sara84 Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 non dobbiamo farci ingannare da quanto dicevano gli antichi , ossia che gli animali comunicano tra loro e siamo noi che non riusciamo a capirli : non é affatto vero perchè se così fosse , oltre che dai loro simili , potrebbero farsi benissimo intendere anche da noi . Gli animali comunicano tantissimo fra loro....siamo noi che dobbiamo imparare il loro linguaggio...non il contrario.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antar Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 L' errore più grande che l' uomo possa commettere , dopo quello di negare l' esistenza di Dio , é credere che uomini e animali abbiano la stessa identica natura e che , di conseguenza , l' uomo non abbia nulla da temere nè da sperare dopo questa vita più di quanto non abbia da temere o da sperare una mosca o una formica . Bah!!Io nego l'esistenza di Dio perchè credo che sia nata esclusivamente dalla mente umana..e piuttosto che avere il privilegio,in quanto essere umano,di un paradiso..beh..preferisco di gran lunga non avere una vita dopo la morte come i miei animali... Se questo è il vero Dio..è proprio SPECISTA...e io con lui non voglio avere nulla a che fare... comunque Cartesio..sosteneva anche che gli animali non soffrissero..incentivando così la vivisezione..di certo non è una persona che posso neanche lontanamente stimare!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guest Cucù Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 tranne in casi particolari in cui va contro la sua natura? Cioè? Siamo quindi giunti alla conclusione che l'uomo è un animale e per meglio specificare mammifero ecc. e su questo mi pare non ci siano dubbi. Come non ci sono dubbi sia onnivoro, essere onnivoro è la sua natura, non essere onnivoro è una scelta del singolo che va contro natura, ineccepibile!! Liberissimi di esserlo ma non è naturale, è una scelta del singolo e specialmente non deve essere ritenuta come esempio di vita. L'uomo ha la possibilità di fare delle scelte a suo insindacabile giudizio, ma tali devono restare e cioè scelte personali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 tranne in casi particolari in cui va contro la sua natura? Cioè? Siamo quindi giunti alla conclusione che l'uomo è un animale e per meglio specificare mammifero ecc. e su questo mi pare non ci siano dubbi. Come non ci sono dubbi sia onnivoro, essere onnivoro è la sua natura, non essere onnivoro è una scelta del singolo che va contro natura, ineccepibile!! Liberissimi di esserlo ma non è naturale, è una scelta del singolo e specialmente non deve essere ritenuta come esempio di vita. L'uomo ha la possibilità di fare delle scelte a suo insindacabile giudizio, ma tali devono restare e cioè scelte personali. sono d'accordo pienamente con il tuo discorso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Maggio 22, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 Quoto Antar...come si può prendere come esempio Cartesio che nega addirittura la sofferenza degli animali? E come si può dire che gli animali non ragionano semplicemente perchè non parlano?? Secondo dire una cosa del genere significa solo una cosa:non conoscere affatto gli animali! Facciamo un esempio:gli uccelli.Gli uccelli hanno addirittura dei dialetti!Ossia uccelli di una stessa specie che sono cresciuti in zone diverse comunicano in maniera un pò diversa! I cacatua di specie diverse a volte vengono allevati da cacatua di altre specie(perchè le madri depongono le uova tutte nel medesimo luogo) e i piccoli cresciuti con le madri adottive sono addirittura in grado di modificare il loro "linguaggio" in base a quello dell'altra specie! Gli esempi comunque sono infiniti! Per quanto riguiarda il cane tu scrivi:"riusciamo a farci intendere dai nostri simili ma anche , in qualche misura , dagli animali ( i cani , ad esempio ) "...I cani sono fra gli animali che fanno il maggior lavoro mentale per capire noi e farsi capire da noi!La maggior parte dei proprietari di cani si rapporta con loro in una maniera molto lontana da quello che il normale linguaggio del cane!Noi commettiamo degli errori comportamentali madornali con i nostri cani ma nonostante tutto loro si adattano,pian piano ci comprendono senza che nessuno sia andato da loro a spiegare come noi comunichiamo! In termini di comunicazione,adattabilità,linguaggio il mondo animale è tarmente meraviglioso e talmente ampio che noi non riusciremo mai a penetrarlo veramente! Dire che gli animali non parlano e quindi non hanno la ragione è una frase veramente pèietosa! Secondo me cose del genere le può dire solo chi non conosce gli animali!Sono assolutamente false! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 l'animale vive d'istinto l'uomo no. come si fa a dire che un animale ha la ragione... dai su va bene tutto... saranno intelligenti non lo metto in dubbio ma non hanno capacità di ragionare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vale-akira Inviato Maggio 22, 2006 Autore Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 L'istinto è solo una minima parte del comportamento animale!Ci sono anche un sacco di comportamenti appresi!L'esperienza modifica molti comportamenti istintivi e ne crea anche di nuovi! Gli animali non sono solo istinto!Se i comportamenti fossero sempre uguali a se stessi dubito che sulla terra ci sarebbero cosi tante creature!Molti co0mportamenti sono frutto dell'esperienza che un animale fa! Ad esempio:i cani etologicamente si buttano a pancia all'aria quando sono minacciati,come segno di resa.Però hanno notato che a noi umani piace tanto quando si mettono a pancia all'aria e hanno imparato a sfruttare questa cosa a loro favore per ricevere coccole!Questo comportamento non è assolutamente scritto nei loro geni!Ogni singolo cane ha reagito in base al nostro comportamento e questo non mi sembra certo istinto! Tutti gli animali(anche noi!) hanno una componente istintiva e una appresa! Un neonato,per es.;quando si attacca al capezzolo della madre e appoggia la manina sul seno lo fa in maniera totalmente istintiva! Dire che gli animali vivono d'istinto e l'uomo no è falso in primo luogo perchè anche l'uomo vive d'ìistinto e in secondo luogo perchè gli altri animali non vivono solo d'istinto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 Facciamo un esempio:gli uccelli.Gli uccelli hanno addirittura dei dialetti!Ossia uccelli di una stessa specie che sono cresciuti in zone diverse comunicano in maniera un pò diversa! I cacatua di specie diverse a volte vengono allevati da cacatua di altre specie(perchè le madri depongono le uova tutte nel medesimo luogo) e i piccoli cresciuti con le madri adottive sono addirittura in grado di modificare il loro "linguaggio" in base a quello dell'altra specie! Le coppie di pinguini hanno addirittura "dialetti" diversi e in questo modo possono farsi riconoscere dal compagno e dai pulcini tra centinaia di altri pinguini e a una distanza di un kilometro, è notevole e affascinante...tutti gli animali hanno intelligenze diverse tra loro che non sono paragonabili, un cane non ha l'intelligenza di un pinguino che a sua volta non ha l'intelligenza di un pesce rosso, un rettile non ha la complessità cerebrale di un pappagallo cenerino ma non per questo è inferiore all'altro per questo motivo. Tutto questo per dire che non capisco il discorso dove voglia andare a parare, mi sembra ovvio che gli animali che esistono sono tutti diversamente intelligenti e tra questi l'uomo spicca per essere il più intelligente e complesso e con capacità intellettive notevolmente superiori a tutti gli altri. Poi che spesso utilizzi male queste capacità, è tutto un altro discorso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Booty Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 tranne in casi particolari in cui va contro la sua natura? Cioè? Siamo quindi giunti alla conclusione che l'uomo è un animale e per meglio specificare mammifero ecc. e su questo mi pare non ci siano dubbi. Come non ci sono dubbi sia onnivoro, essere onnivoro è la sua natura, non essere onnivoro è una scelta del singolo che va contro natura, ineccepibile!! Liberissimi di esserlo ma non è naturale, è una scelta del singolo e specialmente non deve essere ritenuta come esempio di vita. L'uomo ha la possibilità di fare delle scelte a suo insindacabile giudizio, ma tali devono restare e cioè scelte personali. Solo questa precisazione poi termino questo discorso... Si dice onnivoro un organismo che si nutre sia di sostanze vegetali che di sostanze animali...sostanze animali sono anche latte, uova, miele e derivati... Riguardo all'esempio di vita lo è se si parla di amore per gli animali...si sopravvive lo stesso senza portare loro sofferenza... Fine OT (per altro in MP) Quoto Antar...come si può prendere come esempio Cartesio che nega addirittura la sofferenza degli animali? E come si può dire che gli animali non ragionano semplicemente perchè non parlano?? Secondo dire una cosa del genere significa solo una cosa:non conoscere affatto gli animali! Quoto...come sempre! Di solito queste cose succedono quando si fa il copia-incolla...o appunto se non si conoscono gli animali... l'animale vive d'istinto l'uomo no. come si fa a dire che un animale ha la ragione... dai su va bene tutto... saranno intelligenti non lo metto in dubbio ma non hanno capacità di ragionare... Ma conosci gli animali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 Riguardo all'esempio di vita lo è se si parla di amore per gli animali...si sopravvive lo stesso senza portare loro sofferenza... Non è esatto, si porta sofferenza alla natura che ci circonda e di conseguenza agli animali utilizzando la macchina, l'autobus, la lavatrice, la lavapiatti, addirittura accendendo la luce di casa e il riscaldamento in inverno...la nostra sola presenza sulla terra e il fatto di essere "animali" con un'intelligenza superiore è una sofferenza per gli altri animali, a prescindere se si è vegetariani, vegani o onnivori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Booty Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 Riguardo all'esempio di vita lo è se si parla di amore per gli animali...si sopravvive lo stesso senza portare loro sofferenza... Non è esatto, si porta sofferenza alla natura che ci circonda e di conseguenza agli animali utilizzando la macchina, l'autobus, la lavatrice, la lavapiatti, addirittura accendendo la luce di casa e il riscaldamento in inverno...la nostra sola presenza sulla terra e il fatto di essere "animali" con un'intelligenza superiore è una sofferenza per gli altri animali, a prescindere se si è vegetariani, vegani o onnivori. Aury non hai capito...ti do ragione su quanto hai detto riguardo la noostra presenza sulla terra...pienamente! La mia risposta era sul discorso OT che il non cibarsene è ineccepibile (e quindi inutile)...ed io ho risposto che non lo è se si parla di amore per gli animali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 Aury non hai capito...ti do ragione su quanto hai detto riguardo la noostra presenza sulla terra...pienamente! La mia risposta era sul discorso OT che il non cibarsene è ineccepibile (e quindi inutile)...ed io ho risposto che non lo è se si parla di amore per gli animali... Se uno lo fa perchè si sente di farlo io rispetto a pieno la scelta, ci mancherebbe. Se però uno sceglie di essere vegetariano e viene a dirmi che io che mangio la carne non amo gli animali allora non mi sta bene, perchè inquiniamo e facciamo del male alla natura TUTTI NELLO STESSO MODO. Per poter andar a dire agli onnivori che non amano la natura allora bisognerebbe vivere nella foresta, senza luce, senza gas, senza sapone...senza niente. Nulla di personale Booty, solo che credo nel rispetto reciproco, io rispetto le tue scelte, tu rispetti le mie senza insinuare l'affetto o meno che gli altri possono nutrire verso gli animali. Chiuso OT. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Booty Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 Aury non hai capito...ti do ragione su quanto hai detto riguardo la noostra presenza sulla terra...pienamente! La mia risposta era sul discorso OT che il non cibarsene è ineccepibile (e quindi inutile)...ed io ho risposto che non lo è se si parla di amore per gli animali... Se uno lo fa perchè si sente di farlo io rispetto a pieno la scelta, ci mancherebbe. Se però uno sceglie di essere vegetariano e viene a dirmi che io che mangio la carne non amo gli animali allora non mi sta bene, perchè inquiniamo e facciamo del male alla natura TUTTI NELLO STESSO MODO. Per poter andar a dire agli onnivori che non amano la natura allora bisognerebbe vivere nella foresta, senza luce, senza gas, senza sapone...senza niente. Nulla di personale Booty, solo che credo nel rispetto reciproco, io rispetto le tue scelte, tu rispetti le mie senza insinuare l'affetto o meno che gli altri possono nutrire verso gli animali. Chiuso OT. Infatti non ho detto questo...ho parlate del fatto che si ritiene INUTILE (parlando di amore per gli animali) esserlo...quando invece l'utilità sta nel cibarsi senza partecipare a provocar dolore loro...solo di quello... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
aury Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 A mio avviso nessuna scelta è inutile se fatta con convinzione e nel rispetto del prossimo. Volevo solo chiarire il punto dell'amore verso gli animali, che ci può essere sia da una parte che dall'altra. ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Booty Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 A mio avviso nessuna scelta è inutile se fatta con convinzione e nel rispetto del prossimo. Volevo solo chiarire il punto dell'amore verso gli animali, che ci può essere sia da parte che dall'altra. ;) Ti ho risp in MP... ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 tranne in casi particolari in cui va contro la sua natura? Cioè? Siamo quindi giunti alla conclusione che l'uomo è un animale e per meglio specificare mammifero ecc. e su questo mi pare non ci siano dubbi. Come non ci sono dubbi sia onnivoro, essere onnivoro è la sua natura, non essere onnivoro è una scelta del singolo che va contro natura, ineccepibile!! Liberissimi di esserlo ma non è naturale, è una scelta del singolo e specialmente non deve essere ritenuta come esempio di vita. L'uomo ha la possibilità di fare delle scelte a suo insindacabile giudizio, ma tali devono restare e cioè scelte personali. Solo questa precisazione poi termino questo discorso... Si dice onnivoro un organismo che si nutre sia di sostanze vegetali che di sostanze animali...sostanze animali sono anche latte, uova, miele e derivati... Riguardo all'esempio di vita lo è se si parla di amore per gli animali...si sopravvive lo stesso senza portare loro sofferenza... Fine OT (per altro in MP) Quoto Antar...come si può prendere come esempio Cartesio che nega addirittura la sofferenza degli animali? E come si può dire che gli animali non ragionano semplicemente perchè non parlano?? Secondo dire una cosa del genere significa solo una cosa:non conoscere affatto gli animali! Quoto...come sempre! Di solito queste cose succedono quando si fa il copia-incolla...o appunto se non si conoscono gli animali... l'animale vive d'istinto l'uomo no. come si fa a dire che un animale ha la ragione... dai su va bene tutto... saranno intelligenti non lo metto in dubbio ma non hanno capacità di ragionare... Ma conosci gli animali? non bene come li conosci tu... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trot Inviato Maggio 22, 2006 Segnala Share Inviato Maggio 22, 2006 ecco allora che Cartesio fa l' esempio del pappagallo , che riesce a pronunciare parole in modo del tutto analogo al nostro , ma ripete solo ciò che sente , non elabora discorsi suoi , ossia non ci dice ciò che pensa . I pappagalli possono usare le parole umane con cognizione di causa...e anche i nostri suoni...che so, il mio cenerino, quando lo sgrido, imita il suono dei baci, come segno di riappacificazione, daltronde quando lo coccolo lo bacio, ovviamente collega il bacio a un momento felice insieme...oppure il ciao del mio cacatua quando entra qualcuno in casa, ma ci sono pappagalli che sanno dire il colore di un oggetto, o le loro preferenze in fatto di cibo. Poi basta osservarli per vedere che gli animali comunicano tra di loro, ma anche con noi, un cavallo che tira indietro le orecchie se cerchi di accarezzarlo ti sta dicendo che è meglio se non lo fai... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora