NINA101077 Inviato Ottobre 24, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 24, 2006 si la montano ugualmente pure per saltare... non ho parole, non so se morde perche' è scema o se le fa male la schiena, come si fa per vedere se le fa male la schiena? bisogna toccargliela e vedere che effetto fa? io non l'ho ancora montata, la preparo soltanto e sabato dovrei usarla ma ho l'angoscia... mia sa che rinuncio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 24, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 24, 2006 I cavalli non sono scemi...ogni azione la fanno per un motivo preciso... Se non avverte più prima di mordere (es. orecchie indietro) vuol dire che le sue richieste sono sempre state ignorate. Comunque se mentre la selli da problemi controlla che non abbia fiaccature prima di tutto...e poi potrebbe anche essere mal di schiena...ci vorrebbe una visita del vet. Premi la schiena con la punta delle dita e vedi se scatta o reagisce in qualche modo, parti da dopo il garrese fino ai reni. Io fossi in te, se ha questi problemi, non la monterei affatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
NINA101077 Inviato Ottobre 25, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 25, 2006 grazie sara, come sempre gentilissima. allora fiaccature non ne ha, ma mi sa proprio che ha il mal di schiena devo provare a toccargli la schiena come dici tu. poi ti dico. ieri sono andata a fare lezione fise e ho detto di cambiarmi cavallo per sabato, non voglio contribuire a peggiorare la situazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Ottobre 27, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 27, 2006 ciao sara, purtroppo anche la mia cavalla ha l'atteggiamento da cervo. Lavorata con lo chambon ho avuto un po' di risultati, ma si limitano solo quando la lavoro alla corda e non sono mai molto soddisfacenti. Montata spesso viaggia con la testa in aria. Gli istruttori mi hanno detto di usare le redini di ritorno ogni tanto, ma io nn le vedo molto bene. Per ora la lavoro con la gogue, ma l'insegnante vorrebbe che la montassi con le redini di ritorno. Non puoi un po' spiegarmi quali sono gli esercizi con mani e gambe x indurre l'atteggiamento giusto senza l'uso di strumenti fissi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Perla 6 Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, nella foto il penultimo cavallo non ha un'incollatura corretta.. è infatti dietro alla verticale... ;o) Ma perchè non ha un incollatura corretta questo?? http://img44.exs.cx/img44/984/163dressur4.jpg Qualcuno potrebbe mettere una foto di un cavallo con l'incollatura corretta???? Perchè io non ci capisco più niente... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 Ciao Samer, purtroppo non è una cosa che si può spiegare in un forum. È pero' una buona cosa non usare le redini di ritorno, mentre chambron e gogue potrebbero andare. In pratica il principio è questo: si sa che i cavalli tendono ad andare contro ad una forza, in questo senso: con le redini di ritorno, si tende a tirare la bocca verso il petto e di conseguenza il cavallo fa la forza opposta, tentando di alzare la testa verso l'alto e sviluppando di conseguenza i muscoli sbagliati, quelli che sono la causa del collo a cervo. Stessa cosa accade se, quando il cavallo alza la testa, e noi cerchiamo di tirarla giù abbassando le mani. In questo caso il cavallo farà sempre più forza verso l'alto. Lo chambron invece, e un corretto uso delle mani un po' più in alto agiscono in maniera inversa. Alzando le mani, si agisce sulla commensura labbiale, il cavallo mastica, e rilassa la mandibola. Allo stasso momento si fa una leggerissima pressione verso l'alto, e secondo lo stesso principio di prima, abbassa e distende l'incollatura. Questo è quello che fa lo chambron (regolato bene) e un corretto uso della mano. Ma è una cosa lunga, si tratta di rifare completamente la muscolatura del cavallo, dargli un nuovo atteggiamento. E più era radicato quello vechio, più la correzione sarà lunga e difficile. Se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo, nella foto il penultimo cavallo non ha un'incollatura corretta.. è infatti dietro alla verticale... ;o) Ma perchè non ha un incollatura corretta questo?? http://img44.exs.cx/img44/984/163dressur4.jpg Qualcuno potrebbe mettere una foto di un cavallo con l'incollatura corretta???? Perchè io non ci capisco più niente... Un'incollatura potrebbe essere questa: http://www.dressageartistique.com/dressage.gif In pratica la fronte deve essere verticale al terreno e la nuca il punto più alto del cavallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Perla 6 Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 Potresti usare il gougue samer, come ha detto ladyd, ha lo stesso effetto dello chambon, ma può essere utilizzato montando, anche se in sella preferisco sempre un lavoro con le mani. Alzi le mani e le utilizzi come uno chambon...agendo sulle labbra verso l'alto fino a che il cavallo si distende e abbassa la testa, a quel punto lo segui, se la rialza ricominci. E' un lavoro, come ha detto lady, lungo, ma non impossibile e senza l'utilizzo di strumenti troppo coercitivi. Zingara ha 10 anni, sempre lavorata male e teneva sempre la testa al vento, adesso dopo un pò di lavoro sta già migliorando, anche se la strada è lunga. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 ok allora forò così e proseguirò con gli strumenti non fissi. Cmq il lavoro alla corda progresice, ormai lavora con la testa ben bassa, però appena si agita parte con un trotto frenetico e tenta di rimettere la testa a cervo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 È normale, quando si agita agisce d'istinto e riprende gli atteggiamenti radicati, quindi il collo a cervo. Falla lavorare molto al trotto, ad un'andatura sveglia, ma non agitata., ancxhe 2 volte al giorno. Se dovesse rompere al galoppo, rallentala e calmala. Se le partenze al galoppo dovessero essere troppe (2-3 di fila, perché al galoppo fa meno fatica), spingila e falle fare due o tre giri al galloppo molto veloce. Poi falla rallentare al trotto. In questo modo capisce che se rompe, tu le fai fare più fatica e quindi le conviene stare al trotto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Ottobre 29, 2006 Segnala Share Inviato Ottobre 29, 2006 no no, la fase del galoppo isterico l'abbiamo superata. Lavora volentieri al trotto e passo. Preferisco nn farla galoppare x non disunirla. Al passo lavora bene, con la testa bassa, mastica e comincia a schiumare in bocca, i posteriori si impegnano. Al trotto ovvaimente alza la testa, ma come sente lo chambon un po' la abbassa. I posteriori nn si impegnano bene (difficilmente raggiungono l'orma del posteriore), però poco alla volta sta migliorando. Allora quando la monto proverò con gli esercizi che mi avete consigliato, e vado avanti con la gogue. Ogni tanto sento che prende l'appoggio in bocca, altre volte mi ritrovo con le redini molli perchè non si appoggia sul filetto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora