Silvia Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 Ciao, ho letto questo post adesso, nella tua condizione attuale non prendere assolutamente nessun coniglio, certe volte si fa del bene adottando un animale ma altre volte si può far altrettanto bene non prendendo un animale se non si ha la condizione adatta. Tu hai solo 11 anni quindi capisco benissimo la tua estrema voglia di voler qualcosa e il fatto che per te che hai 11 anni, 7 anni sono una vita...ma non esageriamo penso che tu possa anche prenderlo prima il coniglio, ma quando avrai almeno 15/16 anni e quindi comunque una minima indipendenza sempre che i tuoi si decidano. Invece di vedere questo periodo come brutto e lungo, sfruttalo bene, a volte l'attesa è molto entusiasmante e tu mi sembri molto volenteroso, quando puoi compra libri sull'argomento, studia più che puoi sui conigli,e se arrivato il momento vorrai ancora con tutto te stesso averne uno immagina che piacere sarà. Pultroppo i tuoi genitori hanno una concezione del coniglio totalmente erratta, parlano di abbandono, quindi potrebbe essere comunque un rischio, i conigli richiedono tanto impegno, mangiano, hanno bisogno di un veterinario esperto in esotici, cure, vaccinazioni, gabbie, star liberi, possono anche far qualche danno...e ad 11 anni se i tuoi poi lo vogliono dar via tu difficilmente ti puoi opporre e ci staresti male doppiamente. Magari vedendoti così preso si potrebbero anche convincere prima, magari potresti coinvolgerli nel tuo studio sui conigli e forse capirebbero che il coniglio non è solo un piatto. Silvia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1995 Inviato Giugno 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 grazie mi hai fatto aprire gli occhi........ .......anke se ci speravo cosi' in questi mesi d'estate potevo riuscire a farlo affezionare a me cosi' quando avrei potuto dedicarli meno tempo per lo studio mi avrebbe perdonato mi sa che aspetterò desiderandolo impegnandomi studiando sia sempre di più approfondendo sui conigli sia a scuola per essere una persona colta e sapere quello che si fa mi hai fatto riflettere grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Silvia Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 Guarda io ho preso il mio primo coniglio nell'estate del 2001, ma altri li ho presi anche più avanti, con la scuola nessun problema, le cose si possono combinare più che bene. Anzi d'estate ad 11 anni sarai preso e compreso tra giochi e relax. Comunque tornando al discorso di prima un criceto specialmente per chi non può tenere altri animali può essere un ottima compagnia, non è la dimensione che conta. Anzi sai cosa ti consiglierei, magari fai passare l'estate, inizia la scuola e comportati bene, chiedi magari in regalo un cricetino ai tuoi, informandoti altrettanto bene come hai fatto con il coniglio, sempre che tu lo possa apprezzare anche il criceto, prendi magari un russo che è più piccolo e docile, gli compri una gabbia non troppo grande, insomma giusta, magari in plexiglas, e inizi a gestire personalmente tu un animale, il criceto non disturba, non puzza minimamente se tenuto pulito, ed è anche un animale a gestione più semplice ed economica, vive un max di tre anni, non deve essere un ripiego chiaro, ma in questo modo tu avresti una compagnia, impareresti a gestire un animale domestico, i tuoi magari non si lamenterebbero come per un animale più grande e a piede libero, intanto passa del tempo, magari ti accorgi che il coniglio non è l'animale che fa per te (stai crescendo e magari ti innamorerai e conoscerai altri animali, altre situazioni, etc.) o magari sarai ancora più convinto e magari i tuoi vedendo che sei riuscito a gestire al meglio il criceto, continuando ad informarti (e informarli) sul coniglio, ti concederanno di prenderlo in modo più consapevole e tranquillo. Un proverbio dice "gattina frettolosa fece i gattini ciechi", lascia passare il tempo giusto e vedrai che anche tu sarai più contento quando potrai finalmente avere il tuo coniglietto, sapendo di avere una situazione alle spalle favorevole. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gloria76 Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 ascolta tiberts,se i cani e i gatti ti azzannano e ti graffiano i conigli non fanno niente,nel senso che scappano alla tua vista,per i primi mesi sarà così,e dire che sono simpatici perchè è scritto su un sito non significa niente. Bhe... non è proprio esatto dire che i conigli non fanno niente!! Lo sa bene il mio povero dito azzannato da quella terrorista di Tumbola! Le femmine quando raggiungono la matuità sessuale diventano estremamente territoriali e nervose... se non stai attento rischi di essere morso e graffiato, per pulirle la stanza a Tumbola dovevo chiuderla in sala altrimenti era una lotta!! Con la sterilizzazione tutto ciò è passato... ma anche ora che è passato quasi un anno... se provo a prenderla in braccio (e purtroppo a volte si è costretti a farlo) un bel graffio non me lo toglie nessuno! mi sa che aspetterò desiderandolo impegnandomi studiando sia sempre di più approfondendo sui conigli sia a scuola per essere una persona colta e sapere quello che si fa mi hai fatto riflettere grazie Bravo hai preso la giusta decisione... complimenti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 Brava Silvia! Sono d'accordissimo con te! Marxo tieni bene a mente i consigli di Silvia perchè sono proprio preziosi. E poi stai tranquillo perchè nessuno riderà di te per quello che scrivi in questo forum, anche perchè il tuo ultimo pensiero è veramente molto bello. Ti faccio tanti in bocca al lupo e tienici informati! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErikaLuna Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 e poi i gatti mi fanno paura perke una volta c'è ne anno regalato uno che ci graffiava tutti l'abbiamo cambiato da chi c'è l'aveva regalato perke ne aveva tanti niente sempre a graffiare Ehm... questo prova che il mio ragionamento è valido: scusami, ma non mi sembri pronto per nessun animale... sia gatto, cane, criceto, coniglio, furetto, pesci rossi, uccellini... niente di niente!! Un animale non è un vestito che se non sta bene si cambia... non esistono animali cattivi, ma una gestione cattiva della vita con l'animale... Probabilmente i gatti graffiavano perchè avevano paura... Guarda io ho avuto cani, conigli e per vie traverse gatti (non io personalmente) e nessun animale mi ha mai morso, graffiato, ringhiato... Sono d'accordo con tuo padre... scusami se sono cattiva, ma spero per il bene del coniglio che tuo padre non si faccia intenerire... ascolta tiberts,se i cani e i gatti ti azzannano e ti graffiano i conigli non fanno niente,nel senso che scappano alla tua vista,per i primi mesi sarà così,e dire che sono simpatici perchè è scritto su un sito non significa niente. Non sono molto d'accordo... Tartufo, il mio coniglio, se c'è qualcosa che non va il morsetto te lo da eccome... e non è affatto pauroso, anzi!! Se tu lo sgridi, lui ti sfida e rimane lì a fare quello che vuole... Luna, che è più paurosa di Tartufo, se sta facendo qualcosa che le piace e tu le dici no si ferma, ti guarda, ti strizza l'occhio (giuro!!!) e poi ti gira il culone... E ci sono persone che dicono che i conigli sono meno intelligenti dei cani e dei gatti... mah!!! mi sa che aspetterò desiderandolo impegnandomi studiando sia sempre di più approfondendo sui conigli sia a scuola per essere una persona colta e sapere quello che si fa mi hai fatto riflettere grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vanyina Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 Una vicina di casa mia aveva 10 consigli...gli ultimi mesi una volta muore e non so il perchè! Ma per me e per i consigli è meglio di essere un pò in giardino così sentono un pò liberi altrimenti in appartamento soffrono un pò!!! Se adesso volevi prendere un consiglio ma quando diventi un pò grande chi curi? ...posso immaginare perchè ho già provato e per fortuna curo sempre gli altri animali... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 Bhe... non è proprio esatto dire che i conigli non fanno niente!! Lo sa bene il mio povero dito azzannato da quella terrorista di Tumbola! ---------------------------------------- Non sono molto d'accordo... Tartufo, il mio coniglio, se c'è qualcosa che non va il morsetto te lo da eccome... e non è affatto pauroso, anzi!! beh,come carattere è molto diverso il coniglio da una cavia,e io di conigli purtroppo non ne ho ancora avuti,ma in confronto con cani e gatti,sorvolando il calore conigliesco(che anche le mia cavie una volta al mese,quando vanno in calore sono terribili)penso abbiano un indole un po' più da animali predati che da animali battaglieri^^ ma sono affermazioni un po' campate,finchè non si convive con l'animale di cui se ne descrive il comportamento,niente sarà totalmente esatto^_* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 Scusa Steve ma non ho capito il senso di quello che mi hai scritto. il fatto che io abbia avuto esperienze traumatiche che significa? quello che ho voluto dire a Marxo è semplicemente che tutti gli animali se amati ricambiano e non vedo cosa di trovi di così traumatico, se ti riferisci al fatto che mi è appena morta la mia gatta sappi che proprio perchè è stata con me 18 anni mi ha fatto capire quanto bene ti può dare un semplice gatto che visto da molti come un animale egoista è invece capace di dare tanto amore come tutti gli altri. La necessità assoluta di avere un coniglio da parte sua, e considerato quello che ha scritto l'ho vista come un capriccio e un animale, per conto mio, non è un capriccio da togliersi. Forse ti sei confuso con qualcun'altro perchè non credo di aver mai parlato dei miei cani e dei miei gatti come belve feroci che graffiano e azzannano, anzi direi che dei miei cani non ho mai detto nulla....boh, non riesco proprio a capirti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diva&vicky Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 Una vicina di casa mia aveva 10 consigli...gli ultimi mesi una volta muore e non so il perchè! Ma per me e per i consigli è meglio di essere un pò in giardino così sentono un pò liberi altrimenti in appartamento soffrono un pò!!! Se adesso volevi prendere un consiglio ma quando diventi un pò grande chi curi? ...posso immaginare perchè ho già provato e per fortuna curo sempre gli altri animali... Cosa che cosa???? Davvero non ho proprio capito niente di quello che hai scritto...non penso abbia molto senso scritto così... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1995 Inviato Giugno 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 beh se dite che sono un incapace nn mi compro niente comunque 7 anni sono lunghissimi e col gatto intendevo che intanto noi ci spaventavamo di lui perke ci saltava addosso e poi piangeva sempre perke li mancavano i compagni......... ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ehm... questo prova che il mio ragionamento è valido: scusami, ma non mi sembri pronto per nessun animale... sia gatto, cane, criceto, coniglio, furetto, pesci rossi, uccellini... niente di niente!! Un animale non è un vestito che se non sta bene si cambia... non esistono animali cattivi, ma una gestione cattiva della vita con l'animale... Probabilmente i gatti graffiavano perchè avevano paura... Guarda io ho avuto cani, conigli e per vie traverse gatti (non io personalmente) e nessun animale mi ha mai morso, graffiato, ringhiato... Sono d'accordo con tuo padre... scusami se sono cattiva, ma spero per il bene del coniglio che tuo padre non si faccia intenerire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1995 Inviato Giugno 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 allora io avevo detto tutte queste cretinate per vedere se vi interessavate o se potevate aiutarmi ..... la situazione vera è questa........ UNA VOLTA IO AVEVO INSISTITO TANTO PER UNA GATTO MIA MADRE METTENDOSI CONTRO TUTTI ERA DEL IDEA DI COMPRARMELO MA NN C'E' STATO BISOGNO PERKE L'ABBIAMO TROVATO DIETRO UN CESTINO MENTRE PASSEGIAVAMO ABBANDONATO.....LUI ERA UN GRAN GIOCHERELLONE ERA TUTTO NERO E MOLTO SOCIEVOLE(SOPRATTUTTO MANGIONE)GIOCAVA ANKE CON I MIEI AMICI VENENDOGLI INCONTRO ASPETTANDO COCCOLE MA UN GIORNO MENTRE MIA MADRE STAVA STENDENDO AL SOLE I VESTITI LUI PER VEDERE SI ARRAMPICA GRAFFIANDOLE IL DITO E FACENDOLE USCIRE SANGUE PER MEZZORA(QUESTA GATTA ERA DOLCE MA AVVOLTE UN PO' MANESCA PERKE RANDAGGIA)CONCLUDENDO CHE SICCOME SI SPAVENTAVA(POVERETTA NN LA FATTA APPOSTA)LA REGALATA AD UNA SIGNORA CHE LO VOLEVA...........POTETE IMMAGINARE LA MIA DISPERAZIONE............... ADESSO MA QUALE SCELTA TRA CANE E GATTO SICCOME DICE CHE ABBIAMO FATTO UN ESPERIENZA NEGATIVA COL GATTO(ABBIAMO?E' LEI CHE LA REGALATA POTETE IMMAGINARE QUANTO HO SOFFERTO ERA CON NOI DA QUASI UN ANNO)NN MI VUOLE COMPRARE PIU' NIENTE INEFFETTI MIA MADRE LO CONVINTA MA MIO PADRE RITIENE IL CONIGLIO TROPPO SELVATICO questo è tutto............ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErikaLuna Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 sorvolando il calore conigliesco(che anche le mia cavie una volta al mese,quando vanno in calore sono terribili)penso abbiano un indole un po' più da animali predati che da animali battaglieri^^ No, no Tartufo e Luna sono sterilizzati, quindi gli ormoni c'entrano poco... dipende proprio dal carattere degli animali... è ovvio che sono prede naturali, però sono anche molto curiosi, quindi spesso sono "incoscenti" (da punto di vista di una preda... dal punto di vista nostro sarebbero "coraggiosi")... non so se mi sono spiegata... Non ho mai avuto cavie, quindi non posso dire nulla, però una mia amica che ha sia conigli che cavie mi disse che le cavie sono più paurose dei conigli... forse proprio per le dimensioni... però credo che anche qui dipenda da carattere... Una vicina di casa mia aveva 10 consigli...gli ultimi mesi una volta muore e non so il perchè! Ma per me e per i consigli è meglio di essere un pò in giardino così sentono un pò liberi altrimenti in appartamento soffrono un pò!!! Se adesso volevi prendere un consiglio ma quando diventi un pò grande chi curi? ...posso immaginare perchè ho già provato e per fortuna curo sempre gli altri animali... Cosa che cosa???? Davvero non ho proprio capito niente di quello che hai scritto...non penso abbia molto senso scritto così... Manco io... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1995 Inviato Giugno 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 hei ma stiamo parlando di quello che ho scritto io nn di quelle cretinate cosi' siamo fuori discussione questo è spam voi dovevate rispondere a questo: UNA VOLTA IO AVEVO INSISTITO TANTO PER UNA GATTO MIA MADRE METTENDOSI CONTRO TUTTI ERA DEL IDEA DI COMPRARMELO MA NN C'E' STATO BISOGNO PERKE L'ABBIAMO TROVATO DIETRO UN CESTINO MENTRE PASSEGIAVAMO ABBANDONATO.....LUI ERA UN GRAN GIOCHERELLONE ERA TUTTO NERO E MOLTO SOCIEVOLE(SOPRATTUTTO MANGIONE)GIOCAVA ANKE CON I MIEI AMICI VENENDOGLI INCONTRO ASPETTANDO COCCOLE MA UN GIORNO MENTRE MIA MADRE STAVA STENDENDO AL SOLE I VESTITI LUI PER VEDERE SI ARRAMPICA GRAFFIANDOLE IL DITO E FACENDOLE USCIRE SANGUE PER MEZZORA(QUESTA GATTA ERA DOLCE MA AVVOLTE UN PO' MANESCA PERKE RANDAGGIA)CONCLUDENDO CHE SICCOME SI SPAVENTAVA(POVERETTA NN LA FATTA APPOSTA)LA REGALATA AD UNA SIGNORA CHE LO VOLEVA...........POTETE IMMAGINARE LA MIA DISPERAZIONE............... ADESSO MA QUALE SCELTA TRA CANE E GATTO SICCOME DICE CHE ABBIAMO FATTO UN ESPERIENZA NEGATIVA COL GATTO(ABBIAMO?E' LEI CHE LA REGALATA POTETE IMMAGINARE QUANTO HO SOFFERTO ERA CON NOI DA QUASI UN ANNO)NN MI VUOLE COMPRARE PIU' NIENTE INEFFETTI MIA MADRE LO CONVINTA MA MIO PADRE RITIENE IL CONIGLIO TROPPO SELVATICO questo è tutto............aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gloria76 Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 Ehi... Max... non mi sembra il modo di rispondere! Lo SPAM è ben altro!! Comunque per quanto mi riguardo ti ho già detto quello che pensavo!! Cresci... quando sarai più maturo potrai scegliere di prendere ciò che vuoi... per ora sono dalla parte dei tuoi genitori! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gig_liola Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 Marxo... E' gentile da parte tua dirci la verità solo dopo appena due pagine di forum!!!! Comunque ti ribadisco di ascoltare i consigli di Silvia e di farti un esame di coscienza leggendo quello che scrive Erika. Io l'unica cosa che ho capito di quello ha scritto Vanyina e che i "consigli" sono i conigli (credo... Non ne sono sicura!). Per il resto forse dovresti riscrivere..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1995 Inviato Giugno 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 forse c'è lo quasi fatta do il colpo finale oppure mi arrendo quando c'è lo fatta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
edith84 Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 ma certo che sei strano..... poverino l'animale che ti capiterà tra le mani.... devi ancora crescere parecchio.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1995 Inviato Giugno 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 lo prendo come un no?e come SEI UN INCOMPETENTE? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1995 Inviato Giugno 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 voglio dire chebasta convincere mio padre ed è fatta allora io ci tengo ma secondo voi lo ucciderei? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 allora io avevo detto tutte queste cretinate per vedere se vi interessavate o se potevate aiutarmi ..... la situazione vera è questa........ UNA VOLTA IO AVEVO INSISTITO TANTO PER UNA GATTO MIA MADRE METTENDOSI CONTRO TUTTI ERA DEL IDEA DI COMPRARMELO MA NN C'E' STATO BISOGNO PERKE L'ABBIAMO TROVATO DIETRO UN CESTINO MENTRE PASSEGIAVAMO ABBANDONATO.....LUI ERA UN GRAN GIOCHERELLONE ERA TUTTO NERO E MOLTO SOCIEVOLE(SOPRATTUTTO MANGIONE)GIOCAVA ANKE CON I MIEI AMICI VENENDOGLI INCONTRO ASPETTANDO COCCOLE MA UN GIORNO MENTRE MIA MADRE STAVA STENDENDO AL SOLE I VESTITI LUI PER VEDERE SI ARRAMPICA GRAFFIANDOLE IL DITO E FACENDOLE USCIRE SANGUE PER MEZZORA(QUESTA GATTA ERA DOLCE MA AVVOLTE UN PO' MANESCA PERKE RANDAGGIA)CONCLUDENDO CHE SICCOME SI SPAVENTAVA(POVERETTA NN LA FATTA APPOSTA)LA REGALATA AD UNA SIGNORA CHE LO VOLEVA...........POTETE IMMAGINARE LA MIA DISPERAZIONE............... ADESSO MA QUALE SCELTA TRA CANE E GATTO SICCOME DICE CHE ABBIAMO FATTO UN ESPERIENZA NEGATIVA COL GATTO(ABBIAMO?E' LEI CHE LA REGALATA POTETE IMMAGINARE QUANTO HO SOFFERTO ERA CON NOI DA QUASI UN ANNO)NN MI VUOLE COMPRARE PIU' NIENTE INEFFETTI MIA MADRE LO CONVINTA MA MIO PADRE RITIENE IL CONIGLIO TROPPO SELVATICO questo è tutto............ voglio dire chebasta convincere mio padre ed è fatta allora io ci tengo ma secondo voi lo ucciderei? Secondo me tu non sai più cosa fare per cercare di attirare l'attenzione perchè da ciò che leggo e rileggo si evince chiaramente che a te degli animali non te ne può fregar di meno e nonostante tutte le "ramanzine" che ti son state fatte a te entrano da una parte ed escono dall'altra. mi auguro che i tuoi genitori abbiano la possibilità di leggere questa discussione affinchè si rendano davvero conto che non è proprio il caso di affidarti alcunchè. Adios Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1995 Inviato Giugno 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 mah io ci tengo solo che credevo che volevo delle informazioni ...........va bè.......se nn posso avverare i miei sonogni perke dite di no ma io penso se nn mi mettono alla prova io col gatto andavo alla grande appena arrivavo le sue zampette pelose mi salivano sulle gambe dalla felicità e poi si divertiva con i miei lacci se nn era per mia madre ancora sarebbe qui ma se voi nn mi conoscete nemmeno e dite cosi' va bè ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tiberts Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 Mi pare che di informazioni te ne siano state date e stai tranquillo che i tuoi sogni se davvero ci credi si realizzeranno uno dopo l'altro, solo che a volte dici delle cose un pò strane senz'altro dovute anche alle tua giovane età ma son certa che se ti renderai conto di quanta responsabilità ci vuole nell'accudire un animale riuscirai ad averlo fra le braccia e a farlo crescere bene come si merita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco1995 Inviato Giugno 13, 2006 Autore Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 grazie della fiducia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErikaLuna Inviato Giugno 13, 2006 Segnala Share Inviato Giugno 13, 2006 Ehi... Max... non mi sembra il modo di rispondere! Lo SPAM è ben altro!! Comunque per quanto mi riguardo ti ho già detto quello che pensavo!! Cresci... quando sarai più maturo potrai scegliere di prendere ciò che vuoi... per ora sono dalla parte dei tuoi genitori! Pienamente d'accordo... ed aggiungo che mi sembra che sia un post piuttosto confusionario, faccio molta fatica a capire quello che vuoi dire quindi non posso risponderti... L'unica cosa che ti ripeto è che non è questione di giudicarti incompetente ma, a mio parere, vuoi solo il giocattolino... lo cureresti, anche bene per carità, per 2/3 mesi, un anno al massimo, ma poi? Quando vorrai uscire coi tuoi amichetti ed invece c'è da pulire la gabbia? Io spero ancora che tuo padre non si intenerisca, secondo me ora non sei pronto per nessun animale da compagnia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora