lavorare, dove vengono portati??? (Non mi dite al macello ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Maggio 6, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 6, 2006 anche i cavalli vanno portati all'inceneritore..arrivano con un camion e lo caricano e lo portano ad incenerire.. insomma..a parte diversi metodi di trasporto..finiscono sempre nel medesimo luogo.. Per i cavalli da scuola..purtroppo il macello è di frequente una realtà mentre nella scuderia che frequento i ponies/cavalli vengono mandati in pensione al prato da persone super fidate che vengono comunque controllate..io ancora oggi..vado a trovare una pony andata in pensione una decina di anni fa(ora ha 37 anni)e comunque mi tengono sempre aggiornata sul loro stato di salute e sulla loro..ahimè..eventuale morte.. E infatti..credo proprio che quando ne avrò la possibilità..adottero uno/due di questi vecchietti(sempre se passo la selezione! )..ormai sono affezionatissima a tutti i cavallini della scuola e mi piacerebbe un sacco occuparmi per sempre di loro!!Finchè non trovano una famiglia idonea restano comunque in scuderia trascorrendo gran parte della giornata al paddock questo anche se occupano spazio(e quindi non solo sono un costo ma impediscono anche l'arrivo di altri soldi). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Maggio 6, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 6, 2006 Quindi anche lora vengono inceneriti...ma si paga? I cavalli della mia scuderia a agosto vengono mandati tutti al prato (anche loro in vacanza!) però non sò se vengono mandati lì anche quando sono vecchi. Esistono posti qui in Italia dove prendono in affidamente i cavalli vecchi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Maggio 6, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 6, 2006 Si,si paga(come per i cani).Una mai amica ha pagato intorno alle 300 euro(ma fortunatamente non mi è mai capitato!)e comunque credo dipenda anche dal trasporto e dal peso del cavallo(se è un falabella o uno shire) Se questa cosa ti angoscia tanto(giustamente)potresti chiedere alla tua istruttrice!..anche da me..i ponies vanno in vacanza anche se nel prato vicino alla scuderia! So che ci sono delle associazioni tipo "la terra dei cavalli"o la Lav che so che ritirano o comunque cercano di trovare una casa ai cavalli anziani però non mi sono mia informata bene e non so se sono affidabili..(della prima associazione ho però conosciuto una ragazza..se ti interessa posso metterti in contatto con lei!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rosix Inviato Maggio 6, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 6, 2006 si purtroppo quelli vecchi invece di una meritata pensione vanno molte volte al macello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Maggio 6, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 6, 2006 Scusate levate una curiosità anche a me...nel mio maneggio qualche volta uno o 2 cavalli vanno via e ne arrivano di nuovi.Si tratta sempre di cavalli in salute,non certo vecchi....Perchè questi cambiamenti?Esiste una specie di rotazione di cavalli fra maneggi???!!!!Succede anche da voi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lola Inviato Maggio 6, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 6, 2006 si succede anche a me! per quanto ne so io vanno per una settimana o più in unaltro maneggio per una prova e se il cavallo piace lo tengono. Non sono sicura ma credo che nel mio maneggio i cavalli hanno una specie di contratto a termine e quando il contratto scade ho ripagano e se lo tengono oppure viene preso da un altro maneggio. Comunque ho sentito solo qualche parolina di sfuggita dalla mia istruttrice non sono sicura di quello che ho detto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Maggio 6, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 6, 2006 Da noi non accade..arriva un pony..fa un periodo di prova..se va bene(cosa che accade quasi sempre)resta a vita.. Solo ogni tanto una scuderia vicina ci manda un pony di sostegno nel caso qualcuno dei nostri sia infortunato..ma so da dove viene e dove torna..non mi sento di chiamarla proprio "rotazione"ma più che altro una sorta di breve noleggio.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ele Inviato Maggio 7, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 7, 2006 Ma se qualcuno volesse seppellire il suo cane/cavallo è "reato"? e poi dove s'inceneriscono? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
negoziante4 Inviato Maggio 7, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 7, 2006 Non e reato se si chiedono i permessi in asl e sempre li al limite ti indicheranno il posto piu vicino dove far incenerire il tuo animale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Maggio 7, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 7, 2006 ...nel mio maneggio qualche volta uno o 2 cavalli vanno via e ne arrivano di nuovi.Si tratta sempre di cavalli in salute,non certo vecchi....Perchè questi cambiamenti? Anche nel mio maneggio succedeva così...però era perchè il mio maneggio è in piena montagna, capita a volte che usando sempre gli stessi cavalli per le passeggiate, molto spesso quasi completamente in salita e su terreni per niente belli, questi si facessero male ai legamenti (penso, non sono sicura che fossero i legamenti, comunque erano cavalli che per il lavoro in piano erano ottimi e non avevano problemi anche a fare un lavoro abbastanza duro ma che in montagna proprio non potevano più andare...) così questi cavalli venivano portati in un altro maneggio a fondo valle...vicino alla città quindi completamente in pianura dove potevano essere anche usati per passeggiate e in cambio da questo maneggio con il quale erano messi d'accordo arrivavano cavalli nuovi, adatti soprattutto per passeggiate...certo non cpaitava spesso ma se un cavallo se ne andava via era o per questo motivo oppuer perchè qualche ragazzino che lo montava spess si era affezionato e lo aveva alla fine comprato...non andavano di sicuro al macello..neanch i più vecchiotti...che in genere muoino o li oppure a prato nelle vicinanze... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Maggio 8, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 8, 2006 Per quel che riguarda il cani/gatti non è neanche necessario il permesso delle ASL..basta che tu abbia un tuo terreno agricolo di proprietà e che lo seppelllisca almeno ad un metro di profondità.Io,nel bosco del mio ragazzo,ho un piccolo cimitero personale dove sono sepolti tutti gli animali che mi hanno lasciato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pante88 Inviato Maggio 9, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 9, 2006 anche io mi sono informata di dove vanno i cavalli della mia scuderia quando diventano zoppi o troppo vecchi....noi abbiamo la fortuna di avere un amica in montagna ma quello che più mi ha fatto sorridere è dove sono andati l'ultimo pony e l'ultimo cavallo vecchi....sono che gironzolano in un giardino di una casa privata....quando i proprietari vogliono li sellano e li cavalcano (la maggior parte dei cavalli diventa zoppa perchè lavora tanto in sabbia e non sul terreno tenero...).....una storia triste invece è capitata a Black (un cavallo che è andato via quando sono arrivata in scuderia per la prima volta)..è morto di solitudine e di stenti in un prato in montagna..... Comunque per il discorso del macello, ho chiesto a mia mamma, mio papà e mio nonno e mi hanno detto che i cavalli usati per cavalcare o da lavoro non possono andare al macello(anche perchè non si è sicuri di cosa hanno mangiato, perchè sono morti....) scusate per l' "italiano" ma oggi proprio non riesco a scrivere decentemente....per scrivere questo messaggio ci ho impiegato almeno 10 minuti con agnese(haidy)vicino che mi indicava i mie sbagli.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Maggio 9, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 9, 2006 purtroppo non accade proprio così.. se il cavallo muore per morte naturale o malattia fuori dal macello..allora non può essere utilizzato per l'alimentazione umana mentre i cavalli portati al macello ancora sani o comunque con determinate patologie possono venire tranquillamente macellati.. Il cavallo non deve aver solo assunto farmaci in un determinato lasso di tempo(tempo di sospensione)e basta.. Questo è l'amaro destino che attende un sacco di cavalli.. Non so se hai sentito la recente notizia di cavalli da galoppo dopati per corse clandestine..la preoccupazione era proprio quella che le sostanze dopanti finisseto nelle carni a consumo umani.. Certi maneggi estivi acquistano i cavalli a giugno per macellarli a settembre.. I trottatori/galoppatori ritirati dalle corse spesso fanno questa fine..tanti cavalli anziani ecc.. Mi spiace dirtelo così..ma questa è la triste verità.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ele Inviato Maggio 9, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 9, 2006 Certi maneggi estivi acquistano i cavalli a giugno per macellarli a settembre.. Questa non l'avevo mai sentita, ma è davvero orribile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Maggio 9, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 9, 2006 Ma se qualcuno volesse seppellire il suo cane/cavallo è "reato"? e poi dove s'inceneriscono? Io so che è reato seppellire qualunque animale perchè si potrebbero inquinare le falde acquifere...poi del resto ognuno fa come vuole...come si dice, zitti e mosca. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Maggio 9, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 9, 2006 Nella mia zona sono sicura che è lecito..l'importante è che il terreno sia agricolo e di proprietà..(mi ero informata ed ho la legge scritta da qualche parte..anche il mio vet ha detto che è così) Le falde acquifere sono in profondità..di certo non vengono inquinate da un animale morto non per malattie infettive/contagiose!cosa dire allora delle volpi,fagiani,lepri che muoiono sul terreno che si trova sopra la falda acquifera della mia futura casa!? ora cerco la legge(forse è regionale) ciao! sono un po' (tanto)impedita col computer ma se andate su google e digitate"smaltimento cani"..il primo documento che compare è in PDF e spiega che è nella norma incenerire il cane ma è possibile sotterrarlo in un terreno di proprietà! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciottonina Inviato Maggio 10, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 10, 2006 Oggi ho chiesto alla mia istruttrice che fine fanno i cavalli che diventano troppo vecchi, lei mi ha risposto che vengono mandati in Umbria (dove vanno anche d'estate), vengono lasciati al pascolo e usati per le passeggiate. Ogni anno nella mia scuderia si organizza una settimana o più in Umbria per andare in questo posto. CHE BELLO!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Maggio 10, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 10, 2006 bene!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masta1952it Inviato Febbraio 8, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2007 Le cose possono essere più complicate di quanto sembri. Seppellire un cane di proprietà è anche possibile sempre che non sia morto di malattia. Quindi in teoria è necessario un nullaosta della USL che peraltro in pratica non si rilascia mai. Anche perchè a conti fatti è probabilmente più semplice incenerirlo. (ensate a tuttii cani che vivono in città). E' assolutamente vietato interrare la carcassa di un cavallo che va solamente incenerita. Infine : che fine fanno i cavalli riformati: Le cose sono due: 1) Se rimangono di proprietà di privati che in qualche modo ancora li amano possono fare una vecchiaia più o meno decente e godersi un giusto riposo fino alla loro morte ( non entriamo in merito a come questa avviene). 2) Se finiscono, cosa che avviene quasi sempre, nelle mani di un commerciante, dopo vagabondaggi vari tra un mercato e l'altro in cui magari si cerca di appiopparli a qualche povero imbranato, la loro fine è una sola il macello e le carni ottenute a volte sono destinate all'alimentazione dei nostri cari amici cani e gatti. Il fatto che in quasi tutti i mageggi, ippodromi e similari i proprietari affermino che i cavalli riformati vengono mandati "in pensione" su prati fioriti è quasi sempère, solo un contentino dato a chi sgancia soldi per farli stare tranquilli e si riferisce ai prati celesti. Spiacente per la durezza ma le cose stanno così. Massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Febbraio 8, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2007 sulla storia dei cani..sono sicura che non è così..l'importante è che il cane non sia morto di una malattia contagiosa(non infettiva)e basta un vet "normale"che lo certifichi.. almeno nella mia zona.. Per quel che riguarda il resto..non posso non quotarti.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
masta1952it Inviato Febbraio 8, 2007 Segnala Share Inviato Febbraio 8, 2007 sulla storia dei cani..sono sicura che non è così..l'importante è che il cane non sia morto di una malattia contagiosa(non infettiva)e basta un vet "normale"che lo certifichi.. almeno nella mia zona.. Per quel che riguarda il resto..non posso non quotarti.. Non ho capito quello che intendi per i cani - ma non importa - quà si parla di cavalli massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ladyemma Inviato Novembre 8, 2007 Segnala Share Inviato Novembre 8, 2007 esistono centri di accoglienza o associazioni che si occupano appunto di cavalli ansiani o malati.. per non farli finire al m...... (non voglio scrivere quell'orrenda parola) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sir hiss Inviato Febbraio 11, 2008 Segnala Share Inviato Febbraio 11, 2008 Si,si paga(come per i cani).Una mai amica ha pagato intorno alle 300 euro(ma fortunatamente non mi è mai capitato!)e comunque credo dipenda anche dal trasporto e dal peso del cavallo(se è un falabella o uno shire) Se questa cosa ti angoscia tanto(giustamente)potresti chiedere alla tua istruttrice!..anche da me..i ponies vanno in vacanza anche se nel prato vicino alla scuderia! So che ci sono delle associazioni tipo "la terra dei cavalli"o la Lav che so che ritirano o comunque cercano di trovare una casa ai cavalli anziani però non mi sono mia informata bene e non so se sono affidabili..(della prima associazione ho però conosciuto una ragazza..se ti interessa posso metterti in contatto con lei!) Alcuni vengono caricati sui camion per l'eliminazione (inceneriti ) ma la destinazione ogni tanto sono anche i dadi...Purtroppo. Per quanto riguarda i costi bisogna informarsi, i prezzi oscillano molto. Sir Hiss Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora