Vai al contenuto

L'uso Della Voce

LadyD

Recommended Posts

Ah..scusate non ho letto tutto,spero di non ripetermi...

Comunque trovo che l'uso della voce sia fondamentale...

Specialmente per il lavoro nel tondino o comunque quando non si è in sella...

Perchè da sella si può sempre eseguire le manovre ma da giù...

Trovo che sia più utile far accellerare il cavallo con la voc che con la frusta...

Nel reining,per esempio,è usata moltissimo...prima di ogni sliding stop tutti o quasi dicono il famosissimo "wow"...

E anche da sella preferisco eseguire la progressione con la voce che con l'uso delle gambe...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 87
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Scusami Milton..ma non credo che uno che ha vinto riconoscimenti importanti(tanto di cappello..)abbia la verità assoluta!Ognuno a grandi livelli ha le sue idee,il suo stile,le sue esperienze..non la verità assoluta!

Se vai a fare un giro ad un concorso di grandi cavalieri..ti sarai sicuramente reso conto quante decine di opinioni diverse può scatenare un qualsiasi argomento..e non credo che chi abbia vinto il campionato del mondo abbia maggior ragione di chi è arrivato solo secondo o ha partecipato "solo"alle olimpiadi..l'equitazione ha mille sfaccettature!

Guarda solo le enormi diversità d'assetto che ci sono tra i grandi cavalieri internazionali..chi ha ragione?

Che poi,sull'uso della voce,la pensi come te..è un altro discorso!

Guarda hai ragione su quello che dici ma dimmi te, sull'uso della voce penso che i grandi cavalieri la pensino come me e te poi come ridetto fate vobis, sull'assetto ci sono molte discussioni ma perfortuna non stiamo parlando di quello

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

accetto volentieri l'invito di LadyD, ad esporre il mio pensiero sull'uso della voce...

Non vorrei dilungarmi in presentazioni, dico solo che lavoro con i cavalli, mi occupo di addestramento... e sono contento che vi dedichiate a questo splendido animale, e che mettiate tanta passione nell'esporre i vostri pensieri e le vostre esperienze... poi è normale che ognuno abbia una propria visione, a seconda anche degli insegnamenti ricevuti, e non si può essere daccordo su tutto... ma discuterne arricchisce senza dubbio tutti.

Detto ciò, io sono molto favorevole all'uso della voce, prima di tutto perchè mi occupo di addestramento, e quando si ha a che fare con cavalli giovani, in cui bisogna stabilire prima di tutto una comunicazione da terra, e si deve successivamente fare in modo che questa sia trasferita, attraverso dei riflessi condizionati, al lavoro con il cavaliere in sella, la voce è un aiuto prezioso.

Anche nel proseguo del lavoro continuo ad usare la voce( in accordo con il peso del corpo ad es.) certo in maniera molto discreta, e sempre in accordo con gli aiuti principali, quali mani e gambe.

E implicito che quando il lavoro è molto avanzato, sempre meno avrò bisogno della voce, perchè avrò raggiunto un tale livello di comunicazione con il cavallo che basterà cambiare di pochissimo la mia posizione, ( del busto, della mano o della gamba che sia) che il cavallo si riunirà o allungherà o altro, qualunque sia la mia richiesta.

A questo livello la voce mi serve per tranquillizzare il cavallo di fronte ad una situazione improvvisa, a lodarlo alla fine del lavoro, ecc.

Quanto descritto sopra fa parte della mia esperienza e del mio modo di vedere, cercherò ora di avvalorare la mia tesi, attraverso alcune citazioni di grandi maestri.

"La voce è l'aiuto principale di cui dispone l'addestratore nelle tecniche di lavoro a piedi"

"La voce resta il meno aggressivo degli interventi"

P. Karl

"La voce, i dolciumi e le carezze si inscrivono nella sua memoria"- "Parlando con voce rassicurante"

N. Oliveira

"Le carezze e la voce aiutano ad influire sul morale del cavallo, eccitandolo o calmandolo. Facendo un impiego giudizioso di questi, il cavaliere può influire sull'animo del suo cavallo nel modo che desidera. L'uso di questi aiuti è lo stesso sia nell'addestramento elementare che avanzato, anche se in quest'ultimo devono essere più discreti"

Gen.Decarpentry

Consiglio a tutti, come per altro ha già fatto qualcun'altro, di leggere e documentarsi molto, soprattutto opere di grandi cavalieri classici, di oggi e del passato.

Per quel che riguarda i regolamenti, o le figuracce perchè parlo con i cavalli o uso la voce, sinceramente poco mi importa... quello che mi interessa è la comunicazione con il cavallo, ho sempre parlato ai cavalli nelle mie presentazioni, ma nessuno a parte loro credo mi abbia mai sentito...

Nel dressage agonistico è vietato, eppure Klimke, cavaliere tedesco vincitore di più Olimpiadi, usava quotidianamente la voce durante il lavoro, per lodare i suoi cavalli...dico questo solo perchè a mio avviso, è importante sviluppare in ognuno di noi, un senso critico e una curisità, che sono quelle che ci permettono di imparare attraverso la logica, senza prendere per buono tutto quello che arriva da grandi cavalieri o dal regolamento.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti,

accetto volentieri l'invito di LadyD, ad esporre il mio pensiero sull'uso della voce...

Non vorrei dilungarmi in presentazioni, dico solo che lavoro con i cavalli, mi occupo di addestramento... e sono contento che vi dedichiate a questo splendido animale, e che mettiate tanta passione nell'esporre i vostri pensieri e le vostre esperienze... poi è normale che ognuno abbia una propria visione, a seconda anche degli insegnamenti ricevuti, e non si può essere daccordo su tutto... ma discuterne arricchisce senza dubbio tutti.

Detto ciò, io sono molto favorevole all'uso della voce, prima di tutto perchè mi occupo di addestramento, e quando si ha a che fare con cavalli giovani, in cui bisogna stabilire prima di tutto una comunicazione da terra, e si deve successivamente fare in modo che questa sia trasferita, attraverso dei riflessi condizionati, al lavoro con il cavaliere in sella, la voce è un aiuto prezioso.

Anche nel proseguo del lavoro continuo ad usare la voce( in accordo con il peso del corpo ad es.) certo in maniera molto discreta, e sempre in accordo con gli aiuti principali, quali mani e gambe.

E implicito che quando il lavoro è molto avanzato, sempre meno avrò bisogno della voce, perchè avrò raggiunto un tale livello di comunicazione con il cavallo che basterà cambiare di pochissimo la mia posizione, ( del busto, della mano o della gamba che sia) che il cavallo si riunirà o allungherà o altro, qualunque sia la mia richiesta.

A questo livello la voce mi serve per tranquillizzare il cavallo di fronte ad una situazione improvvisa, a lodarlo alla fine del lavoro, ecc.

Quanto descritto sopra fa parte della mia esperienza e del mio modo di vedere, cercherò ora di avvalorare la mia tesi, attraverso alcune citazioni di grandi maestri.

"La voce è l'aiuto principale di cui dispone l'addestratore nelle tecniche di lavoro a piedi"

"La voce resta il meno aggressivo degli interventi"

P. Karl

"La voce, i dolciumi e le carezze si inscrivono nella sua memoria"- "Parlando con voce rassicurante"

N. Oliveira

"Le carezze e la voce aiutano ad influire sul morale del cavallo, eccitandolo o calmandolo. Facendo un impiego giudizioso di questi, il cavaliere può influire sull'animo del suo cavallo nel modo che desidera. L'uso di questi aiuti è lo stesso sia nell'addestramento elementare che avanzato, anche se in quest'ultimo devono essere più discreti"

Gen.Decarpentry

Consiglio a tutti, come per altro ha già fatto qualcun'altro, di leggere e documentarsi molto, soprattutto opere di grandi cavalieri classici, di oggi e del passato.

Per quel che riguarda i regolamenti, o le figuracce perchè parlo con i cavalli o uso la voce, sinceramente poco mi importa... quello che mi interessa è la comunicazione con il cavallo, ho sempre parlato ai cavalli nelle mie presentazioni, ma nessuno a parte loro credo mi abbia mai sentito...

Nel dressage agonistico è vietato, eppure Klimke, cavaliere tedesco vincitore di più Olimpiadi, usava quotidianamente la voce durante il lavoro, per lodare i suoi cavalli...dico questo solo perchè a mio avviso, è importante sviluppare in ognuno di noi, un senso critico e una curisità, che sono quelle che ci permettono di imparare attraverso la logica, senza prendere per buono tutto quello che arriva da grandi cavalieri o dal regolamento.

Mi scuso se mi sono dilungato troppo

Nono non ti sei divulgato troppo ha idato una splendida spegazione ESEMPLARE,Klimke usa la voce, infatti la voce serve ad stabilire un "contatto" ancora piu forte diciamo un "legame" con il cavallo,io personalmente ci parlo ma non faccio raganelle, magari io non sono Klimke questo è sicuro però per quanto mi riguarda e per quello che mi è stato insegnato mi trovo bene così, e se uno mi chiede un'opinione io dico la mia secondo la mia esperienza, che infondo è quello a cui credo, penso che non ci sia nulla di sbagliato, come detto se non uso la voce per richiamarlo al lavoro ma solo per comunicare con lui,il mio intervento non vuole essere polemico inquanto anche io lavoro con i cavalli e per i cavalli, mi occupo per quanto mi riguarda di un minimo di addestramento e sopratutto l'agonismo, rispettando sempre il cavallo, quindi ripeto che il mio intervento non è al fine di polemizzare ma al fine di dire io mi trovo bene così uso la voce in maniera diversa dal richiamarlo, per quello uso le gambe nella maniera giusta dosando la forza

Mi scuso se qualche persona ha reputato il mio modo di esporre le mie esperienze polemizzanti, ma non lo erano

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il mio istruttore è l'ultimo italiano che ha vinto Piazza di Siena e ha partecipato alle Olimpiadi di Sidney... quindi

Ma quindi nel tuo maneggio privato hai un istruttore?

Milton ci dici quali Gp hai vinto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il mio istruttore è l'ultimo italiano che ha vinto Piazza di Siena e ha partecipato alle Olimpiadi di Sidney... quindi

non sono qui per sponsorizzare mie gare ne tantomeno per giustificarmi con te poi, il mio istruttore io avrò anche un maestro che miinsegna o dici di no :) nel mio maneggio ci sono solo persone che sanno gia andare io mi limito a consigliare ma lezione poche volte ne faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono qui per sponsorizzare mie gare ne tantomeno per giustificarmi con te poi, il mio istruttore io avrò anche un maestro che miinsegna o dici di no :) nel mio maneggio ci sono solo persone che sanno gia andare io mi limito a consigliare ma lezione poche volte ne faccio

ma mi sembra che sara non ti abbia chiesto niente di indicibile... ti ha solo chiesto quale gp hai vinto!!!

a volte dai risposte strane...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma mi sembra che sara non ti abbia chiesto niente di indicibile... ti ha solo chiesto quale gp hai vinto!!!

Per lo piu sociali visto che è 1 anno che non esco in gare alte ...dopo un cavallo sola che mi hanno rifilato visto che un mio ex istruttore mi ha rifilato un cavallo non vedente su un occhio per un cavallo buono e vi giuro che non si vedeva, quando l'ho portato in clinica mi hanno svelato il tutto

senza contare che la visita veterinaria non ce 'era bisogno visto che lui mi ha sempre dato dei bei cavalli e senza problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo piu sociali visto che è 1 anno che non esco in gare alte ...dopo un cavallo sola che mi hanno rifilato visto che un mio ex istruttore mi ha rifilato un cavallo non vedente su un occhio per un cavallo buono e vi giuro che non si vedeva, quando l'ho portato in clinica mi hanno svelato il tutto

senza contare che la visita veterinaria non ce 'era bisogno visto che lui mi ha sempre dato dei bei cavalli e senza problema

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidarsi è bene....non fidarsi è meglio... :bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi infilo nella discussione per ringraziare framelpignano per il suo preziosissimo intervento.

Speriamo tutti di riverderti nel forum, un giorno o l'altro... ;o)

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora

• Crea Nuovo...