Vai al contenuto

Parere Legale

SILMAS

Recommended Posts

avremmo bisogno di un vostro parere in merito a ciò:

un paio di settimane fa ci è stata regalata una cockerina di 9 mesi a seguito ad un'inserzione che avevamo messo su un giornale.

Noi possedevamo già il maschio della stessa razza ed avendo la possibilità di tenerne due, ci faceva piacere dargli compagnia. Ci ha risposto una coppia dicendoci appunto che avevano questa cockerina e che erano impossibilitati a tenerla ancora per motivi legati ai loro orari di lavoro.

Nel giro di un giorno ci hanno telefonato e portato la cagnolina.

La piccola ha subito legato con l'altro ed ora è un piacere vederli insieme.

L'abbiamo portata a fare una visita dal veterinario per un vaccino e con l'occasione le abbiamo fatto mettere il microchip e registrare all'anagrafe canina.

La settimana scorsa ci hanno richiamato i vecchi proprietari che, pentiti di averla lasciata, l’avrebbero rivoluta indietro.

Per noi è impensabile.

Non si può trattare un cane come se fosse un giocattolo, nè si può pensare di regalarlo e poi riprenderlo. Lei sta bene, si è ambientata, noi le vogliamo bene, legalmente è nostra, non abbiamo intenzione di darla proprio a nessuno.

Sabato sera siamo stati contattati dai carabinieri poiché ci hanno querelato......

Noi abbiamo a documentazione di quanto è avvenuto:

1) copia del giornale "Porta Portese" dove chiedevamo una cucciola di cocker in regalo;

2) copia di un giro di email avvenuto con l'ex proprietario dove, appunto, si evidenzia che il cane è stato donato;

3) libretto sanitario della cagnolina che, gli ex proprietari ci hanno dato quando ce l'hanno portata;

4) libretto anagrafico dove risulta iscritta all'anagrafe canina a nostro nome.

Ad ulteriore dimostrazione della nostra buona fede, semmai dovesse essere poi necessario dimostrarla, c'è il fatto che all'inserzione hanno risposto loro e non li abbiamo cercati noi. Che la cagnolina ce l'hanno portata loro direttamente a casa nostra (noi non sappiamo nemmeno dove abitano)...

Per tutta la scorsa settimana ci hanno importunato con telefonate assurde. Inizialmente rivolevano la cucciola. Poi volevano noi firmassimo un foglio dove loro avevano scritto di averci regalato un cane in perfette condizioni fisiche. In ultimo ci hanno telefonato chiedendoci 300 €. Premetto che la nostra richiesta sul giornale era di un cucciolo in regalo. Quando ci chiamarono ci dissero di aver acquistato molto materiale per la piccola e che avrebbero preferito darcelo poiché, non avendo più il cane, non avrebbe avuto nessun senso tenerlo. Ci portarono quindi una cuccia, una cesta, del cibo ed alcuni prodotti per l'igiene del cane, chiedendoci un compenso pari ad un centinaio di €. Mancava, nell'elenco delle cose che, per far loro un favore prendevamo (noi abbiamo già un cane e niente ci necessitava), una cuccia gigante. Restammo d'accordo che l'avremmo presa successivamente ed avremmo dato loro questo compenso. Nel corso delle numerose telefonate che ci hanno fatto, chiesi anche loro il numero di conto corrente per poter effettuare il bonifico, ma si rifiutarono di darmelo dicendo che non si trattava di questione di soldi.

La cosa più sgradevole, oltre tutto il resto, è che esiste la possibilità che fino a quando la faccenda non venga chiarita, la cagnolina possa finire in un canile.

In tutta onestà non comprendiamo le motivazioni che li hanno spinti ad agire in questo modo, né cosa abbiamo a pretendere.

Abusiamo della vostra disponibilità per chiedervi un parere che ci aiuti a muoverci nel modo migliore possibile.

Grazie ancora. Silvia e Marco

:bigemo_harabe_net-102:

Ps: da quanto ci raccontarono loro stessi, poco tempo fa furono costretti a dar via anche un altro cane, un piccolo maltese, poiché le loro attività lavorative gli impedivano di accudirlo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questo è assurdo...voglio dire...se fino ad una settimana fa questi "ex-padroni" non potevano accudire la cagnolina non penso che in una settimana le cose siano combiate in modo così radicale da potersela riprendere....mi sembra più un capriccio...mi sembra che il loro ragionamento ora sia "ci manca così tanto quel cane che piuttosto che far passare un po' di tempo per abituarsi al fatto che non c'è più la riprendiamo...e se sta a casa da sola tutto il giorno..pazienza...pèerò almeno non dobbiamo soffrire per la separazione"..mi sembra puro egoismo....e mi sembra assurdo che la cagnolina potrebbe finire al canile nel periodo della decisione....voglio dire..se all'anagrafe canina risultate voi i padroni e i proprietari non penso che ci siano dubbi....

Purtoppo però non so darvi dei pareri in materia...posso solo dirvi che è davvero assurdo che vi troviate in una situazione del genere...ed è ancora più assurdo che ci siano persone che si comportano come questi expadroni..convinti che il loro cane sia un pacchetto regalo che si può parcheggiare dovunque....In bocca al lupo...fate l'impossibile per tenervi questa cagnetta..se dovesse ritornare da queste persone non so davvero ocme possa essere il suo futuro....In bocca al lupo e fateci poi sapere come si risolve la questione... :bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

se avete fatto registrare la cagnolina credo che voi ne siate i legittimi proprietari a tutti gli effetti.

Vi consiglio di mandare una email a G******A FE*******I, avvocato di Animali e animali (se mi scrivete in privato vi do' il contatto) oppure di telefonare all'Ufficio diritti Animali.

Forse dovreste fare una controquerela avendo voi tutta la documentazione.!

E magari denunciare i proprietari per abbandono!

Modificato da sheba
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dal momento che il microcip è a nome vostro il cane è vostro!Non credo che il libretto sanitario degli ex padroni abbia valore legale e di sicuro il microvip conta di più!

Io non escluderei neanche che questi ex padroni abbiano architettato tutto per prendere soldi...di gente cosi ce n'è!

Magari telefona ad un avvocato e spiegagli la situazioni9,ti saprà sicuramente spiegare bene se ci sono rischi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

SPERO DI POTER DARE NEL SITO queste informazioni visto che in privato la sua email non risulta attiva.

Se cio' non fosse possibile prego i moderatori di farlo loro.

Avete sbagliato solo su una cosa: NON FAR FIRMARE NULLA..bisogna sempre fare fotocopia carta identita' di chi adotta e di c hi fa adottare.

Inoltre ora io denuncerei queste persone per RICATTO..visto che vi chiedono i soldi per quello che hanno comprato per il cane!

-----------------------------

Mayacoya ho dovuto cancellare i contatti perche non si possono mettere.

PS. Comunque il messaggio e arrivato a destinatario.

Alex

Modificato da sheba
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

se avete fatto registrare la cagnolina credo che voi ne siate i legittimi proprietari a tutti gli effetti.

Vi consiglio di mandare una email a G******A FE******I, avvocato di Animali e animali (se mi scrivete in privato vi do' il contatto) oppure di telefonare all'Ufficio diritti Animali.

Forse dovreste fare una controquerela avendo voi tutta la documentazione.!

E magari denunciare i proprietari per abbandono!

Grazie mille per la risposta. Abbiamo l'indirizzo del Dottor F******ti e gli ho prontamente scritto dopo il tuo suggerimento. Pensavamo anche noi ad una querela.....ma veramente ci sentiamo disarmati perchè ci sembra una situazione assolutamente assurda.

La cagnolina poi rischia il canile. Mi pare una cattiveri bella e buona. Noi, il maschietto, non lo avremmo mai regalato....perchè un cane è un membro della famiglia come chiunque altro....

------------------------------

Ho dovuto oscurare tutti i nomi da regolamento per evitare pubblicita.

Modificato da sheba
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

quoto perfettamente il consiglio di Maya...prova a contattare Felicetti...persona preparata ed anche molto disponibile...e se c'è l'Ufficio diritti degli animali...

in generale, io credo che a far fede sia la registrazione all'anagrafe canina...che è obbligatoria e che voi giustamente avete fatto...in questo modo gli unici padroni legalmente riconosciuti siete voi...

se poi ci sono lo scambio di mail con cui questi tipi vi hanno offerto in regalo il cane...non credo ci siano dubbi...

mi rendo conto però che con la legge non si sa mai (parlo un po' per esperienza) per questo è meglio rivolgersi a qualcuno di più "preparato" che sappia anche suggerirti se sia il caso di fare una controdenuncia per estorsione di denaro o per abbandono di animale....

perchè hanno fatto questo? probabilmente per chiedere del denaro....sarebbe bello capire se è la prima volta che lo fanno....prova a chiedere alle associazioni animaliste se conoscono già queste persone...

...mi sfugge tuttavia il timore che il cane finisca in canile....

forza e coraggio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

quoto perfettamente il consiglio di Maya...prova a contattare Felicetti...persona preparata ed anche molto disponibile...e se c'è l'Ufficio diritti degli animali...

in generale, io credo che a far fede sia la registrazione all'anagrafe canina...che è obbligatoria e che voi giustamente avete fatto...in questo modo gli unici padroni legalmente riconosciuti siete voi...

se poi ci sono lo scambio di mail con cui questi tipi vi hanno offerto in regalo il cane...non credo ci siano dubbi...

mi rendo conto però che con la legge non si sa mai (parlo un po' per esperienza) per questo è meglio rivolgersi a qualcuno di più "preparato" che sappia anche suggerirti se sia il caso di fare una controdenuncia per estorsione di denaro o per abbandono di animale....

perchè hanno fatto questo? probabilmente per chiedere del denaro....sarebbe bello capire se è la prima volta che lo fanno....prova a chiedere alle associazioni animaliste se conoscono già queste persone...

...mi sfugge tuttavia il timore che il cane finisca in canile....

forza e coraggio

Ciao, grazie per la risposta. Il timore che il cane finisca in canile ce lo ha messo il Maresciallo dei Carabinieri. Come dicevo, queste persone ci hanno querelati ed il Maresciallo ci ha appunto detto che, durante il periodo in cui faranno gli accertamenti, la piccola potrebbe finire in canile. Voi capite....per noi è assurdo pensarlo, come immagino lo sarebbe per chiunque ha un animale a cui vuole bene. Orazio e Stella sono i nostri cani e come tali li trattiamo, ma sono due membri della nostra famiglia a tutti gli effetti. Pensare che uno dei due possa sentirsi abbandonato è veramente straziante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora per quelle piccolissime conoscenze legale che posso aver io, sono pochine, ma tu sei in una botte di ferro...in teoria loro non possono minimamente dimostrare che il cane sia stato mai loro, anzi sono doppiamente in difetto, in quanto se non avevano dichiarato il cane all'anagrafe canina (ormai è obbligo dopo i 60gg che uno li ha) allora si attaccano al tram...io un consiglio però te lo do eccome, hai detto che vi tormentano con telefonate e altro, mettiti un ferro dietro la porta e fai una diffida, non costa nulla, ma è il minimo.

Il fatto che chiedano soldi è sicuramente perché qualcuno ha detto che hanno fatto male a regalarla, non perché tenevano alla cagnolina, perché se impossibilitata a tenerla non la consegnavano dopo neanche 24h a gente che non conoscevano, almeno ci mettevano un po' di più a valutare accuratamente.

Non farti minimamente intimorire, non ti venga di consegnargliela e tranquillo che al canile non ci può finire.

Anzi andate avanti con la diffida e interrompete qualsiasi contatto con loro, è nel vostro diritto.

Se poi la cagna non ha pedigree intestato a loro, davvero sono messi male...e un libretto sanitario dimostra ben poco, libretto che ormai avete voi.

Comunque eventualmente chiedete all'ASL canina di zona...

...tienicci aggiornati...

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Silmas

avete delle novita'??

Ciao a tutti. Non abbiamo ancora novità. Abbiamo appuntamento oggi con un legale per decidere il da farsi, probabilmente sarà necessario fare un contro querela, vediamo cosa ci consiglia l'avvocato.

Loro non li abbiamo più sentiti ed, ovviamente, non li abbiamo più cercati. In tutta onestà non riusciamo ancora a comprendere il motivo del loro comportamente. Probabilmente si sono pentiti di aver dato via il cane e, davanti al nostro rifiuto di darlo indietro, si sono stizziti ed hanno montato questa situazione. Noi ci sentiamo nel giusto perchè il nostro annuncio era chiaro, perchè loro stessi ci hanno contattati portandoci il cane in casa (non sappiamo nemmeno dove abitano) e perchè lo abbiamo subito fatto registrare a norma di legge. Il Maresciallo ha detto che potrebbe esserci stata, da parte nostra, un'appropriazione indebita...ma scusate....uno...indebitamente mette un annuncio sul giornale chidendo un cane in ragalo? Indebitamente riceve 4 telefonate in un solo giorno e nello stesso giorno si vede portare il cane in casa propria? (quel giorno diventammop lo zimbello della nostra comit6iva di amici che, stupiti da tanta premura dei signori, di liberarsi del cane, ci dicevano di farlo vedere da un veterinario perchè...magari...malato). Indebitamente diciamo loro che, pur non necessitandoci nulla siamo disposti a riconoscergli un rimborso spese per gli accessori del cane, pari, come da loro richiesta a circa 100 €? Indebitamente chiediamo loro le coordinate del c/c per fare un bonifico?Indebitamente mettiamo il mircorchip al cane (che non aveva nonostante fosse con loro da 5 mesi) per essere a norma di legge?....scusate...ma dov'è l'indebito secondo voi?......

Grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli..la cagnetta rimarrà con voi...il vostro annuncio era più che chiaro, il cane è registrato sotto il vostro nome all'anagrafe canina e per quello che ne so è quello che conta...e nient'altro...il libretto sanitario conta ben poco..è quello che c'è scritto all'anagrafe canina che conta...e voi da quel momenti siete i proprietari legittimi del cane e basta...non si può cambiare questo...la cagnetta è VOSTRA!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli..la cagnetta rimarrà con voi...il vostro annuncio era più che chiaro, il cane è registrato sotto il vostro nome all'anagrafe canina e per quello che ne so è quello che conta...e nient'altro...il libretto sanitario conta ben poco..è quello che c'è scritto all'anagrafe canina che conta...e voi da quel momenti siete i proprietari legittimi del cane e basta...non si può cambiare questo...la cagnetta è VOSTRA!!

TRA L'ALTRO ANCHE IL LIBRETTO SANITARIO LO ABBIAMO NOI PERCHE' CE LO HANNO CONSEGNATO QUANDO CI HANNO PORTATO IL CANE. NEL LIBRETTO STESSO C'E' SCRITTO POI CHE LA CAGNETTA HA AVUTO IL PRIMO "CALORE" IL 2 MAGGIO (LORO CE L'HANNO PORTATA IL 28 MAGGIO) PER CUI, SE ANCHE AVESSERO VOLUTO NEGARE L'EVIDENZA DICENDO CHE CE L'AVEVANO PORTATA PER FARLA ACCOPPIARE NON E' POSSIBILE....IL PROSSIMO CALORE, CREDO, DOVREBBE AVERLO A NOVEMBRE.....NOI SAPPIAMO DI ESSERE NEL GIUSTO, MA AVERE A CHE FARE CON CARABINIERI ED AVVOCATI E' COMUNQUE SECCANTE.....PERO' QUANTO E' BELLO GUARDARLA POI CORRERE IN GIARDINO E VEDERE QUEGLI OCCHIONI....

Link al commento
Condividi su altri siti

il libretto sanitario poi vale poco e niente, uno lo può anche buttare e farsene fare uno nuovo dal veterinario, quindi vai poi a dimostrare nulla...

...appropiazione indebita? ma dai, è impossibile. In teoria loro non hanno una prova minima neanche per dimostrare che quella cagna era loro, niente di niente.

Non si sono pentiti, credimi, uno che da via il cane su due piedi, hanno visto che potevano mangiarci sopra.

Facci sapere che ti dice l'avvocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi mi potrebbe dare il contatto di quel avvocato del quale parlava mayacoya?

Ragazzi per favore i contatti mandateli via email o MP. Sapete tutti le regole o almeno dovreste se avete letto il regolamento all'iscrizione. Non si possono mettere sul forum.

Alex

Modificato da sheba
Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe...non è bello di tornare indietro perchè la cagnolina è ormai da voi...altrimenti la cagnolina soffre di più quando cambia spesso la famiglia...

Lo so per rischiare in canile ma prima o dopo è sempre voi e non potete toglierla di nuovo...gli ex proprietari devono pensare prima di dare via la cagnolina altrimenti comprono una nuova cucciolata...

Mi sembra che gli ex proprietari vogliono liberare dei cani e dopo hanno capito che la mancano tantissimo e sentono tanto da soli...bhe...bisogna pensare sempre di darla via...

Link al commento
Condividi su altri siti

:wacko: Vanyina scusami ma perchè in quello che scrivi ci sono tanti errori?

io non sono pure italiana ma mi devo concentrare per capire quello che scrivi tu

£@@£

qui:

gli ex proprietari devono pensare prima di dare via la cagnolina altrimenti comprono una nuova cucciolata...

e qui:

dopo hanno capito che la mancano tantissimo e sentono tanto da soli...bhe...bisogna pensare sempre di darla via...

che confusione :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qui.

Dunque....il legale ha dettro che per il momento non è proprio il caso di fare nulla. Nel senso che, loro ci hanno querelati, la nostra querela (noi abitiamo a Fiumicino) finirà al Tribunale di Civitavecchia in un calderone di tante altre querele e verrà presa in considerazione, probabilmente, dopo l'estate. In settembrew cercheremo di capire a quale Giudice sarà stata assegnata e scriveremo una deposizione alla sua attenzione spiegandogli i fatti. Ci ha consigliato di non contro querelarli perchè, se il Giudice non reputasse così importante la situazione potrebbe lasciarla cadere così....con una doppia querela invece complicheremmo le cose. Ci ha detto che, solo nel caso loro si facciano risentire, li potremmo denunciare per molestie....In ogni caso ci ha molto tranquillizzati.

I pazzi, nel frangente, sono completamente spariti (grazie a Dio) dalla nostra vita..... I due cagnolini stanno una favola e la cucciola è di un affettuoso che ti scalda il cuore.

:bigemo_harabe_net-146:

Link al commento
Condividi su altri siti

Silmas spero che vada tutto per il meglio!

Per ora la situazione mi sembra buona e credo che le querele lasceranno il tempo che trovano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...