Vane-Vane Inviato Giugno 9, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 9, 2006 Buonasera a tutti!!! sono nuova del forum già ho fatto la mia presentazione nel post apposito!!!.... Allora come già detto ho un beagle di 2 anni....e visto che in questa sezione non ho trovato nessun post che parla di Beagle vorrei cominciare ad introdurre qualcosa, standard, linee di sangue, foto, esposizioni, e tanto altro ancora (ovviamente anche alcune foto del mio piccino). Chiedete qualsiasi cosa, curiosità,dubbi,aiuti ecc ecc conosco abbastanza bene la razza.... Ho trovato un unico post che parla di Beagle ma di Beagle elisabeth , allora vorrei iniziare a sfatare questa voce.Vi riporto per motivi di semplicità una "dichiarazione", chiamiamola così presa dal beagle club italiano www.beagle-italia.com una doverosa precisazione Il beagle Elisabeth non esiste più Beagle Elizabeth. In passato il Beagle fu allevato in diverse taglie e varietà, per meglio adattarsi ai terreni di caccia o semplicemente per appagare il gusto dell'allevatore. Le taglie più piccole (25-30 cm.) denominate appunto Elizabeth (dalla regina Elisabetta I ) o Pocket o anche Glove Beagle costituivano razze a se stanti e non presentavano i difetti del nanismo che sarebbero derivati dal tentativo di ridurne le dimensioni. Questi Beagle venivano utilizzati dai ragazzi e da chi voleva praticare una caccia lenta in spazi ridotti, ma erano apprezzati anche solo come cani da compagnia. L'allevamento di queste varietà è stato progressivamente abbandonato a partire dal 1700 per le difficoltà che comportava e anche perché la diffusa recinzione dei terreni richiedeva soggetti di maggiore taglia. La taglia attualmente riconosciuta sia dal Kennel Club (Inglese) che dalla F.C.I. va preferibilmente da 13'' (33 cm.) a 16" (40 cm.), mentre l'America Kennel Club riconosce due varietà, il 13'' con taglia inferiore ai 33 cm. e 15'' con taglia da 33 a 38 cm.Diffidate quindi di chi vi dice allevare Beagle Elizabeth, controllate la taglia dei genitori e fate attenzione a teste globose, occhi sporgenti e arti cognoli, difetti tipici del nanismo. Ho riportato questo per non far incorrere un "nuovo padrone" in un beagle che non è un beagle, per dargli delle linee guida; questo perchè ci sono molti allevamenti o privati che dicono di vendere beagle elisabeth. In più ho già notato che è stato citato il sito ******************* che fa ben capire cosa viene imposto a creature del genere, sito al quale io stessa sono iscritta per combattere la vivisezione. Dopo questa piccola parentesi vi posto lo standard del beagle e alcune foto. Standard morfologico del Beagle -------------------------------------------------------------------------------- Aspetto Generale: Segugio di costruzione robusta e compatta, dall'aspetto armoniosamente tozzo. Testa: di lunghezza moderata, robusta senza essere tozza, più delicata nelle femmine. Cranio leggermente arrotondato, moderatamente largo, con lieve sporgenza occipitale. Salto naso frontale (stop) ben definito, il più equidistante possibile tra occipite e punta del naso. Naso largo, preferibilmente nero, ma nei cani di colorazione chiara è consentita una pigmentazione meno intensa; le narici sono larghe. Muso non deve essere appuntito. Labbra superiori moderatamente pendenti. Mascelle devono essere robuste, con una chiusura perfetta , regolare e completa, con i denti superiori che sopravanzano strettamente quelli inferiori (1° classe di Angle) e disposti ad angolo retto rispetto alla mascella. Occhi di colore marrone scuro o nocciola, piuttosto grandi, non affossati o sporgenti, ben distanziati e con espressione dolce. Orecchie lunghe con punta arrotondata, se vengono tirate in avanti raggiungono quasi la punta del naso. Hanno un'inserzione bassa, tessuto fine e pendono armoniosamente lungo le guance. Collo: lungo quanto basta per consentire al cane seguire la traccia sul terreno, leggermente inarcato e con poca giogaia. Tronco: linea superiore diritta e orizzontale; lombi corti ma ben equilibrati robusti e flessibili; petto disceso fin sotto i gomiti; costole ben cerchiati che si spingono bene all'indietro. Coda: spessa e moderatamente lunga. L'inserzione è alta, è portata eretta ma non arricciata sul dorso o inclinata in avanti rispetto alla radice, ben coperta di peli soprattutto nella parte inferiore. Arti anteriori: diritti e ben eretti sotto il corpo, robusti e con ossa arrotondate, non si assottigliano verso il piede. spalle ben inclinate arretrate e non eccessivamente muscolose; gomiti serrati ma non rivolti verso l'esterno né verso l'interno; metacarpo corto. Arti Posteriori: Coscia muscolosa Ginocchio ben flesso; Garretti saldi, ben discesi e paralleli. Piedi: raccolti e saldi, con giunture ben sollevate e cuscinetti robusti. Non piede da lepre; unghie corte. Andatura: il dorso resta parallelo al suolo senza nessun accenno di rollio. L'andatura è sciolta, lunga negli arti anteriori e diritta senza sollevamento; gli arti posteriori forniscono la spinta. Gli arti posteriori non devono muoversi troppo vicini a quelli anteriori e non devono né fare passi troppo corti né rialzati. Mantello: corto, fitto e impermeabile. Colore: tutti i colori riconosciti per i segugi tranne la tonalità fegato. La punta dello sterno è bianca. Taglia: altezza minima al garrese 33 cm; Altezza massima al garrese 40 cm. Unica precisazione l'altezza massima può variare e vengono accettate dei cm in più 1-2.Questo perchè si possono trovare soggetti ben differenti per esempio la linea Dialynne è caratterizzata da beagle più alti e robusti. Ci sono comunque svariate linee di sangue, magari se volete e vi interessa ne parleremo più avanti. Posto però anche una cosa curiosa, cioè le diverse tipologie di colore del mantello che si possono trovare Il Mantello del Beagle Se si esamina con attenzione lo Standard della razza si può rilevare che colore e distribuzione delle macchie non sono considerati importanti nella valutazione da ring anche se il vecchio detto diffuso nel mondo ippico "Un buon cavallo non può essere di un brutto colore" si applica ugualmente anche ai Beagles. I colori basici sono: il bianco, il nero, il marrone chiaro, ciascuno che varia in tonalità e sfumatura. Combinazioni di tutti o alcuni di questi colori producono i vari tipi di mantello che cercheremo in seguito di descrivere: Tricolore: macchie uniformi e compatte dei tre colori basici. Quelli con larga macchia compatta di nero che copre il dorso e parte dei fianchi sono detti " a mantellina nera" (black blanketed). I tricolori con grandi macchie di bianco che spezzano il fondo nero presentano un mantello più appariscente. A due colori: Il bianco è il colore base accompagnato dal marrone chiaro che può variare in diverse gradazioni dal limone pallido ad un intenso color castagna. Quelli con colorazione linmoe (bruno molto pallido) sono detti bianco-limone; quelli con sfumatura più scura di marroncino sono detti bianco-marrone e se il marrone tende dal rossastro all'arancione il segugio è detto bianco -fulvo o bianco-arancio. Raro è il bianco-nero (comunque ammesso). Unicolore: Il solo unicolore permesso è il bianco o il crema, comunque molto raro oggi (un tempo molto più diffuso, come per esempio al tempo della Regina Vittoria o ai primi dell'800, grazie ad una eredità genetica degli antichi "talbot" dal mantello quasi esclusivamente bianco). Vi sono comunque anche oggi esemplari di segugi bianchi con piccole macchie di marrone molto pallido a malapena visibile a distanza. Altri unicolore non sono ammessi, dal momento che tali tipi di mantello non danno il necessario vivace contrasto, né si armonizzano bene nella muta, sono monotoni e poco piacevoli all'occhio. Pezzato(Mottles): Simili al tricolore ma con piccole macchie di nero, marrone su fondo bianco. Sono detti quindi: Tricolore pezzato, Limone pezzato, Marrone pezzato, Fulvo pezzato. Molti decenni fa alcuni cani in Galles e del Sud dell'Irlanda presentavano una marcata sfumatura bluastra tendente al nero ed erano chiamati "Beagle Blue". In realtà si trattava di tricolore blue, fulvo e bianco -, rari ma di cui esemplari sono stati trovati di recente in Australia e negli Stati Uniti. Ad essi si associano molto spesso occhi chiari. Se le macchie blue sono ben delineate su fondo bianco sono detti Blue pezzati. Qualora la sfumatura di blue è molto pallida quasi un grigio ardesia, accompagnato da occhi chiari, il colore non è considerato accettabile in quanto rappresenta una degenerazione del nero. Moscettato (Pieds): Cani nei quali i tre colori si mescolano, senza formare macchie ben delineate tranne che per il bianco. Se nel mantello predominano i peli di color limone o crema sono chiamati Moschettati-limone; se predominano i peli marrone Moschettati-tasso (questi ultimi nomi provenienti ovviamente dalla tradizione venatoria inglese). Si ricorda che il colore del manto nei cuccioli cambia nelle prime settimane di vita molto rapidamente; testa e spalle, spesso nere alla nascita cambiano in marrone chiaro in poche settimane. Nello stesso modo sfumature di bruno, crema o grigio sul dorso di solito spariscono abbastanza presto e peli bianchi nel nero o nel marrone che fanno sembrare i cuccioli brizzolati di solito scompaiano completamente entro la dodicesima settimana. I cani che non posseggono una marcata tinta di nero frequentemente la perdono con la maturità. Mentre la distribuzione delle macchie e dei colori non è importante essa può creare vari effetti ottici. L'orlatura nera delle palpebre accentua l'espressione mite e dolce molto apprezzata dal pubblico, mentre la lista bianca nel mezzo della fronte può dare lo stesso effetto, specialmente se ben simmetrica e non troppo sottile. Se invece tale striscia è molto larga può fare allargare la testa dando anche una espressione scialba. Inoltre una mantellina nera ininterrotta dalla testa alla base della coda può dare l'impressione di allungare il dorso ma è di aiuto per cani dal collo corto. Queste informazione e altro ancora potete trovarle nel sito dell'allevamento italiano *************(uno dei tanti allevamenti "doc" ehehehe chiamiamoli così, di beagle) Allora fatte queste prime precisazioni posto delle foto. La prima foto che vi posto è il campione Dufosee Faion from Tragband (linee di sangue inglesi tra le più note e migliori, differenti come notate dal Dialynne) Quest'altro è un altro campione Dufosee falker from Tragband che secondo il mio modesto parere è un beagle eccezionale; Questo invece è il campione del Beagle del club italiano Dialynne Take a Chance Questo è il bellissimo Dialynne Gambit Quest'altro è il bellissimo Fertrac Elite dell'allevamento www.tranensis.it anche bisnonno di Pluto :-) Purtroppo però questo bellissimo esemplare è morto il 26Maggio 2006 Allora con le foto di campioni per ora mi fermo qua!!! poi vi ripeto se volete ne metterò altre e potremmo parlare di beagle quanto volete!!!!!! Ora molto molto modestamente posto le foto di Pluto nato da Gaia X Tonybeen Pitiglio di cui posto la foto Da parte del papà di Pluto ritroviamo Gala Casanova (campione riproduttore),fertrac elite e altri campioni ma non mi ripeto. Pluto 60 gg Pluto e la sorellina Peggy 4 mesi Pluto 13 mesi Pluto 2 anni Io e Pluto Spero di non avervi annoiati!!! Ecco purtroppo non si vedono le foto!! sapete spiegarmi come posso metterle?! così modifico il post e vi faccio vedere!!! Ho dovuto censurare i due link, all'interno del forum non è possibile fare anche indirettamente pubblicità ad allevamenti ne positivamente ne negativamente, per evitare problemi legali Silvia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marzia Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 mi puoi raccontare la tua esperienza diretta sui beagle???come sono caratterialmente??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mik Inviato Giugno 14, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2006 a me piacciono un sacco i beagle, sono forti e dolci allo stesso tempo, non ho mai avuto nessuna esperienza diretta ma sono molto curiosa di conoscere le vostre. proprio una settimana fa ho trovato una beagolina che si era persa e me ne sono innamorata...bellissima guardatela: Ecco purtroppo non si vedono le foto!! sapete spiegarmi come posso metterle?! così modifico il post e vi faccio vedere!!! prova così: sostituisci IMG con url...dovrebbe funzionare... aspetta che provo http://img96.imageshack.us/img96/4074/dufosee5js.jpg sisisi funziona! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camillina Inviato Giugno 14, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2006 Già anch'io li trovo stupendi, ma non ho mai avuto esperienze dirette e caratterialmente non li conosco....però sono molto curiosa.....raccontaci qualcosa!!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sassa Inviato Giugno 14, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2006 neanche io li conosco bene, posso solo dire che sono stupendi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Giugno 14, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2006 I beagle!Ma io ne ho 2...di due anni,tutti e due maschi.. Il miei Artas e Mardok.. Sono in una parola FANTASTICI!!! Dolcissimi,forti,furbi e stra intelligenti... L'unico difetto è la testardaggine..se si mettono in testa qualcosa nemmeno una cannonata può fermarli!! Poi hanno un'energia infinita..passano tutti il giorno in giardino a giocano come pazzi per poi tornare in casa,la notte,e pretendere milioni di baci e coccole!! Che meraviglia!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camillina Inviato Giugno 14, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 14, 2006 Già chissà che meraviglia!!!!!!!!! E' vero che sono molto dispettosi???!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mik Inviato Giugno 15, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 15, 2006 Visto che Vane-Vane non risponde, sistemo le foto così possiamo vederle: Allora fatte queste prime precisazioni posto delle foto. La prima foto che vi posto è il campione Dufosee Faion from Tragband (linee di sangue inglesi tra le più note e migliori, differenti come notate dal Dialynne) http://img96.imageshack.us/img96/4074/dufosee5js.jpg Quest'altro è un altro campione Dufosee falker from Tragband http://img96.imageshack.us/img96/6235/dufo...agband033is.jpg che secondo il mio modesto parere è un beagle eccezionale; Questo invece è il campione del Beagle del club italiano Dialynne Take a Chance http://img290.imageshack.us/img290/1186/img000724wr.jpg Questo è il bellissimo Dialynne Gambit http://img328.imageshack.us/img328/6388/gambit2qg.jpg Quest'altro è il bellissimo Fertrac Elite dell'allevamento www.tranensis.it anche bisnonno di Pluto :-) Purtroppo però questo bellissimo esemplare è morto il 26Maggio 2006 http://img144.imageshack.us/img144/9076/bisnonnopluto5mt.jpg Allora con le foto di campioni per ora mi fermo qua!!! poi vi ripeto se volete ne metterò altre e potremmo parlare di beagle quanto volete!!!!!! Ora molto molto modestamente posto le foto di Pluto nato da Gaia X Tonybeen Pitiglio di cui posto la foto Da parte del papà di Pluto ritroviamo Gala Casanova (campione riproduttore),fertrac elite e altri campioni ma non mi ripeto. Pluto 60 gg http://img144.imageshack.us/img144/1029/immagine0223oh.jpg Pluto e la sorellina Peggy 4 mesi http://img144.imageshack.us/img144/6508/peggypluto3fw.jpg Pluto 13 mesi http://img395.imageshack.us/img395/2295/pluto13mi2yx.jpg Pluto 2 anni http://img395.imageshack.us/img395/6820/plutoooo1vy.jpg Io e Pluto http://img395.imageshack.us/img395/7426/avatar26fx.jpg Spero di non avervi annoiati!!! Pluto e bellissimo!!!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
camillina Inviato Giugno 15, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 15, 2006 Che bello pluto!!!!!! Stupendo!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Giugno 18, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 18, 2006 DISPETTOSISSIMI!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanyina Inviato Giugno 19, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 19, 2006 E' un bel cane! Amo pure io i beagle che ho avuto Tom Era troppo vivace ma troppo furbo ed era capace di rubare a mangiare in qualsiasi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora