alex90x Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 19, 2006 Ciao ragazzi io mi sto rifacendo un acquario dopo tanto perche ho la passione per i pesci. prima avevo tutti pesci che si riproducevano tipo guppy black end whith ecc.Ho un aquario da 100 litri e avevo nn so quanti figli, le prime volte mi piaceva l'idea da fare figli solo che dopo un po nn mi andava + perche avevo l'acquario pieno e nn sapevo + che farne il negozzio nn li prendeva, mi scappavano da salaparto e nido,gli altri pesci se li mangiaveno stava diventando un disatro e alla fine o mollato tutto.... ora mi voglio rifare un acquari un pò di esperienza ce l'ho solo nn so quante piante devo mette all'incirca per un acquari da 100 litri e quanti pesci ci posso mettere per farli star bene in modo che nn si ammalano.... rispondetemi per favore voi come ce l'avete e su razze di pesci da mettere e anche su altre cose che nn ho chiesto tipo prodotti ecc... ciao alex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex90x Inviato Maggio 20, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 ei ragazzi ma proprio nessuno sa niente????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babi Inviato Maggio 20, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 Ciao Se hai la bombola della co2 puoi mettere molte piante, ma dato che costano molto, non conviene comprarne tante perchè molte mettono delle radici, che se tagliate possno essere benissimo ripiantate perchè attecchiscono. Ti sconsiglio l' anubias perchè mi ha portato le alghe nere a pennello! I pulitori ci vogliono da superfici, e ti consiglio gli ancistrus, e da fondo, i coridoras sono i più diffusi. Non comprare il plecostomus perchè cresce molto ( fino a 30 cm). Metti anche le chiocciole. Io ho le ampullarie che sono quelle gialle; se hai problemi di alghe le neritine zebra sono delle grandi mangiatrici. Come pesci, io ho platy, guppy, portaspada che non ti consiglio, e un pesce rosso avanzato da una vaschetta. Ma questi li devi scegliere te. Quelli che ti sconsiglio CATEGORICAMENTE sono il ciclide nano e il portaspada. Se decid di mettere pesci a pinna lunga non metterci insieme il combattente perchè potrebbe beccarli. Per ora credo che ti possa far comodo questo. L' importante è trovare un buon negoziante e informarsi bene prima di comprare un pesce. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex90x Inviato Maggio 20, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 20, 2006 Grazie mille della risposta!!! Posso chiederti altre cose?? Allora, per un acquario di 100 litri quanti cm di ghiaia devo mettere?? Mi riferisco ai cm in altezza, io prima avevo uno strato di ghiaia alto 9 cm compresa la base in plastica, praticamente senza considerare la base in plastica, la ghiaia che si vedeva dalla fine del bordo in plastica al vetro era alta 5 cm.. è troppo?? Altra domanda, la sabbia che avevo per l'altro acquario sinceramente non mi piace piu', erano sassolini bianchi, grigi e neri, e poi ho fatto lo sbaglio di metterci dei sassi colorati, che si sono mischiati agli altri con un risultato orrendo! Così, visto che devo cominciare da capo, voglio fare le cose con calma.. Tu che mi consigli? Qual'e' Il colore migliore?? E parlando di quantità, quanti kg me ne servono??? Per Quanto riguarda lo strato di fertilizzante da mettere sotto la ghiaia per le piante, quale mi consigli?? Quanto ne serve?? Riguardo le piante, vorrei sapere anche quante ne dovrei mettere, e anche quale tipo mi consigli, considerando che: - Non sono un esperto - Non ne capisco molto di piante e di acquari - Non ho un negoziante di fiducia, ma un negoziante che vuole soltanto vendere, e che quindi gioca sul fatto che io non ne so' piu' di tanto, per vendermi un sacco di cose, che creano piu' danni che altro. E purtroppo nella zona dove abito non ci sono negozi di animali migliori, se non un altro negozio, ma che è sempre il suo.. Scusa per tutte queste domande, spero di non averti annoiato! Grazie per la tua disponibilità. Ragazzi ho parlato al singolare, ma ovviamente, è una rivolta a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babi Inviato Maggio 21, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2006 Niente disturbo. Io, in un 80 lt, ho circa 5 kg di ghiaia di due misure: una a sassetti piccoli e una un po più grande. I colori migliori, secondo me, sono il misto bianco, grigio, antrace e nero; la ghiaia colorata mi sembra troppo da vaschettina da 5 lt e non adatta a ricreare un ambiente naturale; poi questo sta a te. Una cosa fondamentale per le piante è lo strato di fertilizzante o fondo attivo. Il mio è dell' anu***s, e ne ho 4,5 kg. Se poi vuoi mettere la serpentina riscaldante sul fondo, secondo me importante che serve a scaldare il fondo e un pò alla termoregolazione, la devi mattere per prima cosa perchè ha le ventose. Una cosa molto importante da scegliere è il biotopo perchè determina temperatura, ph e valori vari, razze di pesci e piante.i più comuni e difusi tra i principianti sono: 1)La foresta pluviale tropicale. temperatura 24-27 gradi. 2) america centrale . temperatura 25-26 gradi. Le piante vanno messe in base al biotopo che scegli. La cosa importante è di metterle da sfondo, da metà e anteriori. Quelle che ti consiglio sono le cabombe, la vallisneria, l' higrophilla e la criptocorne. Ma ne devi mettere tante altre. Se vuoi anche mettere un tronci per decorazione lo devi comprare tra le prime cose perchè va fatto bollire e ammollare a oltranza perchè butta acqua rossa. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex90x Inviato Maggio 21, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 21, 2006 ok grazie io cmq oggi ho comprato la torba della serra per le piante e 4 piante per la parte che sta attacata al muro e poi devo comprare tipo una roccia finta per decorazione e dentro ci metto il tubo dell'ossigenatore poi ho preso un po di piante e cmq penso da mettere una 10 di piante per un acquario da 100 litri poi nn riesco a capi cosa è la bombola della co2 grazie alex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babi Inviato Maggio 21, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2006 Serve per la fotosintesi clorofilliana delle piante. Senza la co2 crescano poco o nulla. La bombola è un pò grossa e sicchè ci sono dei sostituti come le pasticche che non hanno lo stesso risultato ma qualcosa lo fanno. Vai sul sito di qualche marca tipo te**a , se**a o anu**as Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
#include Inviato Maggio 21, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 21, 2006 La co2 è l'anidride carbonica che serve alle piante per vivere..e rilasciono ossigeno per i pesci..sono molto importanti le piante..per regolarizzare l'acquario. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex90x Inviato Maggio 21, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 21, 2006 grazie ragazzi ma quanto costa????? e poi la devo tenere nell'aquario o va esterna? funziona da sola o ogni tanto devo premere qualcosa io? scusate se sono un po troppo pedulante ma nn ho mai sentito dire della bombola della co2 anke perche ci tengo all'acquario ed ai pesci......... ciao alex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex90x Inviato Maggio 22, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 allora????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
#include Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 (modificato) Non lo so completamente..mi dispiace..però so che devi attaccarla di giorno un tot di ore..per alimentare le piante..e la sera di sicuro devi staccarla..perchè la fotosintesi avviene solo di giorno con la luce..quindi di sera sarebbe uno spreco. Mi dispiace ma ho dovuto modificare il messaggio perchè da regolamento è vietato inserire link ad altri forum. Modificato Maggio 23, 2006 da aury Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex90x Inviato Maggio 23, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 23, 2006 a ok grazie cmq nn so.....io mi sto rifacendo un acquario da 100 lt di acqua dolce cmq mi è sorto un dubbio........è megli per abbelirlo la corteccia che vendono in negozzio o una roccia finta tipo plastica è un materiale tipo eternit pero nn è quello per farti capire com'è ed ora sto cn questo dubbio e mi sono bloccato grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
#include Inviato Maggio 23, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 23, 2006 Cose finte no..si vede che sono finte e cmq tolgono spazio ai pesci..quindi meglio niente....per la corteccia va bene..bella a me piacciono..però devi bollirli più volte perchè altrimenti ti rilascia un colore giallino in acqua!!!! Cmq poi è questione di gusti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex90x Inviato Maggio 23, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 23, 2006 a ok grazie.....ankora sto decidendo è da venerdi che c'è l'acquario da fare nn so ma megli aspettare e fare le cose giuste dico ciao alex Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babi Inviato Maggio 24, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2006 Io per far perdere il liquido rosso alla corteccia l' ho tenuto 15 giorni di inverno in una tinozza all' aperto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex90x Inviato Maggio 24, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 24, 2006 madoooo tutto quel tempo???????? e l'acquario lo faro il prossimo anno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
babi Inviato Maggio 24, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2006 Intanto devi montare il fondo e mettere l' acqua e far partire il filtro, che 15-20 giorni minimo ci vogliono, poi le piante e vedi se reggono e poi i pesci. Intanto procurati un kit per misurare il ph e per gli altri valori. P.S. è meglio se ti procuri l' acqua d' osmosi, di sicuro il negoziante la vende. P.P.S. se la metti d' osmosi devi metterne un 70% così e l' altro 30% di rubinetto lasciata a riposare col biocondizzionatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
#include Inviato Maggio 24, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 24, 2006 Ma ci vuole pazienza se vuoi fare le cose bene..e non voi buttare soldini..se fai in fretta i pesci muoiono!!!! Si almeno 20 giorni con l'aiuto del biocondiz....30 senza nulla. L'acqua d'osmosi deve metterla in base ai pesci che vuole inserire, e dipende anche da che acqua ha....perchè non ci posti i valori..e che pesciolini vuoi mettere??!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex90x Inviato Maggio 25, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 25, 2006 a ok cmq io ho messo acqua normale di rubinetto e mo sta girando da 2 venerdi fa cioè 14 giorni e cmq il kit per il ph l'ho visto ma costa intorno ai 40 50 euro? è possibile????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
#include Inviato Maggio 25, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 25, 2006 Che kit??!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex90x Inviato Maggio 26, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 26, 2006 il kit per misurare il ph l'ho visto e costa intorno ai 40 50 euro è possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
#include Inviato Maggio 26, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 26, 2006 Così tanto..mi sembra strano!!!!bo.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex90x Inviato Maggio 26, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 26, 2006 cioè quel cose per misurare il ph costa 40 50 euro???? è possibile?^??? bho io l'ho visto a quel prezzo ma se costa cosi tanto.......nn ci sono un po a meno? tu quanto l'hai pagato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
#include Inviato Maggio 28, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 28, 2006 Allora io so qualcosina sugli acquari ma ancora devo comperarlo!!!! Cmq mi sono informato e 40-50 euro sono giusti..inoltre cerca di non risparmiare tanto..perchè è importante..un kit scarsotto ti direbbe cavolate. ciao.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex90x Inviato Maggio 28, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 28, 2006 si io nn voio risparmiare nn ho detto questo ma chiedo per nn prendere fregature capito???? il costo nn mi spaventa e solo voio che l'acquario vada bene......cmq per l'acquario penso che un 100 180 litri vada bene io ho uno da 100 e mi trovo bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora