Vai al contenuto

Lucertole

Cippa

Recommended Posts

io la chiamo cantina ma non è un locale così tetro come può sembrare.

è una stanza con una finestra e la caldaia. cmq d'inverno sicuramente va sotto i 18 di notte.

ora vedo se trovo spazio in camera mia, ma sarà difficile.

scusate se faccio tutte queste domande, ma sto cercando di capire il più possibile.

Il neon a UVB scalda anche o fa solo luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

il neon UVB scalda un pò, ma non ti basta per scaldare il terrario... puoi comprarti una lampada di ceramica (come ha detto fantasma)o anche un semplice faretto infra-red per il riscaldamento. C'è chi sconsiglia la lampada infra-red, ma c'è anche chi la usa senza riscontrare problemi.

Per qunato riguarda gli integratori ti ho manderò un PM con un pò di nomi utili(adesso non me lo fa mandare perchè ancora non puoi utilizzare i pm.), per quanto riguarda il calcio va benissimo il classico osso di seppia (io uso quello).

Per quanto riguarda dove comprarla, puoi andare a qualche mostra mercato di rettili (come per esempio quella a Longarone a fine mese) oppure vai su http://www.serpenti.it , vai sulla voce compro e vendo (o qualcosa del genere) e troverai un mercatino di rettili (e non solo) on line.

La cosa importante è che prima di comprarti la pogona tu le allestisca il terrario con tutto il necessario.

Inoltre dovrai già avere i grilli e gli itegratori pronti.

:bigemo_harabe_net-130:

Link al commento
Condividi su altri siti

il neon in pratica non scalda niente,talmente poco che uno ci potrebbe appoggiare la lingua :lol::lol::lol:

a sto punto fai prima a comprare subito lo spot di ceramica cosi non devi spendere soldi per due spot quando te ne serve uno

Visto che ti metti a fare il lavoro fai un terrario che sia almeno 100x50x50 cosi ci sta anche la coppia!certo che se lo fai 120x50x50 0 120x60x50 sarebbe il massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sto facendo 100 x 50 x 60

ho dei piccolissimi problemi di spazio !!!!!!!

Allora, ditemi se ho capito bene.

lo spot serve per scaldare, quindi sia che sia giorno o che sia notte si accende per tenere il terrario alla temperatura impostata.

ma il neon devo lasciarlo acceso anche di giorno quando c'è luce?

Link al commento
Condividi su altri siti

il neon uvb solo di giorno!! è un neon fatto apposta per simulare le radiazioni solari!!! =°°=

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi addentro nella discussione perchè ho trovato questo thread per caso e appena avrò tempo mi presenterò come si deve.

Io invece ho un emergenza, il caldo dei giorni passati deve aver fatto risvegliare una lucertola che ora si è infilata in casa più morta che viva per il freddo che è sopraggiunto.

Immagino non ci siano molte possibilità di salvarla ma di certo ha + possibilità di vivere qui che fuori. Cosa mi consigliate di fare? Sto adibendo un terrario di fortuna con un'incubatrice per uccelli ma come farlo? ci vuole acqua come per le iguane? vegetazione? cosa mangia(se mangia insetti visto la difficolità di reperire insetti dove trovare quello che mangia)?

Grazie a tutti x l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

io capisco lo stato di emergenza, ma non puoi tenerla perchè è illegale...non hai un garage, una cantina dove potarla e aspettare che sverni li?non in un terrario, ma in libertà...è un animale selvatico, non resiste in cattività, non ci è abituato!!che lucertola è?un geco? una lucertola classica?in ogni caso, il geco è insettivoro, e la lucertola classica pure (credo)...perciò gli insetti della giusta taglia dovresti andare a comprarli

Link al commento
Condividi su altri siti

li vendono su internet(ci sono siti apposta che vendono insetti vivi da pasto), poi te li spadiscono per posta. Attento alle camole in generale!di solito sono molto gradite, ma sono troppo grasse per essere usate come alimentazione di base!!!vanno usate solo saltuariamente, altrimenti rischi danni anche gravi a carico di fegato e reni!!!

comunque io te l'ho detto il perchè non potresti tenerla, poi vedi tu che preferisci fare! mi rendo conto che , in questi casi c'è il desiderio di rimetter in sesto l'animale, ma io dovevo avvertirti.Per il resto è una tua scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest bad_chamaleon

io sono dell'idea che faccia meglio a tenerla con sè fino a primavera inoltrata se l'animale è veramente debilitato. Puoi tenerla in un grande fauna box con un faretto spot di 40 watt puntato su un sasso o su un ramo. Per l'alimentazione fai come ti hanno detto, cerca qualche negozio specializzato dalle tue parti e cerca di dargli grilli più che camole. mettigli una vaschetta con l'acqua e nebulizza a giorni alterni.

Io vivo in campania dove la convenzione di Berna non è stata retificata (almeno così so, perchè c'è molta conusione a riguardo) e quindi detenere nostrani dovrebbe essere legale. Da bambino ho prelevato lucertole comuni e lo ho allevate durante il periodo estivo e primaverile e poi le ho rilasciate a fine estate. L'ho fatto perchè ero curioso e volevo saperne di più sulla loro biologia e non credo stessero tanto male visto che mi si sono pure riprodotte. Con questo non voglio invitare a prelevare dalla natura, anzi sono un supersostenitore degli animali CB, solo che trovo incoerente e poco chiara la legge sui nostrani, visto che se andiamo in fiere auropee come quella di hamm troveremo senza problemi animali nostrani venduti liberamente perchè da loro e legale e i venditori sono in grado di dare anche documenti dell'animale.

In conclusione dico che la legge sui nostrani ha buoni propositi ma deve essere rivista e corretta e mi raccomando cercate sempre di comprare animali nati in cattività anche se per acune specie non sempre è possibile

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono daccordo sul fatto che la legge sui nostrani è controversa, poco choare e dea rivedere , almeno in parte; però mi sembrava giusto informarlo che è illegale tenere animali nbostrani. Poi, è comprensibile che lui voglia cercare di rimetterla in sesto e quindi tenerla per un pò, però mi sembrava giusto informarlo della realtà dei fatti. Poi, come ho detto è una sua scelta (anch'io l'avrei tenuta per un periodo se l'avessi trovata in quello stato, giusto per rimetterla in sesto), ma deve essere una sceta presa dopo aver conosciuto i rischi e i pericoli(in questo caso legali).tutto quì. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate... vorrei fare anke io una domanda... nn sono pratica di qst cs..*rreeaadd*.. una lucertola ha ftt 3 uova devtro al mio giardino cinese ke è sul terrazzo... l'acquazzone di ieri lo ha ftt cadere dal terrazzo e se è rotto... qst 3 uova le ho messe dentro un vaso di terraccotta tra 2 strati di sabbia... HO FTT BENE???...??asd?? .. xò, accanto al nido delle ovette ke era ancora nel giardinetto cinese, ho trovato una lucertola ke ho supposto fosse la loro madre... nel caso queste ovette si skiudessero,le devo subito liberare oppure devo crescerle finkè nn sono adulte??? e cs ancora + importante... CM POX FARE IN MODO KE SKIUDANO??? x favore mi serve una mano... mi sento in colpa già adesso...:wacko::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai fatto bene a metterle nella sabbia, poi, quando si schiudono devi lasciare che se ne vadano per conto loro. Ti auguro di potere vedere la schiusa per avere la soddisfazione di vedere nascere una vita, ma poi devono andarsene nella natura e cavarsela da sole.

Ti devo ricordare che il regolamento, che sicuramente non hai letto, vieta di scrivere con le abbreviazioni da sms perchè sono praticamente illeggibili. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...