giacomo Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 il pelo lo ha corto corto,,sarà lungo 1 cm...però lo perde..e tanto anche.. è un problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Non è ancora periodo di cambiare pelo....però con quesi sbalzi di temperatura magari ne ha risentito.... Oppure usi una coperta troppo pesa per lui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 è abbastanza pesa...perchè ha già avuto due principi di colica..per il freddo.. cosa mi consigli di fare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 giacomo, in cavalli vivono bene al freddo (se naturalmente hai dato loro il tempo di abituarcisi) e non è una causa di colica. Una causa di colica è pero' il "colpo di freddo", che è una cosa ben diversa, causata da... noi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara84 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Ha detto bene Lady.... Ma vive in box o paddock? Se non hai nemmeno intenzione di tosarlo tanto vale tenerlo senza coperta e provvede da solo se ha freddo... Abitualo piano piano...magari inizia con una coperta leggera, poi in paddock nelle ore centrali senza nulla...piano piano allunghi...insomma fallo acclimatare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 vive in box..non gli avevo mai messo la coperta fino ad un mese fa...il pelo non gli cresceva come agli altri cavalli, è sempre rimasto piuttosto corto nonostante il freddo...è poi mi ha fatto un principio di colica quando nemmeno l'ho usato...quindi ho supposto che non sia colpa mia ma del freddo...vivendo in box ci sono sempre sbalzi di temperatura...apri e chiudi i portoni ...entra un po di vento ed il gioco è fatto..e guarda caso solo nei momenti di pasto.... io penso così poi sicuramente mi sbaglio....non lo so.. Potrei inizare ad abituarlo piano piano...è vero.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 Allora giacomo, hai appunto fatto un errore grossolano: il tuo cavallo manifestava il caldo o comunque una buona resistenza al freddo non facendo crescere il pelo. La crescita del pelo è modulata appunto ,oltre che dai ritmi giorno-notte , dal freddo in se. Ti assicuro che se un cavallo avesse freddo diventerebbe un orso. Tu preoccupandoti per la colica gli hai messo su una coperta, e lui poveretto, visto che stava tutto sommato bene al fresco, ha trovato come unico modo quello di peredere il pelo per alleggerirsi. Così hai anche rischiato una seconda colica: il cavallo magari sotto al coperta suda e rimane umido...e appena arriva uno spiffero: ZAK! Il freddo non fa male, ma come dici tu gli sbalzi e le correnti si. Un cavallo sopporta benissimo anche i rigori più estremi. Io fossi in te farei due cose: togliere la coperta e magari mettere una semplicissima coperta di cotone traspirante senza imbottiture o fodere, per proteggerlo appunto da colpi d'aria e leggere escursioni termiche, ma essendo abbastanza leggera non fa danni: c'è chi tiene le coperte di cotone fino in estate per etenere la muscolatura sempre calda e il cavallo pulito. E se hai la possibiltà sposta il cavallo lontano da prese d'aria e portoni magari mettendolo in una zona più "centrale" della scuderia. Non dimentichiamo il defaticamento dopo il lavoro, e gli orari dei pasti regolari, ecc. Una colica ha molti fattori... analizziamo bene tutte le cause... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomo Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 errore grossolano indotto dall'istruttore....io ho fatto quello che mi hanno detto...non sapedone di più, mi sono fidato.. allora comprerò una coperta in cotone più leggera...e la cambio subito.. è vero il tuo ragionamento, sopporta il freddo, quindi non gli cresce..ne parlerò subito domani...gazie per i consigli.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samer Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 si certo io non accuso nessuno... Fai il meglio per il cavallo. Anche io mi limitavo a quelle di cotone, prima di mettere la cavalla in montagna. Ora soffrendo il freddo mette su un pelo che l'ho dovuta tosare sennò sudava tantissimo e mettere ben 2 piumini per evitare che crescesse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
C1P8 Inviato Gennaio 19, 2007 Segnala Share Inviato Gennaio 19, 2007 anche io gli ho messo due piumini dopo che l'ho tosato, ma aime...il pelo gli scresce cmq a dismisura...e nn sta in montagna, sta a milano....! va bhe....valuteremo una seconda tosatura...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora