Pettirosso Inviato Giugno 2, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2006 Al termine di potenti temporali, nelle zone dove vivo, spuntano le salmandre. Che altrimenti sono invisibili- Dove vivono quando non piove? Comunque sono esserini fantastici, pieni di fascino e anche, un pò, di mistero- Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Giugno 2, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2006 non sono esperto in materia,ma penso che come molti anfibi,in mancanza di umidità,a loro vitale si interrino o si nascondano in cunicoli nella roccia fino a nuove piogge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raganello Inviato Giugno 2, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2006 Le salamandre si rifugiano sotto pietre, tronchi marcescenti, tane di piccoli mammiferi ecc. sono animali stupendi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ALINA Inviato Giugno 2, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 2, 2006 di quali salamandra parli? quelle gialle e nere piuttosto grandi?e di dove sei ? comunque si di solito si rifugiano sotto le rocce o comunque nei luoghi più umidi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pettirosso Inviato Giugno 3, 2006 Autore Segnala Share Inviato Giugno 3, 2006 di quali salamandra parli? quelle gialle e nere piuttosto grandi?e di dove sei ? comunque si di solito si rifugiano sotto le rocce o comunque nei luoghi più umidi Si sono quelle. Ma quello che mi domandavo è:cosa fanno tra una pioggia e l'altra? Stanna sempre ferme, hanno tane , hanno vita sociale(tipo formiche).Perchè non può succedere neanche x sbaglio che si facciano vedere se non al termine di qualche temporaloe, e anche molto forte Di cosa si nutrono? Ogni volta che le vedo rimango a bocca aperta, hanno veramente un nonsoche...sembrano....come uscite da un altro mondoo Queste salamandre(quelle che vedo io non sono mai + lunghe di 2 2,5 cm) vivono nei colli Euganei Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Giugno 3, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 3, 2006 Che qualcuno ben più informato mi corregga se sbaglio... La salamandra di cui parli dovrebbe essere una Salamandra pezzata (Salamandra salamandra). E' tra gli anfibi Urodeli più belli, ed ha abitudini notturne: di giorno è visibile dopo abbondanti piogge; vive nei boschi fitti, soprattutto nei querceti, e comunque sempre in anfratti e piccole grotte. Si nutre di chiocciole, lumache, alcune specie di coleotteri, millepiedi e lombrichi, animali comunque poco mobili, anche perchè i suoi movimenti sono lenti ed esitanti, di norma. Attenzione che la loro pelle liscia contiene numerose ghiandole la cui secrezione è velenosa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Giugno 4, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2006 no,penso che durante l'interramento, come la rana temporaria, vada in uno stato di letargia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bardo Inviato Giugno 4, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 4, 2006 La salamandra ha proprio abitudini crepuscolari e notturne, e si allontana raramente più di qualche metro dal suo rifugio diurno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jullullaia Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 ohu,lo sapevate che le salamandre non guardano mica dove vanno e che,se cadono giù da una parete rocciosa e si ritrovano rivolte dalla parte opposta a quella in cui stavano andando,mica si girano per tornare dove sembrava avessero intenzione di andare,ma procedono verso dove sono venute!!Idee chiare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pirone63 Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 Che qualcuno ben più informato mi corregga se sbaglio... La salamandra di cui parli dovrebbe essere una Salamandra pezzata (Salamandra salamandra). E' tra gli anfibi Urodeli più belli, ed ha abitudini notturne: di giorno è visibile dopo abbondanti piogge; vive nei boschi fitti, soprattutto nei querceti, e comunque sempre in anfratti e piccole grotte. Si nutre di chiocciole, lumache, alcune specie di coleotteri, millepiedi e lombrichi, animali comunque poco mobili, anche perchè i suoi movimenti sono lenti ed esitanti, di norma. Attenzione che la loro pelle liscia contiene numerose ghiandole la cui secrezione è velenosa! Dipende da dove si trova, per sapere di che tipo di Salamandra salamandra si parla... Non vive necessariamente all'interno di grotte. Per esempio nei boschi la trovi alla base o sotto itronchi marcescenti o comunque sempre sotto un fitto strato di foglie secche. Se l'umidità dell'aria aumenta significativamente esce anche durante il giorno. La Salamandra pezzata non è propriamente velenosa; ha solo un sapore sgradevole per i potenziali predatori... ohu,lo sapevate che le salamandre non guardano mica dove vanno e che,se cadono giù da una parete rocciosa e si ritrovano rivolte dalla parte opposta a quella in cui stavano andando,mica si girano per tornare dove sembrava avessero intenzione di andare,ma procedono verso dove sono venute!!Idee chiare... Dove l'hai letto ? In realtà le Salamandra hanno un senso dell'orientamento straordinario... Anche se vedono pochissimo... Stai scherzando, eh ? no,penso che durante l'interramento, come la rana temporaria, vada in uno stato di letargia. In inverno vanno proprio in letargo; durante il resto dell'anno si muovono di notte o di giorno se le giornate sono particolarmente umide/piovose... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raganello Inviato Giugno 5, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 5, 2006 Grande Pirone63! Anche tu grande appassionato di anfibi.. Non posso far altro che quotarti in tutto! comunque le secrezioni della Salamandra salamandra, più che essere disgustose, sono irritanti per le mucose Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jullullaia Inviato Giugno 6, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 6, 2006 Non l'ho letta questa storia delle salamandre,ma le ho viste più volte fare così,c'è un bosco a Cison di Valmarino (Tv) che è strapieno di queste simpatiche amiche..non sapevo che avessero un grande senso dell'orientamento,forse,semplicemente,non hanno le idee chiare!??!Ciau Jullulla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora